FIB, TRADING E DERIVATI (XIV)

Torna l’analisi dell’indice future nostrano con considerazioni operative e scenari previsionali.

30 ottobre 2009, ore 12:00
138 Commenti »

timer

Dopo tempo immemore (quasi 4 mesi!) andiamo a rispolverare una delle aree operative del blog più efficaci ed INTERESSANTI: l’area dell derivato nostrano, l’, con gli scenari previsionali relativi.

Come già fatto in passato, questo sarà un posta abbastanza scarno,anche perché il vero post lo si scrive nei commenti , con le opinioni del grande gremlin e di tutti i lettori.

Vi lascio comunque un paio di grafici che ritengo interessanti proprio sul nostro Future.

 

Grafico daily Future

ftse_mib_fut

Certo, lo so che il Future conterà come il due da picche sullo scenario mondiale delle borse, ma è sempre interessante analizzarne il comportamento, soprattutto quando dal punto di vista grafcio ci sono delle cose interessanti da scgnalare.

Questo è il grafico Future Daily. Io vedo un bel wedge (in viola) potenzialmente a rischio rottura ribassista. I conteggi fibonacciani secondo me restano sempre molto interessanti e non mi sento assolutamente di escludere un potenziale ritorno in area 20591, da dove parte il 100%. IL rimbalzo di ieri è avvenuto sia per il contatto con la trendline e sia per il chiaro ipervenduto. Rimbalzo dovuto ma…temporaneo? Direi che il MACD è abbastanza bruttino in merito…

 

Grafico weekly con DMA

ftse_mib_fut_weekly_dma

E rispolveriamo anche le DMA. Come potete evdere, anche sul weekly il conteggio di funziona in modo ideale. Area 38.2 % e correzione. Arrenzione però: i corsi hanno tagliato la prima DMA (verde) e ora rischiano un attacco importantissimo: trendline e DMA rossa. Qui secondo me si gioca la partita. Sempre interessante, sul weekly, lo stocastico…

La parola ora passa ai lettori e all’amico gremlin (ps: sarebbe bello sapere cosa ne pensa anche traderpercaso2, mi sembra anche competente).

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

VN:F [1.5.7_846]
Dai un voto da 1 a 5 stelline all'articolo!
Rating: 5.0/5 (3 votes cast)

Related posts:

  1. FIB, TRADING E DERIVATI (XIII)
    FTSE MIB future: grafico intraday, daily e weekly. Con i commenti di Gremlin e...
  2. FIB, TRADING E DERIVATI (XII)
    La nuova area dedicata al FIB, al trading in generale ed ai derivati....
  3. FIB, TRADING E DERIVATI (XI)
    Aggiornamento operativo sul post concentrato sul FIB, sui derivati e sul trading in genere,...
  4. PIEDINO MIB: FIB, TRADING E DERIVATI (XV)
    Aggiornamento grafico FTSE MIB by Gremlin. Operatività, tendenze e prospettive di breve e medio...

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.





  1. bhè, volglio spezzare una lancia a favore del nostro indice: in caso di inversione ribassista è il primo a muoversi: vedi 2007 e pure questa volta ha fatto il massimo (e ralativa inversione) prima degli altri (vado a memoria)

  2. @ daino:
    Perchè come sempre ogni correzione parte dai bancari e quale è il MALEDETTO indice più MALEDETTAMENTE pieno di bancari ??? :mrgreen:

  3. Daino e 123high, buongiorno!

    Riprenderò con le opzioni sul DAX 30 (ODAX) da settimana prossima, adesso un flash sull’indice.

    DAX fotocopia dello spoore: primary marzo ottobre in apparente zig zag conclusosi 5 sedute fa. Il ritracciamento di questa settimana in ottica di medio potrà essere valutato compiutamente solo più avanti ma già da ora si può ritenere che il pivot discriminante fra prosecuzione verso nuovi top e altri scenari più o meno ribassisti è 5178: il mancato breakout di questo livello tiene in piedi un’ipotesi rialzista di medio/lungo mentre la rottura apre le porte a scenari diversi. Di converso 5888 rappresenta il top annuale al superamento del quale sarà opportuno riaprire i long.
    Secondo la teoria lo zig zag è un ABC 5-3-5. Noto invece che mentre la A e la B rispettano la regola, la C non mostra la struttura impulsiva a 5 come dovrebbe, a significare che da luglio è venuta a mancare la forza di mercato necessaria come già evidenziato da divergenze negative e bassi volumi. La C è una sequenza abc che sta prendendo sempre più la forma di una diagonale finale (linee blu) tipica, benchè rara, del movimento finale che prelude all’inversione del trend di medio. Ciò sembrerebbe rafforzare l’ipotesi di una primary correttiva del bear secolare iniziato nel 2007; aspetto comunque la rottura di 5178 prima fare proiezioni.

    Operativamente sulle ODAX novembre (che scadono venerdì 20 ore 13.00) in ottica di writer (scopertista) prenderei oggi in considerazione le call 5950 e le put 5100 per vendere uno strangle. Settimana prossima valuterò meglio se iniziare subito con un put spread.

    thumb_1256917236daxott09.jpg

  4. DAX IN CADUTA LIBERA, ROTTI I MINIMI MENSILI

  5. @ mattacchiuz:
    primo supporto fibonacciano 5312, e poi 5178

  6. supporto, qui serve l’impalcatura!! :-)

  7. @ gremlin:
    @ mattacchiuz:
    tempi duri signori…
    :-)
    intanto ho deciso che mi dò alla storia. Innanzitutto vorrei scoprire le gesta del Gen. Cadorna… :roll:

  8. [...] Dream Theater for Intermarket and More, 2009. | Permalink | 6 comments | Add to del.icio.us Post tags: Fibonacci, FTSE [...]

  9. [...] Dream Theater for Intermarket and More, 2009. | Permalink | 8 comments | Add to del.icio.us Post tags: Fibonacci, FTSE [...]

  10. STRANGLE ODAX NOVEMBRE (scad. 20, h. 13.00)

    A tre settimane scarse dalla scadenza e grazie all’aumento di vola si riesce a vendere uno strangle largo: ad esempio call 5900 e put 4700; a venderne 10 e 10 si incassano circa mille, basta un capitale di 15 mila, RENDIMENTO DA FAVOLA

  11. PUT SPREAD ODAX NOVEMBRE

    A voler essere più aggressivi suggerisco questo:

    + 10 put 5350 (prezzo 137)

    – 10 put 5200 (81)

    – 20 put 4900 (27)

    Meglio avere un 20 mila sul conto; chi mi ha seguito nei mesi scorsi sa che questa è una posizione che va monitorata con maggiore attenzione ma può regalare fino a 5mila euro, ne vale la pena…

  12. Evvai di strangle!
    mittiko!

  13. Buondì Dream,

    vedrai che prima o poi qualcuno comincerà a smanettare con le opzioni e a guadagnare tutti i mesi…

  14. @ gremlin:
    ma c’è un modo per provare a lavorare su queste opzioni senza usare i denari?Perchè si sa, per imparare bisogna fare

  15. @ daino:
    ma che domanda mi fai? ovvio che sì, ti eserciti in virtuale, sul sito dell’eurex trovi tutto, ritardato di 20′ ma non stiamo facendo scalping, questo è trading di posizione.
    Ti scrivi tutto su excel, ti prepari le formulette di conversione dal prezzo all’euro e poi ci smanetti per qualche mese.
    Facendo lo scopertista e ragionando in termini di ritorno sull’investimento dovresti anche conoscere le variazioni della marginazione ma questo è un dato praticamente impossibile da ricavare con precisione in una simulazione, però un aiutino te lo posso dare…

  16. @ gremlin:
    bene prof (questo te lo meriti), mi metto subito a smanettare (cioè, quasi subito, in giornata via!)

  17. Bravo, volontà e scarificio ci vuole. Quando poi inizierai coi soldi veri fammi un fischio che avrai bisogno anche di sostegno psicologico… i pulcini voglio che crescano forti e indipendnenti così poi non rompono più le scatole alla chioccia :D

  18. bene, sappi che mi ci vorrà un “attimino” a racimolare 15.000 euro…io intanto parto, te porta pazienza

  19. ho capito che dovrei studiare di più anche io! :-)

  20. 19 – PULCINI CRESCONO :mrgreen:

  21. Il DAX è entrato nell’area di supporto che dicevo ieri, 5178-5322, e sta ritoccando minimo su minimo, si trova ancora in un movimento impulsivo discendente

  22. si si ma non hai idea di quante cose posso imparare… :-) gallo da combattimento sono!

  23. Il mini SPX sull’orario sta facendo un triplo minimo e l’ultimo microciclo assomiglia ad una lingua di bayer (che non c’entra con l’aspirina) che SPERARE in un rimbalzo, ma solo sperare…

  24. MAT la centrale termica deve funzionare col sole col vento e all’occorrenza con un po’ di legna

  25. 23 – che fa SPERARE

  26. ma si non c’è problema per la centrale termica!
    ti facciamo una parabola da 3 metri di diametro, così arrivi tranquillamente a 700 gradi nella focale! ti bastano? :-)
    poi mettiamo una turbina da 1 metro, arrivi circa a 1 kwh nei momenti migliori e per la legna piantiamo alberi, ok

    Sarà pure un triplominimo, ma sembrano veramente molto deboli…

  27. @ mattacchiuz:
    uè, mi raccomando, collaborazione!

  28. daino ha scritto:

    @ mattacchiuz:
    uè, mi raccomando, collaborazione!

    è la mia parola d’ordine! :-)

  29. 26 – gli alberi ci sono già, lecci e carpini, voglio minimo DUE kwh

  30. @ gremlin:
    il discorso è lungo gremlin, se vuoi ne parleremo in futuro…

  31. @ mattacchiuz:
    poi a voce ti spiego tutto per bene

  32. :D

  33. @ gremlin:
    allora:
    sono sull’eurex, opzioni sul dax novembre 2009, ma mi devi spiegare i prezzi:
    io vedo che per la call 5900 mi danno 6,20 per la put 4700 mi danno 11.70.
    a) che valore copre una opzione? 1.000 € ?
    b) 6,20 per una opzione quanti denari sono?

  34. @ daino:
    quando dico sacrificio intendo anche che uno si va a scartabellare il fib di 12 mesi fa e successivi dove trova tutto:
    - ogni punto sono 5 euro
    (se ne pigli 10 a 6,2: 10×5x6,2= 310 euro – 10×5x11.70=585 euro)
    - commissioni eseguito: 25€ ogni 10

    questo ti costa due pizze

  35. lo sapevo che ti saresti arrabbiato, ma tanto la prima domanda non poteva altre che essere così!

  36. @ gremlin:
    bene, sto lavorando e ti posso intanto dire che le pizze vanno abbinate con della neve!

    @ mattacchiuz:
    sta facendo una raccolta delle precedenti lezioni (per la precisione iniziate il 27 novembre 2008). Se vuoi poi te la mando

    Ma che fine hanno fatto gianni64 e niccolo?

  37. @ daino:
    tu manda tu manda, che io leggo tutto :-)

  38. @ mattacchiuz:
    bhè, un po’ mi ci vuole, ho appena finito dicembre 2008 e ora mi vado a comprare un libro

  39. io un libro me lo avevano spedito, ma non ho avuto tempo. altre cose dovevo imparare prima. poi se ne trovassi uno in italiano sarebbe meglio.
    oppure mi piazzo fuori casa di gremlin finche per osmosi non mi sarà entrato in testa tutto. :-)

  40. @ mattacchiuz:
    no, ma mica un libro di opzioni!!!

    gremlin: le tue iniziali sono L.R.?

  41. Buongiorno vedo con piacere che la combricola si sta riorganizzando, dono un contributo pure io a coloro che si vogliono cimentare con le opzioni.
    http://www.samoasky.com/download.html da questo sito è possibile scaricare un buon software per fare simulazioni.

  42. ciao Nicolò e ben tornato. Questa volta siamo agguerritissimi! Il gioco si fa duro e i duri…ehm…iniziano a pensare che forse potrebbero cominciare a giocare con le options! :mrgreen:

  43. @ daino:
    rispondo per gremlim… no le sue iniziali sono G.d.F.

    (Guardia di FInanza? Noooo Gremlin della Foresta…)

  44. ce n’è pure uno in italiano: http://www.simulatoreopzioni.com

  45. @ Dream Theater:
    ciao
    @ daino:
    ma è free? e da dove lo scarichi?

  46. @ niccolò:
    bho. L’ ha postato una volta prof. Gremlin. Siccome mi ha messo a studiare le precedenti lezioni ho incrociato il link ma non l’ho ancora provato. Dovresti chiedere a lui

  47. @ daino:
    ok grazie

  48. in questo momento l’acquisto contemporaneo di 2 put 25000 nov ed un fib garantirebbe un gain a scadenza di 200 euro con prospettive più rosee sopra 24920.

  49. prezzi: put 2840 – fib 22120

  50. @ gremlin:
    bene, bene, inizio a capire
    @ niccolò:
    sappi che io sono molto indietro quindi…

  51. CIAO NICCOLOOOO’ :D ben tornato!

    tu Daino non distrarti troppo con le iniziali sbagliate che hai da studiare…

  52. @ gremlin:
    noooo, mostruoso….pensavo fosse solo l’abc (che già conosco avendo fatto a suo tempo l’esame all’università) e invece….va bhè, mi ritiro in cantina :(

  53. DAX FUTURE

    Il downtrend di breve 5894/5316 (20 ott – 3 nov) ha mostrato un pattern impulsivo tale da giustificare un conteggio come onda 1 facente parte di un movimento al ribasso più ampio.
    Adesso ci troveremmo nella prima correttiva del trend principale, da etichettarsi quindi come onda 2, che solitamente si configura come zig zag potente in grado di ritracciare in tre onde ABC anche l’intera onda 1.
    Avendo dimostrato una maggiore forza di discesa rispetto al mini SPX ritengo più probabile che la 2 non riesca a superare il 61,8% (5673). Il 50% è a 5605.
    Il superamento confermato di 5894 costringerà a rivedere l’attuale conteggio e prospettare un ulteriore continuazione dell’uptrend di medio partito a marzo.
    La rottura invece di 5316 confermerà lo sviluppo di una 3 ribassista di breve; è prematuro ipotizzare la configurazione di questa 3, attendere prima il completamento del pullback in corso.

  54. mini SP500 FUTURE

    Il downtrend di breve 1099/1026 (21 ott – 3 nov) ha mostrato un pattern impulsivo tale da giustificare un conteggio come onda 1 facente parte di un movimento al ribasso più ampio.
    Adesso ci troveremmo nella prima correttiva del trend principale, da etichettarsi come onda 2.
    Col top di ieri a 1064 ha già ritracciato il 50%.
    Importante fascia di resistenza fra 1071 e 1076 e poi 1099.

  55. @ gremlin:
    così ti voglio, bello operativo!
    appena ricordo come si fa… mantengo la promessa!
    ;-)

  56. @ gremlin:
    ps: ieri sera sono andato a caccia e dovrei aver trovato la preda di cui si parlava…

  57. @ gremlin:

    fatto! può andar? fammi sapere!
    ;-)

    appena riesco cambio anche l’immagine

  58. MATT è in sintesi e io sono disperso su beghe varie, bella coppia…

    1. GRAZIE, è perfetto!
    2. sulla preda appena puoi dammi un cenno
    3. la butto lì, poi se interessa facciamo i conti che servono, ora tieniti forte:
    HEDGING DI PORTAFOGLIO = CALL SCOPERTE :D

  59. sto’ pure meditando di metterci la faccia anche sul fib, vedremo…

  60. @ gremlin:
    ;-)
    Ora devo scappare…ci sentiamo nel pomeriggio!

  61. @ gremlin:
    è prof, questo l’avevo intutivamente capito (e penso che una percezione del genere ce l’abbiano tutti), come ho subito capito che queste cose non le puoi impare da un libro o un corso, ma ci vuole qualcuno che con grande generosità te le insegni! Speriamo che alla generosità si affianchi anche la pazienza! :roll:

  62. Daino, il virus Call1/Put1 responsabile di una forma influenzale che causa strani pruriti traderistici, si diffonde rapidamente in rete ed è incurabile, quindi occhio.
    Ricordati che da te mi aspetto dei risultati e due pizze.

  63. @ gremlin:
    domanda: noto che fai solo operazioni sulla prima scadenza disponibile (senonchè il mese in corso). Consapevole che magari sto avendo un’allucinazione, mi chiedo (ossia ti chiedo) perchè. Per una questione di liquidità? Per una questione di costo?

  64. @ daino:
    ti rispondo con calma in un altro momento, se dovessi dimenticarmi tu ricordamelo, ora sono in chiusura e voglio fare un aggiornamento veloce …

    SPX… pochi minuti fa Caldaro ha considerato TERMINATA l’onda 2 (partita da 1029) sul ritracciamento del 50% (max odierno 1071). Ciò significherebbe (mi raccomando, ho usato il condizionale) che settimana prossima è tutta in rosso.
    Io ho aperto uno shortino di medio sul mini, stop loss 1077. Sotto i 1029 lo short diventerà sostanzioso.

    BUON WEEK END A TUTTI, ANCHE A DREAM IL LATITANTE :mrgreen:

  65. gremlin ha scritto:

    @ daino:
    ti rispondo con calma in un altro momento, se dovessi dimenticarmi tu ricordamelo, ora sono in chiusura e voglio fare un aggiornamento veloce …
    SPX… pochi minuti fa Caldaro ha considerato TERMINATA l’onda 2 (partita da 1029) sul ritracciamento del 50% (max odierno 1071). Ciò significherebbe (mi raccomando, ho usato il condizionale) che settimana prossima è tutta in rosso.
    Io ho aperto uno shortino di medio sul mini, stop loss 1077. Sotto i 1029 lo short diventerà sostanzioso.
    BUON WEEK END A TUTTI, ANCHE A DREAM IL LATITANTE

    mah andiamoci cauti, pensiamola come A quella appena conclusa se poi sarà una 1 lo vedremo strada facendo, cmq una piccola fiches l’ho messa pure io. Maestro Gianni si prodiga con me con grande dedizione, ma è dura….
    Buon week end

  66. pardon B volevo dire :mrgreen:

  67. portate pazienza… oggi ho avuto una giornata infernale e sono stato poco presente.
    :roll:

    @ niccolò:
    ciao nicolò… si ci stiamo riorganizzando e … se tutto va bene… si faranno le cose seriamente… ;-)

    @ gremlin 59:
    mamma mia… mi sono tenuto forte ma non è bastato…
    :mrgreen:

    Buonanotte, ora entro in sala di registrazione…. :mrgreen:

    DT il latitante…. :mrgreen:

  68. 69 – DREAM fare hedging con call scoperte è una banalità per chi bazzica sulla scacchiera delle opzioni… hai mai provato con put long finanziate per intero da call short in timing sequenziale perenne?

  69. 65 – DAINO, non è per sfuggire o tirarmela, ma francamente devo risponderti/non risponderti in questo modo:
    1. innanzitutto quello che vedi qui è una parte del tutto
    2. se vai a spulciare i miei commenti nei fib passati troverai sicuramente alcune considerazioni per l’operatività su scadenze lontane
    3. il processo logico/trascendentale che mi porta ad operare in un certo modo passa obbligatoriamente attraverso la definizione di A) filosofia di vita, B) strategia e C) tattica.

    Qui semplifico e banalizzo: “filosofia di vita” = “avidità+temerarietà”.
    Una volta che hai deciso quanto vuoi essere avido e scommettitore, formuli una strategia con cui definisci una serie di obiettivi personali fra cui quelli temporali: più sono lontani e maggiore è il rischio di sbagliare.
    Con la tattica invece ti riempi la giornata: decidi cosa e come analizzare, con cosa e come operare. E mantieni una forte coerenza con gli obiettivi strategici.
    Non mi stancherò mai di dire che chi vuole fare lo scopertista di opzioni (option seller) deve prestare la massima attenzione alla marginazione. I rapidi mutamenti di trend e di volatilità ti possono massacrare molto rapidamente se non sei padrone delle tecniche di copertura e del controllo della tua emotività. E le posizioni scoperte sui mesi futuri, quando il mercato ti va contro benchè ancora lontano dalle tue basi, pesano come macigni sulla marginazione.
    Pensavo di fare solo premesse ma mi accorgo di averti già dato un’ottima risposta: marginazione. Ce ne sono altre ma per ora mi fermo qui.
    I NOVIZI scopertisti SOLO sulla scadenza corrente devono operare, e fino a che non scade novembre nemmeno devono sapere che poi c’è dicembre e altro…

  70. 67 – NICCOLO’ sante parole, io adoro la cautela e mi fa grandissimo piacere scoprire che anche tu ti dedichi all’ABC di Elliott, così potrò finalmente confrontarmi con qualcuno!
    Altra cosa: sarebbe molto bello se anche GIANNI partecipasse con CONTINUITA’ nel blog di Dream all’eterna discussione “si sale, si scende, subito, no dopo”…sai che baldoria qui dentro… lui coi setup ganniani, noi con le onde elliottiane e poi c’è Spoore il Ciclista… se mai ci trovassimo d’accordo su qualcosa sarebbe un segnale operativo fortissimo… penso che potremmo persino chiedere una donazione a DREAM…

  71. gremlin ha scritto:

    69 – DREAM fare hedging con call scoperte è una banalità per chi bazzica sulla scacchiera delle opzioni… hai mai provato con put long finanziate per intero da call short in timing sequenziale perenne?

    Ehm…no….
    :(

  72. NOTA 46 (9-13 nov.)
    Per la settimana entrante pochi dati economici di rilievo, quindi probabile lateralità (distribuzione?), tuttavia scostamenti dalle stime potrebbero sempre portare ad aumenti di volatilità intraday.
    Mettendo a confronto l’Analisi Ciclica di medio (intermedio trimestrale) con quella elliottiana si nota una certa concordanza. Con l’AC ci attenderemmo un’ulteriore crescita a breve degli indici azionari a conferma della partenza del nuovo trimestrale, ipotesi suffragata dalla EWT solo con uno scenario in cui l’attuale onda 2 di breve ritracciasse interamente l’onda 1(tra l’altro evento per niente raro). In questo caso il target sarebbero i top del 20/21 ottobre con formazione di doppio massimo dove il proseguimento oltre i suddetti top inficerebbe totalmente l’attuale conteggio elliottiano di breve e costringerebbe a rigettare l’ipotesi della già avvenuta ripresa del secular bear market. Il fallimento del test dei massimi e conseguente caduta oltre i minimi di inizio novembre prospetterebbe invece un ciclo trimestrale ribassista e una ripresa del downtrend di medio periodo.

    FUTURE
    I future su DAX, SP500 e MIB sul grafico orario risultano ben incanalati in un uptrend pulito partito il 3 novembre. L’eventuale progressione fino al raggiungimento dei recenti top annuali (test) non precluderà una rapida inversione di breve, anche con formazione di nuovi minimi relativi (onda 3). Quando ci troveremo in prossimità dei top tornerò sullo scenario rialzista di medio, ora è prematuro.
    - L’operatività intra-range compresa fra 5316/1026/21725 (minimi del 3 novembre) e i top del 20/21 ottobre deve avere sostanzialmente un’ottica di breve con prime prese di profitto appena sotto gli estremi del range. Il superamento degli estremi innescherà inizialmente manovre di caccia agli stop con probabilissimi falsi segnali, soprattutto in direzione long.
    La rottura confermata in downside del range avrebbe implicazioni ribassiste anche di medio periodo trattandosi di onda 3 di un pattern complesso multigrado che ci porterà a testare entro i prossimi otto mesi il bottom 2009. Come sempre nulla di matematico o profetico, solo approccio probabilistico, ovvero ipotesi elliottiana più probabile.
    - Curioso notare che sia FIB che FDAX nell’ultima seduta non sono riusciti a superare il top del 29/30 ottobre, cosa che invece è ben riuscita al miniSPX, e non si tratta di orari di contrattazione perchè FDAX chiude alle 22,00 come gli USA. Non voglio attribuire valore tecnico o operativo a questa divergenza, mi limito a registrarla come sensazione.
    - Oggi in apertura miniSPX e FDAX sono partiti al rialzo toccando rispettivamente 1071 (cioè l’esatto ritracciamento del 61,8% dei 73 punti persi dal 20 ottobre al 3 novembre) e 5547 (38,2%). Dopo le 9.00 hanno incrementato i guadagni spingendosi un po’ oltre con target di brevissimo a 1076/5605.
    - il FIB ha raggiunto in apertura il 38,2% (con max 22795), target di brevissimo 22835 con estensione a 22940.
    - FDAX ha aperto in gapup, di conseguenza il close di venerdì scorso a 5508 rappresenta un target naturale del prossimo ritracciamento e quindi primo take profit dello short da aprirsi anche in ottica intraday su opportuno segnale operativo che seguirà.
    - miniSPX: il breakout in downside prima di 1059 e poi di 1052 daranno un primo segnale di formazione dell’onda 3 minor la cui conferma definitiva l’avremo sotto i 1026. Sotto i 1052 darò i target di proiezione d’onda.
    - Sul NYSE il CBOT 100 oz. Gold Future non ha storia: resta incernierato in un canale ascendente di lunghissimo e di breve periodo; il conteggio più probabile lo vede ancora in una 3 Major di una 5 Primary con potenziale di crescita notevolissimo vista anche la forza propulsiva che sostiene le quotazioni. Sui gradi minori si trova, tanto per cambiare, in una 5 impulsiva non ancora conclusa quindi anche questa settimana dovrebbe continuare a salire.
    - Sul CME Globex l’ Eurofx_Future (cross euro/dollaro USA) è intimamente legato con l’andamento degli indici azionari e replica fedelmente le onde di SPX. Prego notare che EuroFX è ottimo per lo short perchè in caso di downtrend oltre al gain per aver azzeccato il movimento si aggiunge il gain sul cambio. Questo discorso è ovviamente valido per tutti gli strumenti shortabili in dollari.

    OPZIONI DAX
    Ancora 10 sedute alla scadenza, il decadimento temporale si farà sempre più avvertibile per tutte le basi e in particolare le OTM. Il probabile calo di volatilità della settimana entrante renderà ancora più evidente il deprezzamento con gran vantaggio per gli scopertisti (option seller).
    Lo strangle aperto settimana scorsa dovrebbe portare già da oggi un consistente guadagno rendendo interessante la chiusura anticipata della posizione; si tratta ovviamente di una decisione personale essendo strettamente correlata al proprio profilo di rischio.
    Lo spread è stato aperto a costo zero e dovrebbe essere mantenuto per l’alta probabilità di assistere già da questa settimana alla formazione dell’onda 3 ribassista di breve. In caso di proseguimento rialzista si può pensare alla trasformazione in strangle, ma se ne riparlerà al momento opportuno.

  73. CHAPEAU ! :D
    Alta scuola!

  74. @ gremlin:
    @ Dream Theater:
    ha studiato più di me!!!
    sono in fase di sintesi!! :-)

  75. @ gremlin:
    perchè:
    STRANGLE: aperto con un guadagno di 845 € netti, oggi (ai prezzi di apertura) si chiuderebbe con una spesa di 390 € netti (cioè con commisioni), quindi con un gain di 455 € (3% di 15.000).

    PUT SPREAD: ad oggi chiudendo l’operazione il gain sarebbe di 345 €, tuttavia considerata la tua ipotesi ribassista, l’operazione aumenta profattibilità con l’avvicinamento alle nostre put acquistate a 5.350 (NB: l’oprazione trova massimo gudagno con dax a 5201, ma penso nel caso l’operazione richiederebbe aggiustamenti onde evitare il rischio che vadano atm le 20 put a 4900)

    come sono andato?

  76. UN SALUTONE A MATT E DREAM :D

  77. @ mattacchiuz:
    …sintesi o …fotosintesi?
    Gira voce che sul tuo balcone, utilizzando la mitika lente, vuoi aprire una fonderia per fare lingotti di tungsteno da vendere al posto dell’oro…
    @ gremlin
    Ciau grem, un po’ mi mancano i tagliolini della mattacchiuzza conditi con…del buon vino! :-)

  78. 77 – Daino, bravo, ma proprio bravo… se continui così puoi permetterti anche di sostituire le due pizze con aragosta e pesce spada…
    Vedi che a studiare si ottengono risultati?

    COMPITO: trasforma lo spread in strangle alle quotazioni attuali e calcola il ROI

  79. DREAM occorre assolutamente costituire un “quality & assurance executive team” che si riunisce ogni mese alternativamente a Milano e nella sala da pranzo di casa tua, vedrai che genialate saltano fuori coi tagliolini al barbaresco!

  80. @ gremlin:
    mi disfo delle 10 put 5350 e della vendita incasso 1.350 € netti. poi
    -10 call 5.900 6.1 (incasso: 280 €)
    -20 call 6.000 1.7 (145 €)

    con le 5900 scommetto che non rompa il massimo relativo a 5587 lasciando tempo per operare prima che diventi atm; con le seconde scommetto sulla non rottura del massimo assoluto.

    A qusto punto il roi dell’operazione è: – 200 + 1.290 + 810 + 170= 2.470 € (non so i margini)

    Tuttavai questa operazione mi lascia un po’ inquieto e non mi garba (almeno dal mio ingnorante punto di vista) perchè se mi rompe il massimo relativo quella 10 call vendute a 5.900 non so come gestirle

  81. gremlin ha scritto:

    DREAM occorre assolutamente costituire un “quality & assurance executive team” che si riunisce ogni mese alternativamente a Milano e nella sala da pranzo di casa tua, vedrai che genialate saltano fuori coi tagliolini al barbaresco!

    assolutamente d’accordo!
    :-)

  82. Dream Theater ha scritto:

    @ mattacchiuz:
    …sintesi o …fotosintesi?
    Gira voce che sul tuo balcone, utilizzando la mitika lente, vuoi aprire una fonderia per fare lingotti di tungsteno da vendere al posto dell’oro…
    @ gremlin
    Ciau grem, un po’ mi mancano i tagliolini della mattacchiuzza conditi con…del buon vino!

    non l’avevo letto… no no, sintesi!!! :-)

    datemi tempo! che se riesco tiro fuori qualcosa di bello anche io

  83. 82 – DAINOOOO, ma che conti hai fatto? a me risulta questo:
    A. il costo dell’apertura dello spread ai prezzi del commento 11 ammonta a 200 eur netti, di cui 100 di commissioni (-200)
    B. l’incasso delle nuove vendite al netto delle commissioni è di 1350 + 280 + 145 = 1775
    C. risultato netto: 1775 – 200 = 1575 ovvero 1.575/20.000 = 7,9% ROI

    Visto che vuoi imparare cominciamo dalla forma…
    PRIMO: se ho ragione io devi ripassare l’aritmetica, please…
    SECONDO: i conteggi vanno esposti con metodo da ragioniere: perchè non hai messo il prezzo di vendita (27,5) delle 5350? serve a te quando ti rileggi e agli altri per capire
    TERZO: perchè non hai calcolato il ROI? il ROI è un semplice rapporto, non una somma algebrica AAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHH!!!!!!!
    QUARTO, e qui si entra nella sostanza, ma dopo…

  84. QUARTO… con un mercato così drogato che impiega un attimo a raggiungere i top concordo che aprire 30 call è un rischio notevole e liquidare il pilastro put è poi un ulteriore azzardo perchè le put 5200 non sono mica tanto sicure. D’altra parte se vuoi guadagnare a due settimane dalla scadenza con un trend bullish la liquidazione delle put 5350 è la prima cosa a cui pensare e poi vengono le call scoperte se non altro perchè entro certi quantitativi non vanno ad aggiungere marginazione a quella già presa dalle put scoperte. Si tratta di un’operazione molto delicata in cui occorre bilanciare il rischio in rapporto all’obiettivo di gain che abbiamo prefissato (vedi mio 71). Questa è la chiave per operare in questo frangente.

    Supponiamo che si voleva ottenere un ROI del 5% corrispondente a un gain di circa 1000 euro. Se vendessimo 20 call 5950 che danno 300 euri netti (valore arbitrario ma realistico) avremmo un risultato complessivo di 300+1350-200=1450 netti più che soddisfacente, anzi troppo, e se è troppo significa che stiamo rischiando più del dovuto. Bilanciare il rischio significa averlo un po’ sulle put e un po’ sulle call ma ora è comunque troppo e va ridotto.
    Allora proviamo così: ci scopriamo con 10 call 5950 (+150 euro) e liquidiamo solo 8 put 5350 (27,5 x 8 x 5 = 1.101 – 25 comm. = 1076) .
    Risultato complessivo: 1076 + 150 – 200 = 1026 e 1026/20.000 = 5,1% ROI mensile che in un anno fa il 60% circa.

    PERFETTO! e ho lasciato anche un SALVAGENTE!

    Cos’è il “salvagente”? è chiaro che sono le due put lasciate lì. Ma a che serve una protezione di due put pilastro se ho 10 put da difendere?
    Intanto stavamo bilanciando il rischio e due put è sempre meglio di zero (si dorme meglio e poi non si aveva necessità di venderle perchè stai rispettando alla lettera il tuo obiettivo).
    E poi, in caso di necessità/emergenza/stress, ce le hai già nel portafoglio ed è più facile e veloce passare un’ordine d’acquisto di copertura. Questo è un “trucco” insignificante a mente fredda, ma occorre trovarsi sotto stress per capire che invece nel momento critico tutto aiuta.

    Morale: anche quando si va a liquidare un acquisto che sta perdendo importanza, se il tuo obiettivo te lo permette, non vendere tutto, vendi quello che serve e basta… e i nuovi scoperti vanno misurati col bilancino!

  85. ho terminato la sintesi. ora la sintassi…

  86. @ gremlin:
    ottimo, sono veramente felice che mi hai contestato soli i conti! Forse ti ho distratto con gli errori d’algebra, ma una volta arrivato in fondo al tuo commento senza aver trovato correzioni sull’oparatività mi ha un po’ sorpreso. Una domanda: ma non hai paura degli eventi estremi, tipo un 87′?Non converrebbe, in caso di vendita di put,comprarsene qualcuna con strike lontani? Capisco che è una bella penalizzazione dei guadagni, però…. :(

  87. @ gremlin:
    per quanto la domanda sopra mi rispondo da solo: immagino che tu usi degli ordini di acquisto automatici nel caso di superamento di alcune barriere.
    Perchè Caldaro indica come resistenza 1007 per lo spoore? Da dove la tira fuori?

  88. Daino, se ritieni sensato rapportare la propria operatività ad un obiettivo personale di gain PREDEFINITO in linea col proprio profilo di rischio allora il mio commento 86 è servito a qualcosa.

    Gli eventi estremi li controlli meglio se hai posizioni aperte solo sulla scadenza più vicina e se tieni costantemente d’occhio la situazione. Il crack del 2008/2009 non è avvenuto tutto in una sola notte per cui all’occorrenza hai sempre tempo per ricoprirti e fare altro.
    Lo spread protegge bene portandoti subito in guadagno: spread + rollover delle basi a rischio di debording sono le tecniche base per restare in guadagno anche col mercato contro.
    Gli ordini automatici sono tali limitatamente alla seduta in corso, è per questo che maggiore rischio ti prendi e più tempo devi dedicare ai tuoi affari.
    Caldaro calcola dei pivot proprietari, gli OEW, qui trovi qualcosa: http://objectiveelliottwave.com/default.aspx
    Considera che i suoi OEW sono aree con un intorno di +7/-7 punti

    Ieri Caldaro ha ricevuto una critica per me emblematica perchè rende perfettamente lo spirito dell’analisi elliottiana; la critica è questa:
    Tony, Perhaps you need a break from the blog and counts, Wave 3 down becomes W3 up in 1 day. Calling a top since June at 950. May clear up the perma bear thinking.
    Per chi non sa e non ha seguito, Caldaro è stato costretto dal nuovo top 1105 a buttare alle ortiche la sua visione ribassista di breve medio costruita dal 21 ottobre. La critica è tagliente, da sprofondare, gli rinfaccia anche continue previsioni sbagliate da giugno; con poche parole ben collegate questo signore pensa di seppellire Caldaro e Elliott insieme, non sapendo che l’analisi elliottiana avendo un approccio probabilistico, costruisce ipotesi ma non fa previsioni, e soprattutto segue regole precise. L’onestà intellettuale è di pochi, soprattuto nel trading, ma Caldaro ce l’ha.
    Una previsione può essere sbagliata, un’ipotesi razionale no.

  89. @ gremlin:
    ciao gremlin!

    allora hai provato la fresnel’s lens??

  90. MATT, è veramente micidiale, col sole di ieri sono riuscito ad accendere un falò!!!

    Però bisogna fare attenzione a una cosa: se la usi contro una superficie riflettente non puoi guardare la luce concentrata senza protezione agli occhi, ti salta la rètina…
    Pensa che il primissimo esperimento l’ho fatto sul termometro, non solo è schizzato a fondo scala ma ha iniziato a bruciare la plastica!comunque più prima che poi ritorno sull’argomento del solare

  91. @ gremlin:
    te l’ho detto di strarci attento…

  92. @ mattacchiuz:
    @ gremlin:

    IO l’ho detto… bisogan fare business !!! :mrgreen:

  93. DREAAAMMMMMM!!!

    io il business COLLATERALE l’ho già ventilato…

  94. voi ditemi cosa devo fare, e io lo faccio :-)
    la mia idea, la sapete …

  95. sono parecchio seccato per il fatto che il mio miniSPX è stato stoppato e che il conteggio di breve è stato fatto saltare dagli HFT!

    Colgo l’occasione per ringraziare MATT che ci ha spiegato ILLUMINATO come i mercati salgono anche quando non ci sono scambi.

    NOTARE che SPX non ha ancora confermato l’allungo oltre 1101 e che l’europa è al 61,8% di retrace, e poi…

  96. in europa, hft interessa il 35% degli scambi

  97. … e poi l’uptrend di marzo resta sempre UN PATTERN ELLIOTTIANO CORRETTIVO di medio periodo, non è 1105 e nemmeno saranno i 1122 o i 1229 a inficiarlo.

    La gamba marzo giugno si è sviluppata con impulso a 5 onde mentre nel rialzo luglio ottobre il bottom dei vari cicli di breve che si sono succeduti sono sempre stati inferiori al top del ciclo precedente (overlap che impedisce di considerare come impulsivo questo movimento; io lo considero una diagonale finale di uno zig zag ABC, Caldaro invece tace) e questo indica una “personalità” correttiva e debole dell’uptrend luglio ottobre.

    Se è vero che siamo in bolla e sapendo che il mercato è CINICO (viva le bolle!), è STUPIDO (ma che bella ripresa economica!) ed è MANIPOLATO (dark pool, hft, sistemi monetari paralleli e deviati) allora dovremmo anche sapere che le bolle non sono eterne e che fanno sempre tutte la stessa fine: sboom, pagato dal solito parco buoi.

  98. @ gremlin:
    attendo di sapere se hai posto delle azioni correttive sulle operazioni dei commenti 10 e 11

  99. Daino,
    1. d’ora in poi non sarò più così dettagliato sulle operazioni che propongo perchè sono solo suggerimenti e non il resoconto della mia personale attività come è stato invece nei mesi scorsi.
    2. lo strangle del 10 al momento è bello come il sole, solo tener d’occhio le call s’ha da fare…
    3. lo spread dell’11 è stato modificato come da mio 86 e anche lui non ha bisgno di altre riaparazioni

  100. situazione euro euro a 60 minuti e giornaliero
    thumb_1258058416euro.jpgthumb_125805843560min.jpg

  101. BREVISSIMO

    FDAX in chiarissima congestione regolata dalla barra oraria delle ore 11.00 del giorno 11/11 (!!!) e con tre gap up ancora aperti (9, 11 e 13 novembre): in attesa della rottura confermata degli estremi stare flat o solo scalping

    miniSPX ondivago, congestione non confermata, apparente formazione di triangolo espanso: non vedo buoni pattern da tradare stare flat o solo scalping

    FIB in chiarissima congestione regolata dalle barre orarie delle ore 10.00-11.00 del giorno 11/11 e con due gap up ancora aperti (9 e 11 novembre): in attesa della rottura confermata degli estremi stare flat o solo scalping

  102. @ giuan:
    Benvenuto in questo angolo sperduto del blog. :D

    Mi permetto due suggerimenti:
    1. i grafici sono praticamente illeggibili, è un peccato dannarsi per pubblicarli e poi nessuno riesce a utilizzarli
    2. un tuo breve commento di accompagnamento favorirebbe la discussione

  103. gremlin ha scritto:

    BREVISSIMO
    FDAX in chiarissima congestione regolata dalla barra oraria delle ore 11.00 del giorno 11/11 (!!!) e con tre gap up ancora aperti (9, 11 e 13 novembre): in attesa della rottura confermata degli estremi stare flat o solo scalping
    miniSPX ondivago, congestione non confermata, apparente formazione di triangolo espanso: non vedo buoni pattern da tradare stare flat o solo scalping
    FIB in chiarissima congestione regolata dalle barre orarie delle ore 10.00-11.00 del giorno 11/11 e con due gap up ancora aperti (9 e 11 novembre): in attesa della rottura confermata degli estremi stare flat o solo scalping

    CONDIVIDO CONDIVIDO CONDIVIDO !!!

  104. NOTA 47 (16-20 nov.)
    Settimana entrante ricca di eventi con dati economici di rilievo e interventi FED (parla anche Bernanke).
    Secondo l’Analisi Ciclica di medio il nuovo intermedio trimestrale è iniziato col minimo del 3 novembre ma al momento non ci sono evidenze se si tratterà ancora di un movimento rialzista; di sicuro c’è solo la sua prima gamba iniziale uptrend.
    Del conteggio elliottiano ribassista fallito ho già detto. L’uptrend partito a luglio resta pertanto una C major che al momento rispetta pienamente i rapporti fibonacciani (ricordo che la teoria delle onde di Elliot utilizza i rapporti di Fibonacci come base matematica per l’analisi quantitativa).
    Quindi UPTREND di BREVE riconfermato con cicli di grado inferiore in overlapping a dare ulteriore conferma che l’intera gamba rialzista partita a marzo è da considerarsi una correttiva del bear market partito nel 2007 (e confermato nel gennaio 2008). Si notano discordanze con gli indici europei. Sappiamo che questo uptrend è dovuto SOPRATTUTTO all’eccesso di liquidità che si riversa sugli strumenti finanziari e non nell’economia. Eventuali manovre di rafforzamento del dollaro da compiersi FORZATAMENTE dalla FED (con conseguente spettro dell’aumento dei tassi) decreteranno la fine di questa C major e ripresa del bear secolare a testare in primis i 667 di SPX

    FUTURE
    I future su DAX e MIB sul grafico orario seguono fedelmente il miniSP500 ma non hanno ancora testato i massimi di ottobre; il test dovrebbe comunque avvenire oggi in corrispondenza della rottura di 1104.
    Operativamente per trading multiday:
    - miniSP500 aprire long sulla rottura della resistenza, con più contratti definire obiettivi differenti di take e di loss
    - FIB e FDAX sono da longare fino al raggiungimento dei top di ottobre, molto probabile un primo arretramento su quei livelli; integrare i long su seconda rottura dei top.
    - CBOT 100 oz. Gold Future e Eurofx_Future (cross euro/dollaro USA) mantengono la loro stretta correlazione con gli indici azionari.
    Shortare solo in ottica intraday.
    La bolla della liquidità continua e anche l’ottimismo di facciata.
    I mercati sono cinici, stupidi e manipolati.

    OPZIONI DAX NOVEMBRE
    Ancora 5 sedute alla scadenza, il decadimento temporale sarà drastico per tutte le basi. Nessuna strategia implementabile, solo trading. Visto l’uptrend in corso si suggerisce lo scoperto OGGI su put 5450-5500-5550.

    OPZIONI DAX DICEMBRE
    Scadenza venerdì 18 alle ore 13.00.
    Per trading: buono lo scoperto put 4900 da chiudere in gain prima della scadenza; in caso di immediato “mercato contro” si ha tutto il tempo di capire se il pull back è preoccupante (allora trasformare in spread a costo zero) oppure no (allora incrementare lo scoperto).
    Per le strategie se ne parla settimana prossima.

  105. gremlin ha scritto:

    I mercati sono cinici, stupidi e manipolati.

    ciao gremlin, passato bene il week end?
    a mattina quando mi alzo e leggo ste frase, mi esalto!! :-)

    da questa settimana mi unirò al gruppo degli opzionisti, lentamente ma lo farò… :-)

    hai / avete visto l’oro???? 1132… non ,male!!

  106. CIAO MATT! :D

    sempre a disposizione, felice che gli opzionisti crescono!
    per il privato usa la mail

  107. ..appena capisco come sono girato mi unirò al clan!
    :-)

  108. DREAM allora benvenuto anche a te fra gli opzionisti!

  109. lo spike delle 14.31 è presente anche su fdax e minispx ma con minore scostamento percentuale rispetto al fib; sui primi due non c’è stato black out nei tre minuti successivi come per il fib, quindi borsaitalia resta sempre da serie B…
    L’indice ESM ha calmierato l’intenzione europea di testare i top di ottobre ma le mani forti non hanno intenzione di mollare, appuntamento solo rimandato…
    se bolla è, che bolla sia fino alla fine

  110. PAZZESCO!!!!
    ODAX PUT NOV 5800, è da mezzora che il book non scende sotto i 48 di bid e alle 10.33 passa ugualmente un ordine di 500 pezzi a 30,3 (75mila euro): si tratta di una ricopertura che l’eurex ha graziosamente fatto passare fuori mercato per compiacere qualcuno, tutto il mondo è paese si diceva una volta :mad:

  111. @ gremlim…
    ti sono vicino in questo momento di amarezza.
    ma in termini “operativi” come si traduce tutto questo? ancora devo finire di studiarmelo :-)

  112. @ mattacchiuz:
    operativamente puoi solo lanciare maledizioni, per le tasche del parco buoi niente da fare;
    PERO’ ti fa venire il sospetto che il down di inizio giornata possa proseguire; io ho comprato parecchio alle 9.30 ed è per questo che me ne sono accorto, ero lì che stappavo champagne e improvvisamente mi trovo in rosso pesante, ROBA DA INFARTO, BASTARDI…

  113. Pauroso…
    il mercato è diventato una vera schifezza…

  114. mi dispiace grem!
    so bene come funzionano ste cose… .
    ma non ho capito una cosa… avevi acquistato put scadenza novembre con target prive 5800?

    scusa se in questo momento ti chiedo ste cose, ma vorrei cominciare a capire…

  115. @ mattacchiuz:
    stamattina ho voluto giocare con le put in acquisto, al di fuori di ogni strategia, solo trading puro

    FDAX sull’orario potrebbe chiudere il gap a 5696 dove metto appena sopra un take parziale… se arriva lì mi senti gridare, anche fuori dal blog…
    adesso stacco che ho la tipografia che rompe, a dopo

  116. DREAM SEI STATO FANTASTICO!!!

    E’ PRATICAMENTE UN’OPERA D’ARTE IL RINNOVAMENTO DEL MENU!!!

  117. spero che così vada bene…
    ;-)

  118. MATT, come promesso urlo: AAAHHH!

  119. @ gremlin:
    stasera champagne per tutti: aspetto il mio bicchiere per posta

  120. @ daino:
    ma sai che te e antipatix vi somigliate? lui abita in zona Lago di Garda Nord e tu abiti in una regione che inizia con la T… pensavo la toscana, ma ora rivaluto il trentino

  121. 10 – strangle (3 novembre): 100%

  122. magari, almeno invece che andare a sciare all’abetone me ne andrei sulle dolomiti (bhè, a dir la verità ci vado lo stesso, ma con più fatica!!)
    ps: oh bischero, e son di firenze!!

  123. 86 – spread (10 nov.): 100%

    appena istituiscono l’albo (è da anni che la menano e forse parte a gennaio) mi iscrivo come consulente indipendente FEE ONLY!!!!

  124. gremlin ha scritto:

    MATT, come promesso urlo: AAAHHH!

    :-) che devo dirti!! sei un drago… alla fine, qualcuno mi aveva detto:
    matt, ma tu ti metti short quando tutti vanno long? :-)

  125. MATT SIAMO IN DUE!!!

    che venga qui anche il Thomas a fare un po’ di baldoria…

  126. Riassumo elliottianmente la view su SPX: ha bucato 1101 quindi ha chiuso la gamba rialzista 1029-1114. Ora fa la solita correzione ABC: se si ferma dentro i 1062 allora dovrebbe ripartire per i 1122 almeno; se buca i 1062 ci aggiorniamo…

  127. ma senti questa…
    assomiglio ad un daino…
    toscano per di più!!!!

  128. tho, magari, come il prof Gremlin (almeno questo si mormora nei corridoi del blog), sono anch’io un bell’uomo!! :D :D

  129. @ daino:

    a bè… va a finire ke celebreremo il primo matrimonio gay fra commentatori di blog finanziari.

    Me l’immagino gia: sala trading addobbata con i grafici long, Dream ke celebra leggendo un manuale di analisi tecnica…

    ” Vi dikiaro marito e moglie finkè trend nn vi separi, ora potete baciarvi”

    la cosa ke mi ha lasciato perplesso è ke mentre io scrivevo qui tu (daino) hai scritto di la.

  130. @ gremlin:
    io la vedo così:
    o falso ribasso, incula tutti, e quindi si procede dritti verso l’alto dei cieli, dove il dio di goldman non attende la figlia, oppure testa spalle ribassista, con target prima a 1100-1105, poi giu fino a 1050-1060.

    la possibilità di ribasso, la vedo solo come -20% in una settimana, e poi forse il tracollo definitivo, nel basso degli inferi, dove il dio di goldman regna! :-)

  131. @ mattacchiuz:
    MATT ho un impegno contrattuale con Elliott, io gli faccio pubblicità e lui mi conduce alla Verità… e mi è fatto divieto di parlare col linguaggio dell’analisi tecnica :mrgreen:

    Nel range 1114-1062 ci può stare la solita correzione, se poi riparte da 1080 o 1070 la cosa non mi riguarda. Sul brevissimo occhio ai 1062 e poi 1029. Per tornar a riveder le stelle (e strisce) attendere la rottura dei 1114 con tutte le cautele del caso come già detto.
    La buca di oggi non modifica nemmeno il quadro di breve.
    Il -20% in una settimana è un evento di cui s’è già persa la memoria e nessuno riesce più ad immaginarlo ma per fortuna che noi, in queste segrete stanze del blog degne della più bieca cospirazione massonica, siamo ancora in grado di concepire MA NON AUSPICARE

    Matt, ora chiudo l’ufficio, buona serata.

    (buona serata anche ai trentini e toscani che onorano questo blog con la loro presenza ridondante e scarsamente produttiva)

  132. @ gremlin:
    sono t. pure io…
    toscano o trentino??? :-)
    io non auspico, io voglio la Fine dell’impero.

    Je suis l’Empire à la fin de la décadence,
    Qui regarde passer les grands Barbares blancs
    En composant des acrostiches indolents
    D’un style d’or où la langueur du soleil danse

    se non sarà così, sarà peggio!

  133. @ mattacchiuz:
    ovviamente trentino era riferito a ANTY…

    OK se s’ha da metter fine a questo impero finanziario io ci sono e da stasera riprendo i miei tomi di Voltaire per cercare ispirazione…
    (scappo che la cena devo prepararmela da me)

  134. vuoi venire qui, siamo già una decina, anche stasera :-(

  135. Buondì MATT, grazie di cuore per l’invito ms dopo il mio 135 ho spento subito perchè ho capito che con te c’è il serissimo rischio del chatta & incolla, nel senso che la conversazione facendosi interessante tende ad incollarti al monitor per ore…
    Ci vediamo fra una decina di giorni e poi in privato ti spiego il perchè.
    …ma i tuoi vicini sono contenti quando hai 10 persone a cena o ieri sera hai invitato proprio loro per tenerli buoni??? :mrgreen:
    Oggi dovrebbe essere giornata tranquilla in borsa e quindi buona per mollarla e dare una mano ai poveri commercianti con gli acquisti natalizi … ricompaio più tardi

  136. @ gremlin:
    i vicini grazie a dio sono abbastanza festaioli anche loro :-)

    la giornata sembra monotona, si, pochi dati ma temo un recupero repentino di quello che hanno perso ieri, lo temo, non lo prevedo :-)

Lascia un commento

Per inviare un commento devi fare il login.