Independent Market Outlook 2010

Previsioni mercati finanziari per il 2010 da alcuni dei più autorevoli siti di finanza indipendente.

28 dicembre 2009, ore 14:25
71 Commenti »

financial-markets-outlook-2010

Alla fine di ogni anno, scatta la gara su e mercati finanziari per l’anno a venire, sull’outlook, su cosa può accadere sul petrolio, su quali saranno le tendenze ecc. Ho ricevuto in questi giorni report di un po’ tutte le società di investimento. Sia quelle più celebri, sia quelle più piccole ed apparentemente più indipendenti.E devo ammettere che un po’ tutte le società hanno rivisto il tiro, migliorando l’outlook e le previsioni di borsa. Direi che per tutti è scongiurato il “” , anche per il sottoscritto, ma sull’andamento della ripresa ci sono le  più varie teorie.

Certo, il fatto che tutti ora abbiamo un outlook migliore, seguendo la regola nr. 9 di Bob Farrell, , non è che mi rassereni un gran che. Anzi, con l’occasione, rivedetevi le regole di Bob Farrell, credo sia sempre una eccellente base di partenza per ragionare.

Non voglio, però, in questa sede, parlarvi delle previsioni di borsa 2010 di società blasonate e celebri, anche perché in un modo o nell’altro, queste previsioni sono disponibili ai più. Inoltre i giornali saranno infarciti di questi dati per le prossime settimane.

Ma come sempre…le previsioni sono fatte per essere smentite.

A parte questa mia “nota di colore”,  in questa sede voglio proporvi un analisi apparsa su un sito USA, analisi che considero alternativa, indipendente ed interessante.

BeSpokeInvest: tavola rotonda

Il Sito B.I.G. ha raccolto l’outlook di alcuni dei più rappresentativi blogs “made in USA”, realtà che sono ormai straconosciute dai frequentatori. Oserei definirli miei illustri colleghi, anche se il sottoscritto, molto probabilmente, non ha assolutamente le capacità ed i mezzi dei sopraccitati colleghi bloggers.

I blog in oggetto sono i seguenti:

A Dash of Insight2010 Bespoke Roundtable Q&A

Crossing Wall Street2010 Bespoke Roundtable Q&A

Financial Armageddon2010 Bespoke Roundtable Q&A

Footnoted.org2010 Bespoke Roundtable Q&A

Paul Kedrosky’s Infectious Greed2010 Bespoke Roundtable Q&A

Investment Postcards2010 Bespoke Roundtable Q&A

The Kirk Report2010 Bespoke Roundtable Q&A

Random Roger2010 Bespoke Roundtable Q&A

The Reformed Broker2010 Bespoke Roundtable Q&A

VIX and More2010 Bespoke Roundtable Q&A

Wall St. Cheat Sheet2010 Bespoke Roundtable Q&A

World Beta2010 Bespoke Roundtable Q&A

E questo è in massima sintesi il risultato di tale “tavola rotonda”

outlook-2010

Per poter leggere direttamente il risultato della Tavola Rotonda organizzata da B.i.G., cliccate qui.

In linea di massima, ci sono alcuni punti fermi:

1)      la negatività sui bonds a lunga scadenza

2)      la negatività sui corporate bonds

3)      ancora negatività sui junk bonds

4)      incertezza sull’oro

5)      positività sull’equity

6)      bene il petrolio

7)      dollaro USA in ripresa

8)      prezzo case in miglioramento

9)      Cina mercato positivo

Ora però, visto che voglio presuntuosamente mettermi in parti con questi colossi del blogging finanziario a Stelle e striscie, voglio provare a fare anche io le previsioni di rito (anceh se motli di voi, seguendoli blog, sapranno già le risposte).

E vi propongo di farlo anche voi nei commenti, così poi cercheremo di trarne le conclusioni e di disegnare un Market Outlook per il blgo I&M.

Dream’s Projections

S&P 500 = Flat

Long Bonds = Down

Corporate Bonds = Down

Junk Bonds = Down

Gold =  Flat

Dollar = Flat

Home Prices = Flat

China = Up

Quindi,  secondo me sarà un 2010 di profondo assestamento. Lateralità generalizzata, ma con uno scenario tassi in aumento per fine 2010 e conseguente negatività per obbligazioni con duration elevata e con rischio intrinseco (emittente, duration, ecc) più alto.

Su oro e Dollaro dovrebbe continuare la correlazione inversa, ma su queste tematiche orneremo a parlare durante l’anno 2010. Anche il vivrà un anno di assestamento mentre la Cina continuerà a crescere in modo più tonico rispetto al resto del mondo.

Proposta: apriamo la nostra tavola rotonda

Questo in estrema sintesi.

Ora però, lascio a voi la parola e… apriamo la NOSTRA TAVOLA ROTONDA.

Successivamente andremo a raccogliere le vs view e, con spirito goliardico, disegneremo anche noi lo scenario revisionale definitivo. Pronti ovviamente ad essere smentiti.

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!

Image Hosted by ImageShack.us

Cercami su facebook come Drim Tiater!

VN:F [1.5.7_846]
Dai un voto da 1 a 5 stelline all'articolo!
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Related posts:

  1. Outlook 2010: tassi interesse e crescita economica
    Prima parte di un post sull’outlook 2010, dove si prende in esame la curva...
  2. Outlook 2010: mercati azionari, trasparenza e folli speranze
    I mercati azionari scontano una crescita economica virtuosa, la curva tassi vista prima no....
  3. Outlook 2010: forecast & previews
    Su internet fioccano i pareri ed i report. Tramite un sito inglese, abbiamo aggregato...
  4. Financial web links (25-01-2010)
    Mercato immobiliare, Cina, Nourile Roubini, Marc Faber, Martin Pring, Bernanke e Federal Reserve, Fusione...

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , , ,




  1. S&P 500 = +10%

    Long Bonds = Down

    Corporate Bonds = a little up

    Junk Bonds = flat

    Gold = Flat

    Dollar = Flat

    Home Prices = a little up…

    China = Up urry hurry up! (+20%)

  2. @ hugo:
    tanto per aprire la tavola rotonda… Hugo, ho visto che vedi Long Bonds DOWN ma Corporate UP e Junk Flat… Quindi…non mi tornano i conti per farla breve… Cosa intendi dire? :-)

  3. Ho ragionato in termini di rischio emittente più che rischio tassi sopratutto per junk e corporate invece per i long bond ho ragione per rischio tassi. Credo che ci sposteremo in termini di “affezione” ai bond rispetto ad ora:

    - junk fermi fermi perche la fame di rischio aumentera’ ancora ma è troppo presto per dimenticare il 2008.

    - corporate su lievemente nonostente i prezzi attuali perchè credo che la ripresa sara’ piu forte delle attese e quindi su sp500 e i relativi bond.

    per long bonds ho inteso in primis emittenti pubblici e vedo i debiti pubblici ancora alti per un bel po’, poi qui ho ragionato considerando ovviamente più rilevante il rischio tassi rispetto alle altre due categorie visto che stima parlando di LONG..

    per i junk e i corporate ho inconsciamente ragionato per duration più brevi..

    ho interpretato male il tuo pensiero?

  4. x me i targhet sono questi : sp 500 *750* gold *850* usd \ eur 1.25 wti 38 $ orvuar’

  5. 4- è chiaro che il tempo è racchiuso nel primo semestre ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  6. Ecco i miei obiettivi

    1 s & p 500 verso il basso
    2 titoli a lungo verso il basso
    3 obbligazioni societarie fino
    4 “junk bond” verso il basso
    5 oro appartamento
    6 del petrolio giù
    7 dolalr up
    8 prezzi delle case giù
    9 cina down

    Quando il vaso di Pandora scoperchiato Verrà ei dati macro confermeranno una Crescita dell’economia USA tra l’1% e il 2%, vedremo per Quanto allungo continueranno uno raccontarcela.
    Lo s & p 500 è sopravvalutato di un buon 30%, la dianmica delle caso non potra Che invertire la rotta qaundo finirà lo stimoilo governativo, i mutui della delinquenza si satnno spostando ai mutuatari prime, vedasi anche dato sulla vendita di case nuove che ha stabilito il nuovo record negativo di vendite dal 1966,obbligazioni spazzattura prima o poi verranno trattate come tali.

    :-)

  7. @ settevoci:

    E qui tremo, perchè Settevoci in passato ha centrato i target in maniera impressionante.

    Mi ricordo la previsione sul petrolio quando lo stesso viaggiava a 147!

  8. Bene, bene, sicuramente sarà un anno divertente!
    Passo subito alle previsioni, come al solito fatte sull’analisi delle idee altrui
    ;-)

    Il mercato azionario dei paesi occidentali chiuderà il 2010 in perdita, riaprendo così il bear market secolare che dovrebbe trovare fine nel 2012 (con doppio minimo, probabilmente in termini reali, nel 2014). La parte più corposa del mercato ribassista dovrebbe cmq andare in onda nel 2011/2012, quindi per il 2010 dovremmo assistere ad un mercato in ampio trading-range: forti correzioni e rapide risalite, situazione che potrà essere sfruttata solo con l’analisi tecnica. Il top per il 2010 dovrebbe essere centrato subito, a Gennaio, ma eventuali top successivi non inficierebbero il concetto.

    Dove quindi ricavare performance con posizioi di lunga scadenza?
    I mercati emergenti (e materie prime) pare che siano in una nuova fase rialzista, quindi appena vanno incontro ad una corposa correzione (da valutare al momento) faccio partire piani di accumolo con fine accumolo a fine 2012. Su quelle agricole (cmq io uso azioni di società del settore) invece partirò subito con posizioni fisse.
    I bond emrging market penso che siano già adatto ad un investimento di lungo periodo: i tassi di interesse dei paesi occidentali saliranno con molte molte difficoltà, situazione invece diversa nei paesi emrgenti, quindi le loro vaute dovrebbo apprezzarsi.
    Bond inflation linked: lo ritengo un buon investimento già da adesso (ossia lo sto già facendo), purchè sia effettuato a livello globale e non solo europeo: anche in questo caso senza copertura delle valute.
    Oro: se corregge con decisone mi ci butto a pesce! (curiosità: ancora ho l’accelleratore mezzo sollevato e spero che il dream si sbagli: tiè!)
    Corporate bond e high yeld: poco guadagno, troppo rischio, io me ne sto alla larga.
    La volatilità la continuo a ritenere un’ottima idea.

    I target del seven mi garbano. L’unico che mi stona è il petrolio, ma visto che il mio primo ricordo d’infanzia è il seven che con petrolio a 150 ci da il target a 35, inizio a meditare

  9. @ hugo:
    ci mancherebbe, questo è il tuo parere e quindi è rispettato. :-)

    @ Bergasim:
    ehm….. forse il commento è giunto zoppo :-)

  10. ps: tra l’altro pare che mentre l’indice delle materie prime sia in fase rialzista, l’unico materiale ancora in mercato ribassista sia proprio il petrolio!!
    Ps: se torna a 38$ mi immagino la ghiotta occasione sul mercato russo…gnam gnam!!

  11. settevoci ha scritto:

    x me i targhet sono questi : sp 500 *750* gold *850* usd \ eur 1.25 wti 38 $ orvuar’

    Hehehe.. il nostro GS (Goldman Seven) rules… :mrgreen:

  12. Volevo aggiungere altri due temi caldi;

    Disoccupazione in aumento nel 2010 e cioe consumi in discesa e tasso di risparmio che potrebbe arrivare anche all’8%

    Credit crunch che continua quindi tema banche :-)

  13. concordo con i target di settevoci, anche se ritengo che l’ SP500 potrebbe scendere ulteriormente (entro Ottobre 2010).
    Su Junk e corporate, ritengo down fino a Giugno/Luglio 2010, dopodichè potrebbe essere il momento di accumulare.
    Home prices flat/down.

  14. sono l’unico pazzo ottimista! :mrgreen:

  15. mi sono “esprimuto” male, volevo farti una domanda, long bond consideri tutti gli emittenti o solo governativi?

    Dream Theater ha scritto:

    @ hugo:
    ci mancherebbe, questo è il tuo parere e quindi è rispettato.
    @ Bergasim:
    ehm….. forse il commento è giunto zoppo

    :D

  16. @ Dream Theater

    zoppo in che senso

  17. @ settevoci:
    Sei un mitoooooooooooooooooooo!

  18. anche a me piacerebbe fare previsioni, ma non so che senso hanno.

    l’anno appena passato ha ampiamente dimostrato che le “regole” dell’economia e della finanza valgono solo per alcuni stati e per alcune società.

    altri, pur se già FALLITI, assieme alle loro banche, non hanno avuto seri problemi di sorta!
    quindi, che prevedere? in teoria, se ci fosse una qualche “giustizia” economica, mi aspetterei lo s&p attorno ai 700, ma anche meno, un dollaro mezzo morente, assieme a buona parte delle monete occidentali, un oro a livelli da capogiro e intressi a doppia cifra.
    alla ripresa non credo, non credo che un paese che già abbia debiti per quasi 4 volte quello che “produce”, e che si basa per il 70% sul consumo, possa permettersi di riprendere i profili di spesa degli anni precedenti, così come non credo che la Cina possa sostituire gli states in 1 o 2 anni. Anche perchè, pur se il tasso di crescita cinese è sotto gli occhi di tutti, sono altrettanto manifeste le città fantasma che il regime fa costruire solo per tener impiegate le persone e alto il pil.
    senza tanti altri discorsi completamente INUTILI, finchè alla FED sarà concesso di fare quello che vuole, e finchè agli USA sarà dato credito (non solo in termini di soldi), non mi meraviglierò più di nulla, se non della faccia tosta di certa gente!

  19. @ Dream Theater:
    L’outlook 2009 l’hai beccato in pieno! Ce l’ho bello bello stampato sulla scrivania.
    Forse un po’ troppo negativo nell’affermare “Area 600 in Aprile 2010 per lo S&P500″?
    Il 2010 mi sembri un po’ troppo “Flat”…..

  20. Per il sondaggio :vedi Settevoci…
    Ps: Grande

  21. Mi piacerebbe leggere post come quello di matta supportato da idee e non altri come quello di settevoci dove ci sono solo numeri, ma manca la spiegazione di come si arriva ad ottenere quei valori. :-)

  22. bergasim ha scritto:

    Volevo aggiungere altri due temi caldi;
    Disoccupazione in aumento nel 2010 e cioe consumi in discesa e tasso di risparmio che potrebbe arrivare anche all’8%
    Credit crunch che continua quindi tema banche

    Sono d’accordo, la disoccupazione sarà un tema importantissimo. E come sempre, banche protagoniste.
    Domani se ce la faccio, vi farò vedere una cosina su questo argomento…

    @ hugo:
    in linea di max intendo i governativi, o per meglio dire, suia il sottoscritto che i soggetti presi in esame nel blog, intendessero la duration lunga in generale. Credo cmq molto molto difficile un andamento diverso o divergente tra un governativo e in IG (Investment Grade)
    :-)

    @ bergasim:
    eh… ma 7vox… è 7vox ! :mrgreen:

  23. Rullo ha scritto:

    @ Dream Theater:
    L’outlook 2009 l’hai beccato in pieno! Ce l’ho bello bello stampato sulla scrivania.
    Forse un po’ troppo negativo nell’affermare “Area 600 in Aprile 2010 per lo S&P500″?
    Il 2010 mi sembri un po’ troppo “Flat”…..

    Mi fa piacere che qualcuno lo ha notato. Io non ho voluto parlarne altrimenti poi facevo la figura di quello “che se la tira”… Diciamo che ho avuto fortuna, ok? ;-) Hehehe….
    Sul fatto che sono troppo flat è anche perchè non vedo oggi grossa direzionalità.
    Poi se sarà il caso si aggiusterà il tiro. Quindi il mio FLAT non è una volontà di non esprimersi, ma è l’ipotesi di un mercato “compresso” in vasti e vari trading ranges.
    Per la serie: c’è il rischio che ci facciamo un milliardo di pensieri strani e poi… tra un anno lo S&P 500 magari è a 1100… ;-) Ma sono mie ipotesi!

    Avanti con le vostre! :-)

  24. @ bergasim:

    potresti magari rivedere il tuo commento 6 così diventa più comprensibile?
    :-) Denghiù!

  25. Dream Theater ha scritto:

    bergasim ha scritto:
    Volevo aggiungere altri due temi caldi;
    Disoccupazione in aumento nel 2010 e cioe consumi in discesa e tasso di risparmio che potrebbe arrivare anche all’8%
    Credit crunch che continua quindi tema banche
    Sono d’accordo, la disoccupazione sarà un tema importantissimo. E come sempre, banche protagonista.

    concordo, infatti come vedi ho precisato che ho ragionato su due piani diversi, duration lunghe solo goverantivi per junk o corporate ho considerato duration piu corte..
    senno’ non era il caso di fare due voci distinte nel sondaggio o no?
    junnk ovviamente è discorsoa parte
    Domani se ce la faccio, vi farò bvedere una cosaina su questo argomento…
    @ hugo:
    in linea di max intendo i governativi, o per meglio dire, suia il sottoscritto che i soggetti presi in esame nel blog, intendessero la duration lunga in generale. Credo cmq molto molto difficile un andamento diverso o divergente tra un governativo e in IG (Investment Grade)

    @ bergasim:
    eh… ma 7vox… è 7vox !

  26. @dt

    concordo, infatti come vedi ho precisato che ho ragionato su due piani diversi, duration lunghe solo goverantivi per junk o corporate ho considerato duration piu corte..
    senno’ non era il caso di fare due voci distinte nel sondaggio o no?
    junnk ovviamente è discorsoa parte

    Dream Theater ha scritto:

    concordo, infatti come vedi ho precisato che ho ragionato su due piani diversi, duration lunghe solo goverantivi per junk o corporate ho considerato duration piu corte..
    senno’ non era il caso di fare due voci distinte nel sondaggio o no?
    junnk ovviamente è discorsoa parte

  27. 1 s & p 500 giù
    2 titoli a lungo giù
    3 obbligazioni societarie su
    4 “junk bond” giù
    5 oro piatto
    6 petrolio giù
    7 dolalr su
    8 prezzi delle case giù
    9 cina giù

    “Non c’è modo di evitare il collasso finale di un boom indotto da un’espansione creditizia.
    La scelta è solo se la crisi debba avvenire prima come risultato dell’abbandono volontario di un’ulteriore espansione del debito o più tardi con la totale catastrofe del sistema monetario coinvolto”
    Ludwig Von Mises
    :mrgreen:

  28. @ bergasim:
    si ma anche lui non sapeva che avrebbe avuto a che fare con la FEDERAL RESERVE :-)

    cmq, oggi gli americani devono finanziarsi per altri 101 miliardi di dollaroni, 42 domani e 32 dopodomani!
    quindi, per ora, ulteriore espansione del credito, anche se nessuno sa esattamente chi compera…

  29. thumb_1262014262fredgraph.png

  30. thumb_1262014575credito.png

    Espansione del credito ma non alle famiglie

  31. Per pura casualità le previsioni di settevoci e bergasim coincidono con il grafico apparso giorni fa su questo blog(www.ritholtz.com history repeat)impressionanti le coincidenze.Io penso invece che fra alti e bassi tutto rimarrà flat o in leggera salita, per il semplice motivo che la FED manterrà sotto stretto controllo la borsa americana.

  32. @ hugo post 23

    i dati vanno sempre supportati con delle analisi

  33. non ho capito berg, col 23 non c’entro direi, ho iniziato con un parere un po forte la discussione vediamo cosa esce.
    anyway poi io sono un lettore e scrittore molto veloce qui sul blog, non ho cosi tanto tempo come tanti ottimi professionisti presenti qui che danno notevoli contributi in termini diquantità e anche qualità
    do il mio umile contributo molto quickly

    bergasim ha scritto:

    @ hugo post 23
    i dati vanno sempre supportati con delle analisi

    :D

  34. Mi puzza un po’ di bruciato sentire e vedere previsioni ottimistiche per il prossimo futuro. Mi sa che quando i manzi sono tutti nel recinto si da inizio alla macellazione. :mrgreen:

  35. Fondamentalmente mi ritrovo con i commenti di MAT e Bergasim. La mia visione l’ho espressa ieri nel post Compass e non sto qui a riportarla.
    Occorre, purtroppo, ammettere che le probabilità che l’establishment mantenga l’attuale strategia per il prossimo anno sono elevate, per cui sarà verosimile assistere ad ulteriori miglioramenti degli indici di borsa.
    Sono, peraltro, convinto, che, agendo in tal modo, si rimanda la correzione prevista da Settevoci.
    E’la “strategia del KARAKIRI” (definizione…brevettata…).

  36. @ paolo41:
    sarà paolo, ma pur pensandola come te, non posso non ammettere che la capacità di mantenere lo status quo ha dell’incredibile.
    certe volte ho come l’impressone che il mondo intero abbia deciso di ignorare la situazione, e semplicemente andare avanti come sempre, tanto la LEGGE permetterà di abbellire (eufemismo) qualsiasi tipo di bilancio (se sei sufficientemente immanicato)!

  37. @matta, quoto il matta, visto che molte volte la verità conta ben meno delle percezioni…

    quindi se quello che vediamo oggi sui mercati azionari è più o meno la previsione odierna del reale ad ottobre 2010.. cosa succederà nel vero fine anno 2010?

    percezioni..non ditemi che il 2008 e il 2009 sono stati anni dove la realtà ha fatto i mercati????????????? o no?

    fosse stato cosi saremmo tutti con la clava e a coltivare carote in giardino.. per chi ha il giardino…

  38. Stamani ho chiuso tutte le posizioni short (in perdita :( ) e ho aperto un 50 % della mia quota max diusponibile per l’ azionario.
    Sarò un pazzo ma devo adeguarmi al trend anche se la ragione mi dice di non farlo….pazienza!

    Comunque a questo punto spero nel proseguimento del rally (per ovvi motivi! :mrgreen: ) dell’ azionario.
    Ho aperto anche qualche posizione sulle materie prime (Un Etf e il Carmignac) e su Brasile / India / Cina e naturalmente Emergenti in genere (Carmignac Emergents)
    Rimango flat sull’ oro in quanto a questo punto preferisco (se davvero ripresa ci sarà) le materie prime che forse hanno un pò più di strada davanti.
    Per quanto riguarda il dollaro non mi esprimo perchè fondamentalmente mi interessa il giusto!
    Preferendo le materie prime mi aspetto di conseguenza un aumento dei tassi (non prima di Agosto 2010) e quindi mi preparo a passare qualche ordinuccio su Bei TV e altro (carina Eni TV 2015) prendendo in considerazione (se ripresa ci sarà) di chiudere qualche tasso fisso aperto a fine 2007.

    Quindi per concludere mi sono adeguato al trend…e spero che non sia qualche scherzetto natalizio (pochi volumi)…

  39. thumb_1262018071tresaury.png

    Matta sai dove posso trovare il tasso di copertura dei bond usa offerti in asta come quello che ho allegato?grazie.

  40. @Dream Theater
    Perche’ e’ tramontata l’ipotesi double-dip?

  41. @ bergasim:
    nemmeno sapevo che esistessero documenti come quello che hai postato :-)

    @ tapion:
    te lo dico io…
    non è assulutamente tramontata, è che sarebbe già dovuto crollare tutto, invece sembrerebbe che la crisi del secolo si sia trasformata in una calda brezza estiva…
    in realtà tutti più o meno pensano che sarà un casino della malora, in futuro, ma nessuno sa per certo se la fed e amici riusciranno ancora a gestire così bene tutta la baracca. visto che fino ad ora sono stati più che bravi a imbrogliare su tutto, a spingere i mercati in alto, a spingere i tassi di interesse in basso, nessuno osa più ipotizzare situazioni negative.

  42. Per il breve, però, mi aspetto ancora un trend lateral rialzista, vi consiglio di monitorare il bel grafico del buon Estremo Sud. A questi prezzi sono fermo se si esclude Erg che mi aspetto arrivi almeno a 10,5, per prendere il profit. Non so voi, ma io credo che sia meglio usare prudenza. Le analisi le hanno fatte in tanti, in primis Dream, ma credo che il mercato darà, in futuro occasioni per guadagnare, basta saper aspettare.Anche se non è in tema, vi consiglio di andare sul sito di Beppe Grillo per vedere l’intervista a Beppe Scienza sul TFR. ;-)

  43. tanto per capirci… altri aiutiti per freddie e fannie, per altri 3 anni.

    che cavolo, voglio proprio vedere i prossimi libri di storia, quando parlano dei blocchi ex-sovietici e americani: SOCIALISMO SBILANCIATO!!!!!!!
    SOCIALISMO CAPITALISTICO A VANTAGGIO DI POCHI! questa è diventato il nostro sistema economico, sotto ricatto di collasso sistematico delle strutture finanziarie!

  44. @mattacchiuz
    Si’ e’ quello che pensavo pure io…chissa’ per quanto regge ancora la baracca… e riguardo ai prossimi libri di storia, ci saranno scritte sempre le solite falsita’, come e’ sempre accaduto…

  45. thumb_1262020519debitousa.png

  46. Per cortesia Dream,
    ti sarebbe possibile recuperare i / il link dei post “previsionali” di fine 2008-inizio 2009 ?
    Avrei piacere di rileggerli.
    Grazie.
    Più tardi le mie speranze(che non interessano) e le previsioni. A dopo.

  47. thumb_1262021087debito2.png

    beccatevi quest’altro :mrgreen:

  48. thumb_1262023111federalreserve.png

    Riserve banche usa in eccesso c/o la federal reserve :D

  49. @ mattacchiuzthumb_1262023603federalreserve2.png

    scusa gli asset tossici che fine hanno fatto? :D

  50. thumb_1262024060delinquency.png

    Scusate se vi sto riempendo di dati e tabelle ma oggi và così :D

  51. @ bergasim:
    porcaccia berga, sono appena tornato a casa e adesso devo riuscire… alla fine mi sono preso qualche mezza giornata di vacanza pure io…

    dopo li leggo

  52. Ciao Dream,
    Le mie previsioni:

    S&P 500 =
    A metà 2010 +5% ; a fine 2010 +15%

    Long Bonds (USA 10-Year Note) =
    A metà 2010 +5% ; a fine 2010 -10%

    Corporate Bonds =
    A metà 2010 +5% ; a fine 2010 +10%

    Junk Bonds =
    Non so.

    Gold =
    Espresso in dollari : A metà 2010 +5% ; a fine 2010 +15%
    Espresso in euro : A metà 2010 0% ; a fine 2010 +5%

    U.S. Dollar contro Euro =
    A metà 2010 +5% ; a fine 2010 +10% (continua la debolezza del dollaro)

    USA Home Prices =
    A metà 2010 +5% ; a fine 2010 +10%

    China (Shanghai Composite SSEC) =
    A metà 2010 +10% ; a fine 2010 +25%

  53. Ho dimenticato le commodities.

    CRB index =
    A metà 2010 +5% ; a fine 2010 +10%

    Petrolio =
    Espresso in dollari : A metà 2010 +5% ; a fine 2010 +20%

  54. @ tapion:

    matta ti ha già risposto. Cmq al momento mi senti di escludere un vero double dip in particolar modo sull’economia USA. Invece sull’Europa…boh…mah….

    @ bach:

    ciao bach…sono appena arrivato da cena di lavoro…
    :( Appena ho un attimo di tempo vado a caccia dei vecchi post. Altrimenti…dalla homepage, della colonna centrale in fodno trovi l’archivio del blog….
    http://intermarketandmore.investireoggi.it/archivi

    :-)

    Grz x la tua view…

  55. gioco long e e inizio a fare il pacchetto
    a lunga scadenza

  56. Io posso esprimermi solo sugli indici.
    Secondo me siamo seduti su una polveriera.
    La ripresa se c’è è molto timida e basata sugli aiuti governativi; chi doveva comprare a basso prezzo lo ha già fatto e prima o poi vorrà monetizzare; i prezzi incorporano tutte le positività future; tutti sono positivi e ciò in ottica contrarian deve far riflettere.
    Per ora manca solo il parco buoi quindi prima si sale ancora e poi giù.

  57. Me la sento di concordare con DT sulle sue previsioni che sottoscrivo ;-)

    Mi piacerebbe sapere come la pensate anche relativamente ai tassi euribor (e inflazione) per l’anno nuovo.
    Potrebbe esserci una ripresa o rimarranno attorno a questi livelli?

    Personalmente vedrei una modesta ripresa, almeno nel primo semestre, ma poi?

  58. p.s.
    non capisco perchè quasi tutti abbiano archiviato l’ipotesi bear market rally. Esiste graficamente la possibilità di analizzare?

  59. 1 s & p 500 giù
    2 titoli a lungo flat/up almeno fino a giugno
    3 obbligazioni societarie up
    4 “junk bond” n.d.
    5 oro up
    6 petrolio up/flat
    7 dolalr up
    8 prezzi delle case up/flat
    9 cina up

    precisazioni, l’sp500 iniziera’ l’anno in positivo fino a fine gennaio, poi inizierà a scendere lentamente senza preoccupare nessuno fino a fine marzo dopo di che l’accelerazione a ribasso si farà violenta fino a maggio, dopo di che partirà un bel recupero fino a giugno, seguira’ nuovo ribasso fino a settembre rimbalzo fino a ottobre poi si ricomincia a scendere.
    se volete chiamatelo si :

    lo sferopolo di DEFENDER
    :mrgreen:

    Per i bond lunghi sono tutti troppo negativi perchè possano scendere subito.

  60. DT vorrei capire che fine ha fatto la tua visione di un ritorno a 666 entro primavera! mi aiuti a capire che mi sono perso con la tua view del 2010?
    grazie mille

  61. io previsioni non sono in grado di farle, la penso come mattacchiuz vedendo i dati economici dovremmo scendere invece…boh non saprei cosa dire

  62. pavel ha scritto:

    Me la sento di concordare con DT sulle sue previsioni che sottoscrivo
    Mi piacerebbe sapere come la pensate anche relativamente ai tassi euribor (e inflazione) per l’anno nuovo.
    Potrebbe esserci una ripresa o rimarranno attorno a questi livelli?
    Personalmente vedrei una modesta ripresa, almeno nel primo semestre, ma poi?

    Presto parlerò anche di questo… ;-)

  63. mattia06 ha scritto:

    DT vorrei capire che fine ha fatto la tua visione di un ritorno a 666 entro primavera! mi aiuti a capire che mi sono perso con la tua view del 2010?
    grazie mille

    IL “double dip” come è scritto sembra al momento scongiurato. E quindi sembra che non ci sia spazio per un ritorno in area 666. Questo anche perchè dal punto di vistas tecnico abbiamo assistito a rottura importanti che hanno “logorato” lo scenario ribassista e lo hanno trasformato in “flat”.
    Se devo essere sincero, il 2010 sarà un anno dove si rischia veramente di vederne di tutti i colori. E sapete perchè? Perchè basterebbe che il meccanismo si inceppi…
    In massima sintesi vi dico una cosa, già ripetuta in passato. La rirpesa è stata alimetnata dal sostegno statale, sostegno che non può durare all’infinito. Ma cosa accadrà se il mercato va nuovamente in crisi=? Gli stati potranno ancora salvare tutto e tutti oppure si lascerà che il mercato faccia la sua “selezione naturale”?
    Ecco, in questo ultimo caso,se dovesse avverarsi, sarà il caso dove vedremo il famoso “double dip”.
    Scenario che al momento, come dicevo, sembra scongiurato. Ma … non si esclude più nulla….
    :roll:

  64. Mie previsioni, ma sarebbe meglio dire “impressioni”:

    situazione lateral-rialzista da qui a febbraio, con target SP500 in area 1200 (pullback al minimo del luglio 2008).
    Ripresa della negatività a partire da marzo. Entro il 2013 dovremmo avere un secondo minimo, secondo me in area 750/800.

  65. Io credo che nel 2010 converrà muoversi ‘alla giornata’ o addirittura stare alla finestra e sia impossibile fare previsioni.
    Non credo proprio che il double dip sia scongiurato, neanche dream mi sembra poi tanto sicuro di questo…
    I vari stati si stanno passando il cerino di mano in mano come facevano le banche due anni fa. Le monete potrebbero avere movimenti inconsulti a seconda delle varie notizie, i titoli bancari non sono affatto saliti negli ultimi mesi. Io sono ancora short sui bancari e sono entrato sull’oro dopo il rintracciamento. Per il resto tutto liquido, metà euro, metà dollari. Quello che ho imparato nel 2009 è cmq mai cercare di andare contro mercato o anticiparlo (ho preso delle belle batoste!)

  66. Gremlin’s Projections

    S&P 500 = down/flat

    Long Bonds = flat/Down

    Corporate Bonds = Down

    Junk Bonds = Down

    Gold = Flat

    Dollar = up

    Home Prices = Flat/down

    China = down/flat

  67. S&P: flat/down
    bond: down
    gold:flat/up
    dollar:up
    home prices:flat/down
    china:flat/nearly up

  68. S&P 500 = gently down (-8% da inizio anno ma fra MAX – 1.ma meta’ dell’ano e min nella 2.nda meta’ – vedrei un Bera mkt da 25%/30%)

    Long Bonds = Up / Flat (tassi scendono, NONOSTANTE la ripresa)

    Corporate Bonds = flat (si aprono gli spread tra BBB e AAA)

    Junk Bonds = giu’ (spread aperti, societa’ solide no proble, junk salteranno)

    Gold = Flat / up (+10%)

    Dollar = giu’ 10% (in particolrae il DXY, paniere che include monete asiatiche, contro l’EURO flat o giu’, tipo 1.50 USD

    Home Prices = giu’ -5% / -10% sia in USA che in Europa. Su in Asia.

    China = Up (mkt equity +15%)

  69. Grande Anonimocds! grazie del tuo contributo! ;-)

  70. Ciao a Tutti,
    è da un po’ che vi seguo, e intanto volevo farvi i complimenti sia per la “schiettezza” sia per la serieta’ e professionalita’ con cui affrontate tutte le tematiche finanziarie ed economiche.

    Se posso, vorrei esprimere anche io una previsione per il 2010.

    S&P: su del 15% rispetto al massimo del 2009
    bond: mediamente negativi
    Junk bond: idem come sopra
    Corporate bond: idem come sopra
    gold:si torna sul doppio max ed oltre di un 10%
    dollar:direi flat, ma su un valore un po’ piu’ alto di adesso (tipo 1,45)
    home prices:view positiva(ma le transazioni reali-acquisto/vendita fisica- saranno ancora piu’ basse delle attuali).quindi, PREZZI SU del 5-6%, VENDITE GIU’ del 15 e oltre%
    china:almeno su del 25%

    ovviamente, è un parere personale, nn voglio dire nulla con questo, e come tutti, mi rimetto alla volonta’ del mercato, che mi dira se ho detto bene oppure se ho detto una caxxxx.

    spero di esser stato utile,
    buona giornata a tutti!!!

  71. Benvenuto tra noi! :-)

Lascia un commento

Per inviare un commento devi fare il login.