SELL OFF: DISCESA VERTICALE
Indici alla deriva. Un CROLLO che sembra non volersi fermare. E l’Europa segue a ruota…
Avrei voluto cominciare la settimana con un post ben più positivo. Invece siamo alle solite.
Possiamo definirla una mattanza? Un sell off? Un panic selling? Chiamiamola come volete. La verità è che le vendite proseguono copiose ed indiscriminate.
Tokyo ha aperto la giornata in modo pesante, con il Nikkey a -6.36%, Hong Kong, con il suo Hang Seng è arrivato a quasi -16% (!!!) per poi andare a chiudere a -12,17%.
Apro questo post con un chiaro fine, quello di raccogliere i commenti e le impressioni per la giornata odierna, un aggregatore dei emozioni e sensazioni.
Seguiranno altri post di approfondimento.
Buona giornata a tutti , se di buona giornata si potrà trattare…
STAY TUNED!
Related posts:
- BANK INDEX: segnale sell
A guardare questo grafico del Bank Index, sembra proprio che sia giunta l’ora... - ITRAXX in discesa, BUND in attesa
La BCE oggi deciderà se tagliare ulteriormente i tassi. Ma la percezione di rischio... - SELL IN MAY AND GO…WHERE?
Away? UP? Down? Questo è uno dei detti di borsa più celebri. Una approfondita...
Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.
Tags: crollo borsa, panic sellingPosts correlati
Lascia un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

























27 ottobre 2008 alle 11:05
Ripeto il concetto di base, oramai dobbiamo aspettarci di toccare i 7200 in US, domani sara’ una giornata importantissima a livello psicologico, infatti ricorre la date del super tracollo del martedi’. Alcuni signori di cui ho postato gli articoli hanno avevano avvertito chiaramente di vendere il 50% dei titoli e con il restante acquistare etf invertiti.
Forse e’ troppo tardi… Io sto entrando con opzioni e indici ai minimi per cercare di mediare i prezzi che avevo, ma lo sto’ facendo mooolto cautamente. Ho preparato (scusate per adesso in Inglese) un piano di azioni per i vari casi in cui si potra’ evolvere la situazione attuale, potete vederle nel sito:
http://www.propheties.it/protect.htm
27 ottobre 2008 alle 11:09
Mai come in questo momento si fa leva sul fattore emozionale.
Ritengo importante dare un cosiglio a tutti i “Dreamers naviganti” : manteniamo i nervi saldi e cerchiamo di lasciarae da parte il più possibile la sfera emozionale. Ripeto da sempre una cosa: la borsa deve essere strategia, occorre metodo. Mai operare senza una chiara strategia. Evitare di comprare semplicemente perchè è sceso tanto, oppure vendere perchè scenderà ancora…
27 ottobre 2008 alle 11:17
senza nessuna polemica : i 7500 di dow jones quanto distano ? POVERA GENTE, SI SONO ROVINATI ANDANDO A CREDERE A CERTI VENDUTI ! è SI, LA VERITA’ è QUESTA: I SOLITI LADRI DI VITA . HANNO USATO DEI ILLUSI A PROPRIO SERVIZIO, ECCO I RISULTATI !!!!
27 ottobre 2008 alle 11:17
1 ottimo lavoro
sarebbe interessante aggiugere le azione da applicare per ogni opzione che tu consideri.
Magari con le idee di tutti
27 ottobre 2008 alle 11:26
4- Ci sono, ci sono… clicca sulle freccette rosse, chiaramente e’ personalizzata per il mio caso, ma si potrebbe fare piu’ in generale con i contributi delle pesone interessate.
27 ottobre 2008 alle 11:30
io metterei anche fine del mondo, anzi fine del fondo (Hedge), finalmente. Il mondo si sta ripulendo di tutta la merda alla velocità della luce.
La causa della situazione attuale è tutta li.
il problema è l’effetto collaterale del panico sulla gente (consumatori) che hanno sospeso qualsiasi spesa per risparmiare il più possibile. E questo ha fatto precipitare rapidamente la sistuazione. Molte aziende hanno bloccato le produzioni e stanno utilizzando la cassa integrazione. E questo incrementa il pessimismo. e via giù. E più le borse vanno giù più tutti, in primis le banche, avranno bisogno di soldi per adeguare i ratios. E più le borse scendono, meno gli americano avranno qualche soldo da spendere.
Bisognava bloccare quei pazzi Hedge già da tempo, ormai la frittata è fatta.
27 ottobre 2008 alle 11:42
Ciao Dream, un saluto a tutto il blog.
1 – C’è molta voglia di long ma il timing non è propizio. Abbiamo un indicatore fantastico da seguire, alla portata di tutti: il cross eurodollaro. Il dollaro sale perchè a livello mondiale vengono liquidate posizioni a leva insostenibili, si chiudono i carry trade (in dollari e yen) e si riscattano a raffica le quote degli hedge fund (il fondo ha bisogno di dollari da accreditare sui conti degli investitori che hanno riscattato). Finchè il dollaro aumenta, calano le commodity, i preziosi e le borse. Quindi è imperativo aspettare che questo tsunami finisca. Quando? boh, nessuno, ma proprio nessuno può saperlo.
2 – Rischio default stati europei, Russia inclusa: alto. Gli Stati istituiscono fondi di garanzie per le banche che hanno prestititi inesigibili pari a x volte i mezzi propri: ma gli Stati da dove li prendono tutti questi soldi? vendono le riserve aureee? stampano moneta? emettono nuovo debito? tagliano gli stipendi ai politici? ma ce l’avete presente l’Italietta, indebitatissima, che va a salvare tutto il proprio sistema bancario? (ovviamente prima UC e mediolanum, poi il resto!) Quanto è credibile? Scenario semplicemente da paura…
3 – un cassettista, al pari di un trader di breve o di lungo, dovrebbe sempre decidere il timing di apertura/chiusura di posizioni ANCHE sulle evidenze dell’analisi tecnica e grafica. Oggi 27 ottobre non c’è nessuna evidenza che giustifichi l’apertura long di medio, figuriamoci di lungo. Solo la speranza e lo spirito d’azzardo (rovine assolute di chi opera a qualsiasi titolo) possono indurre in tale aberrazione. Operativamente: aspettare ad accumulare, ci saranno tempi migliori, ora si resta liquidi E BASTA!!! e basta anche anticipare i minimi di periodo e mediare posizioni in perdita, perchè è sempre una scommessa (le perdite vanno protette con azioni preventive di hedging e non con la media).
Posso replicare solo in serata.
27 ottobre 2008 alle 11:45
Ho l’impressione, ma e’ solo una sensazione, che ci sara’ un rimbalzo furioso delle borse in una quindicina di giorni… c’e’ senz’altro un ipervenduto, forse la strategia migliore sarebbe di comprare calls a prezzi stracciati per beccarsi un eventuale rimbalzo… forse sbaglio…
27 ottobre 2008 alle 11:51
7 – ciao gremlin, hai anticipato un post che uscirà più tardi proprio su questo argomento ! Grande gremlin!
27 ottobre 2008 alle 12:06
7. 2- Ma TUTTE le banche italiane sono in cattive acque e da salvare?
27 ottobre 2008 alle 12:10
8 la stessa sensazione io l’ho avuta una settimana fa, ho in carico un cw call, un bagno di sangue
Ma sono convinto che entro la scadenza (Dic 2008) un rimbalzo ci sarà. Spero di andare almeno in pari.
27 ottobre 2008 alle 12:20
11- sto’ facendo lo stesso, e lo dico ben chiaro, sto mettendo un po di soldini senza nessuna speranza di recuperarli, poi se il mercato rimbalza bene mi recupero un po di danni degli investimenti sul lungo…
Altrimenti … li ho persi… pero’ il gioco secondo me vale la candela
27 ottobre 2008 alle 12:27
quanto puo’ essere credibile lo schema tratto dal sole 24 ore su utili sp500…sop.tutto il dato relativo al finanziario nel 2009

ANCHE PERCHE’ LA FONTE E’ U.B.S.!!!!!!
27 ottobre 2008 alle 12:50
SETTEVOCI, IERI ERA IL 26 OTTOBRE FATIDICO…
Però va detto che se l’Italia dovrebbe vendere tutti i beni demaniali, la Russia può permettersi sia di finanziare l’Islanda, sia di fare molto altro: le sue riserve energetiche le permettono anche di superare il default di borsa. Perchè a lei il metano da veramente una mano…
27 ottobre 2008 alle 12:58
7- ottimo tecnicamente anche se non credo la russia rischi realmente (in termini di ec. reale) + di molti altri. vedo ora il post di 7V e lo condivido.
8- anch’io ho l’impressione ke la strada per l’inferno non sia fatta solo di ripide discese. almeno lo spero.
27 ottobre 2008 alle 13:26
NON VI CAPISCO!!!!
SONO SETTIMANE CHE ASPETTIAMO QUESTO MOMENTO!!
ricordate cabale e lune? siamo vicino ai minimi
è il panico del parco buoi.
la vera crisi dell’economia reale è ancora lontana,
con le trimestrali si intravederanno solo i primi accenni e quindi vai con TITOLONI CHE SI ERA SCESO TROPPO E +10% AL GIORNO.
attenzione che molte utility ancora devono fare il doppio minimo
preparate i colpi in canna.
27 ottobre 2008 alle 12:45
13 – sta accadendo quanto scrivevamo qualche mese fa… E’ inutile fare i conti con P/E incoerenti con le realtà future…
16 – preparate il colpo in canna e prima però… leggetevi questo post!
http://intermarketandmore.investireoggi.it/i-motivi-del-crollo-dei-mercati-3025.html
27 ottobre 2008 alle 13:07
7 – Ciao Gremlin.
Condivido in pieno ed in particolare al punto 1 se si riapprezza il dollaro sulle altre valute recuperano anche parte delle perdite.
Gli obiettivi come dici bene non li sa nessuno qui…per cominciare possiamo monitorare EUR/USD 1.20/1.15 e GOLD a 650/550.
Punto 2 – la Russia mi preoccupa molto perchè non mi piace come reagisce elle difficoltà. Per il bene di tutti spero trovino il compromesso per salvarla.
Punto 3 – Generalizzando il discorso fila e lo condivido. Esistono sempre le eccezzioni e come tali vanno considerate.
27 ottobre 2008 alle 13:11
Dico solamente: Avevo visto giusto. Il fondo è ancora lontano. Il dollaro USA mi ha arricchito. oggi è stato liquidato a 1,2380. Aspetto che il mio unico titolo preferito raggiunga il prezzo da me calcolato da due anni, per metterci sopra il lauto gain del USD. Questione di pochi giorni.
27 ottobre 2008 alle 13:18
E’ stato effettuato il cambiamento dell’ora legale del blog…
portate pazienza se c’è un po’ di caos, che perdurerà fino alle 13.30…
27 ottobre 2008 alle 13:20
8 – mariothegreat credo anche io che ci sarà un bel rimbalzo prima di fine anno però aspetto che trovino un bottom “credibile” e che possa durare almeno qualche mese.
Se già oggi sul DOW vanno sotto agli 8200 escono dal cuneo e tireranno ai 7800…e così a seguire…
27 ottobre 2008 alle 13:22
6- Quoto,di recente thomas aveva fatto un calcolo sulla cifra speculare mossa dai hedge e parlava con DT di 700.000 MILIARDI DI DOLLARI .
un vaglium, please….
zio ot
27 ottobre 2008 alle 13:25
18 – La Saggezza non importa nulla a nessuno qui delle tue previsioni a posteriori e dei tuoi lauti guadagni.
Qui di discute del presente e del futuro…siamo troppo grandi e vaccinati per credere ai “fenomeni da baraccone”.
Se vuoi illuminarci e condividere il tuo titolino long (compreso timing di ingresso) con noi, ne faremo tesoro.
27 ottobre 2008 alle 15:49
23.ricordate cabale e lune? siamo vicino ai minimi
è il panico del parco buoi.
Beato te che hai queste certezze…per me questo e’ panico da stallieri non da buoi…e la differenza è notevole…
27 ottobre 2008 alle 16:41
9 –
10 – thaly, bella domanda, potendo la girerei a Mario The Drakes, 61enne, massone ben visto dai regnanti londinesi, pedigree eccezionale, unico in grado di contrastare lo strapotere di Berlusca, se non ha lui le informazioni di prima mano! Pensa che Unicredit Banca e Banco di Sicilia, entrambe di Unicredit group, da sole “pesano” il 15% in Bankitalia in termini di diritto di voto e il Berlusca sta tentando se non la scalata quanto meno il controllo di UC con tutti i mezzi, Libia compresa, ma The Drakes su queste cose vigila… Ovviamente non ha tempo di vigilare invece sulle quisquilie, ad es. come le banche nostrane piazzano i prodotti strutturati al grande pubblico, o i corporate junk-bond, o come concedono prestiti. Ho divagato, lo so… No, non penso che tutte le banche italiche siano da bancarotta immediata, ma sono convinto che il sistema è marcio nel profondo e che qualunque salvataggio statale non farà altro che accelerare l’avvicinamento al default pubblico. Comunque i piccoli risparmiatori stiano sereni, finchè l’Italietta non chiede aiuti al Fondo monetario possono tenersi i loro bot, però la notizia del default imminente non devono aspettarsela da Raimediaset: solo QUI la troveranno in tempo reale!!!
16 – Ulisse, la Russia ha già dato default di recente… solo Paganini non concedeva il bis!!!
17 – Ciao CAP, apprezzo molto la tua informativa nel block notes; penso che sarebbe utile aprire un dibattito sulle basi razionali del “mediare un titolo in perdita”, lasciamo a Dream la decisione…
27 ottobre 2008 alle 17:23
25 – Di razionale nel mediare in questa fase di mercato c’è ben poco.
Ma con abbondante cash nei panic selling solo su particolari titolini si può fare e sul block notes hai visto qualche esempio di come guadagnare bene anche con alcuni long in una fase di mercato decisamente orso.
Sono ripeto eccezioni e come tali vanno considerate.
27 ottobre 2008 alle 17:25
A proposito del punto 2 di gremlin:
Telegraph.uk
Europe on the brink of currency crisis meltdown.
http://www.telegraph.co.uk/finance/comment/ambroseevans_pritchard/3260052/Europe-on-the-brink-of-currency-crisis-meltdown.html