Nikkey: il cambio la fa da padrone, per il momento
Un gentile utente mi ha contattato via email chiedendomi un parere sulla borsa giapponese. Come ho già detto in passato, continuo ad essere abbastanza positivo sul listino nipponico.
I dati del mese hanno confermato in larga misura un’espansione costante dell’economia. L’indice, che misura la spesa per consumi generici, servizi telefonici e servizi bancari, è salito a 110,7, il livello più alto dal 2002, anno di lancio di questa indagine. Questo dato arriva con altri risultati indicativi del tanto atteso rimbalzo dei consumi, e avvalora la dichiarazione del governatore della Banca del Giappone, Toshihiko Fukui, circa la solidità della spesa per consumi. Forti dei profitti decisamente solidi, le società nipponiche continuano a mostrare interesse verso nuovi investimenti. Il surplus commerciale giapponese ha toccato un nuovo record, spinto dallo yen debole e dalle esportazioni verso la Cina, che ha sostituito gli Stati Uniti come primo partner commerciale del paese. E lo stesso yen debole però, ha reso l’investimento sulla borsa giapponese (per chi ovviamente ha come valuta di riferimento l’euro) poco remunerativo.
A questo punto dobbiamo porci una domanda… Intanto ecco il grafico del Nikkei.
Quali sono le prospettive del mercato e soprattutto, con uno yen così debole, cosa conviene fare? Io credo che l’indice Nikkey sia ancora impostato positivamente (in alcuni post in passato avevo detto che l’impostazione del Nikkey è una delle migliori in assoluto). Credo che, se da una parte un rafforzamento dell’Yen sia negativo per l’esportazioni, dall’altra il recupero della valuta nipponica sarà tale da portare forti benefici per chi ha investito a cambio scoperto. In sintesi: la diminuzione della borsa dovrebbe essere inferiore del rafforzamento dello yen. E quindi, io me ne starei investito sul Nikkey a cambio scoperto.
Questo invece è il grafico che metet a confronto Nikkey e cross JPY vs Eur. Direi che è lampante l’andamento divergente dei 2 grafici, che non devono per forza di cose essere impostati in questo modo. Un ritorno dello yen è più che aupiscabile, mentre non è detto che il Nikkey subisca poi grosse correzioni. Questo, ovviamente è il mio modesto parere…
Related posts:
- CAMBIO DELLA GUARDIA
Il Nasdaq 100 sale, il Bank Index perde smalto. Ma la cosa non sorprende... - SPREAD BOND: comanda sempre sui cambio EUR-USD
Analizzando il cross euro dollaro, non possiamo certo negare una fortissima correlazione con lo... - Dollaro USA: momento clou
Dollar Index ad un punto critico. E il cross EUR USD non è da... - FLASH ORO: momento chiave
Grafico oro che non lascia grossi dubbi operativi. Massima allerta e…un occhio anche all’azionario....
Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.
Nessun tag per questo post.Posts correlati
Lascia un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

























31 maggio 2007 alle 18:02
cos’e’ questa un idea x difendersi da un eventuale crash dei mercati?mah….se proprio questa parte della terra e’ il fulcro di quest’eccesso nelle quotazioni mondiali?se non sbaglio e’ da li’ che prendono i soldi in prestito x finanziarsi?o no?!ishallah’
31 maggio 2007 alle 18:19
assolutamente no.
Era un amico che mi ha chiesto un parere. Sarei un folle a pensare che il Nikkey è decorrelato dagli altri mercati. Probabilmente scenderà meno di altri e le sue prospettive non sono malaccio… Ecco tutto!
31 maggio 2007 alle 19:38
comunque non mi hai risposto?su dove si finanziano questi buontemponi della finanza mondiale,e se quello che ho scritto e’ lontano dalla realta’?grazie.
31 maggio 2007 alle 22:54
Sul JAPAN . .non ci si capisce più nulla ..c’è chi lo vede molto bene e chi molto male ..
Delle comodities . .non dici più nulla . . ?
Vedo in risalita 3le 3 che cerco di seguire …Crude . . ( ancora non raggiunge i valori per dirsi un long ) … idem per il gas che non raggiunge gli 8,2 . . .idem per il gold … che non raggiunge almeno i 670-675 . . .
Ma tutte e 3 in risalita ..
1 giugno 2007 alle 10:33
hai ragione giomf…
non ho più parlato motlo di commodities, a parte il WTI di cui ho scritto un paio di gionri fa…
Magari ci ributto l’occhio….con un po’ di attenzione…
1 giugno 2007 alle 10:34
x 7vox… scusami ma non ho capito cosa intendi dire…
1 giugno 2007 alle 11:46
e’ probabile che sono stato io ,non chiaro.io mi chiedo:a quanto potrebbe ammontare la massa di denaro preso a prestito in giappone da tutti quegli attori che sul mercato mondiale fanno speculazione?e il boj fino a quando manterra’ il tasso al livello ridicolo attuale?grazie x una tua eventuale risposta.
1 giugno 2007 alle 16:54
Caro Dream . . sono stato uno dei primi tuoi estimatori ..ma non rispondi più ai miei dubbi …!!!!
1 giugno 2007 alle 18:03
ma come…. ho scritto che appena posso ti metto un bel post sulle commodities…
1 giugno 2007 alle 19:58
Personalmente sono d’accordo con il gent.mo Dream Theatre… La correlazione negativa del cross Eur-Jpy è ormai solida.
Siamo d’accordo che se i mercati crollano crolla anche il Nikkei… Ma l’esposizione valutaria verso Yen non la sottovaluterei. Potrebbe infatti dare una grossa mano al contenimento dei danni.
Sig Settevoci non capisco il suo dubbio. Si parla da mesi di carry trade. Gli amici che gestiscono gli HF si indebitano in Yen e CHF… Proprio questo avvalora la tesi della correlazione negativa di cui prima. Se la BoJ lascia intendere maggiori tassi nell’immediato futuro allora si vedrà la liquidità mondiale restringersi pesantemente. Verrebbe a mancare la canz per i mercati. A quel punto si che tutto crolla. Ma la chiusura dei carry trade, quindi il “rimborso” dei debiti in Yen implica un acquisto massiccio di moneta nipponica da parte di chi s’era indebitato. Lo Yen si apprezza ed ecco che chi era esposto può contenere i danni da storno.
Il mio timore è per il fatto che quanto detto sembra così semplice… Ed in finanza quando una cosa è semplice è mooolto pericoloso perché nasconde qualche dettaglio che può mettere in crisi il tutto.
Dream Theatre Lei cosa ne pensa? All’inizio mi è sembrato propenso ad un’esposizione scoperta sul Nikkei, poi nella risposta al sig Settevoci ha detto che solo un matto si esporrebbe lì…
2 giugno 2007 alle 0:15
Sono d’accordo, anche perche carissimo GS ne abbiamo parlato spesso anche in passato. forse è troppo semplice, ma secondo me con i trading system degli HF decisamente programmati a certi eventi, non mi sorprenderei di una reazione quasi di tipo didattico…
Vedremo…