Grafico SP 500: chart weekly
Grafico settimanale per il benchmark SP 500. E direi che la bull trap appare abbastanza evidente.
Vi aggiorno rapidamente sul grafico weekly dello SP 500.
Come potete vedere dal grafico:
a) il wedge ha confermato alla fine la sua configurazione ribassista, con la violazione del suporto dinamico (vedi ultima figura blu)
b) la violazione vi area 50% di Fibonacci non è stat confermata, generando una trappola per tori (bull trap)
c) lo SP 500 tenta in prima istanza di violare al ribasso anche la DMA di breve (verde)
d) stocastico weekly in ipercomprato ma al momento non ancora in piena inversione
Non escludo a questo punto dei “pull back” alias dei rimbalzi tecnici di breve, che però dovrebbero restare tali (rimbalzi) in quanto il quadro tecnico mi pare abbastanza compromesso (tendenza che diventa da rialzista a lateral-ribassista).
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.
Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!
Cercami su facebook come Drim Tiater!
Related posts:
- WEEKLY: i grafici dicono che…
Il grafico weekly di Nasdaq 100 e S&P 500 sono molto interessanti se analizzati... - THE CHART
Grafico SP 500. Occorre commentare? basta guardare, è tutto scritto lì. Lascio ai lettori... - ANALISI CICLICA: Weekly Briefing
Un confronto tra le strutture cicliche di Milano (Piazza Affari) e New York (Wall... - GRAFICO DAX: correzione in atto
Il grafico del listino tedesco DAX è molto chiaro. Anche qui formazione testa spalla...
Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.
Posts correlati
Lascia un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


























25 gennaio 2010 alle 11:50
dream non centra nulla, ma ogni volta che carico un post, il mio antivirus mi segnala il trojan torjan.js.redirector…
25 gennaio 2010 alle 11:50
la black candle di venerdì sera ha completamente disintegrato la MM50. il trend è ora ribassista.
i due supporti dinamic e static attuali sembrano fragili. sul rimbalzo odierno sarebbe opportuno iniziare ad inserire con mano leggera una copertura short ed alleggerire i long. il grafico sotto vi dice tutto.
25 gennaio 2010 alle 11:54
@ matta:
Il tuo PC sta imprecando contro i mercati …
25 gennaio 2010 alle 12:01
@ Dream Theater:
si ma è vero… che devo fare??
25 gennaio 2010 alle 12:26
@ matta:
mi cogli in fallo…
25 gennaio 2010 alle 12:38
matta faati una strategia di breve una di medio e vedrai le tue tasche si riempiraano come quelle di pareni de paperonis
25 gennaio 2010 alle 12:46
sapete se cis ono trimestrali????
25 gennaio 2010 alle 12:55
ing2007 ha scritto:
farò!
25 gennaio 2010 alle 13:05
@ ing2007:
- Amgen (4° trimestre 2009, dopo la chiusura di Wall Street)
- Apple (1° trimestre 2009/2010, dopo la chiusura di Wall Street)
- CNH Global (4° trimestre 2009, prima dell’apertura di Wall Street)
- Halliburton Company (4° trimestre 2009, prima dell’apertura di Wall Street)
- Texas Instruments (4° trimestre 2009, dopo la chiusura di Wall Street)
25 gennaio 2010 alle 13:09
Approvo pienamente. Vorrei ripetermi dicendo che i livelli attuali rappresentano un livello molto ostico che dal 1998 ha bloccato il trend principale diverse volte (guardate un grafico lineare a 15 anni per capire meglio).
Trend laterale discendente per qualche mese…! e ora che si fa? si vendono opzioni call coperti? altre idee?
ciao a tt
25 gennaio 2010 alle 13:20
SP500 di breve

Il rally non è affatto morto, solo un po’ rintronato. Sul breve, resistenza a 1118/1130/1150 e supporto a 1089/1075/1029.
Stando all’andamento del mini, adesso l’sp500 varrebbe 1104 e quindi per ora la mm 89 e la trend centrale dell’angolo fibonacciano (vedi grafico) stanno funzionando da supporto. Notare come la statica 1029 (pivot importantissimo) si incunea perfettamente a mo’ di bisettrice nel vertice dell’angolo formato dalla trend discendente di lungo (top 2007) e la trend di base dell’angolo fibonacciano. Lo sfondamento dei 1029 porterà a testare 956 cioè il top della major A con le implicazioni che ho già detto sabato.
A questo punto lo scenario più probabile di breve è un’oscillazione fra 1085 e 1121, praticamente lo stesso trading range di novembre/dicembre con estensioni a 1075 e 1130. Buona probabilità ha pure lo sfondamento dei 1075 per proiettarsi sul minimo ciclico del 3 novembre. Scarsa probabilità ha invece un rapido ritorno a 1150.
Operativamente: chiudere tutti i long o proteggerli; sotto i 1085 aprire short speculativi da chiudere velocemente ed incrementare sotto i 1075 con take profit in area 1035. Gli opzionisti potranno vendere call marzo sugli indici azionari senza grossi problemi e vendere put sull’obbligazionario.
25 gennaio 2010 alle 14:26
@ gremlin:
Ciao grem,
credimi quando mi trovo in apparenti acque tendenziali costanti è facile fare previsioni ed programmare strategie.Mi sembra di avere progettato e realizzato un aereo supersonico.Ma quando succede quello che avevi previsto sembra di aver raggiunto mach 1 e la struttura stia per cedere e tu con lei,e diventa facilissimo perdere la razionalità.Credimi mi trovo in questa situazione.
Comunque grazie del supporto psicologico.
25 gennaio 2010 alle 14:59
@ gremlin:
Finalmente vedo un tuo grafico. Ora comprendo alcune cose in più che ti avrei chiesto di persona.
Stò preparando salsicce visto che il vino è già “opzionato”.
25 gennaio 2010 alle 15:02
@ estremosud:
E’ qui che ti voglio, ma non ti sbilanci mai. Bravo, sei preparato bene.
Aspetto il tuo prossimo verdetto sul cambio di trend e poi ti dico cosa pensavo quando dicevi long senza esitazioni.
25 gennaio 2010 alle 15:32
Ehilà Faustino! ottime le salsicce, le scalderemo con le lenti paraboliche di Mattachiuz (inventore, 1982? – vivente).
Di grafici non ne metto molti, sai, con tutte le onde che ci stanno dentro non vorrei che poi venisse il mal di mare a chi li guarda
25 gennaio 2010 alle 15:34
12 – CARLITO io non so come operi ma in ogni caso: “primo, non prenderele – secondo, fottere questo mercato manipolato”.
Se fai trading di passaggio e magari tratti solo singoli titoli azionari allora la strada è tutta in salita per guadagnare con regolarità. Anche se fai trading di posizione tipo cassettista letargico è durissima.
Se invece hai tempo e voglia di seguire i mercati (e non i titoli) con la determinazione di cavalcare i trend di medio periodo (e non il gossip finanziario) allora è molto più semplice approdare ad un sistema valido. Occorre un minimo di studio di base, restare aggiornati con fonti indipendenti e credibili (questo blog ad esempio), darsi delle regole di comportamento e rispettarle. Poi i risultati arrivano. Se non arrivano è perchè non hai ancora scoperto come distruggere i peggiori nemici: paura, speranza, presunzione, pigrizia, dipendenza dagli altri e avidità.
Il mercato non è mai un problema, il mercato è solo un’opportunità.
Se ti va mandami una mail che poi si fa una chiacchierata.
25 gennaio 2010 alle 16:14
nuovo crollo delle existing home sales.
da 6′540′000, dato annuale aggiustato di novembre a 5′450′000.
è invece notevole, seppur “causale” l’aumento del prezzo delle case: da 170′000 a 178′300.
ve lo ricordate chi dava 8000 dollari per l’acquisto di casa?
Questo credo sia un caso lampante di come funziona il mercato… .
25 gennaio 2010 alle 16:28
@ gremlin:
volentieri
25 gennaio 2010 alle 17:14
@ gremlin:
Ciao gremlin, in linea di pricipio hai ragione quando dici che bisogna cavalcare i mercati ed è meglio forse un etf rispetto un singolo titolo, però nella mia esperienza ti posso garantire che ho cominciato a guadagnare proprio facendo trading con titoli da cassettista. Lo so che è un modo un po’ arcaico di operare però dà i suoi frutti e ribadisco il concetto che è fondamentale il timing di entrata, perché quando sei in plus ti puoi pentire di vendere, ma il guadagno lo fai comunque. La vera virtù è il saper aspettare e non farsi prendere dall’impulsività come facevo in passato. Tempo fa pensavo di farmi un etf artigianale, cioè ad esempio replicare un indice comprando tutte le azioni in base al loro peso sull’indice stesso, ma poi sono tornato a focalizzare solo alcuni titoli. Comunque complimenti per i tuoi commenti.
25 gennaio 2010 alle 17:50
@ vichingo:
complimenti a te che sai essere paziente e controlli l’emotività!
25 gennaio 2010 alle 20:50
fortunatamente per i nostri portafogli, pur in presenza di massicce vendite, si sale comunque
25 gennaio 2010 alle 22:06
@ mattacchiuz:
infatti alla fine sono venuti giù…
25 gennaio 2010 alle 22:20
@ mattacchiuz:
Non ti preoccupare siamo sul punto B
25 gennaio 2010 alle 22:21
25 gennaio 2010 alle 22:27
@ lucianom:
@ mattacchiuz:
B ? …forse
25 gennaio 2010 alle 22:45
@ bach:
Grazie sinceramente.Naturamente sono conscio che nessuno ha la sfera di cristallo e tutti possiamo sbagliare specialmente chi ha il coraggio di sbilanciarsi.Sono short e mi piacerebbe che la discesa continuasse a lungo ma se vedi i miei commenti di ieri la penso come te. Copia e incolla di sabato,grazie di nuovo.
25 gennaio 2010 alle 23:55
ciao ragazzi una cosa domani si vola , ma scoprirete in chiusura in che verso, l’apertura sarà per tirare dentro un pò di pesci
domani matta e dt ci sarà da divertirsi, oggi era importante chiudere sopra i 1100
, ma guarda caso ha chiuso sotto e adesso si aspetta di toccare il punto cruciale 1080
25 gennaio 2010 alle 23:56
A DOMANI SARò VIA PER LAVORO , E VEDIAMO SE LA TESTA IN MANIERA DECISA O MENO
26 gennaio 2010 alle 0:37
@ bach:
infatti, la mia frustrazione è che scopriremo solo in seguito se questa crisi sarà una normale crisi o qualcosa di più profondo…
allora temo che le normali dinamiche saranno un pò messe alla prova…
26 gennaio 2010 alle 9:07
Scusate, non c’entra niente ma questa vignetta è bellissima!
26 gennaio 2010 alle 9:41
Leggetevi però questo rapporto di Comstockfunds.com, secondo il quale il rapporto debito totale (privato e pubblico)/PIL più alto è del Regno Unito: 470%
http://www.comstockfunds.com/default.aspx?act=Newsletter.aspx&category=SpecialReport&newsletterid=1504&menugroup=Home
26 gennaio 2010 alle 10:03
@ nervifrank:
http://intermarketandmore.investireoggi.it/la-grande-burla-dei-mercati-azionari-8532.html
commento 22.
dalla mattacchiuz analytic.
dati aggiornati da qualche parte del 2009…
28 gennaio 2010 alle 8:14
11 – Dopo il comunicato FED e il discorso di Obama, l’impulsiva ribassista sull’sp500 partita il 20 gennaio s’è bloccata confermando che si trattava solo di un movimento di breve durata. Impossibile al momento stabilire il grado d’onda (minor o intermediate?).
Ora è lecito attendersi quantomeno un ritracciamento fra il 50% (1117, livello prossimo alla resistenza del lungo trading range di tre mesi fa) e il 100% (1150).
Quanto scritto tre giorni fa: “…A questo punto lo scenario più probabile di breve è un’oscillazione fra 1085 e 1121, praticamente lo stesso trading range di novembre/dicembre con estensioni a 1075 e 1130…” resta lo scenario più probabile.
Noto una certa divergenza di pattern d’onda fra sp500 e dax (quest’ultimo è più “ribassista”), fatto non raro ma insolito, motivo in più per non aprire nuovi long di medio/lungo.
Marginazione permettendo, buono lo short strangle febbraio 1155/1025 (con 10+10 contratti si incassa un bello stipendio).
EURO DOLLARO
Come ipotizzato settimane fa, con la rottura di 1,43 prima e col minimo di questa notte, il future marzo ha confermato il pattern correttivo in zigzag. Vero pattern da manuale (fossero tutti così… sai che pacchia per gli elliottiani?).
Al momento ci troviamo nella c minor della c intermediate, quindi movimento prossimo alla conclusione e con buona probabilità di estensione fino a 137,3. Comunque il minimo di questa notte sarebbe già sufficiente per ritenere concluso lo zigzag.
28 gennaio 2010 alle 10:11
@ gremlin:
già, però a me manca ancora un pochetta di correzione sull’oro quindi, in base all’intermarket, la c sul dollaro dovrebbe proseguire.
28 gennaio 2010 alle 10:29
@ daino:
“…buona probabilità di estensione fino a 1,373…”
TI BASTA?
28 gennaio 2010 alle 10:41
gremlin ha scritto:
ciao Gremlin
scusa , solo una conferma , 1,373 e’ la probabilita’ per l ‘ oro , giusto ?
ti ringrazio
28 gennaio 2010 alle 10:42
battista ha scritto:
oppure per il dollaro ???
grazie
28 gennaio 2010 alle 10:45
@ gremlin:
si, mi basta!
@ battista:
no, però forse si!
Nel senso: 1,373 è per il cambio eurusd.
Per quanto riguarda l’oro la speranza è di un’ulteriore gamba rialzista che porti a nuovi massimi. Il primo obbiettivo sarebbe il successivo target di fibonacci che non mi ricordo quant’è (se cerchi nei vecchi post sull’oro lo trovi) ma è da quelle parti!
28 gennaio 2010 alle 10:51
daino ha scritto:
ciao Daino
grazie , anche io avevo inteso 1virgola373 per usdol , pero’ ricordo anche un grafico di DT sull ‘ oro di mesi fa in cui , con la costruzione dei rettangoli sul grafico , aveva visto una potenziale crescita oltre i 1punto300 ( mi sembra 1313 )
28 gennaio 2010 alle 11:31
http://intermarketandmore.investireoggi.it/sp-500-e-bank-index-strategia-operativa-9500.html
Aperto nuovo post sull’argomento…
28 gennaio 2010 alle 11:38
@ battista: Daino è nel giusto…