LA BORSA DEI RECORD

Con quella scorsa, siamo arrivati a nove settimane di rialzo. Record del millennio. Analisi del Mibtel

11 maggio 2009, ore 11:00
91 Commenti »

toro-orso

Sia il nostro Mibtel che gli altri indici di borsa sono ancora molto lontani dai massimi storici, e ci mancherebbe. Lo scenario è tutt’altro che rassicurante, la recessione continua ad essere una cocente realtà e la prudenza è d’obbligo.
Malgrado tutto questo, gli incidi azionari avevano raggiunto dei minimi periodali veramente notevoli, diabolici (il 666 dello S&P 500) per certi versi. Ma lasciando da parte questi dati che di finanziario hanno ben poco, le borse iniziavano a scontare , probabilmente l’apocalisse. Ci aspettavamo il rimbalzo, ed il rimbalzo è arrivato. Solo che ora…forse…si sta esagerando.

Nove settimane di rialzo

Con la settimana scorsa, possiamo dire di aver raggiunto un record. Nel nuovo millennio (dal 2000 insomma) non si era mai visto un rialzo consecutivo per nove settimane. Vale a dire che per nove settimane il bilancio è stato positivo.
Penso di poter dire, quindi, che questo dato possa essere importante per poter definire meglio questo rialzo degli indici. Risulta infatti, secondo me, difficile catalogare questo rally come semplice rimbalzo. Potrebbe essere un qualcosa di più. Continuo ad usare il condizionale in quanto di certezze, al momento, ne abbiamo poche.

Momento topico: MIBTEL

mibtel1

Grafico Mibtel 2009

Per chi non lo avesse ancora fatto, consiglio di buttare un occhio al video di TRENDS. IL motivo? Vedrete che tutti gli indici, e non solo gli azionari (è questa la cosa interessante!) si trovano a livelli importantissimi.
Un esempio ve lo posso portare ora. Il più banale. Il Mibtel.
Un trend perfetto ed estremamente delineato e compresso. Insostenibile. Ma ora abbiamo la trendline ribassista di lungo periodo e la MM 200, con l’RSI che inizia a scricchiolare. E dal punto operativo è giusto iniziare a vare due calcoli e a crearsi un “piano di battaglia”, come detto nel video di TRENDS .

Cosa accadrà?

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

VN:F [1.5.7_846]
Dai un voto da 1 a 5 stelline all'articolo!
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Related posts:

  1. SWING: record per lo S&P 500
    Un rialzo notevole. Ma questa è statistica. E finchè regge la tendenza, il rialzo...
  2. BORSA ITALIA: apertura mercati negativa
    I segnali di ieri si stanno concretizzando oggi. Attenzione all’evoluzione di stasera di Wall...
  3. MIBTEL: PIAZZA AFFARI CI PROVA?
    Come previsto il rimbalzo è arrivato. Il quadro tecnico dell’indice italiano traminte l'analisi tecnica....
  4. Il VIX regge e la borsa non scende
    Il VIX (Volatility Index) non molla e continua a mantenersi in un trend ribassista....

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.





  1. Dream,

    io continuo a pensare che sia un PODEROSO bear market rally che potra’ anche durare (con correzioni del caso magari) anche altri 3 mesi

    MA piu’ l’indice andra’ su piu’ sara’ occasione per alleggerirsi e/o per shortare il mercato, cominciando – diciamo – da area 950/1,000 di SP 500 (media mobile a 200 gg., ritracciamenti finbonacciani, valori di prezzo / utili prospettici un po’ tirati in USA se non decisamente ottimistici a seconda degli scenari prospettati)

    Le ragioni per cui continuo a pensare che sia un RALLY da mercato ORSO (main trend o trend primario) sono innanzitutto che le condizioni dell’economia, assurdita’ dei risulttati degli stress test a parte… (come sostiene Rosenberg nel suo ultimo pezzo a ML), sono ancora in peggioramento.
    E in Europa siamo in ritardo di 6 mesi sul ciclo USA.
    Le case, ovunque e nonostante qualche mese di possible stabilizzazione sono tutt’altro che al bottom del ciclo (in Europa continuani ad essere care su base storica).
    I tassi di risparmio, benche’ saliti, dovranno salire ancora per far tornare la sostenibilita’ e il bello stabile sui mercati.
    Le incognite sono davvero troppe e che TUTTO quanto vada secondo I piani sperati e’ andare oltre l’ottimismo della Volonta’: penso agli effetti del credit crunch, le banche’ checche’ dicano NON prestano piu’ come prima e a condizioni diffrenti da prima, il processo di delevereging e’ ancora in atto e andra’ avanti per anni, ma anche le carte di credito pronte a esplodere e il rischio che l’ultima bolla, quella dei BOND, esploda nei prossimi 12 mesi con conseguenze ben peggiori che il crollo delle Borse e con effetti su cambi, tempeste valutarie, e mercati azionari da far tremare le vene ai polsi.
    A questo io preferisco il pessimismo della Ragione.

    I guai seri in cui siamo incappati sono stati affrontati da pochi mesi e l’aggiustamento dell’economia REALE non e’ probabilmente che a meta’ strada (il primo aggiustamento e’ stato violento, ora dalla caduta libera passeremo per un paio d’anni almeno di crescita lenta con possibili imprevisti che prolungheranno i dati di PIL negativo). Le banche dovranno svalutare ancora molto e fare ulteriori aumenti di capitale, in barba agli stress test.
    Le spinte inflattive, che credo arriveranno e permetteranno il ripetersi di uno scenario giapponese e un’uscita piu’ rapida ma non meno dolorosa a livello sociale (l’inflazione colpisce i ceti meno abbienti e quelli a reddito fisso e per farla tornare giu’ occorrera’ alzare i tassi a’ la Volker… generandoi altra recessione/rallentamento… ma questo sara’ un compito da fare a meta’ anni ‘10, fra qualche anno insomma) , non sono mature.

    Un ulteriore spunto a conferma della tesi di BEAR market RALLY me lo da James Montier di Soc Gen inun pezzo di settimana scorsa.

    Lui sostiene velatamente che continua a pensare che trattasi di bear market rally
    appoggiandosi a uno studio di un asset management (che poi pero’ critica solo in parte per carenza nella serie storica). E quindi passa a suggerire come comprarsi della protezione ai suoi long (chiamti il 12 marzo…!)
    Le Put sono assai cheap – dice.
    Inoltre per lui e’ bear market rally perche’
    i minimi bottomano piu’ dolcemente in genere e non a V, salvo rari casi (aggiungo io: l’economia e’ ben lungi dal fare un cammno a V… sara’ a U a L o a J rovesciata come ha di recente ditto Moody’s ? Boh, certo non a V e nemmanco a W io credo) Altro element citato da Montier: i volumi stanno diminuendo…

    Ennesimoo fattore che lo fa propendere per bear mkt rally e’ che value stock +30%
    in media contro ciarpame (…) e schifezze tutt’altro che cheap e/o con buoni fondamentali e/o rosee prospettive che han fatto +70%… tipico dei bear mkt rally.

  2. il tempo è scaduto x il rialzo ! lo storno della famosa onda 5 di elliott stà incominciando ! è non ci saranno se o ma, a fermarlo ! obiettivo ? 630 pt di sp500 entro il 3 luglio, il resto lo lascio volentieri alle professioniste di bologna ! io non sono mai stato x le invasioni di campo ! orvuar’

  3. Il sole 24 ore di oggi titola “è di nuovo tempo di ribassi”.
    Per spmib ipotizza tra diversi scenari una discesa a 12.000/13.000 oppure il completamento di un head and shoulders rovesciato con seconda spalla a 16.100/16.500.
    C’è scritto inoltre che cambiamenti significativi di tendenza non si sono mai verificati con figura a V, ma solitamente a W o M.

  4. 3- lascia perdere , questi soldi dalli alla povera gente !

  5. 3 – Allora probabilmente è ancora tempo di rialzi (visto che statisticamente avviene l’incontrario di quanto affermato dai titoli dei giornali…) :mrgreen:

  6. 1 – Ciao A.CDS
    Nel tuo commento è compresso in modo molto chiaro la tua view che, per certi versi, come già sai, è molto simile alla mia.
    Che si tratti di bear market rally, beh, è fuori di ogni dubbio, almeno per il momento.
    Sui target, io avevo provato tempo fa a disegnare degli scenari, e comuqnue si mettessero le cose, il mio target era proprio area 1000…

    http://intermarketandmore.investireoggi.it/onde-di-elliott-scenari-e-confronti-4097.html

    ..e lì si dovrebbe andarer. Sul’assurdità dell’entusiasmo non voglio più parlare in quanto il mercato ora vede le cose sotto una luce diversa, vede dei minini toccati e considerati ingiustificati, vede tanto spazio di recupero, accompagnato, diciamoci la verità, da una valanga di disponibilità che è pronta per essere investita, con HF e fondi cmq sottopesati che scalpitano per tornare a benckmark.
    Il trend al momento è ancora FORTE, non possiamo negarlo. Ci sono segnali di debolezza, ma non di inversione. Quindi, come dicevo in TRENDS, metetrsi short ora significa volersi fare del male fisico perchè si opera sulla speranza e non sulla tendenza che invece è ancora long.
    Come sempre vedremo che succede. Abbiamo però tanti dati interessanti da monitorare, dal punto di vista grafico. Guardate le materie prime, il T Bond, il Cross EUR USD… tutti citati in TRENDS, più altro ancora, e noterete che…il momento è catartico.
    Mi aspetto insomma la correzione, probabilemnte non esagerata, ma ormai i tempi sono maturi. Però…non vado short. MAnca il segnale. E se non arriva si sale ancora. Target già detto… appunto… 1000 volte…

    ;-)

  7. Il 4 maggio facevo notare che questa gamba rialzista era prossima a divenire la più estesa fra tutte quelle formatesi dal 1995 (su Sp500 weekly) e concludevo dicendo “Questa è una banale osservazione che però mi induce a ritenere questo rally del tutto atipico, quasi eccezionale.”

    Ora non vorrei che la discussione nel blog si arenasse sulla disquisizione lessicale: è rally o non è rally? L’uptrend in corso chiamiamolo pure come si vuole ma penso che tutti siamo d’accordo nel considerarlo come una forte correttiva di medio periodo che non ha ancora intaccato il bear primario (quello che viene giù dal 2007).
    Visto che sappiamo che le quotazioni sono funzione solo del sentiment degli operatori e quindi decorrelate dai VERI fondamentali, il long duraturo e le braci che covano sotto le ceneri del sistema finanziario e dell’economia possono tranquillamente coesistere chissà per quanto tempo ancora, prolungando questo toro fino a farlo apparire come un’inversione di lungo.
    Fra gli eventi endogeni ci penserà poi lo scoppio della bolla sui bond di Stato (ma ci vorrà del tempo) a rompergli le corna e ribaltare l’attuale ottimismo mediatico.
    Comunque tanto di cappello al Club dei Manovratori.

  8. 6 – D’ACCORDO, MA IO non COMPREREI A QUESTI LIVELLI, IL RISK/REVENUE E’ ORMAI troppo alto, anche se si arrivasse a 1,100 di SP 500.

    Se fossi lungo comincerei a pensare a un exit point.
    E comincerei a cercare punti per iniziare ad accumulare short.

    Sul brevissimo e’ possibile una correzione.

    Vero, assicurazioni incluse, MOLTI sono scarichi di azoni e questo, insieme alla liquidita’ potrebbero dare benzina al torellino primaverile…

    …poi pero’ bisognera’ fare sempre i conti con le valutazion fondamentali (non piu’ cheap), con gli imprevisti & probabilita’ e con il fatto che – noniostante il fattore di de-stocking dei mesi scorsi i risultati migliori che in genere le societa’ hanno comunicato con le ultime trimesytrali sono dovute a 2 fattori: aspettative sfracellate a ribasso nei mesi precedenti e soprattutto taglio dei costi esagerato e piu’ che tempestivo da parte delle aziende… e continuera’, con erosione di posti di lavoro che dagli USA (forse in moderazione per qualche mese… e 2010 un milione e rotto di posti di lavoro teporanei per il censimento…!) continuera’.

    Il bicchiere oggi lo vogliamo vedere mezzo vuoto e forse anche a ragione rispetto al potenziale collasso del sistema finanziario globale… ma non vorrei che nel giro di qualche settimana/mese ci ritroveremo di nuovo con nuovi problemi la cui gestione non sara’ cosi’ facile con la fiducia sempre piu’ sotto i tacchi, la crddibilita’ delle istituzioni in pocchiata e gli strumenti di politica monetaria e fiscale piu’ spuntati di prima…
    ..e -scusami il gioco di parole – se dovesse succedere NON SARA’ UNA TEMPESTA IN UN BICCHIER D’ACQUA (MEZZO VUOTO O MEZZO PIENO CHE SIA…) :-D

  9. 7 GREMLIN, PUO’ DARSI CHE TU ABBIA RAGIONE (*QUNID ANCHE DREAM) E CHE QUESTO FINTO TORELLO ABBIA GAMBE PIU’ LUNGHE E SIA – ADEGUATAMENTE – SOSTENUTO DAI MANOVRATORI. IL CHE RINGALLUZZIRA’ UN PO’ TUTTI E FARA’ PENSRE CHE “THE WORST IS OVER”.

    IO TEMO CHE PATTINIAMO SEMPRE SUL GHIACCIO SOTTILE E CHE LE NEVI SI POTREBBERO SCIOGLIERE”INASPETTATAMENTE” IN MANIERA PIU’ VELOCE DELL’AUSPICABILE…

  10. Italia: -4,6% m/m produzione industriale a marzo, sotto attese è il popolo cojone crede a ministri ed affini che la luce è avvistata ! buffoni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  11. i target 930 o 1000 quel che siano potrebbero non essere mai raggiunti; la probabilità che ciò accada è proprorzionale al desiderio mondiale di shortare …e qua si fatica a trovare chi crede in questo rialzo.

  12. il bisbiglio potrebbe essere vero ? allora attenzione alla telecom :roll: :roll: :roll:

  13. 11 Nessuno ci crede e nessuno ci ha creduto e tutti aspettavano di rientrae al primo ritracciamento importante che poi non c’e’ stato… painful rally questo per molte istituzioni finanziarie, brokers, banche di investimento, fondi long only ed hedge fund (molto fermi in generale questi ultimi).

    La prima parte e’ stata molto short-covering… ora sta arrivando un po’ di real money.. ma con prudenza e scetticismo… e per di piu’; senza essersi portato a casa (in generale) gran grano o grande over-performance sul proprio benchmark e/o competitors…

    …in pochi si sono divertiti in questi utlimi 2 mesi… sempre a inseguire…

    ,,anche per questo potrebbe avere ancora un po’ di benzina.

  14. Ubi Banca in forte calo a Piazza Affari dopo 1trim sotto attese…… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: STATEVI ATTENTI NEL MANEGGIARE CERTI SETTORI QUOTATI !

  15. 7- i manovratori come li chiami tu, HANNO GIA’ OTTENUTO IL PERMESSO ! :mrgreen: è come dicono in campania : “APPICCERANNO” I PELI AL DERATANO AI LONGHISTI ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :roll:

  16. 16 – tutto quello che scrivi è per me motivo di riflessione

  17. 9 – anonimocds, mi sembra che la pensiamo tutti allo stesso modo riguardo alla insostenibilità di un movimento rialzista “tutto e subito” che vada a cancellare PER SEMPRE venti mesi di ribasso profondo.
    Io sono convinto che entro il prossimo anno riprenderà il trend primario orso e poi si faranno nuovi minimi. Ciò non toglie che al di là di ogni ragionevolezza gli indici possano continuare la loro corsa al rialzo per mesi.
    Se gli indici fossero effettivamente manovrati da una cupola qualsiasi (e io ci credo) non ci dobbiamo stupire di questo rialzo continuo e prolungato: questi signori, ben dotati di mezzi e posizionati sul medio lungo, hanno un loro personale interesse ad entrare short il più in alto possibile, e una borsa toro soddisfa poi moltissimi altri interessi, anche politici.

  18. 18 D’ACCORDO SU TUTTO tranne che sulla manipolazione del mercato il quale e’ troppo grande per essere spinto DOVE si vuole. Certo si puo’ cercare di indirizzarlo, anche e soiprattuto per evitare il peggio (disastri sociali, disoccupazione eccessiva o di massa, rivolte di popolo). Ma questo e’ un compito dei policy makers, banche centrali e governi in primis, gli unici ad avere strumenti per cercare di mettere una toppa. COSTORO, attraverso una serie di INCENTIVI (tassi basse, piu’ deficit pubblico e altro ancora) cercano di indirizzare il mercato. Che e’ tutt’altro che manipolarlo (CON SUCCESSO… fosse cosi’ facile imbrigliare i mercati…) Io non credo al complotto e alla manipolazioni…nessuno ha le risorese per farlo, A LUNGO e con successo.

    Certo la Fed che si compra la parte a lunga dei tassi USA e monetizza il debito…

  19. 8 – infatti… se guardi il post scritto sull’ETF short… :mrgreen: Lo spazio di salita secondo me è stroppo esiguo e l’intermarket rema contro…

    x gremlin e A.CDS: direi che in liena di massima la view di entrambi (a cui si aggiunge la mia) è abbastanza simile:
    -mercato con tendenza rialzista in atto
    -incoerenza di fondo
    -c’è ancora spazio ma il rischio di mettersi long è notevole. Meglio quindi, malgrado la tendenza rialzista , restare flat e puntare ad alcuni exit point per i long oppure a dei livelli d’ingresso per short e coperture.

    poi sul fatto che il mercato sia o non sia manovrato, su cosa faccia muovere le borse ecc…potremmo perdere ore e ore in parole che non ci porterebbero da nessuna parte. Come dicevo prima, la liquidità in eccesso è notevole, gli istituzionali sono sotto benchmark e dovevano ricoprire. La speculazione poi ha dato una grossa mano.

    Secondo me, meglio seguire il mercato a livello di trend /analisi tecnica) facendo attenzione che l’esaurimetno di breve potrebbe essere alle porte, anche se ad ora non abbiamo ancora visto un segnale convincente. E questo perchè l’analisi fondamentale ci dice che c’è puzza di bruciato (diciamo che l’ho semplificata un bel po’).

    Questa secodno me è la chiave vincente di lettura: AT+AF= AV

    A=analisi
    V=vincente

    ;-)

  20. 20 letto e sottoscritto (ma i mercati sul lungo NON si possono manipolare…)

  21. pubblicità progresso

    Buttate ancheh un occhio a cosa dicono i colleghi Ganniani…

    http://analisitecnica.investireoggi.it/fib-maggio-setup-mensile-gann-max-come-da-copione-1123.html

  22. 22 – Ti chiedo scusa Dream, Gann lo metto sullo scaffale accanto al siderografo. Forse non lo capisco io ma preferisco trovare qualcos’altro per perdere con piu’ consapevolezza i miei soldi ;-)

  23. 21 – su questo nonn c’è dubbio, ma nel breve qualcuno può quantomeno aiutare…
    23 – hahaha… ho capito… E’ giusto che ognuno utilizzi le proprie tecniche, l’imporante è sapere cosa si sta facendo.
    Io sto iniziando ad approcciarmi un pò a Gann, anceh se sono solo all’inizio. Fondamentalmente lo faccio per curiosità e cultura finanziaria personale, anceh se non posso negarti un certo fascino verso la materia, così lontana dalle tecniche più tradizionali di analisi. Ed è propio per questo che ho deciso di provare ad approfondirla. Una cosa è certa. Certe cose o si condividono oppure meglio lasciare perdere.
    Prima voglio finire le mie analisi (probabilemnte quest’estate a spiaggia…) e poi ti farò sapere… :-)

  24. 24 – benissimo, aspetto un bigino e qualche impressione allora !

  25. 19 Ammetto che parlare e credere in una Cupola, ovvero in un’èlite stabile che sovrintende l’ordine mondiale da un salotto buono e tecnologicamente super attrezzato, è quanto meno semplicistico. Semplicistico come credere che Bin Laden sia responsabile di tutto quanto gli viene attribuito.
    Tuttavia sono certo che c’è un modo di far cupola molto più sofisticato e complesso, mi immagino un’entità dinamica, mutevole per gli interessi che di volta in volta deve valutare e implementare, quindi non solo interessi di borsa, con personaggi “a termine” che si rinnovano costantemente, per intenderci sul modello Bilderberg dove c’è “qualcuno” che manda inviti, diversi ogni anno.
    Comunque sia, cupola o non cupola, non ci resta che seguire il mercato e individuare i punti di entrata ed uscita. Da trader opzionista “mensile” quale sono io, il non sapere quando ripartirà la nuova onda ribassista non cambia il mio approccio, mi adeguo e basta. E soprattutto non mi azzardo ad investire sul lungo.
    Ieri sera ho captato su odeon tv un gestore che raccomandava fondi pensione per i figli e pac per 30-40 anni… altra conferma che mediaticamente si vuol far passare l’idea che i ribassi sono terminati.

  26. 26 – scusa la malizia ma PAC a 30 – 40 anni (l’orizzonte DEVE cmq essere quello per la pensione dei figli!) direi che forse si vuol sottilmente far passare il messaggio che i prossimi 5 – 10 anni di occasioni di acquisto, cioe’ di livelli (BEN) piu’ bassi !

  27. io non capisco proprio la vocazione di molti di voi a prevedere ed ipotizzare, pontificando su macroeconomia e fantafinanza, quando è molto più facile leggere i grafici e comportarsi di conseguenza.
    Il grafico benchmark per eccellenza, lo spoore, ci dice che l’indice è uscito da un canale ribassista di lungo corso (7 mesi, quindi rottura importante!), ha rotto al rialzo l’importante massimo relativo in area 870, si sta portando all’attacco della MM200 e dell’area fondamentale 950/1000.
    Chiaramente dopo il movimento di 8 settimane bull, si parla di un incremento dai minimi del 35%, l’impulso si sta fatalmente indebolendo ed il ritracciamento arriverà puntuale per ricaricare le batterie.
    Quale occasione migliore per andare a favore di trend (di breve/medio periodo, che è quello che ci interessa)ed andare long sul ritracciamento?

  28. 28 d’accordo ilsuonatorejones, ma io preferisco stare alla finestra, guardare il ritracciamento (eventuale) di cui parli e che io – ad onor del vero – aspetto ALMENO da 3 settimane e cominciare a caricare lo short fra 950/1,000 up fino a 1,100 o sotto 870, come tu dici perche’ penso che il trend primario sia ancora a ribasso (analisi grafica) e perche’ credo che a livello fondamentale dovremo spalare tanto fango nei prossimi 3/5 anni, sia sui mercati che nell’economia e nella vita reale. E quindi su certe valutazioni fondamentali tirate (e tecniche non di ipervenduto) non mi azzardo a comprare, semmai penso di cercare di piazzare qualche vendita su titoli “stock-pickati” in tempi in cui SP500 stava collassando verso 770/800 (sfortunatamente non tra 666 e 730…!)

  29. giro come mi hanno dato.
    Ok, nulla di nuovo sotto il sole, solo una lettura sintetica.

    Il consumatore Usa e’ davvero un’ inguaribile “ottimista”.
    Una domanda interessante e’: fino a che punto puo’ permettersi di esserlo (senza perdere il sonno la notte!)?

    Nelle ultime settimane, si nota:

    1 – il consumatore americano sta ricominciando ad acquistare case e il mercato immobiliare Usa “da’ segni di vita;
    2 – il consumer sentiment Usa sta’ risalendo (da livelli super-depressi): si ricominciano a vendere persino le macchine (persino i SUV, anche a causa del prezzo dei carburanti in discesa). Bernanke ha detto il 5 maggio che le news sui consumi Usa sono “somewhat better”;
    3 – Le banche, in una certa misura, stanno ricominciando ad allentare i criteri per dare credito al consumo;
    4 – la Fed sta’ cercando di riattivare il mercato delle securitisarion (ultima emissione da $10.6bio su loan a student, car, credit card e small-buz e’ stato un successo)

    Da qui a dire che gli americani riprenderanno a consumare come nel passato e’ da escludere con probabilita’ 100% (cioe’ la certezza).

    Infatti la ragione della crescita dei consumi dal 2000 e’ da attribuire quasi esclusivamente ai debiti (dal 94% dell’income al 133% nel 2007). Ma al momento il consumatore trova tutti “i rubinetti” chiusi:

    a) effetto ricchezza negativo (valori case in discesa);
    b) la crisi finanziaria ha fatto piazza pulita di strumenti per “estrarre” cash da asset immobiliari (come i famigerati “cash-out” mortages). Passare da “mobile” a “immobile” e’ ancora possibile. Il contrario no!
    c) ri-finanziare i mutui e’ costoso. Certamente i tassi sono scesi ma gli spread sono saliti, e la banca che rifa’ la perizia dell’immobile spesso richiede il versamente del cash (e/o allunga il mutuo+alza i tassi)

    La domanda da un milione di dollari e’ quanto gli americani devono risparmiare? I redditi o vengono risparmiati o vengono consumati. Capire quanto gli americani devono risparmiare significa capire anche il livello dei consumi futuro.

    Anche nell’ipotesi ottimistica (anni 2000) il consumatore dovra’ ripagare $3 trillion che al momento e’ una “mission impossible” (non ci stanno dentro).
    Quello che e’ certo e che negli anni futuri avremo consumi che crescono MENO velocemente dei redditi. Questo accadra’ con: a) banche che fanno writeoff di loans (a spese del contribuente o degli azionisti); b) il consumatore ripaga i mutui; c) meno domande di mortages (e meno domanda di case).
    Secondo alcuni (Martin Barnes di BCA Research) il consumo salira’ solo 1.3% all’anno dal 2009 al 2013 (record negativo dal 1930).

    Speriamo che export e investimenti compensino…

  30. oggi avevo da fare. Solo oro riesco a leggere i vostri commenti. Complimenti a tutti, nessuno escluso. Siete un grande gruppo! :D

  31. carmignac gestioni piu’ 40% da inizio anno….questi sono i fatti il resto e’ fumo…

  32. 32 – sui signori carmignac nulla da dire… chapeau…sperando che non sia un altro madoff… :mrgreen:

  33. 31 – Ehi Rox, mi manchi proprio nel momento della bufera!!! :mrgreen: bentornata…

  34. 32-Parliamo ovviamente solo dei due fondi sugli emergenti (Emergents ed Emerging Discovery), volendo dare tutta l’informazione! Ed ad un anno data sono comunque sotto del 35/40%, meglio di molti altri, ma ovviamente negativi.
    33-Pensa che lo stesso Eduard Carmignac in una riunione di marzo a Milano ha iniziato il suo intervento dicendo prpprio che, “volendo si potrebbe fare come Madoff, dire semplicemente che il nostro sistema è solo nostro e troppo complicato da speigare…” :-) :-)
    A questo proposito, più che il +40% è impressionante il + 12 da inizio anno del loro fondo Patrimoine e soprattutto ad un anno data il + 11,80%.

  35. 32- al cliente quanto viene pulito in saccoccia ? è ora di finirla con le vongole delle gestioni è cojonate varie ! chi ci mette i soldi , non può essere preso in giro da chicchessia ! tu te ne vieni con queste gramegne secche del gestito ??? anche se hai cambiato nick , il tuo modo di presentarti è sempre lo stesso ! ormai sei stantio !!!!!! :roll: :roll: :roll:

  36. Casa Bianca stima deficit senza precedenti il deficit stimato dalla Casa Bianca per la profonda recessione che ha colpito gli Stati Uniti.
    Il disavanzo di bilancio per l’anno in corso salirà, secondo quanto stimato dall’amministrazione Obama, da 89 miliardi di dollari a 1.841 miliardi, circa quattro volte il record fissato solo l’anno scorso. Il bilancio riflette anche le spese sostenute per il salvataggio di Wall Street, il piano di stimolo economico voluto dal presidente Barack Obama ,così come uno squilibrio strutturale tra ciò che il Governo spende e quello che incassa.il calimero non potrà essere creduto all’infinito ! :roll: è dunque giunto il momento del far tremare il popolo bue !!! OBAMA GO HOME

  37. FISCO: -4,6% ENTRATE GENNAIO-MARZO, CALO VALE 4 MLD VEDIAMO IL GOVERNO DOVE ANDRA’ A PRENDERE I SOLDI X LIVELLARE IL BUCO ????? POPOLO ITALIANO NON CONTINUATE SEMPRE A FARVI TRATTARE DA CIUCCI! QUESTA GESTIONE CI PORTERA’ IN UN VORTICE DA SOTTOSVILUPPATI ! :mad: :mad: :mad:

  38. 37-Al cliente, pulito in saccoccia, viene quanto guadagnato dal fondo, nel monmento in cui vende, ovviamente al netto della ritenuta fiscale. Non ci sono altri balzelli: la performance che viene pubblicata, sulla base dei nav, è al netto delle commissioni di gestione che, in questo caso, sono dell’1,5%
    Sempre per chiarezza, è ovvio che se avevi sottoscritto esattamente un anno fa, oggi, nonostante il +40% da inizio anno saresti ancora sotto del tuo capitale del 35% :( :( :(
    Ma, guardali un pò sul lungo periodo e a quel punto: chapeau!

  39. 39- x me le gestioni sono un pozzo senza fondo ! basta che il risparmiatore sappia chiaramente ciò che rischia ! x me si devono trovare altro x campare, punto ! :( :mad:

  40. 39 lascia perdere settevoci, o ci e’ o ci fa, a me interessa la maggioranza dei risparmiatori intelligenti e questi, credimi sulla parola, non sono come settevoci.orvuar

    p.s. e’ evidente che il 40% di quel fondo voleva sottindere la bonta di TUTTI i comparti Carmignac

  41. quante storie per un fondo! Se replica gli emergenti anche solo passivamente non è un risultato eccezionale!

    ecco i dati delle 9 migliori borse :

    Peru 62.81%
    Shenzhen comp 57.01%
    Taiwan OTC 53.55%
    Russia 48.49%
    Shanghai 44.20%
    Taiwan 43.40%
    Argentina 38.94%
    Indonesia 37.41%
    Brazil 36.87%

    dati da inizio anno!

  42. 41-la grande maggioranza come li chiami tu, stà con le pezze ! è se gli andrà bene recupererà i propri risparmi in 5 anni ! se inve parte un inflazione a 2 cifre, i soldi non saranno buoni nemmeno x fare un falò ! :mrgreen: cambiate mestiere , andate a produrre ……. è cercate di non fare più danni ! :mad: :mad: :mad:

  43. 41) e poi insomma…fare un po’ di nomi ci può anche stare, però dentro un limite, altrimenti ci si scrive sopra “messaggio promozionale” e si paga il proprietario dello spazio (che nel caso si spera rifiuti)

  44. Di quel fondo ho letto sul blog di Bartoncello: anche lì c’era qualcuno che lo pubblicizzava!!

  45. 44-45 Non sia stata fatta pubblicità, fine a se stessa, almeno per quanto mi riguarda, semplicemente si segnala un buon strumento,altrimenti, non si facciano nemmeno i nomi degli Etf, che sono comunque strumenti di società di gestione, magari anche più efficienti e sicuramente meno costosi.
    42-facendo media, magari…… ;-) ;-) ;-)

  46. 46 – oops ho scordato “credo” dopo il Non iniziale…

  47. settevoci i clienti con le pezze al culo saranno quelli come te che predicono sciagure e mettono i soldi sotto le mattonelle, in quanto a Ginevra della tavpòa rotonda dimmi quanti altri fondi hanno replicato ……

  48. 48: Guardati gli ETF su Borsa italiani. Performance ad un mese! Non ho voglia di cercarti quelle da inizio anno, ma Google è un ottimo strumento!

    http://www.borsaitaliana.it/quotazioni/etf/etf/performance/performanceetf_pdf.htm

  49. non per polemizzare ma gli etf su base ANNUA e non mensile sono un’altra cosa…

  50. Buanasera.
    Direi che ci può stare anche questa.
    …gli USA hanno adeguato i mercati(a quelli cinesi ) con un trend al rialzo
    quasi perfetto..possiamo dire che per una volta l’intero universo finanziario
    si sia trovato concorde che sarebbe costato troppo permettere a banche
    ,che sono state diversamente salvate,di fare lauti affari vendendo i mercati
    al ribasso…siamo a questo punto vicini ad un punto di equilibrio da dove
    dovranno essere pescati nuovi temi.
    24-04-09

    Buona salute a tutti.

  51. 48- adesso hai rotto abbastanza gli zebedei ! vattene a vendere è pubblicizzare queste “slot machine” altrove ! è quando vuoi fare un confronto “storico” , su quello che ognuno ha fatto , sono sempre a disposizione ! con una sola differenza : i ci metto i miei capitali, tu cosa ci metti ? a chiacchiere vai una bellezza, solo che le perdite le tengono i vostri clienti ! x cortesia , non rivolgermi più la parola . grazie .

  52. 49-Ad un mese ci sono anche un paio di fondi tradizionali che hanno fatto meglio di qualsiasi ETF, ma la questione è sempre se si è disinvestito per tempo oltre un anno fa o meno. Qualsiasi fondo/Etf azionario, ad un anno-data è pesantemente negativo, aldilà della performance a 1/3 mesi o anche da inizio anno.
    é stata la scelta tattica (fatta o non fatta…) di un anno fa, ed anche oltre, che ha fatto la differenza.
    Poi, storicamente, si possono trovare strumenti, sia passivi che attivi che hanno fatto da benissimo a malissimo, ma questa è un’altra storia.
    L’industria del risparmio gestito è strapiena di prodotti scarsissimamente efficienti, ma esistono anche strumenti che hanno dato e danno ottimi risultati per i clienti, anmche considerando le laute commissioni incassate. Questi strumenti positivi, nella stragrandissima parte dei casi, non appartengono a società di emanazione bancaria… :mrgreen: :mrgreen:

  53. Se non vado errato Chen Roll e Ross (ma potrebbero essere Fama e French, su questo non scommetterei) una decina di anni fa scrissero un paper in cui si confrontava la gestione passiva (ETF) con quella attiva.

    I risultati erano per il mercato finanziario americano ma – essendo il nmercato piu’ sviluppato in termini di prodotti, piu’ maturo e avanzato – penso possa essere esteso a maggior ragione agli altri mercati/gestori/case di asset management (siano esse di emanazione bancaria o “indipendenti”).

    bene.

    I riultati che con l’analisi econometrica si ottennero (NON CONSIDERANDO le commissioni che OVVIAMENTE sono piu’ alte nella gestione attiva) furono che il primo quartile delle gestioni attive fa meglio del benchmark (considerato in quel caso come l’) ETF (di riferimento).

    Nei tre quartili successivi, invece, i gestori facevano peggio.

    Sfortunatamente non solo chi era nel quarto quartile tendeva a rimanerci (le cattive societa’ di gestione rimanevano tali) ma chi eranel primo quartile di performance un anno non era persistente (l’anno dopo faceva meno bene e meno bene del benchmark o piu’ schifo che dir si voglia).
    Quindi i “bravi” gestori attivi non erano persistenti, costanti, migliori del benchmark (ETF). Ossia, erano stati “fortunati” un anno e non negli anni successivi.

    Poi puo’ anche darsi che ci sia un gestore molto bravo (o molto fortunato…) che per 3 – 5 anni consecutivi batte il benchmark o che nei precedenti 10 anni ha battuto il benchmark 7/8 volte…

    MA…

    questo generera’ un altro problema per il sottoscrittore del fondo…

    …e cioe’…

    questo gestore rimarra’ a lavorare per lo stesso fondo per tutto quel tempo oppure monetizzera’ la prorpia bravura/intuizione/fortuna persistente prtando cosi’ le proprie competenze/buona sorte/culo in un’altra societa’ di investimento e dunque in un altro fondo ?

    Nel dubbio dunque…

    VIVA gli ETF !!

  54. 53-54)secondo me la scelta tra un fondo e un etf è irrilevante. Quel che conta è fare le giuste scelte di asset allocation, poi se si guadagna o si perde il 20% anzichè il 23% cambia poco. Con l’etf il principale vantaggio è la rapidità d’esecuzione, con il fondo è che si paga il collocatore: se questo è in grado di darci giusti consigli allora va bene, altrimenti no.

  55. se l’investimento e’ su un arco di 5 anni o anche piu’ e componi un 3% di differenza per un lustro (accetto questa tua misura ma potrebbe essere anche di piu’ talvolta…) fa 15.93% di performance in meno… se ci metto 100,000 EURO sono 15,927 EUR che lascio li’… ma anche fosasero solo 10,000 EURO investiti sarebbero 115.93 EUR… una sipatica cenetta a 2…

    come diceva una pubblicita’ di qualche tempo fa:

    “Tele2, perche’ pagare di piu’ ?”

  56. 56: Perfettamente d’accordo! Ecco perchè cito solo gli ETF! E non credo neanche nelle gestioni attive! Se hanno fatto meglio del benchmark è perchè hanno rischiato di più, e raramente (per non dire MAI!) ne è valsa la pena.

  57. 56: p.s. 15% su 10.000 eur = € 1.500 !! Altro che cenetta!!

  58. 56 – ERRATA CORRIGE

    ma anche fosasero solo 10,000 EURO investiti sarebbero 1,159.30 EUR… ben piu’ di una simpatica cenetta a 2… magari 3 volte da Aimo & Nadia…

  59. 58 – noleggio barca e cuoco, il luogo sceglilo tu.
    Prima però devo riuscire a centrare qualche operazione :mrgreen:

  60. 59 ERRATA CORRIGE DELL’ERRATA CORRIGE…ha ragione 58 !!! scusate.

  61. 58 – naturalmente dovrà essere una notte stellata con una leggerissima brezza che di tanto in tanto ti scompigli i capelli.
    Il rumore delle onde farà da sottofondo senza disturbare e passeremo la notte a cercare sul web le notizie finanziare :mrgreen: :mrgreen:

  62. 62)

    “e passeremo la notte a cercare sul web le notizie finanziare”:

    questo per i primi 30 secondi, poi il PC verrà inesorabilmente spento…

  63. 62 e 63: no,no!! Poi devo giocare a Travian e a Tribals, e poi devo leggere gli ultimi libri di Stephanie Mayers, e poi devo vedere le puntate di Prison Break, Fringe, Lost, Dr.HOuse e Grey’s Anatomy, …Pata: Sono romantica come un carciofo!! :mrgreen: :mrgreen:

  64. 64 epoi devi telefonare a tuo marito… ;-)

  65. 63 – HEY, GUARDA CHE SIAMO DEI PROFESSIONISTI :mrgreen:
    mica ci trastulliamo coi piaceri terreni.
    64 – in effetti una bottiglia di Cynar è più disponibile :D

  66. Speso di non aver offeso nessuno, naturalmente scherzavo.

  67. da 64) a 67)

    Bè vorrà dire che sarà finanza a tutto spiano per i prossimi anni!

    (così DT è contento e non ci rimprovera)..

  68. 67: Tranquillo! Mi piace scherzare!

    64: oltre al marito c’è il figlio, che è gelosissimo!! (è con lui che gioco a Travian e faccio tutto il resto!)

  69. 55- Concordo pienamente con te; è quello che volevo esprimere con il mio post e ovviamente non ci sono riuscito.
    Voglio provare a vedere se trovo qualche dato storico, sui 10 anni(quindi non in Italia…),sulle differenze che cita Anonimocds, per capire se è davvero così.
    In ogni caso, quello strumento non pubblicizzabile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , 9,76% annualizzato al netto delle commissioni
    Assolutamente d’accordo poi sulla totale inutilità ed eccessivo costo di certi strumenti pseudo attivi.

  70. 59 – piazza repubblica? :mrgreen: Ok, quando vuoi… ;-)
    68 – :mrgreen:
    69 – tutto il resto? Mmm… :roll: :mrgreen:
    70 – scherzi a parte, la gestione attiva si è sempre dimostrata un’arma a doppio taglio.
    L’ETF garantiscce il benchmark, massima trasparenza, certo nessuna sorpresa alla Carmignac, tanto per intenderci (passerà anceh per loro…) ma si ha sempre le idee molto chiare su cosa si ha in mano.
    Intanto vi annuncio che probabilemnte ci saranno anceh novità in merito.
    Tramite la collaborazione con un vecchio amico (non vi dico nulla al momento)…potrebbe nascere un’area MOOOOOLTO interessante per questo blog. ;-)

  71. 71: la prossima volta formulo meglio le frasi!! :D

  72. 71)

    “Intanto vi annuncio che probabilemnte ci saranno anceh novità in merito.
    Tramite la collaborazione con un vecchio amico (non vi dico nulla al momento)…potrebbe nascere un’area MOOOOOLTO interessante per questo blog. ”

    Pendiamo dalle tue labbra Dream!
    Non siamo sempre pronti!

  73. 71 – Piazza della Repubblica e’ quello della figlia, mi han detto “over-priced” e non e’ stato un gran successo. Lo storico Luogo di Aimo e Nadia e’ in periferia dalle parti di Via Lorenteggio, precisamente in Via Montecuccoli 6

  74. 74)
    Ovviamente, NOI siamo sempre pronti
    (ma un pò orbi, a volte) :roll:

  75. 70

    JoI: Why is active management so persistent? Why do people keep putting money in something that just doesn’t seem
    to work?
    French: That’s what behavioral finance tells us. People’s perceptions are not consistent with reality.

    http://www.investmentintelligencer.com/files/fama_french_journal_of_indexes_3_07.pdf

  76. e comunque era Mark Carhart nel 1997-1998

    http://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=8036

    On Persistence in Mutual Fund Performance

    Mark M. Carhart
    GSAM Quantitative Strategies Group

    J. OF FINANCE, Vol. 52 No. 1, March 1997

    Abstract:
    Using a sample free of survivor bias, I demonstrate that common factors in stock returns and investment expenses almost completely explain persistence in equity mutual funds’ mean and risk-adjusted returns. Hendricks, Patel and Zeckhauser’s (1993) “hot hands” result is mostly driven by the one-year momentum effect of Jegadeesh and Titman (1993), but individual funds do not earn higher returns from following the momentum strategy in stocks. The only significant persistence not explained is concentrated in strong underperformance by the worst-return mutual funds. The results do not support the existence of skilled or informed mutual fund portfolio managers.

    JEL Classifications: G11

    Accepted Paper Series
    Date posted: January 15, 1997 ; Last revised: January 21, 1998

    “The results do not support the existence of skilled or informed mutual fund portfolio managers.”
    Carhart (1997)

  77. 78 -Grande andrew! :-)

  78. 79 reminiscenze universitarie… Andrea Beltratti – Teoria della Finanza.

    Poi vedi lo zoo che e’ il mondo reale e – un poco – ti perdi.
    Non sara’ infatti l’unica inefficienza al mondo…

    … anche le tastiere con cui scriviamo hanno la disposizione dei tasti molto meno efficace e rapida per scrivere di altre testate MA mai entrate in produzione…

    :mrgreen:

  79. 77-78 Va bhe, se devi avere ragione….. :D :D :D Scherzo ovviamente, si capisce che sei ben documentato!Anche i teorici però….
    In effetti non è esattamente l’unica inefficienza del mondo!
    Tuttavia, in un mare di strumenti negativi, oltre che inefficienti, fortunatamente qualcuno che si salva, forse grazie al fondo schiena, o magari ad altro, c’è! :D :D

  80. 81 – hehehhehe… beh i teorici NON HANNO CONFLITTI DI INTERESSI… capisco sia un linguaggio a cui in Italia non siamo adusi, forse verra’ rimosso dal vocabolario presto, purtuttavia…

    INOLTRE … ho fatto autocritica … NON farmi dire di piu’ ! ;-)

  81. 82- Sul fatto che i TUTTI i teorici non abbiano conflitti di interesse, lasciami esprimere comunque qualche sano dubbio……. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Per l’autocritica, mi sono già cosparso il capo di cenere più volte! :( :( :(

  82. Domanda: Come ha fatto la FED a non sapere dove sono finiti 9 TRILIONI?
    http://moneynews.newsmax.com/financenews/feds_lost_nine_trillion/2009/05/12/213463.html

  83. 84 – ma proprio te lo chiedi? NOn ti capita mai, mentre stai per mettere dei pantaolini in lavatrice, di trovare magari una banconota da 5 € in tasca? Beh…avranno dimetnicato di controllare….2 trilioni di pantaloni !!!!

  84. 84 e 85:

    bè se nei pantaloni trovi 5 euro che non ti ricordavi di avere, sei contento;
    invece se NON trovi 9 trilioni che PENSAVI di avere nei tuoi pantaloni, allora come “gestore” di finanze domestiche ci sarebbe da farsi un bell’esame di coscienza… :mrgreen:

  85. diciamo che era quello a cui volevo arrivare a dire… ;-)

  86. 87)

    Capisco la tua volontà di non infierire!

    Mi viene in mente la frase:
    “Vile, tu uccidi un uomo morto!”

  87. La fantafinanza è ancora più fantastica e fantasiosa dei libri! 9.000.000.000.000 di dollari ossia 9.000 miliardi! Non riesco neanche ad immaginare quello che ci puoi comprare! E NON TROVARLI! Secondo me, l’oro di Fort Knox che gli USA dicono di avere in realtà non li hanno neanche, come vi avevo già scritto un’altra volta!!

  88. sono sempre nel solito posto, dove ricapitolando abbiamo: una gamba di elliot, il mese di dicembre della gs,il mio accendino rosso, un’altra cosa che non ricordo e ora i 9trl della fed: maledetti gnomi!

  89. [...] > LA BORSA DEI RECORD [...]

Lascia un commento

Per inviare un commento devi fare il login.