Grafico Oro: primo target raggiunto
Sia per l’oro che per l’Amex Gold Bugs Index si sta avvicinando il momento della presa di profitto.
Anche perché, coi problemi che ci sono, suona naturale che si voglia “abbandonare” il Dollaro USA, soprattutto in ambito di Riserve valutarie, e si torni al metallo giallo, che rappresenta sicurezza.
Ma questa è un’altra storia, anche perché sarebbe molto interessante parlare del fatto che, malgrado tutto, gli acquirenti del debito USA, al momento, comunque non mancano… Ma torniamo all’oro. Adesso che la speculazione impazza, si leggono le cose più incredibili ed i target più strani. Tutto può succedere in futuro, però…
Dopo un rally veramente tosto ed incredibile, l’oro raggiunge praticamente il suo primo target vero. Come segnalato nei precedenti post, area 1200 rappresentava una tappa importante. Io non avrei immaginato un così rapido raggiungimento, ma ormai si sa, il mercato funziona così: prendere lo lasciare. L’ipercomprato sta diventando difficilmente sostenibile. A questo punto medito seriamente di chiudere le restanti posizioni che mi sono rimaste in piedi sia sull’oro fisico che ovviamente sull’HUI.
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Grafico oro
Grafico oro point and figure
Grafico HUI Amex Gold Bugs Index: vi ricordate il mio target storico?
Siamo oggi a +66% dal momento della segnalazione.
Ormai il target è vicino…
Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!
STAY TUNED!
La “filosofia” di IntermarketandMore è quella di fornire ai lettori un servizio etico, indipendente e di qualità. Credo che in questo momento di grossa volatilità sia importante avere dei riferimenti con queste caratteristiche.Vi chiedo di valutare soggettivamente se questo blog merita di essere sostenuto con una donazione, un contributo che ha una grande importanza per il proseguo di questa attività. Vi invito a cliccare sul banner DONAZIONE qui a fianco, nella colonna di destra.Grazie a tutti! DT
Related posts:
- Amex Gold Bugs Index: target raggiunto
E alla fine ce l’abbiamo fatta. HUI al target. Prendo profitto e saluto tutti.... - ORO: ripartenza in vista?
Il NYSE Arca Gold BUGS Index ieri ha fatto una performance super, ma attenzione,... - DOLLAR INDEX e CARRY TRADE: target raggiunto?
Il Dollar Index raggiunge un’importante target. Colpa delle vendite sui Bonds ma anche del... - AMEX GOLD BUGS INDEX
L’indice delle società aurifere (acquistato tramite ETF) più importanti è stato al centro di...
Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.
Tags: amex gold bugs, bene rifugio, debito usa, Dollar Index, grafico oroPosts correlati
Lascia un commento
Per inviare un commento devi fare il login.



























26 novembre 2009 alle 12:36
Come diceva il puffo brontolone… L’avevo detto io, l’avevo detto io…
26 novembre 2009 alle 12:40
bravo dream
26 novembre 2009 alle 12:56
Si e sei in buona compagnia mario.
Però possono fare molto meglio…dobbiamo dargli tempo.
mariothegreat ha scritto:
26 novembre 2009 alle 12:58
India Negotiating Purchase Of Remaining IMF Gold As Spot Hits $1,177/Oz.
The Reserve Bank of India (RBI) may well buy IMF’s remaining hoard of 201.3 tonnes on acceptable terms, which are now under negotiation…
zerohedge.com
26 novembre 2009 alle 13:00
@ cap:
ma ciao grande! a quando il ns colloquio on skype?
26 novembre 2009 alle 13:06
5 – Hai ragione masterDT!
Prossima settimana sono al lavoro nel mio studio anche di sera e farò un po’ di trading sui titolini.
Ci sentiamo di sicuro.
26 novembre 2009 alle 13:06
ciao dt voglio chiederti un favore qunado riesci mi dai due dritte sul natural gas??? dopo che ha sbattuto contro il minimo è ripartito secondo te conviene entrare long o short????
26 novembre 2009 alle 13:07
CRISI: ANNUNCIO SHOCK DAL GOLFO, DUBAI WORLD SOSPENDE PAGAMENTO DEBITI
(ASCA) – Roma, 26 nov – Mercati finanziari in fibrillazione per l’annuncio shock che arriva dal Golfo Persico. ”Il Dubai World ha chiesto ai creditori di poter sospendere il pagamento dei debiti in scadenza almeno fino a maggio dell’anno prossimo” ha annunciato in un comunicato Dubai Financial Support Fund, il fondo sovrano a capitale pubblico di Dubai creato con la finalita’ di sostenere lo sviluppo del paese del Golfo Persico con una dotazione pari a 10 miliardi di dollari. L’annuncio arriva a causa delle difficolta’ finanziarie della Nakheel, la societa’ di costruzioni, considerata il gioiello dell’emiro di Dubai, che a fine anno deve far fronte a bond in scadenze per 3,5 miliardi di dollari
passo piu’ tardi adesso sono di fretta, fra un ora magari vi post qualcosa di gustoso,
p.s. aspettiamo a tirare su le reti ma qualcosa cominciamo a portarlo a casa.
hahahhahhahahahahah
26 novembre 2009 alle 13:43
@ thomas:
giusto giusto subito dopo la visita del nostro premier…
non è che… debiti = sistema monetario= ne abbiamo tutti pieni le balle= tremonti = cina = … ???
26 novembre 2009 alle 13:46
LONDRA – Sospesi per problemi tecnici di connessione gli scambi sulla Borsa di Londra. Lo ha confermato un portavoce del gruppo London Stock Exchange che gestisce i mercati della City e di Milano. L’indice Ftse 100 e’ stato bloccato mentre registrava una flessione dell’1,9 per cento. (RCD)
LONDRA – Sospesi per problemi tecnici di connessione gli scambi sulla Borsa di Londra. Lo ha confermato un portavoce del gruppo London Stock Exchange che gestisce i mercati della City e di Milano. L’indice Ftse 100 e’ stato bloccato mentre registrava una flessione dell’1,9 per cento. (RCD)
LONDRA – Sospesi per problemi tecnici di connessione gli scambi sulla Borsa di Londra. Lo ha confermato un portavoce del gruppo London Stock Exchange che gestisce i mercati della City e di Milano. L’indice Ftse 100 e’ stato bloccato mentre registrava una flessione dell’1,9 per cento. (RCD)
allora, l’altro giorno all’ice cancellano qualche migliaia di ordini di acquisto sul dollaro.
nel mese scorso il nyse impatta i pc due volte.
oggi tocca a londra…
sempre coincidenze?
non succeda mai quando c’è un + 2%
26 novembre 2009 alle 14:23
Ma che problemi tecnici el piffero, stava per squagliarsi un altro pezzo dell’isola… con il Dubai, poteva essere il LA per la seconda ondata… e non e’ detto che non lo sia…
26 novembre 2009 alle 14:48
Ciao a tutti come Vi dicevo in temi non sospetti l’apertura di posizioni short avrebbe dato soddisfazioni, non so se avete notato quale clamoroso cambio di posizioni sia avvenuto in questi giorni e quale strano crollo dei volumi di scambi sui mercati per non parlare della simultanea crescita del prezzo dell’oro e dei mercati USA?
siamo solo agli inizi, non preoccupatevi, deve passare almeno un annetto prima di assistere alla fase due.
in questo momento stiamo assistendo solo ad una correzione, penso che sia seriamente possibile vedere ancora a due o tre onde rialziste con in mezzo altrettanti storni e culmine rialzista a settembre 2010. poi amici miei allacciamo le cinture di sicurezza.
per quanto riguarda l’oro non tarderà ad arrivare una correzione forte, occasione per posizionarsi long, orizzonte 2011-2012 target 3.500 $ l’oncia,
so che qualcuno sorridera’ beato lui
26 novembre 2009 alle 15:28
@ ing2007:
più tardi ci butto un occhio, intanto non trascurare quanto ti dice call, è in gamba…
thomas ha scritto:
Ebbravo thomas che mi hai smascherato. E’ prorpio quello che voglio fare….
Finora sull’oro ho avuto qulo, e come dice il detto, la fortuna “aiuta gli audaci”. Io ora mi sento molto “audacio”…
26 novembre 2009 alle 15:40
@ thomas:
@ Dream Theater:
sarebbe una vera manna!!Però questa benedetta correzione ce la potrebbe pure fare….e cribbio!!
26 novembre 2009 alle 15:40
@thomas, dream:
ma quando parlate di correzione, a cosa pensate? -10% , -30% … ? ho gia’ venduto una parte della mia posizione, perdendomi pero’ una settimana buona di bel rialzo. Siccome come investimento di lungo il gold mi piace molto ma molto, anch’io vendo per poi rientrare a prezzi piu’ bassi, ma l’operazione per me e’ rischiosa se il ribasso e’ del 10%, la cosa avrebbe piu’ senso se ci si immagina -30% o piu’, ma non so se cio’ sia fantagold.
E cosi’ tanto per parlare, quando potrebbe iniziare questa correzione? (lo so, non siete maghi, ma provateci …)
26 novembre 2009 alle 16:02
@ rovinato:
area 1000 circa secondo me…
26 novembre 2009 alle 17:06
Si ma poi l’euro nel cambio usd quanto perderebbe?? misterooo
Io che sono sull’oro fisico accumulerò ancora assieme all’argento (quest’ultimo di carta in leva perchè tiene troppo spazio quello vero).
Dream Theater ha scritto:
26 novembre 2009 alle 17:26
17- stesso per me… argento sto’ comprandi pezzi 925 solid silver a quasi il prezzo di borsa, l’unico problema e’ mia moglie che si sta’ rompendo di lucidare…
26 novembre 2009 alle 17:28
te li … spazzolo io…
26 novembre 2009 alle 17:29
PER TUTTI:
ARGENTO: ACQUISTARE MONETE D’ARGENTO IL VECCHIO 500 LIRE NON SI PAGA L’IVA !!!
BORSA: OGGI GODO IL MIO SHORT CON LEVA SUL MIB FA + 7,2%
26 novembre 2009 alle 17:32
Tutto sembra andare a posto perfettamente, settimane di incertezza, decine di segnali potenzialmente short, decine di chiusure “pilotate” a 1110 o giù di li, oro che dopo un rally da panico dovrebbe tirare il fiato (dovrebbe ma non sono del tutto convinto che lo faccia, almeno non subito) e notizia deflagrante a borse USA chiuse.
Mi manca solo un segnale concreto di cedimento dell’oro e di recupero del dollaro per completare il quadro ribassista.
Al momento le mie posizioni sull’oro le mantengo perchè questi 2 segnali ancora non li ho visti.
26 novembre 2009 alle 17:33
IO L’ORO NON LO VENDO NEMMENO SE MI SPARANO… ANCHE SE CORREGGE NON MI IMPORTA QUANDO SALTERà TUTTO SARà L’UNICA COSA CHE HA VALORE… COMPRARE LINGOTTINI DA 100 GRAMMI E MONETE D’ARGENTO…. TUTTO IL RESTO SARà CARTA STRACCIA.
26 novembre 2009 alle 17:35
@ nesa1244:
nesa paga la cena a tutttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!
26 novembre 2009 alle 17:38
@ mattacchiuz:
comunque devo ringraziare te perchè è grazie alle tue ricerche che ho capito che indipendentemente dai grafici e tutto il resto la borsa può solo che scendere, prima o poi qualcosa gli scappa, non possono tenere in eterno pezze su tutto.
26 novembre 2009 alle 17:45
@ nesa1244:

piano piano…
io fino ad un mese fa dicevo che tutto sarebbe andato su…
ho cominciato ad esprimere sempre più dubbi dal 13 settembre, giorno in cui la sec ha proposto di bannare il flash trading, poi ho assodato i dubbi il mese successivo, giorno in cui la sec ha deciso di regolamentare le dark pool. infine,la settimana scorsa ho cominciato a sostenere la fine del carry trade in seguito all’emendamento paul grayson che riduce di parecchio la segretezza della fed e obbliga il segretario al tesoro ad essere lui il “garante” quando la fed swappa miliardi di dollari in giro per il mondo…
anzi, da qualche parte ho anche scritto che chi ha dollari ora, credo farebbe bene a tenerseli. poi magari il futuro mi smentirà!!
in fondo sono un ingegnere non un economista!!
cmq, se hai fatto le scelte giuste, sono felice per te, e sii prodigo nel donare a chi ne ha bisogno, figliuolo!
26 novembre 2009 alle 17:53
@ mattacchiuz:
Quello che volevo dire è che sei una persona seria e corretta. Le tue ricerche spesso anche faticose e impegnative le doni a tutti e ci hai permesso di capire dove e come fanno il “marcio”.
Purtroppo di persone come te ce ne sono poche e non importa se sei ingegnere o economista, ti chiedo solo a nome di tutti di continuare così.. grazie.
26 novembre 2009 alle 18:08
@nesa
quanto vale secondo te una vecchia moneta d’argento da 500 lire ?
26 novembre 2009 alle 18:12
@ mercury:
Io ho cominiciato a marzo di questo anno a comprarle sulle aste on line a 3,20 le ultime le ho prese a 3,50 ma già due mesi fà, poi ho smesso perchè ne ho un armadio pieno. Mi hanno detto che adesso le vendono fra i 3,80 e i 4,00 Euro.
26 novembre 2009 alle 18:15
@ mercury:
Se tutto andrà a scatafascio potrebbero servire per comprare il pane e il formaggio… io sono un pò pessimista però almeno così stò tranquillo e dormo bene… tu che ne dici ???
26 novembre 2009 alle 18:18
@ mercury:
Miei investimenti:
10% ORO FISICO
10% ARGENTO MONETE
60% LIQUIDITà SUL CONTO (PRONTA A ESSERE PRELEVATA IN CONTANTI)
20% LIQUIDITà PER TRADING
26 novembre 2009 alle 18:27
aste online? ma dove si trovano? sono d’accordo con nesa, nel riconoscere la gentilezza e la sapienza di mattachiuz, e colgo l’occasione per ringraziare lui e dream. adesso solo a parole, ma poi cercherò di fare di meglio.
Grazie
26 novembre 2009 alle 18:33
@ uspostal:
e bay ad esempio, il problema è che fino ad aprile/maggio compravi tranquillamente senza esagerare con le offerte, ora fai fatica a comprare è aumentato l’interesse sul prodotto e devi pagare di più
26 novembre 2009 alle 18:37
Buona serata a tutti…. :
26 novembre 2009 alle 18:41
grazie, non sapevo che su ebay si potesse comprare anche argento, ma non ci sono rischi? ma tu hai fatto i calcoli per vedere quanto si paga l’argento della moneta?
26 novembre 2009 alle 19:08
nesa1244 ha scritto:
Apperò nesa…. allora paghi cena sul serio!
26 novembre 2009 alle 19:11
@ Dream Theater:
e l’oro regge!!
26 novembre 2009 alle 19:53
@nesa
caspita…..quindi siamo nell’ordine di qualche migliaio di monete da 500 !!!
Non avevo mai pensato di acquistarle su E-BAY.
Io ne ho qualche centinaio di pezzi che conservo da quando ero bambino. Le facevo mettere da parte da mia Nonna quando faceva la spesa.
@DREAM
se l’ORO regge in questo modo forse ci sarà un motivo. Riuscirò a rientrare ?
Unica cosolazione ce l’ho con XBEARMIB, che non ho venduto per un pelo.
27 novembre 2009 alle 2:07
[...] Dream Theater for Intermarket and More, 2009. | Permalink | 37 comments | Add to del.icio.us Post tags: amex gold bugs, bene rifugio, debito usa, Dollar [...]
27 novembre 2009 alle 7:50
http://www.reuters.com/article/fundsFundsNews/idUSN2536556520091125
la zecca americana mercoledì ha fatto sapere che sospenderà la vendita di American Eagle (moneta da 1 oncia) visto che la domanda crescente ha svuotato i magazzini!
27 novembre 2009 alle 9:09
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa l’oro!!!!!!!!!
mi vien da piangereeeeeeeeee
27 novembre 2009 alle 9:55
@ matta:
beh, vorrei poterti dire “te l’avevo scritto nel post”. Ma come ho detto nel primo artiolo di oggi, i conti non tornano. Anceh se…alle 11.11 uscirà una cosina che potrebbe essere abbastanza chiara su come stanno andando le cose… e poi stasera gran finale con una farloccata dei grandi gestori mondiali.
Si chiude (spero i) in bellezza la settimana editoriale di I&M, una settimana che entrerà nella “piccola” ma già ricca storia di questo blog. Almeno penso…
DT
27 novembre 2009 alle 10:00
penso anche io!!
27 novembre 2009 alle 10:28
@ matt
Speriamo che ALMENO gli amici lettori facciamo una buona pubblicità al bloged ai post prodotti, tra cui ovviamente il tuo, visto che … insomma…ci siamo capiti no?
27 novembre 2009 alle 12:41
[...] Dream Theater for Intermarket and More, 2009. | Permalink | 43 comments | Add to del.icio.us Post tags: amex gold bugs, bene rifugio, debito usa, Dollar [...]
27 novembre 2009 alle 15:52
Scusate provo a richiederlo….come fate a calcolare il prezzo giusto delle monete, in base al peso? ho visto su ebay le 500 lire d’argento a 12€!!!! nesa sono le stesse che hai preso tu? o ce ne sono di diversi tipi? se sono le stesse complimenti per la lungimiranza…..
1 dicembre 2009 alle 8:54
perchè più l’oro sale, più i commercial (grandi banche) vendono derivati????
2 dicembre 2009 alle 11:58
peccato aver venduto l’Amex giovedi scorso. adesso un pò mi girano…
2 dicembre 2009 alle 12:24
@ mattia06 :
si, sentimento comune. Ormai il mio vecchio target pretenzioso e folle è a portata di mano. A quel livello venderò l’AMEX che mi è rimasto.
Cmq credo che prendere in parte profito, al raggiungimento di determinati target, sia comunque una cosa corretta. Una certezza (money!!!) in un momento di totlae incertezza…
2 dicembre 2009 alle 12:28
appena al comex mi rifaranno vedere gli open interest… (adesso hanno messo 0 ovunque… ) posto il grafico così da avere almeno una idea di dove la media (?) degli investitori si muove.
due settimane fa circa, avevo postato l’analogo grafico dicendo: lo vedremo a 1200???
mi è andata di cu.o, anche se il giorno del dubai sono stato pure io un pò preoccupato…
2 dicembre 2009 alle 13:12
@ mattacchiuz:
beh, ormai è un dato di fatto:
correlazione diretta oro-borse ed inversa con dollar index
2 dicembre 2009 alle 13:14
è si si… quello che non è chiaro è la correlazione equity realtà…