SP 500: Stop and Reverse di breve
Rottura del triplo muro al rialzo. Chiuso subito lo short di breve. Analisi intermarket di breve.
A scanso di equivoci, negli ultimi post si è sempre ragionato in un’ottica di breve periodo, e quindi è normale che lo scenario cambi anche rapidamente. Inoltre mi risulta che questo mercato non sia proprio “tranquillo”. La volatilità e la variabilità è all’ordine del giorno.
Detto questo, rapido aggiornamento, questa volta più che dovuto , del nostro benchmark, lo SP 500.
Il movimento di ieri sera è stato guidato come sempre dalle banche USA, ma non solo. Tutto il mercato si è mosso nella speranza e nella fiducia che le cose possano migliorare. In questo post, volutamente dedicato all’analisi tecnica, mi limiterò ad analizzare grafici e tendenza, lasciando da parte i fondamentali.
La prima analisi la dedico all’analisi intermarket, con un grafico sovrapposto un po’ diverso dal solito. Un grafico intermarket con timeframe intraday.
Analisi intermarket intraday
Dal grafico risulta evidente la conferma di quanto detto sino ad ora in ambito intermarket. Inoltre anche nell’intraday 24 ore (uso i contratti future) si nota la perfetta coesione e correlazione tra le parti.
Incollate commodity (WTI) ed equity, dove però è prevista una mini correzione oggi (cerchio verde), incollati dollar index e Tresury bond (qui è il T-Note), cerchio rosa.
Il mercato quindi sembra nel breve convito su quello che fa, almeno secondo l’analisi tecnica.
Grafico SP 500: i motivi dello stop & reverse
Proprio per darvi la massima chiarezza e trasparenza, vi spiego il perché dello STOP & REVERSE sullo S&P 500.
Ricordate che avevo parlato di “muri” nei giorni scorsi. Bene, i muri erano 2.
MURO 1 – Freccia verde: supporto dato da media mobile a 200 giorni + supporto 875.
MURO 2 – Freccia rossa: medie mobili a 21 + 55 giorni, più trendline ribassista.
Mentre il MURO 1 è stato invalicabile, ed ha messo le basi del rimbalzo, il MURO 2 invece è saltato, e siccome era un muro importante, ha fatto scattare subito lo stop sulla posizione di The Trender che era short, anche perché…il trend (il canale blu) è stato violato al rialzo. Inoltre tale violazione compromette la formazione grafica del testa spalle, e quindi un motivo in più per chiudere subito lo short. Infatti poi il mercato è andato su alla grande (lo stop era stato inserito sopra il muro).
Volumi buoni.
Quindi il target ora è flat-rialzista con target, ovviamente a 944.
Tutto chiaro?
Dati macro
Ovviamente gli occhi sono puntati sui dati della disoccupazione.
STAY TUNED!
S&P 500: strategia e operatività
|
PERIODO
|
Arco Temporale |
Rating |
TARGET |
COMMENTO |
| BREVE | 1-3 settim. | LONG-FLAT | 944 | trading range 944-875 |
| MEDIO | 1-3 mesi | FLAT | 944-875 | come sopra |
| LUNGO | 1-3 anni | SELL | 666 | stop & reverse @ 1049 |
CLICCA QUI SOTTO se vuoi ricevere la newsletter COMPASS 
Related posts:
- MISSIONE COMPIUTA: stop & reverse
VIX ed indici tornano a spingere in giù i listini. E' arrivata l'inversione di... - SP500: target raggiunto, e ora?
La resistenza chiave è stata nuovamente raggiunta. Operatività di breve sull’SP 500.... - 1000 e non solo: indici su resistenze chiave
Raggiunto il target in area 1000 per lo SP 500, ma anche il Nasdaq... - Tendenza borsa: ora il gioco si fa duro
Target raggiunto. SP 500 ora ad un bivio di grande importanza. E l’intermarket conferma....
Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.
Posts correlati
Lascia un commento
Per inviare un commento devi fare il login.



























16 luglio 2009 alle 10:11
Da
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2009/07/unicredit-rafforza-patrimonio.shtml?uuid=d798e4a6-71d0-11de-92dd-89cda6061e6a&DocRulesView=Libero
Si rafforza il patrimonio Unicredit: Core Tier 1 a 6,69%
Questa revisione «ha determinato l’aumento del Core Tier 1 di gruppo per effetto dello scorporo della quota di riserva da traslazione cambi afferente gli avviamenti sugli investimenti netti esteri in valuta, attribuita al patrimonio di base, dalla quota di riserva da traslazione cambi afferente gli investimenti netti esteri stessi, che è invece stata attribuita al patrimonio supplementare».
Mi spiegate in Core Tier 1 cosa è entrato che prima non c’era?
Quali di questi ne fanno parte:
patrimonio di base,
patrimonio supplementare,
riserve?
16 luglio 2009 alle 10:38
CIT likely to file for bankruptcy Friday: report
da
http://www.marketwatch.com/story/cit-likely-to-file-for-bankruptcy-friday-report
Non sembra importare niente a nessuno.. Eppure mi sembra sarebbe un fallimento importante, subito dopo GM, se non sbaglio.. Mah..
Secondo voi non dovrebbe essere una “bomba”? O non avrebbe effetto? A me sinceramente sembra pesi più questa degli alti utili di GS. Peccato che sia un novellino..
16 luglio 2009 alle 10:39
Tutto chiaro! Anche se si mormora che oggi e domani scende….
16 luglio 2009 alle 10:43
PS: invece grande notizia dalla Cina! La nostra salvezza, forse.
Il PIL della Cina nel secondo trimestre è cresciuto infatti del 7,9%!
16 luglio 2009 alle 10:49
Permettetemi una piccola critica: negli ultimi giorni i post su sp500 lo davano praticamente per spacciato. H&S ribassista in formazione, MACD negativo, canale ribassista ben delineato, una serie di considerazioni macro a supporto del fatto che doveva rompere gli 875. Son bastate 3 sedute (anzi di fatto due) per cambiare completamente lo scenario e riportare il future a ridosso della parte superiore del trading range. Penso quindi sia il caso di non cominciare ora con un atteggiamento troppo positivo. Il trading range continua e la cosa piu’ probabile da fare e’ quella d tradare all’interno del trading range stesso e di prendere posizioni l o s di un certo peso solo alla rottura dello stesso e relativa conferma su pullback. Tutto indipendentemente dalle notizie che si leggono o dalle varie dichiarazioni di governanti e/o politici.
Sottolineando i miei complimenti e stima sia per l’autore del blog che per i partecipanti, da cui ho imparato veramente molto, vorrei pero’ puntare l’accento sul fatto di non farsi tentare dal leggere nei grafici le proprie convinzioni in modo ‘autoalimentante’ ma di restare sempre dalla parte delle probabilita’.
Se ho interpretato male il vostro pensiero degli ultimi giorni me ne scuso.
Saluti,
Poldino.
16 luglio 2009 alle 10:51
avete presente lo scandalo markit?????
ok quello è solo metà dello scandalo.
Avete idea di quale sia la più grande società finanziaria del mondo?
E’ la DTCC, the Decpository Trust and Clearing Corporation.
Dal loro sito: http://www.dtcc.com/about/business/
Tradurrò veloce e non tutto, anche perchè certi termini non li conosco.
DTCC, attraverso le sue controllate, fornisce clearing, settlement and information services for equities, corporate and municipal bonds, government and mortgage-backed securities, money market instruments and over-the-counter derivatives. In addition, DTCC is a leading processor of mutual funds and insurance transactions, linking funds and carriers with their distribution networks.
La DTCC custodisce asset servicing per 3,5 milioni di securities emesse dagli Stati Uniti e da 110 altri paese, valutati 28000 miliardi di dollari (quasi il pil mondiale). Enl 2008, la dTCC ha gestito più di (tenetevi fortissssssssimo) 1.88 quadrilioni di dollari in transazioni di securities! Ve lo scrivo
1 880 000 000 000 000. (il pil mondiale è circa 50 000 000 000 000) Praticamente da sola questa società ha “smistato” contratti per più di 30 volte il PIL mondiale…. .
Immagino che siate tutti curiosi di sapere chi la gestisce, visto che sapere chi la controlla mi sembra troppo:
http://www.dtcc.com/about/governance/board.php
The 2009 DTCC Board is composed of 18 directors serving one-year terms. Fourteen directors are representatives of clearing agency participants, including international broker/dealers, custodian and clearing banks, and investment institutions. Two directors are designated by DTCC’s preferred shareholders, NYSE Euronext and FINRA, and the remaining two are the chairman and chief executive officer and the president and chief operating officer of DTCC. All of the Board members except those designated by the preferred shareholders are elected annually.
Il Board nel 2009 è composto da 18 direttori in servizio per un anno. 14 di essi sono rappresentativi partecipanti alla clearing agency… 2 sono designati dai preferred shareholder, il NYSE Eurnext e il FINRA, e gli altri due sono il chairman e CEO più il presidente e il COO della DTCC stessa. Tutti i membri del Board, esclusi quelli designati dai preferred shareholders sono eletti annualmente.
Date un’occhiata al Board seguendo il ink, e vi accorgerete quali sono le banche partecipanti, e quindi da dove arrivano i componenti del Board.
Vediamo ora quali sono le sussidiarie:
National Securities Clearing Corporation (NSCC), controllata dalla SEC
The Depository Trust Company (DTC), membro del sistema bancario federale (FED) e registrata presso la SEC come clearing agency
Fixed Income Clearing Corporation (FICC), registrata e regolata dalla SEC
DTCC Deriv/SERV LLC, specializzata in servizi di mercato:
Credit Default Swaps Matching and Confirmation
Equity Derivatives Matching and Confirmation
Interest Rate Derivatives Matching and Confirmation
Payment Calculation and Bilateral Nettino
Trade Information Warehouse
DTCC Solutions LLC, servizi informativi e molto altro…
EuroCCP Ltd, la sussidiaria europea e clearing agency per la più grande dark pool europea, Turquoise
Ora, entrate in internet e cercate markit DCCT , e seguite un po di link, se avete voglia!
16 luglio 2009 alle 11:25
5 – ciao poldino….
quanto dici è corretto. Però come dici tu, si era usato il condizionale in quanto area 875 non era ancora violata. E come be sai la chiave era lì.
Ora c’è stato il superamento del “muro” e quindi, per motivi tecnici, il target si sposta di nuovo in area 944 per i motivi spiegati nel post. Però….nota bene…siamo sempre in trading range, parliamo di speculazioni di breve (ecco il perchè del “flat-long”, long perchè il taregt è 944, flat perchè…ne vale la pena?).
Ieri sera ha chiuso a 932…quindi a pochi punti dal target (+1.28%).
Ne vale lapena per rischiare un long ora?
Non so se mi sono speigato.
CIAO!
ps: ovvio, this is my point of view….
16 luglio 2009 alle 11:27
6 – mamma mia….
16 luglio 2009 alle 11:36
Buongiorno a tutti,
in questi ultimi giorni ho dovuto rincorrere i vs commenti,causa impegni e problemi di vario genere.
Leggendo un pò tutto,mi è venuto un flash….
Ragazzi facciamo attenzione a criticarci a vicenda(mi riferisco a grayfox);non voglio essere pesante ,ma impariamo sempre a criticare noi stessi per primi,e ammettere se abbiamo sbagliato opinione o previsioni.
Spezzo una lancia a favore di Dream,che da quello che ho letto è stato accusato di aver cambiato opinioni in merito alla sua previsione sull’SP500.
Siamo esseri umani,per cortesia,poi dirò di più,non so dove dream trovi le energie per continuare a scrivere ogni giorno,sarà anche passione,ma io al suo posto sarei già crollato,perciò caro dream COMPLIMENTI e tieni duro!!!
A questo punto il flash che mi è venuto;
Questo blog sta rischiando di creare delle incomprensioni tra tutti noi,semplicemente perchè,almeno credo,non tutti ricevono da Dream il 100% delle sue News.Fintanto che la visione del blog era “completa”,tutti avevamo la stessa visione,in seguito si sono formate delle pecche sulla mancanza di comunicazione,perchè noi tutti abbiamo dovuto compiere una scelta,democraticamente modificabile.
Vedete,per esempio io finora non ho mai sostenuto il blog,sono sincero,è una mia scelta,e a tal proposito non ho niente in contrario sul fatto che certe NEWS sia giusto SOSTENERLE.Io però sono cosciente del fatto che non ricevendo A PIENO TITOLO quello che il blog potrebbe segnalarmi,non posso avere la visione completa sull’informazione e sul punto di vista di questo blog,ovverosia sul vs punto di vista,e non posso nemmeno capire quante e quali persone stanno da una parte ( i sostenitori) e quanti dall’altra (i visitatori).
Detto questo,mi chiedo quali possono essere i svantaggi derivanti.
Credo che in primis,uno dei rischi maggiori che vengono a crearsi,sia una MANCANZA di RISPETTO VERSO TUTTI.
Poi se qualcuno vuole aggiungere qualcos’altro siamo tutti qui a posta per costruire il ns futuro,del resto siamo o non siamo tutti sulla stessa barca?
Per quanto riguarda i mercati concludo confermando la mia tesi di ATTESA in coincidenza con le date del Bradley del 14-15 luglio,date che mi portano ad attendere almeno fino al 21 luglio,dopodichè gli indici dovrebbero prendere una direzione importante in un senso o nell’altro (oppure il bradley sta già attuando la direzione…).
Beh vedremo,comunque,tornando al discorso di prima cerchiamo di avere fiducia in tutti i ns commenti,anche se a volte non meritano ascolto,anzi è proprio da questi che dobbiamo capire perchè essi appaiono,perchè vedete anche io ho ripreso fiducia in quello che affermavo tempo fa.Questione di timing?Coincidenze?Fortuna?Vai a capire….e se non abbiamo fiducia nelle ns convinzioni non possiamo averle neanche su quelle che ci pone Dream nei suoi commenti.detto questo vi saluto tutti calorosamente
Tempo fa mi ero esposto facendo una previsione che in parte si era avverrata,ossia il dax che dal 22 giugno sarebbe ripartito dopo aver toccato 4650.Sembrava azzeccata,poi in seguito il dax ridiscendeva,anche più in basso,a 4540 mi sembra,al punto che io stesso ammettevo di non aver indovinato.Poi è successo quello che avete visto,ovvero una risalita.A questo punto riprendo fiducia su quanto dissi allora,ossia che dovremmo ritoccare i precedenti massimi (riferendomi in questo caso al ns indice FTSE MIB)entro fine luglio
16 luglio 2009 alle 11:40
adesso andiamo a vedere i mercati
16 luglio 2009 alle 11:47
7 – per DT
per lo stesso motivo per cui , e sono d ‘ accordo , non vale la pena rischiare long per poco piu’ di un punto , vorrei chiedere se ha senso , invece , liquidare oggi le posizioni short , che erano in perfetto utile 3 giorni fa , oppure , come credo faro’ , aspettare che superi ( se supera 944 , spero e penso di no ) prima di girarsi ….
ma se supera 944 , per me , sara’ tutta un ‘ altra storia , sempre piu’ lontana dalla situazione reale , ma ” segui il trend ” quindi …
16 luglio 2009 alle 11:51
7 – ciao…
secondo me il long era da fare a 875 (violato ben tre volte e poi sempre recuperato). Ora. ovviamente, e’ troppo tardi. Anzi, ci starebbe uno short con stop sopra 950 in chiusura. Long convinto solo con close sopra 950 e stop in rientro al trading range (875-950).
La mia sensazione, in base a come si e’ sviluppato il rimbalzo in questi mesi e il sucessivo trading range, e’ di un target verso i 1150 da cui poi dovrebbe partire un affondo sotto i minimi di marzo. Ma per questo si vedra’…
16 luglio 2009 alle 11:54
12 – Poldino
Mi sembra che , implicitamente , mi hai risposto , pf conferma
grazie
16 luglio 2009 alle 11:58
9 – grazie fortunato.
Io cmq cerco di andare avanti. Però tu stesso hai capito quando è difficle fare la lotta coi mulini a vento. E quindi capisci anche il perchè delle donazioni e di COMPASS.
La fine delle donazioni e di COMPASS comporterebbe la fine del blog. Anche perchè…altrimenti chi me lo fa fare di rompermi il Q**O tutti i giorni per…nulla?
Certo, spirito di condivisione e discussione. Però potrei anche fare il tutto in modo molto più blando, meno professionale ed operativo, generico e GIORNALISTICO.
Ma quello, non sarebbe il blog come lo intendo io. E quindi…
Cmq ancheh in merito agli equivochi, spero che con la tabella inserita al fondo, ancheh questo inconveniente sia risolto.
Io non sono perfetto, e mai lo sarò. Faccio il possibile per dare il meglio. Quello si. E vorrei solo che i lettori lo capissero. Anche perchè l’attività di blogger come la faccio io, totalmente DA SOLO (Ci tengo a sottolinearlo) richiede una marea di tempo.
Tempo per oerganizzarsi le idee
Tempo per tirare giù i grafici impostati in modo corretto
Tempo per scrivere, impaginare, cercare le immagini…e tutto il resto.
Tempo per cercare di mantenere alta la qualità.
Ma questo la gente non lo capisce.
“Tanto che me frega, tutto gratis!”
Vabbè…. parliamo di borsa che è meglio….
16 luglio 2009 alle 12:00
11 – Io non ho liquidato ancora niente e penso di fare più o meno così. Ma ognuno ha la sua strategia e i suoi tempi sulla durata degli investimenti. E ognuno ha un massimo di perdita accettabile serenamente diverso. E se non si è sereni diventa tutto più difficile. E’ una condizione indispensabile.
16 luglio 2009 alle 12:03
prezzi al consumo in Cina calati dell’ 1,1%.
Se il mercato facesse una bella galoppata all’insù prima di Agosto (ferie), provvederò a smezzare le posizioni più aggressive sulle aziende aurifere. Lo farò a malincuore ma con questa diciamo inflazione zero in arrivo e questo dollaro che sembra avere tutte le carte per reggere la correlazione inversa con le borse (almeneno per ora), ho paura di bruciarmi gli ottimi guadagni da inizio anno e ritengo opportuna una fase di riflessione.
16 luglio 2009 alle 12:05
15 – sereni non credo sia la parola piu’ appropriata di questi tempi , anche perche’ , in una situazione come negli ultimi 2 mesi ‘ se sei di ” traverso’ rischi sempre solo di sbaglare tempo e direzione …….
diverso e’ per chi ha preso tutto il rialzo del 9 marzo , e non e’ il mio caso se non in minima parte , fossi in loro sarei fuori da 2 mesi oppure farei solo trading stretto ( ad esserne capace )
16 luglio 2009 alle 12:07
14 – Dovresti trovare qualcuno con cui dividere il fardello (o passione). Infatti non so come tu faccia DT. E lo dico veramente. E il lavoro che fai è ottimo. Mi sembra quasi stupido sottolinearlo.
16 luglio 2009 alle 12:21
17 – Sereni nel senso che la posizione che hai sul mercato è in linea con la tua view. Sbagliare non è vietato. Vero, io opero da poco e mi sono accorto che il timing in un mercato laterale è fondamentale. E bisogna agire ovviamente in senso opposto, soli soletti. Altro che seguire il trend. Se il trend non c’è, non si può seguirlo! Io ieri ho incrementato lo short. Se parte il trend rialzista chiudo. Serenamente..
16 luglio 2009 alle 12:22
19 –
16 luglio 2009 alle 12:29
13 – Battista
io, qui, sono l’ultimo che puo’ dispensare consigli sia perche’ tecnicamente valgo poco, sia perche’ dipende quanto sei short in rapporto al tuo patrimonio, se sei short per coprire il portafoglio long, quanto puoi permetterti di perdere, che lavoro fai, quanto guadagni, ecc… ecc.. ecc…
Posso dirti che le ns. views, sul breve, sembrano coincidere.
xx – per tutti gli altri
NON era mia intenzione attaccare ne’ il blog ne’ Dream. Penso che sia una osservazione valida che faccia riflettere sul fatto che i toni erano ultimamante un po’ troppo negativi visto il contesto grafico. Se poi nella parte riservata si traggono altre conclusioni rispetto a quelle che si intra-leggono nella parte aperta…beh…spero di no…
16 luglio 2009 alle 12:34
miseria la JPM!!!!!!!!!!!!
Capite che questi sono soldi in tutti i sensi sottratti alla GENTE!!!!
16 luglio 2009 alle 12:36
14 Stai facendo fin troppo,anche perchè a volte capita che ci sono certi post che meriterebbero di essere approfonditi,quello e basta per un giorno.Nient’altro.
Ed invece la tua media viaggia ben oltre.Il pro e il contro è che trattiamo tutto e di più,ma rischiamo di offuscare le nostre idee.Io non so quale potrebbe essere il giusto rimedio.
I bastian contrari possono tornarti utili;usali come stimolo per continuare a migliorare…
16 luglio 2009 alle 12:46
Incredibile: questa mattina ho gia’ letto 2 “rispettabili” analisti che prevedono rialzi nei prossimi mesi. Ma come? Fino a venerdi’ puntavano ai minimi di marzo…e adesso mesi di salita? Cavolo, ma possibile che 3 giorni di up faccia sto effetto? Patetici…
16 luglio 2009 alle 13:04
Sempre a proposito di CIT Group, i 2.3 bilioni sarebbero la prima perdita di fondi pubblici nell’ambito del Tarp. Avevo sentito che il governo USA aveva in mente un secondo pacchetto di interventi.. Beh, secondo me questo non aiuterebbe il via libera.
16 luglio 2009 alle 13:08
23 – “Stai facendo fin troppo,anche perchè a volte capita che ci sono certi post che meriterebbero di essere approfonditi,quello e basta per un giorno. Nient’altro.”
Condivido appieno.
16 luglio 2009 alle 13:08
25- a fronte della perdita di 2,3 miliadri di CIT, bisogna anche considerare i 25 che JPM ha appena annunciato di aver restituito.
16 luglio 2009 alle 13:32
Si noti come nel maggio 2002 la mm55 superando la mm200 procurò un falso allarme con relativa discesa dell’indice,analogia perfetta la si può impostare anche oggi…..nel 2009(forse a settembre?).Cosa successe in quel periodo?Indaghiamo…
16 luglio 2009 alle 13:34
28 chiedo scusa questo è il grafico
16 luglio 2009 alle 13:39
All’epoca nel 2002 la mm55 rimase sopra la mm200 per circa 60gg;calcolando che attualmente è > mm200,dal 30 giugno 2009…..settembre nero?
16 luglio 2009 alle 13:55
27 – Apple, politically correct! Giusto riportare i due aspetti delle notizie, però la restituzione dei prestiti mi sembra nel normale ordine delle cose. Ma forse volevi dire che questi non sono tempi ordinari..?
E poi comunque quì io sono veramente l’ultimo arrivato.
Se poi vuoi dire che JPM e le banche USA hanno fatto moltissimo da un punto di vista patrimoniale e che GS e JPM economicamente macinano utili da far paura, come si può darti torto?
Grazie apple!
16 luglio 2009 alle 14:23
31- più che politically correct, avevo fatto i conti della serva!
25 contro 2,3 ci può stare, no? Dal punto di vista di chi presta, il gioco vale ancora la candela.
Poi è ben altropaio di maniche capire che ci hanno fatto con quei soldi, e soprattutto se valeva la pena darlialle banche… ma su questo mi sono già pronunciato.
16 luglio 2009 alle 15:24
MM50 superata di slancio.
frantumata anche la terribile resistenza dinamica di lungo.
quindi un valore aggiunto all’inversione del trend che adesso è rialzista.
allegerire le coperture short sugli indici ed allargare gli stop sui titoli long.
è tutto.
16 luglio 2009 alle 15:48
33 – che fai ES, mi copi?
Scherzo, il tuo parere è sempre importante per me, e lo sai.
Quindi visto che confermi la mia view…
Intanto JPM, come previsto, fa fior di utili. Ovvio….. Assieme a GS JPM è regina nel trading, solo che è più specializzata sugli ETF…
16 luglio 2009 alle 15:52
Si torna a puntare i 1040 dello spoore.
Avanti Savoiaa…..
16 luglio 2009 alle 15:53
DT, prima leggo le tue previsioni e poi inserisco il commento.
così mi faccio bello e importante agli occhi dei lettori.
16 luglio 2009 alle 16:02
oggi voglio essere buono e vi do la composizione attuale del mio portfolio.
DT vedi di prendere appunti.
ROG.VX
IPG.MI
TFI.MI
F.MI
BRK-B.N
BG.N
HRL.N
16 luglio 2009 alle 16:10
33 – Ma le banche che non fanno trading dove andranno a parare?
Tecnicamente parlando: la rottura della resistenza non dovrebbe essere confermata?
Grazie e ciao.
16 luglio 2009 alle 16:15
confermata da cosa????????
16 luglio 2009 alle 16:20
Estremosud for President!
16 luglio 2009 alle 16:27
33 – es, intendi che il trend è rialzista, sempre però nell’ambito del canale laterale, o ho capito male, e il canale laterale (870-950) ha perso importanza? Odierai le palle al piede del sito. Sorry.
16 luglio 2009 alle 16:29
41- intende dire che il canale laterale potrebbe essere superato, infatti scrive “allargare gli stop sui titoli long”
16 luglio 2009 alle 16:32
42 – Grazie. Erano stop profit.. Ok..
16 luglio 2009 alle 16:39
39 – scusa la domanda banale e sicuramente ignorante, ma intendevo dire che la rottura di una resistenza molte volte è seguita da un pullback che conferma la bontà della rottura.
Ragazzi: lo so che sono un asino, però se bisogna avere paura di scrivere cose che per gli altri sono ovvie il blog diventa per pochi eletti che forse del blog non hanno neanche bisogno.
Senza polemica Estremosud, sei tra i miei preferiti.
16 luglio 2009 alle 17:03
Questo è il settimanale con le fan di Fibonacci, bande bollinger, MM20 gialla, MM50 blu.
Le ultime 11 settimane sono comprese in un perfetto movimento laterale di MEDIO (rettangolo blu) con diversi trend di BREVE al suo interno… è forse strano tutto ciò? secondo me no. E allora, che è successo mai questa settimana?
1. ASSOLUTAMENTE NULLA per chi opera sul medio/lungo malgrado il +7% in 4 sedute e
2. la CATASTROFE per gli shortisti di breve che non hanno stoppato e un COLPACCIO per i longhisti di breve tempestivi.
L’indice è saldamente contenuto dalla prima fan e dalla MM50 e quindi il TREND DI LUNGO resta SEMPRE FORTEMENTE RIBASSISTA.
Settimana prossima si rompe la MM50 e la prima fan, rimanendo però sotto i 956?
Il quadro di lungo resta sempre ribassista (si è un pochino indebolito) e si allunga solo il flat di medio partito 11 settimane fa (e il nervosismo cresce, relazione inversa col VIX!)
Nelle prossime settimane lo spoore va a 1120 e ritraccia il 50%?
Siamo sempre ribassisti sul lungo malgrado sia partita una nuova gamba rialzista di medio, cioè la C (ovviamente questo scenario elliottiano verrebbe negato se il rettangolo venisse bucato pesantemente al ribasso).
Purtroppo nei blog, dove la comunicazione non è per niente fluida, è facile incasinarsi ed azzuffarsi se non si specifica SEMPRE i target PREZZO TEMPO per descrivere un movimento.
16 luglio 2009 alle 17:05
scusate, sono andato a sorseggiare un caffè freddo.
41, una resistenza dinamica di lungo è molto più importante di una statica di breve.
42, quindi è molto probabile che il 950 venga superato a mani basse. comunque nella peggiore delle ipotesi si continua a navigare in laterale.
43, non ho capito.
44, ti racconto una storiella.
tanto tempo fa, uno che aspettava il ross hook è morto aspettando.
16 luglio 2009 alle 17:10
mi cimento anche io.
Quando tutti avranno comperato perla rottura delle medie, dei canali piccoli, canali grandi lunghi e anche delle calli, si gireranno e inizieranno ad acquistare buoni del tesoro per tenerli bassi
16 luglio 2009 alle 17:20
ingegnere collega, esistono strumenti semplicissimi da applicare che si chiamano STOP LOSS e TRAILING STOP.
16 luglio 2009 alle 17:20
46 – Grazie tante della spiegazione ES. Chiarissima.
16 luglio 2009 alle 17:27
Ragazzi, io vado un po’ in vacanza senza andare in vacanza.
Continuo a leggervi e appena ho tempo faccio donazione.
Scusa Dream ho già detto che provvedo e non dubitare.
Saluti a tutti, continuo a leggervi.
16 luglio 2009 alle 17:27
estremo sud, è che so di non poter dire nulla di intelligente in merito a queste cose, quindi le sparo grosse

e non ne abbiate a male, stimo chiunque mi e ci spieghi qualcosa!
E che certe volte l’analisi tecnica mi sembra qualcosa che rasenta la preveggenza. Oppure come essere su un quadrimotore pieno di carburante e calcolare la traiettoria in base alle correnti del vento, quando al comando c’è un pilota drogato
forse un giorno capirò anche l’analisi tecnica di breve, ma per ora, sto a guardare e, visto il mio nick, non stupitevi delle cose che scrivo
16 luglio 2009 alle 17:36
matta, mi sembra che hai sempre scritto cose molto intelligenti.
tantissime volte su questo blog, abbiamo ripetuto che l’analisi tecnica di un titolo va affiancata da un approfondita analisi fondamentale, e serve solo ed esclusivamente per il timing d’ingresso, che non sarà mai di breve.
ciao a tutti ed a presto.
16 luglio 2009 alle 17:47
51 – Comunque mat, la parte descrittiva (contrapposta a quella previsionale) dell’analisi tecnica corrisponde alla percezione naturale che ho dell’andamento dei grafici. Secondo me essa stessa è già utile di per se. Sarebbe molto difficile ricordare cosa è successo l’ultimo mese o trovare spiegazioni sistematiche rel. all’andamento dei grafici senza i canali piccoli, canali grandi e lunghi, canaloni (..e penso a quello di Madesimo e alla neve) e via dicendo.. Insomma, come quando guardi una sedia: riconosci la sedia, ossia dai un ordine ai pezzi che la compongono e li subordini all’idea di sedia. Scusate sta filosofia a 40°C.. anche un po’ banalotta..
16 luglio 2009 alle 18:02
un ultimissimo consiglio in merito al dibattito sulle mani forti.
è vero il banco vince sempre. infatti le banche d’affari fanno quello che vogliono con il trading.
hanno una montagna di soldi e li gettano sul tavolo senza dare scampo al piccolo trader.
MA, c’è un piccolo vecchio trucco per far girare la carta a ns. favore, ed è quello di non entrare mai sui titoli a bassa capitalizzazione.
questo particolare unito ad una accurata analisi fondamentale del titolo, ad un’ottima conoscenza dell’analisi tecnica e ad una perfetta padronanza del money management, fa girare le probabilità a ns. favore.
DT questi concetti ha sempre continuato a ripeterli. basta seguirli.
ora vado davvero.
16 luglio 2009 alle 19:19
54 – ciao estremosud!
Passa a trovarci più spesso. E poi io e te ci dobbiamo parlare, prima o poi, neh?
BYE!
16 luglio 2009 alle 21:10
Volevo solo osservare una cosa. Guardate dalle 19.40 fino ad adesso, 20.45, il grafico di DJ e sotto i volumi (1 min.). Beh, ha una sistematicità da macchina. Candela verde che strappa con picco di volumi, e poi calando per un paio di min. successivi.. Ovviamente la spinta non interviene a intervalli costanti e neanche con intensità costanti. ma lo schema è quello. Che dite?
16 luglio 2009 alle 21:11
57 – (almeno oggi..)
16 luglio 2009 alle 22:19
53, apprezzo molto la filosofia, ma io sono aristotelico
le categorie dovrebbero esistere a priori, altrimenti non sono categorie
16 luglio 2009 alle 22:23
lo spoore tocca i 945 e chiude a 941…
sembra un eterno ritorno al futuro.
domani:
- altre due trimestrali importanti dal settore banchario
- forse si saprà qualcosa di CIT group
- è venerdì 17
16 luglio 2009 alle 23:10
59- per gli Italiani, per gli anglosassoni e’ il 13 venerdi il giorno sfigato….
16 luglio 2009 alle 23:21
59 – ops…. scusatemi…forse non sono stato coerente….
16 luglio 2009 alle 23:36
60- hai ragione, siccome giocano in casa… ma speriamo che non si verifichi un intermarket della sfiga.
61- eh, non ti curar di lor ma guarda e passa.
14 agosto 2009 alle 2:01
[...] non devo repentinamente cambiare strategia. Mantengo in toto tutto quanto scritto pria in data 16 luglio, poi aggiornato successivamente ed infine quanto scritto in data 04/08/2009 . Quindi la [...]
14 agosto 2009 alle 12:45
[...] non devo repentinamente cambiare strategia. Mantengo in toto tutto quanto scritto pria in data 16 luglio, poi aggiornato successivamente ed infine quanto scritto in data 04/08/2009 . Quindi la [...]
9 febbraio 2010 alle 2:07
[...] SP 500: Stop and Reverse di breve Rottura del triplo muro al rialzo. Chiuso subito lo short di breve. Analisi intermarket… [...]