IL DADO E’ TRATTO
Panico a Wall Street. Rottura del rettangolo e chiara direzione verso il vero target, ovvero il 100% di Fibonacci
Ce n’è andato di tempo, ma alla fine, ce l’abbiamo fatta!
Già fin dai tempi della allora lontana violazione di quota 1075 dello S&P 500 (61.8% di Fibonacci) l’analisi tecnica su Wall Street ci aveva suggerito chiaramente che il ritracciamento del 100% del movimento rialzista dello S&P 500 era ormai più che fattibile.
Difatti la rottura del 61.8% porta con grande frequenza ad un ritracciamento totale. Ma attenzione, non crediate che io sia contento di questo, anzi… Lo scenario si complica drasticamente, soprattutto in ottica futura. Di questo vi parlerò più avanti, diamo tempo al tempo. La mia visione, come sapete, è da oltre un anno pessimistica (e direi che, col senno di poi, non mi sono sbagliato di tanto..). E il ritracciamento del 100% ormai prossimo potrebbe essere la base, senza dubbio, di un copioso rimbalzo (magari accompagnato da dati macro favorevoli, tipo un mega intervento governativo a favore del settore auto).
Ma, ve lo anticipo (anche se chi segue il blog già lo sa..) il peggio deve ancora venire.
Sarà lunga e dura…
Giornata nuovamente campale sui mercati
Ma andiamo con ordine. Le chiusure in Europa sono state di per sé tremende. Ma la Caporetto, come spesso accade, arriva in USA, a Wall Street. La Borsa di New York ha concluso la giornata di contrattazioni con un Dow Jones a -5,07%, scendendo a quota 7.998,52 punti, mentre il Nasdaq ha perso il 6,53%. In forte calo anche il mostro benchmark, lo S&P 500: – 6,12 %.
Morale: Wall Street è pertanto scivolata a ridosso dei minimi degli ultimi cinque anni. Super star (in negativo) nuovamente i bancari, e come si poteva prevedere, il settore auto, con Ford capace di un -25%.
Zona Cesarini ancora protagonista
Come spesso è accaduto, il colpo finale è arrivato verso al chiusura, con uno S&P 500, ad esempio, che è passato da 835 a 806.Il grafico non lascia spazio a grosse interpretazioni (per lo meno se disegnato con il mio metodo che poi è discutibilissimo). Chiara rottura del box e mercato diretto verso quota 766. MACD negativo.
Che si fa? Ora si sta buoni buonini in attesa degli eventi.
STAY TUNED!
PS: buttate un occhio al post di Agata sul Dow Jones…
Questo post è la naturale prosecuzione dell’articolo ”La nuova solita sfida”
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa.
Related posts:
- THE CHART
Grafico SP 500. Occorre commentare? basta guardare, è tutto scritto lì. Lascio ai lettori... - DAILY BRIEFING: hammer sull’S&P 500
Potenziale inversione di breve per il listino Americano che si avvicina al supporto chiave... - FLASH: SP 500 chart
Un rapido flash sulla situazione grafica dello SP 500 nel breve periodo.... - SP 500 e Bank Index a confronto
Malgrado al correzione violenta che ha fatto scattare molti stop loss, non possiamo ancor...
Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.
Posts correlati
Lascia un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
























20 novembre 2008 alle 1:16
[...] Continua a leggere… [...]
20 novembre 2008 alle 8:24
la burrasca di ottobre sta diventando tempesta.
per ora.
fossi lo statista a cucù mi ritirerei a vita privata, venderei tutto e mi comprerei una bicicletta nuova.
20 novembre 2008 alle 8:33
Eh no! Ora è troppo. Lei parlava di testa e spalle rovesciato sull’indice americano Lo standar & Poor. Ancora prima Lei parlava di toro in atto sulle materie prime e l’Euro.
Si metta d’accordo con se stesso e cerchi di fare analisi, non cronache giornalistiche del giorno dopo, faccendole passare per analisi, e non si cinga di sostenitori maleducati.
OK!
20 novembre 2008 alle 8:57
3- TU SEI UN PEZZENTE, è PUOI ANCHE NON VENIRE IN QUESTO SPAZIO ! DISSI 2 GIORNI FA’ CHE IL MERCATO ERA ATTESO DALL’ULTIMA GAMBA DA VERO PANIC SELLING ! DREAM METTI STà CAVOLO DI PASSWORD OBBLIGATORIA, è DIGLI AD ARGEMA DI OCCUPARSI DEL SITO !è LASCIASSE PERDERE IL MERCATO BORSISTICO !!!!
20 novembre 2008 alle 9:20
3 – Per carità, se Lei mi reputa un incoerente non c’è nessun problema ,e ci mancherebbe, mica posso piacere a tutti. La rete è ricca di altri siti dove andare a leggere pareri ed analisi. MI permetta solo di dire 2 cose:
a)se credeva che io fossi in possesso della scienza esatta allora mi sa che mi ha sopravvalutato
b)con quello che ha scritto ha chiaramente fatto capire a tutti i lettori che non conosce l’analisi tecnica.
Aggiungo una cosa, visto che mi dice persona incoerente. Si legga per esempio (ma il mio blog è pieno…) questo post e poi veda lei…
http://intermarketandmore.investireoggi.it/macroeconomia-felicita-a-momenti-futuro-incerto-3071.html
Forse non ha ancora capito la differenza che c’è tra il trading di breve periodo (potenziali rally in un bear market) e un discorso di trending.
Nono aggiungo altro.
4 – password al blog? A tutto il blog?
20 novembre 2008 alle 9:22
3 non intendo essere maleducato,ma stai scrivendo fandonie oppure sei proprio lento di comprendonio lascia stare la borsa ci sono le sale BINGO.
PS. IL MONDO E’ BELLO PERCHE’ VARIABILE
20 novembre 2008 alle 9:26
no vi prego altre pwd,
ne ho già 100 su tanti siti
Consiglio di leggere l’ultimo commento di Dream Theater :
–Non aggiungo altro—
basta ed avanza
20 novembre 2008 alle 9:37
3 – non mi intendo molto di analisi tecnica, ma questa volta voglio dire qualcosa anch’io.
L’analisi tecnica fornisce segnali che DEVONO ESSERE CONFERMATI.
Ecco perchè si dice “se rompe la resistenza/supporto” – “figura in formazione”.
Su s&p 500 era in formazione una figura di Head and Shoulders che non è stata confermata, tutto qui.
Il potere di far confermare le figure che si intuiscono credo che non l’abbia ancora nessuno.
Se leggi bene nel blog puoi rilevare che l’amico Dream ha sempre parlato in anticipo e poi ri-analizzato le conferme/negazioni dei movimenti.
Buona giornata a tutti.
p.s.
La pw mi sembra molto scomoda e poi tutto sommato non ho alcun fastidio nel leggere chiunque.
20 novembre 2008 alle 9:43
X DREAM.
in questi giorni sul blog ho letto interventi di persone, tu compreso di grande levatura.
COMPLIMENTI.
Il commento (3)fa’ veramentwe ridere poverello…
20 novembre 2008 alle 9:47
3 – personalmente seguo il blog da molto tempo, sono testimone,laddove ce ne fosse bisogno dell’assoluta linearità di comportamento di Dream, da almeno l’ano scorso si raccomanda la massima prudenza, saltuariamente si tenta di cogliere un rimbalzo in un mercato orso, quindi lo scenario di fondo non e’ mai stato messo neanche minimamente in discussione.
i rimbalzi a volte si centrano e a volte no.
se vuole la vera incoerenza si rivolga altrove, c’e’ ne a bizzeffe ma almeno un paio veramente imbarazzanti, non voglio fare i nomi, entrambi giravano su investire_oggi ed ora non ci sono piu’, uno dei due ha ripetuto tutto 2007 PINK IRREMOVIBILI, e studia le onde di elliot solo che a volte le onde durano giorni a volte mesi a volte anni a volte decenni e dai prima o poi c’azzecano,e l’altro e’ passato alle storia per avere detto due giorni prima del crack di ottobre via dai blog i pessimisti, zio miche compra, scrive sempre in ritardo sto zio e poi si corregge. aahhahahaha
questi si che sono c……i, pero’ non puoi neanche insultarli perchè fanno filtro.
per cui esprima liberamente le sue opinioni su questo spazio libero e ringrazi l’ospitalita’ dell’autore, ma abbia il buon gusto di leggere bene prima di criticare altrimenti passa anche lei per ignorante, nel senso che “ignora” o imbecille nel senso che “imbelle”
20 novembre 2008 alle 10:03
Dato che si chiede la sfera di cristallo: non credete che gli indici possano già scontare il peggio che deve ancora venire?
Abbiamo la crisi finanziaria ma inizia solo ora quella reale, non è che abiamo uno/due anni di sfasamento temporale (nel bene e nel male)?
20 novembre 2008 alle 10:04
3 Piccolo uomo, tu sei un mentecatto!
20 novembre 2008 alle 10:04
9 – grazie nino
Grazie a tutti della solidarietà.
10 – detto così, “l’anno scorso” suona un po’ male…
Cerchiamo però di non creare tensioni ulteriori tra blog (in particoalre con “quel” blog che, per mistici motivi ce l’hanno a morte col sottoscritto).
La gente è libera di fare le proprie scelte/valutazioni. E il personaggio che tu citi (quel personaggio, AB) è cmq meglio di molti altri…
20 novembre 2008 alle 10:04
3- capisco che perdere soldi rompe ma capita a tutti! L’analisi tecnica non e’ sempre vincente altrimenti chiunque con un sistema automatico farebbe miliardi a cappellate…
Oltre a cio’ (scusate analisti!!!) molte volte l’analisi tecnica e’ una profezia “self-Fulfilling”, infatti l’ansia che un evento sta per accadere lo causa (non questa volta).
Anyway, beccatevi questo grafico:
Io sono un brocco a beccare eventi shorts ma sono abbastanza bravo ad individuare eventi sul lungo, vi chiederete cosa mi dice questa schifezza di grafico?
Hmmm , terrificante solo due opzioni o un ritracciamento fino a quota 450 circa (brrr) o l’inizio di un forte rimbalzo FINO a quota 1400..
Se fosse vera la prima ipotesi la crisi passerebbe a depressione totale e il 29 sarebbe uno scherzetto da 1 Aprile, se la seconda ipotesi diventasse reale potremmo assistere ad uno dei piu’ colossali raid al rialzo mai visti (anche se non penso che si sviluppi prima di 2 o 3 anni).
Personalmente sono pessimista (come si suol dire un pessimista e’ un ottimista preparato).
Per chi si chiedesse se sono esposto personalmente non ho remore a dire che ho (ehm avevo) un bel po’ di denaro su 9 fondi azionari senza paracadute, e’ un bel po’ su sei fondi a copertura titale delle perdite (anche se dopo cinque anni trovarsi solo con il capitale iniziale non e’ proprio un bel risultato..
Meno male che ho anche molto liquidita liberata…
20 novembre 2008 alle 10:11
Buongiorno a tutti,torniamo alle cose serie,con tutte le varibili del caso rishi e pericoli a quale livello potrbbe partire il rimbalzo prossimo?? 766 SP 500?? e se rompe al ribasso??
se qualquno segue intervenga
GRAZIE.
20 novembre 2008 alle 10:11
9- POVERELLO SEI TU , STRACCIONE DEL SECOLO ! QUESTO SPAZIO NON è ANCORA RIPULITO DEL TUTTO, DOPO CERTE NERBATE SUI DENTI, C’è GENTE CHE APRE ANCORA BOCCA ! VEDREMO FINO AL 7 DICEMBRE DOVE LA VORRANNO PORTARE LA BORSA ? è POI FATTI VEDERE PAROLAIO ! STATE CON LE PEZZE AL XULO , è ANCORA PARLATE ? STATEVENE MUTI , è INCOMINCIATE A PREGARE X LE VOSTRE ANIME ! GLI ACELLONI , NON HANNO ESPORTATO SOLO LA LORO PEZZENTERIA? MA ANCHE LA LORO GOFFAGGINE !
20 novembre 2008 alle 10:15
16 A SETTEVOCI non mi riferivo a te’ persona che stimo moltissimo ciao
20 novembre 2008 alle 10:21
13 – lapsus freuidiano

non voglio creare tensioni, ma ci vedo tanto la longa mano ………. di qualcuno a cui dai fastidio, invidia tutta invidia
20 novembre 2008 alle 10:24
17- hai ragione , ho preso un abbaglio mica da ridere !
CHIEDO VENIA.
P.S. MI STANNO BOMBARDANDO LA CASELLA EMAIL , X SAPERE DOVE PRENDO TUTTE QUESTE INFORMAZIONI ? ALLORA VISTO CHE MI SONO ROTTO LE SCATOLE, DICO AL “MIXWRAIT” PENSATE A COSA DOVETE FARE ! è NON BADATE A ME! A ME NON VERRANNO A LINCIARMI, IN QUANTO NON SONO PAGATO DAL POPOLO !!!!
20 novembre 2008 alle 10:29
3- Io sono stato sempre interessato alla finanza per capire, e dopo aver letto diversi libri di analisi tecnica e svariati articoli di giornali e di blog ho tirato le mie conclusioni e ragiono con la mia testa. Ora venire a denigrare i pareri e pensieri degli altri su un blog pubblico è solo mancanza di pal…. Io non sono un trader di successo, anche perché ci ho rimesso un sacco di soldini e il motivo è solo perché non ho seguito l’analisi tecnica nel suo metodo base: “Stopp Loss” ossia ti puoi sbagliare nelle sensazioni, l’anlisi no, è fredda. Ti ricordo che nel block notes ho fatto riferimento che si andava a quota 7vox, ossia 752 e Dream disse che prima si passa da 800 ma in se si augurava un rimbalzo, OK! Chiaro!!! Per dirla un’altra da uno che non allaccia neanche le scarpe, ho scritto che Fiat era diretta a 4,8 e noi comuni mortali non possiamo shortare. Dove è oggi?
Ma dove lo hai trovato quel Nick che hai, se rappresenti quello che dici evviva gli ipocriti.
Dream, mi è venuto dal cuore, non se ne può più.
20 novembre 2008 alle 10:36
15 – ovviamente 766 sarà una buonissima base.
Allora, accendo al sfera di cristallo…. sfera…sfera di cristallo….che farà la borsa… sale, scende o in stallo?…
Hmmm….
La sfera dice che a presto ci saranno importanti interventi governativi. Ci sarà un rally, ma poi si tornerà sui minimi col forte rischio di una rottura ribassista.
La sfera è molto scura…. nebulosa…. incertezza… pessimismo e fastidio… mi sembra di capire che sarà ancora lungo….
Sia ben chiaro, lo ha detto lal sfera, non io !!!!
20 –
vai tranquo, stiamo sereni, di tensione ce n’è già troppa sui mercati.
La qualità paga. Sempre.
20 novembre 2008 alle 10:42
3- “e non si cinga di sostenitori maleducati”.
ma, eg. signore, questo è un blog non il FT o WSJ.
il primo ad uscire dalle righe è stato lei. ha perso dei soldini? vedo di venirle incontro, le do una dritta non da poco: 29 e 90 su tutte le ruote.
pensi poi al 1929, i tipi come lei si tuffavno dal 10° piano!
saluti
20 novembre 2008 alle 11:15
3 Purtroppo l’attuale situazione non è ben intellegibile, tutti ci aspettiamo un rimbalzo, il bear market rally che non arriva…
Tecnicamente DT ci sta suggerendo che ci sono tutti i presupposti, se vuole operare si copra con degli stop, ce lo ricorda in continuazione!
Se proprio devo essere sincero 3 operazioni su Zinco, Zucchero e Gas che questo blog mi aveva ispirato sono andate male ma se mi fossi tutelato con take profit e stop loss non sarebbe accaduto per cui mea culpa.
Questo blog è un area di riflessione e non di operatività, da quando la frequento ho acquisito molte più certezze sulla fondatezza del ribasso prossimo venturo, non sempre il timing delle indicazioni è stato corretto ma non è lo scopo di questo spazio e comunque la direzionalità del mercato nel medio/lungo è stata sempre rispettata
L’unico, e dico unico, appunto che posso fare è sul destino dell’oro ma per quello ci vuole la sfera di cristallo.
Mentre la strada dei mercati è segnata per l’oro è molto più difficile…sarà inflazione o deflazione? Quale forza prevarrà tra il calo dei consumi e l’esplosione di liquidità?
Al momento senz’altro la prima ma quando tutto il denaro virtualmente creato, prestato (o regalato) agli istituti bancari e subito ridepositato alle banche centrali si riverserà nell’economia reale?
Non le viene il sospetto che quando la situazione si stabilizzerà e la stabilità contabile delle banche non sarà più nell’occhio del ciclone tutto questo denaro provocherà lo scoppio dell’ennesima bolla?
Il sig. Dreamtheater ci ha fatto riflettere su questo o sbaglio? Non ci ha forse detto di aspettarci prima la deflazione e poi l’iperinflazione? E’ la conclusione più sensata e dobbiamo aspettarci un nuovo ciclo esplosivo dell’oro.
20 novembre 2008 alle 11:18
SECONDO ME 3.HA SBAGLIATO BLOG E LO DOVETE SCUSARE.
E POI..3.CAMBIALO IL NICK NAME!!!
20 novembre 2008 alle 11:29
la verità di questo sconquasso potrebbe anche essere + becera ?! VUOI VEDERE CHE QUALCUNO HA SCOPERTO : COME NEAUTRILIZZARE L’ATOMICA ? è SE FOSSE VERA QUESTA VOCE, L’AMERICA CON COSA RICATEREBBE + IL MONDO ? IO NON VOGLIO TERRORIZZARE NESSUNO, MA CREDO CHE IL MALE DI CERTA GENTE , PORTERà IL MONDO A UNA PANDEMIA CREATA !
X ADESSO è SOLO FINANZIARIA E REALAVORATIVA ! IO HO TERRORE CHE LA FACCIANO SFOCIARE , IN BIOLOGICA !
20 novembre 2008 alle 11:35
22 sai che ti dico me li vado a giocare, mi sai dire anche la ruota?
20 novembre 2008 alle 11:36
http://it.youtube.com/watch?v=BHf0D894pjI x non dimenticare
20 novembre 2008 alle 11:47
26- sulla ruota della ….speranza
20 novembre 2008 alle 11:59
3- no comment… non spreco tempo per certa gente…
…volevo chiedere una cosa, magari banale e stupida, che centra nulla con quello postato fino ad ora… In tempi non sospetti il “capo” stimava perdite causa mutui subprime e collaterali vari in circa 1000 Mld (sett/ott. 2007…) quando tutti i vari capoccioni a livello mondiale dicevano che era circoscritto a “soli” 150 mld
Orbene: l’FMI circa un mese fa dopo essersi corretto varie volte ha “stabilito” che le perdite erano di 1450 Mld.. Se non erro le svalutazioni attuali del sistema ammontano a circa 700-800 mld (piano Paulson): dov’è la differenza (650 mld…)?? Chi non ha ancora scoperchiato la pentola ??
20 novembre 2008 alle 13:28
23 – bello questo commento ganoss: molto equilibrato e “saggio”. Sono meno convinto per quanto riguarda il ciclo esplosivo dell’oro. Capisco che l’aumento esponenziale di liquidità porterà, prima o poi, all’inflazione, al crollo del dollaro ecc.. ma ho l’impressione che si sottostimi il tempo necessario per uscire dalla trappola della liquidità in presenza di una economia globale in fortissima contrazione – almeno un anno. Quindi non vedo un ciclo positivo per le materie prime, e per l’oro, nel breve-medio periodo. Lo so che il gold è anche un bene rifugio, ma mi sembra che qesto riguardi quasi esclusivamente l’oro fisico; momenti di panico ci sono stati nelle settimane passate, ma gli ETF auriferi non hanno fatto una piega, o quasi. La mia è solo una perplessità, non sono in grado di avere un’opinione precisa sulla questione.
20 novembre 2008 alle 15:34
Thomas, hai messo lo stopp sul Dow Jones? Se 7650 non respinge son dolori. Auguri
20 novembre 2008 alle 16:52
…sfiorato il 100% di Fibonacci e poi…violento rimbalzo, come da copione.
Ma la giornata è ancora lunghissima….
20 novembre 2008 alle 17:10
Prova grafico
20 novembre 2008 alle 17:38
3 – Vorrei dare una mia testimonianza personale sulle qualità del nostro caro Dream T (giuro che non mi ha pagato). In un momento in cui la crisi era ancora lontana da venire e l’equity ancora volava a livelli siderali (forse vi era qualche avvisaglia della crisi attuale ma in quel momento assolutamente non percettibile), bazzicavo il sito e lessi alcuni post del nostro D.T. nei quali si manifestava stupore per gli andamenti borsistici con frasi del tipo: “non comprendo come sia possibile un simile andamento degli indici a fronte di una situazione critica in vari settori, primi tra tutti l’immobiliare americano ecc. ecc. ecc.”.
Ripeto. Tempi assolutamente non sospetti.
Proprio leggendo quei post – ritenendo logiche le argomentazioni svolte – ho cominciato ad alleggerire il mio portafogli, allora pesantemente esposto sull’equity.
Se non l’avessi fatto ora sarei al tracollo finanziario.
Grazie di cuore grande Dream.
Poi per completezza ed onestà possiamo anche citare gli errori di valutazione, come quando, sempre in un post dell’epoca, quello corrente fu definito il secolo delle Commodity (anche ovviamente per la crescita smisurata di Cina e India), mentre abbiamo visto in che condizioni sono ora le materie prime.
Ma questo è del tutto normale perché nessuno ha la pretesa di pensare che D.T. sia un mago, visto che i maghi nella finanza non esistono, né è possibile prevedere il futuro ma solo ipotizzare scenari.
Tuttavia le argomentazioni svolte nel blog sono sempre sensate e denotano una notevole competenza. E mi sembra sia cosa estremamente lodevole.
Grazie ancora Dream
20 novembre 2008 alle 18:21
34 – …sono commosso
Cmq a riguardo delle commodities…. il secolo è ancora moooooooooooooooooooooooooooooooolto lungo….
20 novembre 2008 alle 19:30
34 – Anche io, nonostante tutto, ritengo che sia comunque il secolo delle Commodities.
Tuttavia, dopo la batosta presa, non so quanto ci metteranno per riprendersi… e non vorrei aspettare la fine del secolo
20 novembre 2008 alle 19:47
14 – Io quella M la intendo come “Mosoccazzivostri”
20 novembre 2008 alle 19:58
37 – FANTASTICA!
20 novembre 2008 alle 20:36
37 –
20 novembre 2008 alle 21:39
30 sono d’accordo, ho infatti detto che la situazione per l’oro si farà esplosiva quando i bilanci del settore bancario non saranno più nell’occhio del ciclone, dopo di che tutta quella liquidità la useranno non per raggiungere gli obbiettivi di Tier1 ma per causare la prossima bolla (mesi fa DT parlava della futura bolla delle energie rinnovabili).
In quel momento mi aspetto un aumento a due cifre dell’inflazione e una forte rivalutazione dell’ oro che comunque non sta poi così malperformando malgrado le aspettative di deflazione (lo dico sempre, non lo guardate in dollari ma in euro!); se la prolungata deflazione è così certa perchè non va giù a piombo come ha fatto il petrolio??
Allego il grafico dell’etf sull’oro fisico, è sempre in trading range
20 novembre 2008 alle 21:41
Mamma mia

Dow 7615. E ora che si fà?
20 novembre 2008 alle 21:42
Vorrei postare una foto di High 1 (è quello in primo piano col cappello) avvistato assieme a una congrega di rialzisti, dovevano ancora ordinare l’antipasto.
Si scherza eh!
20 novembre 2008 alle 21:45
Thomas non regge. Che incubo.
Dream credo che una rubrica chiamata lo stupidario potrebbe aver molto successo e poi lascia traccia.
20 novembre 2008 alle 21:59
Supporto di 766 sfondato alla grande. Decisione sulle case automobilistiche USA prevista tra il 2 e l’8/12. Che Bradley abbia veramente una sua ragion d’essere?
20 novembre 2008 alle 22:22
Non sò come a chiuso S&P500. Mi sembra 752 con i dati ritardati.
Posto il grafico de Dow. A questo punto quota 7150 è la linea del Piave per le mie conoscenze di analisi tecnica. Dopo il baratro.
20 novembre 2008 alle 22:26
WASHINGTON, 20 novembre (Reuters) – Il peso politico ed economico Usa diminuirà nei prossimi 20 anni e il mondo diventerà più pericoloso, con scarsità di cibo e acqua e abbondanza di armi.
E’ quanto emerge dall’analisi “Global trend 2025″ del National intelligence council americano, secondo cui l’attuale crisi finanziaria di Wall Street è l’inizio di un ribilanciamento dell’economia globale, mentre il ruolo del dollaro Usa come maggior valuta mondiale si indebolirà fino a diventare una “prima tra pari”.
Il rapporto, che si basa su un sondaggio globale sulle tendenze da parte degli analisti dell’intelligence Usa, sono più pessimistici sullo status Usa rispetto alle precedenti previsioni, che vengono fatte ogni cinque anni.
Lo studio aggiunge che i risultati dipenderanno in parte dalle azioni della leadership.
“I prossimi 20 di transizione a un nuovo sistema sono pieni di rischi”, spiega lo studio, aggiungendo che probabilmente Cina e India si uniranno agli Usa alla testa di un mondo multipolare.
Il potenziale russo è meno certo, mentre Iran, Turchia e Indonesia sono viste in crescita.
Il passaggio per superare un sistema energetico basato sul petrolio sarà in corso o completato nel 2025, e migliori tecnologie rinnovabili come quella solare e eolica daranno le migliori opportunità per una transizione rapida e a basso costo, aggiunge lo studio.
Si avvertirà il riscaldamento globale e acqua, cibo e scarsità di energia porteranno a conflitti per le risorse.
“Il sistema internazionale, così come costruito in seguito alla Seconda guerra mondiale, sarà quasi
irriconoscibile entro il 2025, a causa della crescita delle potenze emergenti, la globalizzazione dell’economia, uno storico trasferimento della ricchezza da Occidente a Oriente”, spiega il rapporto.
“Benché gli Stati Uniti probabilmente resteranno l’attore singolo più potente, la forza relativa degli Usa, anche in campo militare, declinerà e l’influenza americana sarà più debole”.
Funzionari hanno spiegato che l’uscita del rapporto è organizzata nei tempi per essere pronta per l’amministrazione entrante del presidente eletto Barack Obama, che si insedierà il prossimo 20 gennaio.
A mio parere un’ottima lettura sull’argomento è “La fine dell’era americana” di Charles A. Kupchan.
20 novembre 2008 alle 23:33
[...] d’entrata, sarebbe probabilmente più consigliabile aspettare a questo punto l’S&P 500 a contatto con il minimo del biennio 2002-2003 (anzi direi che con la chiusura di oggi l’ha rotto) e anche il petrolio che probabilmente ha [...]
21 novembre 2008 alle 7:42
40 – grazie della risposta ganoss, effettivamente avevo letto il tuo commento troppo velocemente e “jumped into conclusions”. Mi resta ancora difficile vedere come la liquidità riuscirà a scaricarsi su di un’economia reale congelata. Certo prima o poi lo farà e, probabilmente, con effetti molto anticipati sull’oro rispetto alla cina e materie prime. Se questo è quello che si aspetta il mercato, ciò spiegherebbe la tenuta dell’oro nel trading range, a conferma, tra l’altro, che AU non è ancora diventato una semplice commodity. Comunque siamo in territori inesplorati.
21 novembre 2008 alle 9:00
VIX ai massimi. Ieri sera a New York ha raggiunto. Responsabili del tracolo? Nuovamente le banche. Ne parlerò più tardi….
Intanto eccovi il VIX…

Buongiorno a tutti!
21 novembre 2008 alle 9:03
31 – 43 si ho chiuso subito in apertura quando ha superato gli 8000 sostanzialmente alla pari, poi ho riacquistato qualcosa in chiusura. speriamo bene..
21 novembre 2008 alle 9:11
…dimenticavo…
zona Cesarini nuovamente all’arrembaggio…
21 novembre 2008 alle 11:13
50- Per curiosità, a che quota sei rientrato? Se non vuoi non fa niente.
Grazie
21 novembre 2008 alle 11:34
7700 e 7600. non vedo perche’ non dovrei dirtelo.
21 novembre 2008 alle 23:26
Rimbalzo poderoso, come da copione.
La trappola di ieri sera non è stata confermata ed ora parte il rimbalzone.
Attenzione però, tutto è molto molto relativo, meglio aspettare segnali chiari prima di operare.
Chi invece fa il super scalper posso solo dire una cosa… buon divertimento!
22 novembre 2008 alle 1:03
[...] le borse sono impazzite. Il VIX, come detto in un commento nel post “Il dado è tratto”, la cui view è ovviamente confermata, è tornato a livelli di schizofrenia [...]
22 novembre 2008 alle 8:34
10- Thomas, vorrei risponderti che non è corretto a mio avviso screditare pubblicamente il lavoro di una persona che mette la sua faccia PRIMA di ogni operazione, dicendo chiaramente “Io vado Long O Io vado short” e ottiene performance che sono inequivocabili, sotto gli occhi di tutti. Basta andare sul sito collective.com e cercare il trading system HT-Trading Advice.. Il servizio, certo, è a pagamento, ma se sei una persona minimamente obbiettiva, potrai tu stesso constatare che i ritorni ci sono, e sono davvero considerevoli, basta..leggere. Volevo intervenire da prima, ma mi sembrava di cattivo gusto solo che quando hai dato del c….e ad un amico e mi hai praticamente dato il “via libera”.
22 novembre 2008 alle 11:21
56 Probabilmente hai ragione e’ tutto certificato da Collective, ma certificano anche la buona creanza???? Credimi i gain ed i loss passano, L’EDUCAZIONE O CE L’HAI O NN CE L’HAI.
22 novembre 2008 alle 11:31
56 Se mi permetti nn e’ certo di buon gusto venire in casa altrui, approfittarne dell’ospitalita’ e signorlita’ del padrone di casa per esprimere concetti a dir poco opinabili e poi RINTANARSI nel blog per solo BUONI. Non perdere tempo qui il tuo/vs e’ molto prezioso, spendilo meglio.
22 novembre 2008 alle 11:31
57 em gianni… anke i caffè e i pasticcini con il tempo passano? o ti stai segnando gli interessi? a ke quota sono?
22 novembre 2008 alle 11:32
Chiedo scusa a Dream ed agli altri frequentatori del blog.
22 novembre 2008 alle 11:34
59 Guarda Anty, ” UNO” INFATTI E’ SOLO UN NUMERO, che ti dice per mesi di comprare cal su basi che neanche esistevano ed il mercato scendeva, ti testimonia chi sono i BUONI e i RETTILIANI.
22 novembre 2008 alle 11:41
61 di cavolate ne ho sparate molte pure io, però è il bello del confronto. Poi ognuno vada per la sua strada… io ho avuto belle esperienze in ogni blog in cui ho scritto
22 novembre 2008 alle 11:43
56 – come già detto nei giorni scorsi, non voglio più entrare in merito alla questione, anche perchè non voglio creare ulteriori tensioni. Proprio il sottoscritto è stato (e lo è tuttora) accusato di essere “non all’altezza” e di usare il copia-incolla per scrivere i suoi articoli…

Molto bene,<strong> allora portatemi le prove</strong>. Altrimenti significa che è solo invidia…
Il fatto è che non ho mai capito il perchè di questo accanimento contro questo blog e i suoi partecipanti.
<strong>Che sia veramente solo invidia</strong>? Anche perchè se non fosse invidia:
<em>-i signori in questione non verrebbero a leggere i miei post </em>(cosa che fanno, visto che mi hanno riferito spesso di discussioni fatte prorpio sulle nostre teorie… e non solo del sottoscritto)
-<em>i signori si riterrebbero assolutamente autonomi e se ne fregherebbero di quanto dicono in giro. Il lavoro e la qualità paga, sempre, e i nodi vengono al pettine, prima o poi</em>.
Poi, sul resto, come ad esempio alcuni screzi venuti con uno degli “AD” del sopraidicato blog (di tipo anagrafico, chi ha orecchie per inetndere, intenda…) non voglio nemmeno parlare, perchè si tratta di cose assolutamente <strong>ridicole </strong>che sono state gonfiate a livello catastrofico e mi rifiuto di perdere tempo in tali cagate.
Detto questo, non conosco Collective2, non so se le sue performance siano buone o meno. So solo che il signor Elliot (AB) è molto competente sulla teoria suindicata. NEgarlo sarebbe un errore ed obiettivamente (almeno io lo faccio, bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare).
Sugli altri due non parlo perchè non ho nulla da dire.
Ora però basta. Ognuno faccia la propria vita. Questo blog deve misurarsi con <strong>NESSUNO</strong> e quindi …. buon week end a tutti !
POi se qualcuno ha qualcosa da dire, please, <strong>lo dica ora</strong>, qui, in faccia al sottocritto, davanti alla platea di I&M, senza remore o timori.
O taccia per sempre….
22 novembre 2008 alle 11:46
“O taccia per sempre….”
questa l’hai copiata dal prete ke ti ha sposato!!!! copione
22 novembre 2008 alle 11:50
64 – Uffi, mi hai beccato !!!!
Effettivaemnte…. l’avevo già sentita da qualche parte… però mi sa che hai toppato, mi sono sposato col nuovo rito, molto più romantico e meno rude…
60 – non devi scusarti, anzi, grazie per aver difeso il ns. blog
22 novembre 2008 alle 11:51
Nella suddetta platea sono state mosse delle offese personali ed è stata messa in dubbio la competenza e la qualita’ di un sistema che fornisce risultati- ATTENZIONE- inequivocabili e NON OPINABILI. I miei, gianni, non sono concetti opinabili, si fondano SUI NUMERI. Ho voluto solo puntualizzare questo e NEGARE QUESTO EQUIVALE A DIRE CHE GLI ASINI VOLANO. Sono intervenuto solo perche’ è stata mossa un’accusa e un’offesa diretta alla PERSONA, altrimenti avrei taciuto. Chiedo scusa, ma il mio intervento era doveroso.
22 novembre 2008 alle 11:51
64 SEI MITIKO.
22 novembre 2008 alle 11:54
66 – non c’è problema, se il discorso viene sviluppato nell’educazione e nel rispetto, non ci sono problemi, poi si possono avere visioni del mondo differenti, e che diamine, mica possiamo tutti vedere le cose nello stesso modo, dico bene?
22 novembre 2008 alle 12:03
Chiudo dicendo un’ultima cosa, e poi concludo, sennò divento noioso: il blog deve essere un terreno di confronto democratico e costruttivo. Io la vedo così. Chi frequenta queste pagine sa che questi 2 principi sono fondamentali per il sottoscritto.
IO non devo rendere conto a nessuno. Non faccio pagare canoni, non chiedo abbonamenti a nessuno,e quindi il mio fine è il CONFRONTO possibilmente di QUALITA’ per poter capire meglio le dinamiche dei mercati.
E questo, te lo assicuro, garantisce l’indipendenza assoluta di quanto dico e faccio.
Certo, non garantisce i risultati e la sicurezza della certezza di quanto dico (chi sono Mandrake? ) ma ce la metto tutta per dare giornalmente un servizio di qualità, FREE, accessibile a tutti.
Buon week end a tutti e a presto!
DIMENTICAVO: qualcuno ha qualcosa da dire?????
CIAO!
22 novembre 2008 alle 12:05
buon week anke a te
22 novembre 2008 alle 12:10
66- OGNUNO SCEGLIE A PROPRIO PIACIMENTO, SE NO SAI CHE MONOTONIA ESSERE TUTTI UGUALI !
X QUANTO RIGUARDA LE PASSWORD ? BEH ………DI FONDO VISTO CHE SIAMO IN RETE (NON DIMENTICATE IL CONCETTO DELLA RETE ), PUO’ ESSERE UNA FORZATURA ! MA DALL’ALTRA PARTE OGNI SPAZIO TIENE UN SUO PADRONE DI CASA, X CUI CONTINUARE CON QUESTA DIATRIBA ? è SOLO SPRECARE DEL TEMPO PREZIOSO ! orvuar’
22 novembre 2008 alle 12:35
Anty quando aprirai, se mai lo farai, ti ho scritto in msn. Ciao.
22 novembre 2008 alle 12:41
Ok si parla di educazione e rispetto? Cominciamo ad astenerci dal dare del c….e a chicchessia, a definire incompetenti traders con trading systems cerificati, a prendere in giro l’operativita’ e le idee di chicchessia facendo riferimento a rettiliani, ecc..
Io solo per questo rivendico la legittimita’ del mio intervento in questo blog.
Per Gianni: Se una persona ottiene risultati CERTIFICATI FORNENDO IN TEMPO REALE SEGNALI CHIARI E COMPRENSIBILI, perche’sbeffeggiarsi delle sue idee, per quanto astruse ti possano sembrare? Se ti ritieni piu’ bravo di altri, perche’ non perdi mai occasione di nominarli, con riferimenti vari? E con questo la chiudo anch’io, altrimenti abuserei oltremodo dell’ospitalita’ concessami.
22 novembre 2008 alle 12:48
73 Schettini leggi bene, ho parlato di educazione nn di capacita’, come vedi l’argomento era centrato xke’ e’ di educazione che si parla vero? Ah se poi vuoi ti CERTIFICO anche io dei simpatici termini usati nel blog nei miei riguardi e non solo. Ascoltami lascia perdere…..se nn ti dispiace, dimmi quando e dove avrei usato termini offensivi, sono sicuro che in mancanza di prove nn ci sentiremo piu.
22 novembre 2008 alle 12:52
74- a me sembra che adesso la devi finire ! questo spazio non x gli appigli personali ! prima ti senti al telefono è adesso usi questo spazio x attaccare o difenderti ? FALLA FINITA
22 novembre 2008 alle 12:54
75 al telefono??? con chi??? mah! nn ho alcun problema a finirla qui, qual’e’ il problema ma nn sarai certo tu a dovermelo dire.
22 novembre 2008 alle 13:27
74- non serve andare tanto lontano..nella tua 61, a chi fai riferimento? E non è la prima volta che parli di queste cose, e lo sai.. Rileggiti la mia 73
e in PRESENZA DI PROVE, non ci sentiamo piu’
22 novembre 2008 alle 13:59
ciao a tutti ragazzi mi sono appena registrato, volevo innanzitutto fare i complimenti per il blog a DT e a tutti quelli che contribuiscono con i loro commenti a renderlo cosi completo (7vox, mariothe great, gianni64,ecc..)
P.S. visto gli ultimi movimenti dell’oro non è il caso di postare qualcosa a riguardo?