Vale la pena tentare il LONG?
Grafico stocastico di DAX e FTSEMIB. E se la storia si ripete potrebbe arrivare il rimbalzo.
La correzione è stata abbastanza profonda. Come abbiamo spiegato ieri nel post dedicato alla strategia dello SP 500, il benchmark mondiale si trova ingabbiato in un’area che, eiri sera è stata seriamente testata ma non violata.
Lo scenario di fondo per le borse è di lateralità, probabilmente una fase distributiva, il che rende non facilissimo operare. Però proprio stamattina mi sono giocato la scommessa LONG. E ve lo dico per correttezza, per trasparenza. E sia altrettanto chiaro, non è assolutamente un’indicazione all’investimento.
Perché sono andato long? Per speculazione punto. E a darmi l’input sono stati alcuni elementi.
Tanto per cominciare l’intermarket. Ma di questo vi parlerò, come sempre nel week end in Compass.
E poi per motivi squisitamente tecnici. Guardate questi due grafici.
1) grafico DAX
2) grafico FTSE MIB (notate anche la MM200)
entrambi sono stati analizzati con l’indicatore più “inaffidabile” e più veloce, lo stocastico, che però funziona bene in particolari situazioni. E questa potrebbe essere una di quelle.
Notate il comportamento degli indici al raggiungimento dei minimi stocastici.
Certo, non possiamo dimenticare che i movimenti precedenti a quello attuale sono stati effettuati in trend positivo, oggi stiamo lateralizzando, il che potrebbe essere un elemento discriminante non da poco. Ma anche altri indicatori ci segnalano un eccesso di ipervenduto.
Morale: mi gioco la scommessa. Cosa ho scelto? Beh, Due ETF a leva, uno sul nostrano FTSEMIB e uno sul DAX.
Lyxor Etf Leveraged Ftse Mib FR0010446658
Ovvio: qui non si scherza. STOP LOSS obbligatorio. E per non sbagliarsi ho già anche inserito i miei ipotetici take profit. In questo modo l’operazione figura “blindata” e posso dormire sonni (apparentemente) tranquilli.
Grafico DAX stocastico
Grafico FTSE MIB stocastico
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.
Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!
I&M su facebook!
loading...
Related posts:
- FIAT: QUANTO VALE?
Non posso certo negare che il titolo Fiat è stato uno di quelli... - AT: SPMIB fallisce l’attacco alla trendline
Come è ben visibile dal grafico, l’indice SP MIB fallisce per la quarta... - S&P 500: analisi di breve….
Rottura del supporto statico. E' l'inizio del sell off e di un nuovo trend... - Borse: rimbalzo da monitorare
Come previsto le borse tornano a salire. Analisi grafico FTSE MIB e intermarket intraday...
Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.
Posts correlati
Lascia un commento
Per inviare un commento devi fare il login.














































































29 gennaio 2010 alle 10:23
ciao DT
grazie per post di oggi che trovo particolarmente indicato perche’ , alla teoria , abbina anche l ‘ indicazione pratica
chiunque , liberamente , vorra’ trarre le proprie conclusioni e , eventualmente , confrontarsi sul post
anche io ho fatto la medesima operazione ieri , confidando nella tenuta di NY , sul leva FTSE MIB e EUROSTXX50
Posso chiederti a che livello percentuale sotto hai posto gli stop loss ? Al momento non ho inserito livello profit
Ciao e grazie
29 gennaio 2010 alle 10:38
(Dream scalper – Dream controtrend – Dream che mette il take profit – Dream trader… tutto questo è semplicemnte fantastico, mai visto un Dream così aggressivo, irriconoscibile, e che gli è successo?)
DREAM secondo me tu qui nel blog hai cominciato a frequentare cattive compagnie…
29 gennaio 2010 alle 10:49
@ gremlin:
ma no daiiiiiiii… già prima ero così !
29 gennaio 2010 alle 10:52
allora non si vuol capire ? BRUCIATE I VOSTRI AVERI CON QUESTO,LONG !!!!!
29 gennaio 2010 alle 10:59
Ciao Dream, anch’io ho pensato alla stessa azione in questi giorni, ma preferirei aspettare la chiusura di oggi.
Inoltre aggiungerei anche un Etf a leva long sul Cac 40, ossia il CL4.PAR.
29 gennaio 2010 alle 11:08
..speculazione per speculazione e solo per notizia…io sono entrato long ieri sera prima della chiusura..stamattina ho già chiuso con +150 punti…
29 gennaio 2010 alle 11:25
Short day trading MIB
se oggi ritornasse su a testare il max odierno e poi giù, shortare con stop un po’ sopra il massimo e obiettivo area 20900 e sotto 21400 incrementare gli short.
In questo momento l’operatività long è solo scalping bruto, niente di più… occhio ai dati usa del pomeriggio e alle ciance di trichet & co.
29 gennaio 2010 alle 12:55
OK per operare nel breve, per il medio periodo io terrei d’occhio il US Treasury bonds rates come ai vecchi tempi, sembra sia ritornata di moda una stretta correlazione.Domani certamente posso essere subito smentito.
29 gennaio 2010 alle 13:48
Un’altra piccola osservazione,nei grafici sopra l’intervallo dei precedenti minimi era di circa 4 mesi ora è solo di due mesi.Vorrà dire qualche cosa?
29 gennaio 2010 alle 14:44
Dream, quale potrebbe essere il target del rimbalzo?
Grazie.
Pat
29 gennaio 2010 alle 14:48
@ elpatanegra:
di quale dei vari indici/asset class?
29 gennaio 2010 alle 14:54
Hai ragione: mi riferivo a ftsemib e spoore.
29 gennaio 2010 alle 15:25
Eilà che sorpresa.
E vaiii con la speculazione. Bene bene.
29 gennaio 2010 alle 15:28
vi aggiorno con il supergrafico. se lo esaminate attentamente, ce ne per tutti i gusti, long, short, flat. e buon divertimento.
29 gennaio 2010 alle 15:38
@ ES:
hahaha… proprio stamattina un signore, che amministra niente poco di meno che il denaro di una Fondazione del NOrd Italia, mi ha fatto la fatidica domanda su una sua ipotetica volontà di speculare:
“Allora , cosa mi consiglia? Vendo, tengo oppure compro?”
Sono scoppiato a ridere e gli ho detto….
“si potrebeb fare dell’altro?”
E’ un mondo difficile….
29 gennaio 2010 alle 15:47
@ Dream Theater:
è un mondo adatto solo a chi conosce moooooooolto beeeeeeeeeeeene l’AT dinamica.
chi è ancora fermo alla statica è rovinato.
qualche giorno svelerò la differenza.
la ATD è una mia creatura.
29 gennaio 2010 alle 16:19
estremosud ha scritto:
La cosa comincia a diventare interessante.

Bene bene.
Dream son soddisfazioni queste.
29 gennaio 2010 alle 16:21
oggi mi sento buono e visto che siamo in pochi, vale la pena di tentare un long.
lancio un alert long su BRK-B, nyse.
questo è il grafico. e mi raccomando sappiate gestire bene la posizione. meglio di così….
29 gennaio 2010 alle 16:24
29 gennaio 2010 alle 16:26
FTSE MIB a +1.70%. Ciò mi permette di cambiare strategia (Oggi sono particolarmente operativo…). visto il gain in atto, mi permetto di trasformale lo stop loss in stop profit.
PEr la serie…comunque vada sarà un successo.
Operazione quindi blindata che non può andare in perdita e male che vada si chiuderà con un guadagno non elevatissimo. E se sale ancora, non dovrò far altro che alzare lo stop profit.
Per lo meno… i giochini speculativi me li gestisco così… forse non tutti saranno d’accordo, ma almeno si difende il capitale…
29 gennaio 2010 alle 16:28
elpatanegra ha scritto:
Scusa il ritardo…sono rimasto preso da alcuni problemini…
Allora, reazione perfetta sulla MM 200. Target che potrebbe essere a 23000 però… tanto si sa chi comanda. E chi comanda ha quell’area 1113 come primo target che mi piace proprio tanto…
29 gennaio 2010 alle 16:29
dimenticavo, è la BERKSHIRE HATAWAY di un certo Warren Buffet, nella versione B per coloro che hanno pochi soldi in tasca e hanno bisogno di guadagnare qualche spicciolo. ciao a tutti.
29 gennaio 2010 alle 16:30
Dream Theater ha scritto:
Mizzica se sono d’accordo.
Con l’etica solo non ci si mangia in questo mondo.
La selezione è dura, e solo i migliori sopravvivono.
29 gennaio 2010 alle 16:41
Bravo Dream, previsione azzeccata!!!
29 gennaio 2010 alle 16:43
14 – A me piace molto quella linea blu, chissà perchè
Però parlando seriamente, è l’unica che mi convince.
29 gennaio 2010 alle 16:51
Mi sembra che qualcuno non l’abbia ancora capita:
CORREZIONE FINITA !!!
29 gennaio 2010 alle 17:38
26 – io sono uno di quelli che non l’hanno ancora capita bene: mi sembra che in questi giorni si vada su piano piano per le scale, mentre quando si scende allora si prende l’ascensore. Non dico che la prossima settimana non si possa faticosamente fare ancora qualche piano, ma mi sembra meglio sedersi e riflettere.
29 gennaio 2010 alle 18:12
26 – Era più riferita a questi bàstardi dell’oltreoceano, che davvero mi fanno sempre più imbestialire.
Hanno avuto diversi momenti idonei per far partire la correzione, far partire in questi ultimi giorni e far continuare una correzione quando continuano ad uscire dati sulle trimestrali più che positivi, quando con i valori azionari siamo arrivati addirittura a quelli di luglio 2009 se non anche oltre, direi che và contro ogni possibile logica.
D’accordo sappiamo in mani sono le borse, quindi ci si può davvero purtroppo aspettare di tutto.
29 gennaio 2010 alle 18:44
quando c’è una recessione la borsa scende, quando finisce la borsa sale, nei periodi intermedi i soliti noti(GS & C.) ogni settimana tirano in aria la monetina.
29 gennaio 2010 alle 18:47
Era sottinteso ma per essere preciso: e solo loro sanno se è testa o croce.
29 gennaio 2010 alle 19:23
Buonasera a tutti, a mio avviso il long sul nostro FTSE MIB può essere preso in considerazione solo al superamento di 22400 punti con stop a 21900 per una strategia di più ampio respiro (ossia per chi non fa scalping), alternativamente il mio scenario previsivo è:
- per chi è short mantenimento posizione con stop a 22400 appunto.
-mentre per chi è flat, non effettuare alcuna operazione sull’indice senza sfondamento al rialzo del target suindicato.
Un’ultima considerazione, cercare di associare i dati macro all’evoluzione delle borse, secondo il mio modesto parere è assolutamente fuorviante, inoltre l’analisi dei dati porta ad alimentare un’acerrimo nemico della speculazione ossia L’EGO individuale.
La via del prezzo attraverso il fine ultimo rappresentato dalla VISIONE NEUTRA invece è quello a cui ogni TRADER dovrebbe tendere…
29 gennaio 2010 alle 19:33
@ madness:
ti chiedo solo una cosa…quando,secondo te,è più facile vendere azioni al “parco buoi” quando tutte le notizie sono cattive ma la borsa va su lo stesso e non ci si spiega il perchè o quando le notizie sono buone e magari costano un po meno perchè sono calate un poco ?? stare attenti perchè mi sa che stanno preparando una mega trappola… ma l’economia è VERAMENTE in ripresa..mmmmmmmmmmm….io penso di no…..sono un imprenditore nel settore servizi e l’aria che tira non è buona…conosco alcuni dipendenti che non percepiscono lo stipendio da diversi mesi senza contare le aziende mie clienti in crisi con personale in cassa integrazione..negozi che non vendono niente ma non possono chiudere perchè non possono liquidare i dipendenti per mancanza di liquidità,,dovrebbero fallire,,e di queste realtà è pieno il momdo…
29 gennaio 2010 alle 19:52
@ lucifero1960:
è talmente in ripresa che pure rosenberg parla ( con dati alla mano) di assurdità del gdp.
e ricordiamoci che questa crisi non è stata generata da un normale processo di aggiustamento.
questa crisi è stata generata proprio perchè hanno a tutti i costi voluto impedire l’aggiustamento. e per farlo hanno sostanzialmente creato il credito-debito infinito!! …
29 gennaio 2010 alle 20:33
@ lucifero1960:
io sono un “osservatore” degli imprenditori e purtroppo devo integralmente confermare ciò che scrvi.
at
29 gennaio 2010 alle 20:35
DT ha detto:
Vale la pena tentare il LONG?
Grafico stocastico di DAX e FTSEMIB. E se la storia si ripete potrebbe arrivare il rimbalzo.
Bravo,spero che tu abbia messo lo stop profit ma ti ricordo che sulla frase “la storia si ripete io ho il copyright.
29 gennaio 2010 alle 20:47
@ mattacchiuz:
@ elpatanegra:
credo che ancora una volta i dati del GDP siano gonfiati. Intanto ufficialmente 3,4 punti percentuali sono dovuti all’incremento degli inventari, 0,6 punti percentuali dall’aumento dei prezzi e circa 1,5 punti percentuali dai consumi, il resto sono…frattaglie.
Al prossimo aggiornamento ….oohpp!! ..ci siamo sbagliati…
E la domanda a cui non riesco a rispondere è come sia possibile avere una ripresa se non riprende il mondo del lavoro????
29 gennaio 2010 alle 20:51
@ mattacchiuz:
@ elpatanegra:
..qualcuno si sta ponendo la stessa domanda perchè noto che la borsa sta scendendo…
29 gennaio 2010 alle 21:00
@ paolo41:
concordo, ma gli indici anticipano l’economia e obama ha annunciato misure per il lavoro.
Comunque ora si scende quindi boh.
Io il 666 che dream vedeva per fine anno non l’ho ancora accantonato anche se magari a fine anno saremo a 1500.
Mai vissuta fino ad ora una situazione del genere.
29 gennaio 2010 alle 21:40
@ elpatanegra:
personalmente, come tanti americani, ho perso la fiucia sulle capacità di Obablabla di interpretare la situazione: tante velleità ma pochi fatti. Anche l’ultimo annucio di voler dirottare $ 30 billion del TARP per finanziare i piccoli operatori attraverso le piccole banche locali è un’altra boutade; come ho letto da qualche parte i piccoli operatori hanno bisogno che la gente apra il portafoglio e torni a comprare….ma, come ha detto lucifero al commento 32, se nel portafoglio non ci sono soldi perchè non c’è lavoro, a che servono i finanziamenti??
Manca una “vision” sul medio-lungo termine, con le dichiarazioni ormai giornaliere non si risolve nulla; mi sembra che a livello governativo regni il caos su tutti i fronti, sia come politica interna che come politica estera.
Chiudo con un articolo del WallStreet journal che, quasi come un simbolo dell’attuale situazione, racconta di un convoglio di aiuti per Haiti che, dopo mille peripezie (incluso un tentativo di speculazione/aggiottaggio da parte di alcuni soldati americani), in mezzo ad una disorganizzazione generale, non è riuscito a portare a conclusione la sua missione. Se vai su Yahoo!Finance trovi facilmente l’articolo…e poi ricordiamoci che a Bertolaso è stato richiesto di tacere!!!!
29 gennaio 2010 alle 22:02
@ paolo41:
Peggio, gli americani ne volevano le dimissioni!
29 gennaio 2010 alle 22:05
mmmmmmmmm meno uno.. 1073…na na…no buono.
29 gennaio 2010 alle 22:07
che sia 1039 la prossima soglia.. .. ?
29 gennaio 2010 alle 23:32
paolo41 ha scritto:
http://intermarketandmore.investireoggi.it/financial-links-29-01-2010-9534.html
commento n°3!!
@ hugo:
beh… non è nemmeno poi così lontano…
ma alla fine cmq hanno bombardato lo s&p e mini con 130000 contratti scambiati in 2 minuti… qualcuno qui si prepara per davvero alle GRANDI MANOVRE.
e poi mi vogliono dire che il banco non è truccato… figuratevi! in 2 minuti un volume simile? qui si erano già ben accordati, a mio modesto avviso…
30 gennaio 2010 alle 0:03
@ mattacchiuz
…secondo te l’hanno portato giù apposta per entrare bassi….o si sono messi al ribasso e ci fanno la sorpresina della merla??
30 gennaio 2010 alle 8:48
@ bluedeers:
questa domanda vale almeno una 40ina di punti di s&p…
e la risposta è come sempre in queste situazioni non lo so.
vedremo, io per ora sono abbastanza spostato a ribasso sui derivati, ma ho deciso di conservare molte delle azioni: è inutile anche salvare i soldi che si hanno se poi il loro valore sarà sempre minore. Preferisco mantenerle investiti in qualcosa -considera però che ho investimenti in dollari, per cui le cose mi vanno quasi bene… – piuttosto che liquidare tutto e poi impazzire a rincorrere gli americani con derivati su o giù…
mi copro molto bene, tutto qui
30 gennaio 2010 alle 9:36
@mattachiuz
in fin dei conti i livelli di analisi tecnica sono ben noti a molti.. i supporti e le resistenze possono essere gestiti e sfruttati da chi manovra il mercato.. il livello è 1080? bene diamo una bella spazzolatina fino a 1070 o giù di li, cosi partono gli stop di tanti, poi si vede.
intanto tutto il sistema bancario ha tirato a casa milionate di dollari ed euri di commissioni di negoziazione.
poi metto sotto pressione obama..e il suo piano antibanca, l’americano se vede che la borsa scende non spende nemmeno quel poco che spendeva. la borsopatia domina ormai anche tanti cinesi.
certo dovremo vedere nel concreto questi piani sulle banche e sugli incentivi al lavoro e alle piccolo imprese, oltre ai proclami demagogici da televisione elettorale..
quindi mi sbagliero’ ma a meno di novità credo che andremo giù.
anche io sono long azioni usd come te, ma il resto, quello che avevo long in euro ora è flat.
ma ci riusciamo a scambiarci una mail? senza scriverla qui sul blog intendo?
mattacchiuz ha scritto:
30 gennaio 2010 alle 9:37
@ matta:
per come la vedo io questa è la famosa correzione più volte invocata e a lungo aspettata un po’ da tutti noi, quindi non mi stupisce che sia decorrelata dalle notizie macro e dalle trimestrali.
I tempi erano maturi per la correzione, ci voleva un detonatore per far partire le vendite di tutti quelli che fin qui ci han guadagnato con i long, il detonatore sono state le dichiarazioni di Obama sui superbonus e su fantomatiche tasse sulle banche e allora via con le vendite…
io le azioni che ho me le tengo, aspetto ancora un po’ di ribassi (i 1040/1050 di sp500 che ormai sembrano li dietro l’angolo) e poi deciderò se comprare ancora.
30 gennaio 2010 alle 10:04
Ciao DT complimenti per l’ottimo tempismo di breve.
Stamattina passavo in rassegna i vari indici, future e titoli guida. Salvo rare eccezzioni,noto un’accettazione dei ribassi di settimana scorsa(infatti i prezzi sono sempre stazionati sulla parte bassa delrange di settimana scorsa),addirittura per lo spoore si è andati leggermente sotto iminimi di setimana scorsa….il tutto pare confermato anche con l’analisi GOC…
quasi tutti gli indici(anche settoriali delDJ600) sono sotto il cloud..anche nelns.mib a parte un paio ditoli(tenaris,saipem e ansaldo)fli altri sonotutti sotto…..ora potrebbe anche starci lunedi e martedi un rimbalzino,magari su alcuni bancari che permetterebbero di creare un pivot,ma la sensazione è che,anche se rimbalzo ci fosse sarebbe limitato a sfiorare la cloud o al massimo invischiarcisi dentro…….tu che ne dici?
Mi sembra tanto come un fuoco che pian piano si stia spegnendo anche se ogni tanto arriva una folatina di vento a rianimare qualche fiammella e nulla più….come se ci si fosse arresi all’evidenza che quella fantomatica ripresa tanto decantata in realtà non ci sarà per lungo tempo…quindi si riportano le quotazioni sul pianeta terra…….
30 gennaio 2010 alle 11:41
@ hugo:
@ maurobs:
IEri è veramente successo di tutto… Dall’apertura del long dopo dopo l’apertura, al rally intraday, per poi passare al nuovo stop profit (Spiegato nel commento nr. 20…
E poi… e poi USA che inizia a scendere…. scatta lo stop profit … e poi gli USA che chiudono sotto 1080. Gran bel movimento… E The Trender (visibile in Compass) che metodologicamente DEVE muoversi di conseguenza.
Ora finisco Compass…
Buon week end a tutti!
DT
ps: spero che questa mia iniziativa un po’ più “aggressiva” ed esplicita non vi sia dispiaciuta.
30 gennaio 2010 alle 11:42
@ maurobs:
già già… cmq del GOC io uso solo più il cloud. IL resto lo lascio agli statistici!
30 gennaio 2010 alle 12:31
Dream Theater ha scritto:
ottima iniziativa Dream, ho apprezzato particolarmente
30 gennaio 2010 alle 14:06
@ Dream Theater:
una domanda prima cosa non mi dispiace personalmente quando segnali un tuo movimento, poi l’altra cosa è pratica , io ho una piatta forma che mi permettere solo di vendere o di comprare ,ma non posso inserire tipo un valore di stop profit e un valore di stop loss.Dovrebbe essere una possibilità che ti da la piattaforma su cui faccio trading.
30 gennaio 2010 alle 15:00
@ ing
certo che si!
31 gennaio 2010 alle 11:19
un saggio molto saggio diceva.. se sei uomo prenditi almeno un rischio al giorno.. certo rischio calcolato, ma rischia, senno’ che vita è?
quindi ben venga la tua iniziativa!
Dream Theater ha scritto:
31 gennaio 2010 alle 15:07
vi è poco da commentare, dopo la chiusura di venerdì. il grafico dice tutto. aumentare la copertura short, iniziata dopo il taglio della MM50. alleggerire i titoli long e stringere gli stop. il target dovrebbe essere tra 1030 e 1050. dipende dalla velocità della discesa.
31 gennaio 2010 alle 23:34
avevo dimenticato di indicarvi anche la resistenza del secondario.
3 febbraio 2010 alle 13:30
…solo per la cronaca, visto che ho sfiorato lo stop profit (E mi è andata bene) il giorno stesso dell’apertura del contratto long, oggi ho chiuso il tutto con un buon gain. L’appiattimento del mercato non mi piace, preferisco chiudere visto anche il fatto ch ein questi giorni sono molto impegnato e non posso seguire moltissimo. E poi…si vedrà… magari venerdì…