SWING: record per lo S&P 500
Un rialzo notevole. Ma questa è statistica. E finchè regge la tendenza, il rialzo può continuare.
Al solito grafico dello S&P 500 che non vi ripropongo in quanto non offre nulla di nuovo, se non una candela generata ieri un po’ triste ma, al momento , insignificante, in quanto ci dà il quadro di un’incertezza di brevissimo di cui eravamo già a conoscenza, ho pensato di postarvi un quadro un po’ più complessivo degli “swing” dell’indice SP 500. Un quadro che fa vedere in modo evidente la straordinarietà di questo movimenti rialzista.
Vorrei però notare che se è straordinario il movimento al rialzo, lo sono stati anche quelli al ribasso. Notate i tre movimenti che ho segnato nei cerchietti rossi. Vi sembrano ordinari? Quindi, se tanto mi dà tanto, mi sembra quantomeno coerente un movimento al rialzo coem quello che stiamo vivendo.
Nella fattispecie troverete, per ogni swing:
1. il numero di giorni di borsa aperta
2. il numero di giorni di calendario
3. la data
4. il valore dell’indice
Nel grafico qui sopra, viene ipotizzato l’inizio di uno swing ribassista che io ho segnato in viola. Ma non facciamoci illusioni. Questo swing, ad ora, non è assolutamente partito. La logica ci fa pensare a questo movimento (direi una neckline quasi ideale!) ma ci vogliono i segnali. Al momento la tendenza è ancora positiva e quindi occorre aspettare.
Come potete vedere, la percentuale di questo rally è sicuramente importante, ma il movimento è meno ampio a livello di performance del grande ribasso del terzo trimestre del 2008. Mentre invece a livello temporale, siamo ai massimi.
Non vado oltre. Ora occorrerà aspettare gli eventi. Di statistica se n’è fatta fin troppa. Occorrono i fatti.
STAY TUNED!
-Avviso per i lettori-
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli fai una DONAZIONE e contribuisci alla continuazione di questo progetto. Anche un piccolo contributo può essere importante!
Related posts:
- LA BORSA DEI RECORD
Con quella scorsa, siamo arrivati a nove settimane di rialzo. Record del millennio. Analisi...
Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.
Tags: sp 500Posts correlati
Lascia un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
























20 maggio 2009 alle 15:52
io mi sono perso tutto il rialzo, lo ammetto, aspetto questo “benedetto” storno per entrare, ma ad oggi bisogna essere onesti e ammettere che il trend è tutt’altro che in attesa di uno storno….speriamo solo che la mia e quella di chi aspetta la discesa non sia una speranza che neghi l’evidenza
20 maggio 2009 alle 16:14
bravo mattia, finalmente qualcuno comincia ad ammettere che forse il treno e’ partito e in molti k’hanno perso….ti fa onore
20 maggio 2009 alle 16:19
2 – grazie, sono comunque dell’idea che è meglio perdere un treno piuttosto che prendere quello sbagliato….vorrà dire che aspetterò il prossimo. poteva andarmi peggio dai…essere in un mercato in perdita ritengo che sia peggio rispetto alla mia situazione attuale
20 maggio 2009 alle 16:32
ok, meglio essere prudenti vuoi dire, e lo condivido. quello che non mi piace eì l’eccessivo disfattismo per cui tutti dicono che tutto va male. non e’ cosi’. auguri per i tuoi investimenti
20 maggio 2009 alle 16:34
4 – d’accordo con te
20 maggio 2009 alle 16:45
4 – La salita del s&p500 continuera’ almeno fino a 943, dove passa la media mobile a 200. Da li in poi le cose potranno cambiare. ma fino a 943 si rimane long.
20 maggio 2009 alle 16:51
E non manca poi molto…un 3% a stare larghi.
20 maggio 2009 alle 17:20
6 ok, grazie per l’informazione
20 maggio 2009 alle 17:30
7 – concordo, e spero che tu lo abbia capito finalmente !
20 maggio 2009 alle 17:33
ma cazzz… Adsense si è messa ad inserire pubblicità elettorale?
Lo trovo disgustoso….
Sia ben chiaro, io non c’entro nulla!
20 maggio 2009 alle 17:49
NEW YORK (Reuters) – Washington Mutual Inc has asked a bankruptcy court to rule on its dispute with JPMorgan Chase & Co (JPM.N) over more than $4 billion in deposits, according to court documents on Wednesday.
20 maggio 2009 alle 17:53
10 – Dalle impostazioni di adsense puoi bloccare le pubblicità che non ti aggradano. Ciao.
–paste –
I Filtri
I filtri degli annunci sono uno strumento molto potente che AdSense ha messo a disposizione degli editori online. Proprio per la sua potenza ti consiglio di usarlo con intelligenza perché un uso troppo smodato potrebbe causarti dei problemi, infatti tieni presente che usarlo diminuisce il numero di annunci che possono essere visualizzati, riducendo quindi anche il tuo potenziale guadagno.
Il filtro per gli annunci non fa altro che bloccare gli annunci collegati a determinate URL. In questo modo puoi facilmente bloccare tutti gli annunci collegati al sito della concorrenza o tutti gli annunci che non sono rilevanti nel contesto di un determinato articolo.
Ricordati che al filtro per gli annunci vengono applicate le seguenti regole:
Per trovare l’URL di destinazione completa di ciascun annuncio puoi visualizzare le proprietà del collegamento, segnati l’indirizzo e visitalo stando attento a non cliccare sull’annuncio oppure puoi utilizzare lo strumento di anteprima fornito da AdSense.
20 maggio 2009 alle 18:39
guardando il grafico si può semplicemente dire che il mercato non conosce vie di mezzo: o si scende tanto e forte o viceversa. Strumenti che lavorano sulla volatilità (esistono anche fondi per chi non usa le opzioni) sono ottimi in questa lunga fase di mercato
20 maggio 2009 alle 18:52
Stasera Cuba Libre.
Coca e Rum lo sanno tutti, ma non cadetemi sulla fettina di limone: CI VUOLE IL SUCCO DI LIME!!!
Ghiaccio, cannuccia grossa e vai.
Inutile parlare degli indici, li guardo e basta.
Dream dato che occupo spazio in maniera improduttiva domani se mi ricordo faccio donazione.
20 maggio 2009 alle 20:21
ATTENZIONE che in completa sordina, mentre lo spoore fischietta… TUTTI i principali finanziari (JPM, WFC, USB, il bank index, il DJUSFN) sono a un passo dal bucare il loro trend!
20 maggio 2009 alle 20:22
Ciao Elpatanegra,
guarda, se mi parli di Cuba Libre e di Caipirinha ti seguo sempre.
And it must be lime!
Figurati che mesi fa ho ospitato una cuoca brasiliana, che mi fatto vedere come si DEVE fare la Caipirinha.
Dice fra l’altro che i bar italiani mettono troppo zucchero.
Scusami Dt per il fuori tema, ma la tua piemontesitudine mi capirà e perdonerà, spero.
20 maggio 2009 alle 20:48
14: Pata, mi stai facendo diventare alcolista! Quando leggo i tuoi commenti sulle mie bevande preferite, vado a prepararmi un cuba libre…a casa non ho nè il lime, nè la cachasa, nè lo zucchero di canna per la Caipirinha. P.s. da piccola ho vissuto due anni in Brasile!
20 maggio 2009 alle 21:05
Buonasera vorrei chiedere : con il petrolio a 62 dollari se continua a salire per quanto tempo sara’ possibile mantenere gli attuali tassi di interesse.
se una belle mattina le banche centrali si trovassero nella condizione di doverli rialzare??
20 maggio 2009 alle 21:15
17)
Rose, hai vissuto due anni in Brasile?
Non pensi che il portoghese sia una delle lingue più belle del mondo?
20 maggio 2009 alle 21:32
19: Si, ma non ricordo più nulla!! Ero proprio piccola: avevo 5 anni quando sono partita e 7 al ritorno! Però mi ricordo bene il mio primo fidanzatino all’asilo brasiliano, Cesar, che ha chiesto addirittura a mia madre se poteva sposarmi!! Mi ricordo il carnevale di Rio e la spiaggia di Copacabana. Ecco perchè sogno sempre di vivere in un posto tropicale. Mi hanno rovinata da piccola!!
20 maggio 2009 alle 21:40
16 e 17 – domani andiamo di mojito, però dovete farlo voi perchè non mi viene mai bene.
Dato che, hic, sono ubriaco, hic, e ho guardato gli indici, hic, mi sembra che la spinta rialzista abbia delle difficoltà.
Però non siamo in prossimità di MM200, anzi mi sembra che 915 sia un livello importante, ma non so il perchè.
Dream, domani donazione in orario happy hour così pago la metà
20 maggio 2009 alle 21:42
19 – non è che poi è diventato il Cesar di Tiburon in Revenge?
20 maggio 2009 alle 21:46
16 e 17 – per un Martini invece andiamo da Mariothegreat che lo ce lo fa servire da her majesty.
20 maggio 2009 alle 21:55
Buonasera dream rispondimi tu il gruppo di coda mi sembra un po’andato….(a bere)
ciao
scherzooo vi saluto tutti e tre con simpatia
ma ripigliatevi!!!!!
20 maggio 2009 alle 21:59
di Mojto so poco, mi faccio aiutare da voi.
per il Martini, mi piacerebbe che ce lo servisse un broker di Wall Street o della City andato in rovina (chissà se ne sarebbe capace).
Secondo me, se andiamo avanti così Dream ci caccia.
20 maggio 2009 alle 22:00
22: che bel film!! Ho pianto…!
24: Nino, sei invitato anche tu!! Questo giro lo offriamo noi, il prossimo tu!!
20 maggio 2009 alle 23:04
24 – hehehe…Club degli alcoolisti…
Si, ovviamente potrebbe influire, anche se a 62 non rappresenta ancora una minaccia…
26 – brutta cosa rox… date da bere a tutti tranne che al padrone di casa…
20 maggio 2009 alle 23:20
Ho letto su un altro blog che i model account USA hanno sostituito lo jpy con il usd per il carry trade, e che hanno intenzione di spingere almeno fino all’estate questo giochino,TARGET 1.45 E S&P 1100 ? a voi risulta qualcosa ?
20 maggio 2009 alle 23:27
Il VIX ha fortemente rimbalzato esattamente nell’area da cui partì la bolla a metà settembre 2008, come se avesse raggiunto il suo target al ribasso. In arrivo possibile doppio massimo sugli indici italiani? Lo dico col dubbio, visto che qui giocano a spiazzare. Io uso RSI a 5gg ed è in divergenza ribassista da qualche settimana.
20 maggio 2009 alle 23:33
28 – diciamo che la cosa era abbastanza conosciuta. Difatti, se ben ricordi, ne abbiamo parlato tempo fa…
http://intermarketandmore.investireoggi.it/cross-euro-dollaro-doppia-ipotesi-3485.html
29 – lo vedremo presto!
20 maggio 2009 alle 23:40
2 – simca1000 potranno anche sbagliarsi i pessimisti.
Può anche darsi che visto che l’abbiamo scampata bella (non son in molti a realizzare bene cosa stava succedendo tra ottobre ‘08 e marzo ‘09..) e dunque ora festeggiamo sollwvti.
Quello che mi pare di vedere, però, è una pausa, anche lunga, poderosa e – se intercettata in tempo – tradabile LONG con buona soddisfazione del mercato ORSO.
A mio modo di vedere, infatti, non siamo assolutamente fuori dal Bear market partito nell’ottobre 2007 (top dell’SP500), o – per qualcuno più sofisticato (si parla infatti di valori REALI ecorretti per l’inflazione, in questo secondo caso) – partito nel marzo 2000.
La mia idea semplice semplice è che MAI dal dopo Guerra a oggi abbiamo avuto prezi delle case in discesa per più trimestri, mai abbiamo avuto privati così indebitati, specie nel mondo anglosassone e mai Stati Sovrani così indebitati e a struttura demografica così vecchia (accetto anche che MAI avevamo visto Cina e India svegliarsi da un sonno secolare…).
Inoltre le crisi finanziarie e bancarie che portano e accellerano in crisi econoiche non sono MAI sparite e risolte in 2 annetti.
Aggiungo che – a differnza del bear market marzo – 2000 – marzo 2003 (3 anni esatti) abbiamo problemi più complicati da risolvare (forse nel marzo 2000 si partiva da quotazioni e multipli prive di senso, specie nella triade TMT) e strumenti di politica fiscale (deficit lasciati da Bush anzichè avanzi dell’Amministrazione Clinton) e monetaria (tassi di partenza della Fed più alti nel 2000 che nel 2007) più spuntati.
Inoltre la leva finanziaria che dovrà essere smontata pian pianino nei prossimi 2/3 anni non consentirà quella profittabilità, per certi versi artificiale, delle imprese vista negli ultimi 10 – 15 anni.
La più massiccia presenza degli Stati in Economia, poi, come insegnano a ragione i tanti bravi economisti liberisti, marginalisti e anche della scuola austriaca provocherà una maggiore misallocation delle risorse.
Senza contare che il premio al rischio comandat dal mercato potrà salire dai livelli molto bassi accettati negli ultimi 2/3 lustri di spensierato ottimismo e – in altre parole – non accetterà più (dico un numero per dire) com cheap un prezz/utile = 10 ma aspetterà un valore di 7 per giudicarlo conveniente. La qual cosa farà trovare valori di equilibrio o ‘fair value’ più bassi rispetto a prima. E’ accaduto a fine degli anni ‘50, nei ’70s e nel 1982… potrebbe ricapitare dal 2010 al 2012… per dire.
D’altro canto, non vedo strutturali elementi di ottimismo, considerando per esempio che negli USA, in medi, si distruggono posti di lavoro fra i 12 e i 20 mesi successivi alla FINE di una recessione (qulla partita nel Dicembre 2007 come certificata da NBER… qualcuno mi corresse, a ragione, nel passato riguardo a questa data di inizio).
E’ solo la mia opionione.
21 maggio 2009 alle 8:17
31 – quanto dice l’amico CDS è la sintesi di quanto si cerca di dire su questo blog da tempo.
Ricordate?
Il mondo non finirà.
Ma sarà un mondo molto diverso. Stiamo vivendo ora in una fase di transizione che ci porterà dal vecchio capitalismo ad una nuova forma di mercato capitalistico, dove ci sarà un ridimensionamento della leva finanziaria ed una più accurata (si spera!) gestione del rischio.
Ma per arrivarea tanto ci vorrà tempo. La terapia sarà lunga e non indolore. Quanto oggi è stato fatto con tutti i migliori propositi costruttivi, quali politica monetaria sfacciata, quantitative easing ed interventismo statale, avrà il suo rovescio della medaglia in quanto in economia, come nella scienza, nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma.
21 maggio 2009 alle 9:04
Ultime da Jim Rogers e Marc faber: sembra che leggano il tuo blog, Dream!
http://www.cnbc.com/id/30838800
21 maggio 2009 alle 9:57
31 scusate la sintassi u po’ astrusa (abuso di parentesi) e gli spelling non sempre corretti, tastiera un po’ cosi’ per il portatile di casa.
32 Dream, grazie per Breakfast with Dave!!
21 maggio 2009 alle 10:18
33 – certo che lo leggono, scrivono anche… sono settevoci e simca1000…
23 – figurati !