FIB, TRADING E DERIVATI (XIII)

FTSE MIB future: grafico intraday, daily e weekly. Con i commenti di Gremlin e l'analisi operativa.

14 luglio 2009, ore 11:40
274 Commenti »

orologi_enter


Buongiorno a tutti!

E’ giunta l’ora di dare una rispolverata alla rubrica su FIB, Derivati, opzioni e trading generico. Il momento è ricco di volatilità e, credo, sia importante fare il punto della situazione.

Quest’area è diventata la seconda casa di un collaboratore prezioso, il grande Gremlin, che chi segue il blog avrà avuto senza dubbio l’onore di conoscere e leggere. Un preciso e validissimo operatore, spcializzato sorpattutto nel mercato delle opzioni.

Quindi, in qeust’area,  si parlerà ovviamente di FIB, ma anche delle opzioni, dei futures e minifutures in generale e non per ultimo, di qualsiasi tipo di trading esistente sul pianeta. Guidati dal sempre ottimo gremlin

Un consiglio che vi posso dare è il seguente: seguite i commenti di questo post. Avrete sicuramente modo di imparare molto e di leggere molte informazioni interessanti.

Il vecchio post di riferimento, dove ritroverete i vecchi commenti e le vecchie analisi, è il seguente:

FIB TRADING – XII

Inoltre vi trascrivo qui di seguito gli ultimi importanti commenti di Gremlin, per mantenere un filo conduttore con i discorsi precedenti.

Il pullback odierno…

-  DJ: se tengono gli 8330 si tratta di test dell’ex supporto con probabile prosecuzione del downtrend e discesa sotto il minimo dell’8 luglio a 8087, se invece il supporto venisse ripristinato(come ha fatto sp500) vedrei conferma di un lateralone ampio

- SP500: qui il supporto statico di 879 è stato bucato nelle ultime tre sedute e pure oggi, ma solo in intraday; ora lo spoore è ampiamente rientrato a proseguire un laterale di medio periodo, il downtrend di breve si è indebolito, in settimana sapremo se si tratta addirittura di negazione. Segnali controversi quindi a WS: dovendo scommettere punterei sul laterale fino a settembre almeno (ma non scommetto mai se non ho almeno il 70% di probabilità a mio favore e qui per ora vedo solo il 51%)

- DAX: il dax in questi mesi non è mai entrato in un laterale degno di questo nome, è dai primi di giugno che macina max e minimi decrescenti; il potente movimento odierno (top europeo) ha overlappato la gamba discendente conclusasi il 23 giugno a 4670 negando parzialmente la prosecuzione del ribasso, ora sono possibili tutti gli scenari

- MIB: situazione analoga al DJ, l’ex supporto da testare è l’area 18320/18410 e in caso di respinta nuovo minimo con primo target area 17000; io vado short solo su rottura dell’open odierno e rinforzo lo short su rottura del minimo intraday.

(by Gremlin)

Inoltre non possiamo dimenticarci il post Block Notes con tutte le note operative dei lettori.

AREA BLOCK NOTES 2009

GRAFICO future DAILY

grafico_ftse_mib_daily

Tendenza direi chiara. Al momento sempre valida l’ipotesi correttiva. Siamo all’interno di un canale molto ben delineato. Il punto clou secondo me resta l’area del quadruplo muro. E’ da quel punto che la tendenza è diventata negativa. Occhio ai rintracciamenti di , prossimo supporto. Resistenza a 18600.

Grafico  Weekly

grafico_weekly_ftsemib

Se guardiamo il grafico weekly con le DMA (Dream Moving Average) possiamo notare che la tendenza è sempre short.

Grafico intraday

grafico_ftse_mib_intraday

Eccovi il grafico . Mi sembra abbastanza chiaro.

Ma ora passo la parola ai lettori ed al nostro amico Gremlin…

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

VN:F [1.5.7_846]
Dai un voto da 1 a 5 stelline all'articolo!
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

Related posts:

  1. FIB, TRADING E DERIVATI (XIV)
    Torna l’analisi dell’indice future nostrano con considerazioni operative e scenari previsionali....
  2. FIB, TRADING E DERIVATI (XII)
    La nuova area dedicata al FIB, al trading in generale ed ai derivati....
  3. PIEDINO MIB: FIB, TRADING E DERIVATI (XV)
    Aggiornamento grafico FTSE MIB by Gremlin. Operatività, tendenze e prospettive di breve e medio...
  4. FIB, TRADING E DERIVATI (XI)
    Aggiornamento operativo sul post concentrato sul FIB, sui derivati e sul trading in genere,...

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , ,




  1. COMMENTO DI GREMLIN che ho inserito di mia iniziativa in questo spazio

    thumb_1247560895jjj.jpg

    Oggi 14 luglio alcuni blog – quelli impegnati politicamente contro il “lodo alfano” e a favore della libertà d’informazione dentro e fuori dalla rete – attuano uno “sciopero” simbolico per sensibilizzare gli utenti al problema.
    Il blog di Dream è da sempre controcoerrente, fornisce informazioni economiche e finanziarie “alternative”, non subisce ancora la pressione del novello MinCulPop dispensatore di veline giornalistiche (e anche veline mignotte, cioè “diversamente vergini” come dice Grillo, che sono un ottimo digestivo delle prime per gli addetti ai lavori).
    Posso capire le ragioni per cui oggi Dream è qui senza lasciar trapelare alcuna preoccupazione sulla sua “linea editoriale”; sono però sicuro che le nuvole minacciose all’orizzonte le veda anche LUI.
    Allora SOSTENIAMOLO, sì anche con le donazioni ma soprattuto con la partecipazione attiva:

    - che i silenti siano un po’ meno silenti e

    - che i “parlanti” riescano a formare una comunità sempre più coesa nel rispetto reciproco pur nella diversità di pensiero (chi non ha rispetto delle opinioni degli altri e scade nell’offesa volgare non può far parte di questa comunità)

    Oggi Dream è qui ma sono sicuro che mai accetterà di farsi imbavagliare.
    Amen

  2. Dò il mio totale appoggio ad ogni iniziativa di informazione indipendente compresa quella, meritevole e qualitativa, espressa dal nostro grande amico Dream.

  3. buongiorno a tutti specie DT e gremlin

    quando dici ha overlappato la gamba discendente conclusasi il 23 giugno a 4670 negando parzialmente la prosecuzione del ribasso, ora sono possibili tutti gli scenari

    che intendi overlappato
    thumb_1247567699futuredax-.jpg

  4. fammi sapere quando entri short se t e possibile
    thumb_1247568063futuredax–.jpg

  5. le medie esponenziali sono 13-21-50
    oggi le ha superate tutte e 3

  6. le medie sono a 21-55-200 e sono semplici. :-)

  7. 3 – MAGNAGRECIA MI FAI MORIRE… il tuo grafico ha l’orologio indietro di 24 ore, è fermo al 12 luglio!!! :mrgreen:
    Ieri 13 luglio il dax ha chiuso a 4722 quindi oltre (overlap) il minimo dell’onda discendente partita l’11 giugno e terminata il 26/6 a 4670.
    Se leggi questo movimento con gli occhiali di Elliott scopri che dal massimo relativo del 2 giugno il dax ha completato ieri mattina una discesa in 5 sotto-onde e il top di ieri, andando in overlap sulla 3, ha posto una seria ipoteca su uno scenario quanto meno laterale (zig zag) e quindi è molto probabile un rialzo di breve/medio con target 4820 – 5040 – 5180.
    4 – se sono connesso cerebralmente e a internet non mancherò di dare lo short in questa sezione.

    Grazie per la stima, spero di esserti stato d’aiuto, se hai dubbi chiedi ancora, prima o poi rispondo sempre

  8. grazie 6 stato molto esaustivo, perdonami ma sto imparando pian piano
    poi a dream ho usato le media esponenziale 13 poiche e piu veloce nel dare segnali eccotutto
    dicono che i trader di breve usano molto
    la media a 13 exp
    poi scusa quando la media a 21 semplice incrocia
    dall alto verso il basso la 55 ,non siamo in downtrend?

  9. Simil Hanging Man in formazione a ridosso della MM21.
    Forse la shadow è un po’ troppo corta.
    Idem su Dow.
    Sono proprio curioso di vedere come chiude questa sera.

  10. 8 – grazie a te :D
    9 – Elpa, io non prendo troppo sul serio i pattern delle candele giapponesi, non sono certo da buttare, ci mancherebbe, ma li considero un contorno al pari degli oscillatori.

    MIB
    il rialzo di oggi ha determinato un minimo overlap su quella che doveva essere un’onda 1 di breve (12/23 giugno) mettendo in dubbio la prosecuzione del ribasso. Il ribasso iniziato il 2 luglio aveva l’aria di essere una 3 impulsiva, ora potrebbe non esserlo già più oppure, per mantenere questa “etichettatura” dei movimenti, occorrerebbe un IMMEDIATO ritorno sotto il minimo di ieri (entro tre sedute massimo) altrimenti rassegnatevi ad uno zig zag estenuante con test dei 20700 (e se ritorna qui significa che c’è forrza per andare anche oltre, soprattutto in estate quando i volumi si fanno ancora più sottili)

  11. ve lo dico io come finirà:
    tutto il contrario di quello che si pensa! facile no :-)
    C’è il testa e spalle ribassista, comperiamo.
    Rompono le medie a rialzo, vendiamo!
    L’unica economia che sta reggendo è quella di carta, quella della finanza magica, quella non legata all’economia reale, quella a somma zero.
    Se si vuole guadagnare, si deve far perdere gli altri.
    Noi, nella scala alimentare, dove siamo?
    scusate ma sono veramente sconfortato… anche l’oro non è più oro, ormai è tutta carta igienica!

  12. 10 – sono abbastanza facili e veloci da vedere. Io non ho molti strumenti e normalmente guardo MM, candlestick e trendline.
    Sarò certamente smentito (chi non lo è mai?)ma sullo spoore c’è hanging man con la testa che cozza sulla MM21.
    Secondo me sono due differenti elementi che concordano, ma poi magari chidiamo a 920 con buona pace di tutti.
    Ciao Gremlin e a presto.
    Pat

  13. 12 giugno e 6 luglio se non vedo male.

  14. - 1 7 10 – Gremlin ..scusate non ho seguito …mi sembra di aver capito che tu sei specializzato sul nostro indice …dimmi se hai un Blog tuo o post tuoi su I.O. dove parli anche di operatività… DT si rivolge spesso a te per l’ argomento …

  15. 12 – Elpa, quando si impara a conoscere bene uno strumento e col tempo ed esperienza affini l’interpretazione dei suoi segnali, allora significa che per te è altamente affidabile e non c’è motivo di sotituirlo con altri; normalmente la lettura degli indici richiede flessibilità e sensibilità da parte dell’operatore perchè il mercato è mutevole e gli strumenti che risultavano affidabili fino ad ieri da oggi potrebbero aver bisogno di un ribilanciamento, discorso questo molto generico ma da tener presente: comunque flessibilità e sensibilità sono altre caratteristiche vincenti del trader, dell’analista e dell’investitore

    14 – Giomf, se non hai seguito poco male, sei ancora in tempo a dare un’occhiata ai FIB da ottobre ad oggi e ti accorgerai che a me piacciono soprattutto le opzioni e di solito sono MOOOOLTO operativo. Al momento i miei sette blog sono top secret e alquanto arruginiti, li rimetto insieme ad agosto. Comunque scordatevi che io a casa di Dream mi metta a parlare dei miei blog anche perchè sono stati concepiti solo come archivio personale da rendere pubblico ad amici e parenti. Chi è interessato alle opzioni da settembre in poi può venire a trovarmi a Milano.

  16. 15 – Grazie Gremlin, sei sempre molto chiaro e concreto.
    Vediamo come butta oggi.
    Buona giornata a tutti.

  17. 15 – potremmo dire che …ci verranno a trovare a Milano, quando ti porto i giandujotti ! :-)

  18. 17 :D

  19. 17, 18 si ma scusate, i pensieri escono dalla mente e perturbano lo spazio con campi elettromagnetici che possono anche essere recepiti e tradotti in altri pensieri, poi uno immagina di tutto!! :-)

  20. ODAX DICEMPRE 09

    Premessa
    SP500 ha chiuso ieri a 941: per arrivare a 1120, cioè il 50% del ritracciamento della discesa ottobre 2007/marzo 2009, deve fare +17%.
    DAX ha chiuso ieri a 4957: per arrivare a 5870, cioè il 50% del ritracciamento della discesa ottobre 2007/marzo 2009, deve fare +18%.
    Attribuisco oggi una probabilità del 40% di NON superare il suddetto ritracciamento ENTRO il 20-12-09, in altre parole sono debolmente rialzista (ma non per fede o tifo, solo per pragmatismo estemporaneo, pronto a modificare opinione e operatività se i venti cambiano). Se lo spoore bucasse e confermasse l’uscita dal rettangolo di medio, su o giù non importa, dovrò rivedere questa IPOTESI (mi raccomando, ho detto “ipotesi” e non previsione, io non sono capace di fare previsioni, se non è chiara la distinzione ditelo che ne parlo a parte e sarò lapidario).

    Mi interrogo sul Natale
    Per non rischiare di prendersi incenso e mirra e perdere l’oro sarà meglio cominciare a temprare e fortificare lo spirito visto che voglio iniziare una nuova avventura, anzi “sfida”, che potrebbe durare 5 mesi durante i quali ci saranno i disturbi dei canti delle sirene e dell’avvistamento di scogli in rotta di collisione. Cominciamo a chiarici le idee.

    Volendo vendere call allo scoperto (posizione lateral ribassista) quale base potrei scegliere oggi?
    Ma se OGGI ho una “visione” rialzista, per quanto debole, perchè dovrei scoprirmi con le call? non sarebbe meglio comprarle o scoprirsi sulle put?
    (1 – continua)

  21. 20 – inutuile commentare il maestro… ;-)

  22. DREAM HO FINITO IL GESSO E NON POSSO PIU’ DISEGNARE I GRAFICI… se ti ricordi insieme ai gianduiotti porta anche qualche gessetto colorato :mrgreen:

  23. OPERATIVITA’ MINI SP500
    Fra 950 e 960 i book sono e saranno pieni di stop long, a chiusura degli short di medio e in apertura di nuove avventure rialziste. Se lo spoore procede senza ritracciare, la prima botta a 950/960 è sicuramente caccia agli stop a cui segue pronto ritracciamento quindi consigliabile entrare short di brevissimo e rientrare long di breve medio su avvicinamento e rottura dell’eventuale max daily di inizio ritracciamento.
    Se il test dei 956 fallisce, lo short di brevissimo andrebbe mantenuto per target più consistenti.

    Mini future SP500 – day trading
    Ieri sono entrato short qualche minuto prima delle 22.00 quando era evidente il downtrend per take profit dei big trader, ho pisizionato allora un take parziale prima di spegnere che è stato eseguito a notte fonda; ora sulla posizione residua ho uno stop loss a 941 (di minifuture) e se ritraccia lascio correre in trailing; lo stop lo sposterò a 936 con future a 931 dove incrementerò lo short.

  24. Ok, magari anche il righello di Winny The Pooh… ;-)

  25. 20) alzo la mano e mi butto: perchè la volatilità implicita nelle call è molto buona e il buon guadagno ti permette di copriti bene conservando un gain. (prof, l’ho tentata, apprezzi il gesto)

  26. ALUNNO DAINO NOTO CON PIACERE CHE CI METTE DELL’IMPEGNO, ORA RIPASSI TUTTO QUANTO HO DETTO NEGLI ULTIMI OTTO MESI SULLA MARGINAZIONE E SI STUDI BENE IL 29 DEL FIB XII…
    E NON SIA IMPAZIENTE.
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  27. 26) ho studiato, il che mi mette più pressione xchè un ulteriore errore sarebbe più grave.
    La risposta è perchè il tuo obbiettivo temporale è dicembre quindi quel che fa il mercato nel frattempo non ti interessa a meno che non superi la soglia di sopportazione che dovrebbe essere fissata a 5870. Il tutto è poi motivato dalla probabilità da te attribuita a questo evento inferiore al 40%.
    domanda intelligente (forse): un punto chiave è un’orizzonte temporale lungo?

  28. Daino anticipo qualcosa:
    1. quando opero su scadenze lontane io non mi pongo obiettivi temporali ma solo di gain, quindi aspetto e spero di cogliere il momento per chiudere in anticipo
    2. il controllo e gestione della marginazione è un fattore altamente critico sulle scadenze lontane e da qui ne discende un’operatività graduale, tipo PAC, strettamente dipendente dall’obiettivo di gain
    3. il livello di attenzione lo stabilisco solo dopo aver scelto la base ma all’inizio di un’operatività su scadenza lontana è quasi irrilevante perchè se il mercato sale e tu stai lì a guardarlo sarai richiamato all’ordine da una sgradita margin call prima ancora di giungere al livello di attenzione, e da qui ne discendono altre cose

    … sarò più preciso nei prossimi commenti.

  29. ODAX DICEMPRE 09
    (il 15 giugno FIB XII # 29 ho scritto un cosa che d’ora in poi chiamerò “Prontuario”, con la p maiuscola…)

    23 – Domande giuste ma premature: secondo il Prontuario, cioè le linee guida del metodo, devo rispondere innanzitutto ad altre due domande. Vediamo ora la prima.

    1. COSA SI VUOLE GUADAGNARE ENTRO LA SCADENZA?
    Io l’avevo buttata lì la storia della 13esima, da intendersi come extra gain, ma non scherzavo affatto; visto che l’obiettivo mensile su 40mila resta il 5% cioè duemila, allora io voglio raddoppiare, possibilmente senza fatica e senza particolari rischi aggiuntivi, il gain di dicembre. Come ho anticipato a Daino questo non significa che lascerò scadere i miei scoperti per ottenere il 100%: se il mercato mi renderà conveniente la chiusura anticipata allora chiuderò prima MA RIPORTERO’ IL GAIN OTTENUTO AL MESE DI DICEMBRE e non sul mese in cui chiuderò l’operazione. Su questo aspetto sorvolo perchè è un fatto puramente contabile amministrativo e quindi altra materia.
    Da qui ne discende che dovrò fissare una “percentuale di convenienza” e aprire uno scoperto superiore a duemila in modo tale che su chiusura anticipata io segnerò comunque un gain di duemila.
    Lascio il tempo per assimilare questo concetto ed invito leggere la mia riflessione del 15 febbraio (FIB VIII #8) che iniziava così:

    “Sui top/bottom di medio periodo (ovviamente presunti) è particolarmente profittevole scoprirsi sulle scadenze giugno e dicembre (sempre presenti e più liquide) quando mancano dai 3 ai 6 mesi (quindi il periodo gennaio-marzo è buono per giugno e luglio-settembre per dicembre). Così facendo si possono trovare basi abbastanza lontane e ancora con un discreto valore…” ecc. ecc.

    (2 – continua)

    (sul dax scegliere put con prezzo da 40 in su e call da 30 in su). Si opera con livelli di allerta comodi (lontani e ben protetti da resistenze/supporti) e con l’idea di chiudere la posizione prima della scadenza. Quando conviene chiudere? si decide solo sulla base del rendimento: se ho un capitale di 20 mila e vendo con scadenza a 6 mesi per un incasso di 2 mila ottengo un rendimento massimo del 20% su base annua. Supponiamo che dopo 3 mesi per chiudere la posizione devo sborsare 800 euro: che rendimento ho ottenuto a quel momento? 23%, deduco allora che è inutile tenere aperta la posizione per altri 3 mesi visto che potrò avere al massimo un rendimento del 20%. Ovvio che se il trend e il momentum ci fanno sperare nel breve in un risultato ancora migliore resto in posizione per qualche giorno ancora, ma ormai sono in allerta massima per chiudere in take profit con rendimento superiore al teorico iniziale (e non posso assolutamente farmi scappare l’occasione perchè se il mercato si gira contro dovrò aspettare un’altra occasione, sempre che ci sia). Questa logica consente di ottenere un segnale operativo di take profit inequivocabile e OGGETTIVO, e chi fa trading con metodo sa quanto è importante avere segnali corretti d’uscita. Questa operatività è valida almeno per tre motivi: primo per il timing di apertura, secondo perchè anche se le cose vanno un po’ male il tempo gioca sempre a favore dello scopertista, terzo perchè si aggiunge alla normale operatività mensile e spesso non richiede un nuovo apporto di capitale per far fronte ai nuovi margini richiesti.

  30. La “riflessione” è entrata tutta, fatica risparmiata!
    Salutoni a tutti, a lunedì :D

  31. [...] > FIB, TRADING E DERIVATI (XIII) : Nuova edizione !!!! [...]

  32. [...] > FIB, TRADING E DERIVATI (XIII) : Nuova edizione !!!! [...]

  33. ODAX DICEMPRE 09
    (continuo a parlare di operatività con scoperti nudi, senza spread protettivi; prossima puntata passo all’operatività in acquisto su scadenze lunghe)

    Per essere concreti: la mia “percentuale di convenienza” su scoperti a scadenza lunga è il 75%. Quindi, per avere un gain di 2.000 devo scoprirmi per circa 2.700 euro (2.000 diviso 0,75 uguale 2.666).
    E come devo comportarmi quando il prezzo di mercato della posizione si sarà deprezzato del 75%? Ovvio, col buon senso: se il mercato dà segni evidenti di voler deprezzare ulteriormente la posizione ovvio che non si chiude, si approffita al massimo, ma appena dà cenni di inversione è tassativo chiudere; ed è tanto più tassativo quanto è ancora lontana la scadenza. Unica eccezione: se la percentuale di deprezzamento viene raggiunta per la prima volta quando mancano poche settimane alla scadenza e la posizione non pesa eccessivamente sulla marginazione allora è meglio valutare la possibilità di lasciar scadere il tutto per ottenere extra gain.
    A leggere questa cosa sembrerebbe che io dia per scontato il deprezzamento (cioè gain) da subito: assolutamente no, anzi, se il mercato mi va contro nei primi mesi con un trend marcato mi potrei trovare anche in pesantissima perdita teorica e questo nonostante la base in portafoglio resti sempre ben lontana dal valore del momento dell’indice (questa è la classica situazione critica per la marginazione).
    Ricordo che il trascorrere del tempo determina un costante deprezzamento dei prezzi molto apprezzabile nei mercati laterali o rialzisti dove si associa normalmnete un calo della volatilità implicita e quindi ulteriore deprezzamento.
    In sintesi: questa “percentuale di convenienza” è un espediente per controllare a priori il rischio e non essere vincolato ad attendere la scadenza.
    Ognuno può stabilire la propria percentuale: a parità di obiettivo di gain, minore è la percentuale (minor rischio) e maggiore dovrà essere lo scoperto complessivo.

    Complessivo? vuol dire che lo scoperto su dicembre lo si può fare a mo’ di PAC? CERTO CHE SI!!! fra un po’ ci arriviamo…
    Il rischio va controllato su tutti i fronti, anche il rischio di essere smarginati.

    (3 – continua)

  34. 33 – Hola grem…. :-) Siamo tutto orecci…. :mrgreen:

  35. CIAO DREAM!
    Hai letto l’ultimo post di gipa69 sul lungo? non molto diverso dal mio commento di venerdì… adesso mi leggo quello che ha scritto bach e magari commento

  36. OPZIONI DAX AGOSTO
    (put spread, in due tempi)
    Visto che l’indice si trova vicino al max annuale di 5180 e oggi è la sesta seduta positiva consecutiva, ho aperto sul finire di giornata uno spread a debito da intendersi come posizione provvisoria. Entro settimana prossima chiuderò la struttura, la tentazione è quella di scoprirmi con 10 call 5400. In caso di discesa venderò anche put 4450 con prezzi più alti degli attuali. Con la volatilità in discesa è sempre più difficile andare a credito subito; questo mese non sarà una passeggiata e per questo ho ridotto l’obiettivo al 5% di ritorno (ad averne comunque di 5% mensili).
    comprate 10 put 4900 a 102,4 (pagato 5.020)
    vendute 10 put 4800 a 65,2 (incassato 2.890)
    commissioni: 50 eur
    saldo netto: pagato 2.180 eur
    scadenza: 21 agosto (5 settimane)
    capitale investito: 20mila
    max guadagno da 4750 in giù: 5.320 eur
    obiettivo gain: 1.000 eur
    soglia attenzione: al momento nessuna, rischio solo l’esborso iniziale
    livello intervento protettivo: nessuno

  37. errata: vendute 10 put 4750 a … (e non 4800)

  38. ODAX DICEMPRE 09
    (comprare o non comprare? per me non è un dilemma)

    Come avevo anticipato a Niccolò e per dare una prima risposta alle domande del mio 20, dico subito che la mia “filosofia” o approccio di trading con opzioni mi impedisce di fare un’apertura solitaria in acquisto come se si trattase di un investimento azionario. Riassumo la mia filosofia:
    “preferisco prendere subito soldi dal mercato scoprendomi (è una specie di prestito che il mercato mi fa) e gestire poi l’incassato in modo da non doverlo più restituire piuttosto che dare subito al mercato i miei soldi (acquisto classico, di call o put) con la speranza di riprendermeli indietro maggiorati da un gain indefinito e quindi non pianificabile.”
    Vediamo cosa succede ad acquistare call o put con scadenza lontana.

    Innanzitutto occorre sapere che il prezzo di una base in un determinato momento è tanto più alto quanto è più lontana la scadenza, cioè il tempo ha un prezzo! Supponendo in via teorica che l’indice resti fermo per cinque mesi (e anche la volatilità), tutte le call e put di tutte le scadenze quotate perderanno ogni giorno un po’ di valore. Allora mi chiedo: MA PERCHE’ DEVO COMPRARE OGGI DELLA ROBA SPERANDO CHE AUMENTI DI VALORE UNICAMENTE SE IL MERCATO VA NEL TREND GIUSTO PER CINQUE MESI QUANDO SO CHE, SE IL MERCATO NON PIGLIA QUESTO ANDAZZO, LA ROBA CHE HO COMPRATO PRIMA O POI NON VARRA’ UN … BEL NIENTE???
    Adesso siamo tutti benpensanti e rialzisti, allora guardiamo le call dicembre e che qualcuno abbia il coraggio di dire dove saremo con l’indice il 18 dicembre, giorno di scadenza.
    Le persone serie tacciono o al più si sbilanciano con ipotesi. Chi fa previsioni, cioè chi pretende di “certificare” oggi il futuro, per me non è credibile a priori.
    E quanto vale il silenzio o una ipotesi a cui soggettivamente si attribuisce una probabilità del 60%? Praticamente zero.
    E io dovrei dare i miei soldi al mercato con la speranza di guadagnarci qualcosa sulla base di queste premesse? Ma famme ‘u piacere….

    Supponiamo comunque di prevedere a fine anno un dax a 6000, grosso modo ritracciamento del 50% della discesa ottobre 2007/marzo 2009. Che base dovrei comprare? la 5800 costa 65, la 5900 costa 49, la 5000 costa 375! ma cosa ne so io cosa dovrei comprare… su quale razionale dovrei basarmi per scegliere una base? A questo punto del ragionamento di solito arriva uno che dice più o meno così: “Comprare call dicembre non significa tenerle fino a scadenza, perchè se il mercato CONTINUA a crescere tu potrai vendere prima in grosso guadagno!” Già (minchia quanto sei bravo!)… ma se il mercato continua a salire, cioè da subito, perchè devo comprare dicembre e non agosto? e se invece lateralizza fino a settembre e poi scende per un mese e poi da novembre sale per arrivare a centomila io, da oggi ad ottobre, sono autorizzato a pensare che sono un pirla che vive di speranze???
    La morale è questa: chi compra call e put è colui che crede fermamente nelle ipotesi o nelle previsioni (oppure è uno scommettitore stanco della roulette), chi invece vende opzioni senza averle (lo scopertista, option writer) se ne strafrega delle previsioni, ci mette un po’ di visione del mercato per decidere su quali basi scoprirsi, incassa subito e se le cose pigliano una brutta piega si protegge (gestione del soldo e del rischio) e se ha anche culo sta come un pascià…

  39. 38 – :D

  40. DREAM TUTTO QUELLO CHE SCRIVO E’ SOTTO COPYRIGHT SONO SOTTO CONTRATTO COL MIO EDITORE CHE ESSENDO UN INTIMO DI GHEDINI MI CONCEDE GENTILMENTE DI POSTARE QUI
    :mrgreen:

  41. MINIFUTURE SP500
    Ho cominciato a shortare il future a 950, stop mentale di derivazione ormonale, quindi indefinito…
    E’ un short da incazzato, puramente emotivo… sette sedute consecutive al rialzo… neanche le sette piaghe d’Egitto o i sette vizi capitali o le sette massoniche hanno prodotto così tanti danni ai poveri shortisti… :mrgreen:

  42. DREAM E’ MAI POSSIBILE CHE LO DEVO DIRE IO? ALLORA LO DICO QUA, DOVE MI LEGGI SOLO TU E POI LO RACCONTI AGLI ALTRI:

    I NOMI DEI PRIMI POST NON SI LEGGONO PERCHE’ HANNO LO STESSO COLORE DEL FONDINO AZZURRO, SE PERO’ SI CERCA DI EVIDENZIARLI TRASCINANDO COL MOUSE…!!!!

  43. 42 – Ehi gremlin, l’ho già scritto in un altro post, tranquillo! :-) In merito ai tuoi commenti, ti garantisco che non ci sono solo io che leggo… Solo che…sono assolutamenet completi e non danno adito a grosse discussioni. Chapeau e complimenti.
    E poi quando ci vediamo a Settembre, con Giandujotti e magari una buona bottiglia di vino, facciamo un ragionamento insieme…

  44. 41 – (vita da scalper) prima metà della posizione chiusa con +16 tick; altra metà portato stop in pari… e ora faccia quello che vuole…

  45. 43 – DREAM coi gianduiotti ci vuole un vinello adatto, magari un moscato di quelli giusti, io vedo di recuperare un panettone, a Milano solo quello hanno inventato… :mrgreen:

    Volevo dirti… sai che sono molto sospettoso e da qualche tempo ho la strana sensazione che qualche rispettabile commentatore di questo splendido blog prenda spunto da alcune mie esternazioni per metterle in ridicolo qua e là SENZA AVERE NE’ IL CORAGGIO NE’ LE PALLE, o più semplicemente l’onestà intellettuale, per confrontarsi in modo aperto e normale col sottoscritto.
    Se poi LUI le cose che scrivo non le capisce o finge di non capirle o è semplicemente in preda a raptus di invidia e superiorità, poco cambia, fino a prova contraria resta un ominicchio.
    Io qua sono, ho dimostrato disponibilità e correttezza con tutti e sarò ben felice di avere lo stesso comportamento anche con LUI.
    Scrivo questa cosa a te DREAM qui nel fib perchè al momento ho solo sensazioni e quindi non ho motivo di sollevare la questione in altri termini e in modo più diretto.

  46. 36 – Vendute 10 call 5500 a 27,8, incassato 1.390 meno 25 di commissioni uguale a 1.365 netto.
    Soglia attenzione a 5250 e intervento entro 5350.
    Saldo netto attuale: -2.180 + 1.365= -815

  47. 45 – ;-) teniamo alta la guardia… Ma tanto già lo sai ceh sono dalla tua parte….

  48. 47 – fugaci e grevi pensier mai potranno cancellar di botto il veemente desìo di vederti meco col gianduiotto! :mrgreen:

  49. SP500: DUE IPOTESI

    1. BREAKOUT RESISTENZA
    Intanto potrebbe avvenire quasi subito con un breve laterale per scaricare il più possibile l’ipercomprato e poi su; oppure potrebbe starci ancora un piccolo ritracciamento (per scaricare meglio) e poi su di slancio con nuovo movimento impulsivo.
    E dopo il breakout?
    a) Se dal laterale si esce dopo ritracciamento si dovrebbe arrivare a mille in un fiato con momentum elevato e poi molto probabile un ritracciamento marcato con aumento della volatilità per diverse sedute; il proseguimento del rialzo di medio potrebbe ritardare di parecchio.
    b) Se invece lo spoore si avventura con indicatori piuttosto pesanti sarà molto probabile un ritracciamento prima dei mille a testare l’ex resistenza (per brevità dico 956): il test riuscirà e 956 diventerà supporto, con prospettive rialziste ancora più solide e durature e target 1230-1250.

    2. LA RESISTENZA RESISTE
    … e il laterale 960-870 continua.

    Il proseguimento lateral rialzista oltre dicembre confuterebbe definitivamente la mia ipotesi (non previsione…) di trovarci nella 4 di una C discendente di grado Primario: ne sancirebbe invece la conclusione al 9 marzo e tutto quello che avviene dopo questa data, in ottica di lungo, andrebbe considerato come prosecuzione flat della correttiva del bull secolare e aumenterebbe la probabilità che il bottom 2009 sia epocale.

    Operativamente con le opzioni: scoprirsi anche da subito con put dicembre 2009 MIBO 12000 e ODAX 3500

  50. 49) sappi che io ti leggo sempre. Per quanto riguarda l’analisi tecnica io so di non sapere e taccio, ma uno S&P500 a 1.200 vuol dire, con multiplo 15, utili a 80, cioè un rialzo del 50% dai valori attuali….sarò smentito e sbeffeggiato dalla realtà, ma una ripresa a V (un rialzo del 50% è una v bella tosta!)è ridicolo ipotizzarla!

  51. gremlin cosìè il momentum?

  52. DAINOOOOOO!!! HAI LETTO COSA HO SCRITTO IERI NEL POST “RALLY CON RISERVA”???
    e io ti sembro il tipo che se dice 1230 lo dice perchè crede nella fine della recessione o perchè CREDE CHE LA MANIPOLAZIONE DEI MERCATI NON CONOSCE LIMITI??? :mrgreen:

  53. 51 per me il momentum è la “forza” di un movimento, la rapidità con cui copre un certo spazio-prezzo nell’unità di tempo

  54. ODAX DICEMPRE 09
    (finalmente giunti alla mèta!)

    Col commento 49 ho dato un’ulteriore risposta alle domande sollevate col 20, ho risposto per intero al punto 2 del Prontuario (situazione degli indici) e sono già entrato nel merito del punto 3 (strategia e struttura) con una visione “non ribassista” che si traduce operativamente con uno scoperto secco sulle put 3500. Secondo la mia “riflessione” di febbraio qui ripresa al punto 29 potrebbe essere il caso anche di scoprirsi con le call: visto fibonacci e gli attuali prezzi direi che la 6400 potrebbe fare al caso nostro.
    In conclusione: strategia NEUTRA e struttura basata sulla VENDITA DI STRANGLE.

    Avevo anche parlato di PAC e dell’importanza di tenere sotto controllo la marginazione e questa è l’operativa da mettere oggi nei book:
    - 5 call 6400 al prezzo di 12 circa con incasso di 300 euro
    - 5 put 3500, prezzo 32 circa, 800 euro
    Ci limitiamo quindi ad incassare ora circa 1.100 euro (ricordo che dobbiamo scoprirci per complessivi 2.700 euro e liquidare il tutto al 25% del valore di carico per ottenere 2.000 netti) rimandando ad altri momenti nuove operazioni per aumentare le quantità.

    In base al mio simulatore, l’attuale posizione di agosto più questa di dicembre richiede una marginazione di 14 mila circa lasciandomi ancora sul conto 36 mila, quindi al momento l’obiettivo di gain è “compatibile” (punto 4 del Prontuario).

    Le prime soglie di attenzione le metterei a 4000 e 6000, tutto quanto è stato scritto (punto 5 del Prontuario) e quindi ora mi trasferisco sull’Eurex a vendere “roba” che molto probabilmente fra cinque mesi non varrà niente!
    (5 – continua, ma non per molto…)

  55. Caro Gremlin

    grazie per i tuoi messaggi , alcuni in italiano , altri in cirillico ( 54 ) , per me di impossibile comprensione

    fra un gianduiotto ed un moscato , avevo inteso bene la tua volonta’ di organizzare dei corsi a settembre , per chi ne fosse interessato ?

    io ci sarei , l ‘ argomento mi piace molto e fra tante offerte sul mercato , sicuramente preferirei i tuoi corsi perche’ ti ”conosco ” e mi piace la tua impostazione , ma devi avere la pazienza , nel caso , di partire dai fondamentali e tirare su la classe da zero ( almeno nel mio caso )

    non so organizzativamente come si possa fare , quanto tempo etc etc tutti i vari dettagli compreso , chiaramente la valorizzazione del tuo impegno

    in attesa di leggerti ,
    un saluto

  56. EVENTO MEMORABILE IMPERDIBILE INCREDIBILE
    da settembre si inaugura la

    GREMLIN OPTION OPEN HOUSE
    martedì e giovedì, h. 21.00/24.00 – aperture straordinarie a richiesta

    PER BATTISTA E PER TUTTI: IO NON FACCIO CORSI E TANTO MENO VOGLIO SOLDI DAI LETTORI – E’ L’UKTIMO DEI MIEI PENSIERI – IL MIO PRIMO PENSIERO E’ SOLO QUELLO DI FOTTERE SOLDI AL MERCATO E BASTA!!!!
    IO PROPONGO UN SALOTTO O UN CENACOLO O UN CLUB DI GENTE CHE HA GLI STESSI INTERESSI, NIENTE DI PIU’!!!
    LA PRIMA SERA SIETE MIEI OSPITI A CENA!!!

    (pizzeria malfamata e con budget pro-capite, non sono mica Babbo Natale :mrgreen: )

    ORA STACCO

  57. 52)cosa voci!!lo so, non stavo dicendo a te, lo dicevo e basta!

  58. Grande evento , apertura del

    GOOH

    ma se ci si siede a tavola e non si comunica per differenti livelli di preparazione , la conversazione rimane zoppa ….

    Nel mio caso , devo studiare prima di potermi sedere a tavola … e per studiare ho bisogno di un buon maestro

    ecco tutto , in buona sostanza

    ciao

  59. 58 – se vuoi, prof. gremlin, si potrebbe aprire sul blog un’area dedicata con tanto di twitter, facebook, skype, McDonald, Starbuck e ProntoPizza denominata GODOH
    GREMLIN OPTION DAILY OPEN HOUSE….
    :mrgreen:
    Forse è meglio GOOH……

  60. CHE CASINO OGGI QUI DENTRO! CI MANCAVA SOLO DREAM… :mrgreen:

    DAINO è stato il primo ad accettare e ha diritto a DOPPIA RAZIONE di pizza! poi dopo, quando venite da me in ufficio, ci spiega bene le GRECHE con una presentazione multimediale e con lui siamo a posto.

    BATTISTA non temere, ritorniamo sull’argomento e scioglieremo tutti i dubbi, nella peggiore delle ipotesi se non hai da raccontarci alcun trucco per fregare il mercato, porta qualche dolcetto fatto in casa in generose quantità e la chiudiamo lì, ti assicuri il diritto di far solo domande!

    MATTACHIUZ è completamente OUT, non gli basta sposarsi per la quinta volta, no, deve andare anche a Istambul, in queste condizioni non so se vale la pena ospitarlo… Matt, a Istambul hanno qualche specialità? ok, ci siamo capiti… ah, vietato parlare di program trading degli altri, solo del tuo.

    DREAM invece… no, sto zitto, mi ripeterei… piuttosto, quando si aprono le iscrizioni alla DREAM THEATER FINANCIAL ECONOMIC & TRADING HIGH SCHOOL?

  61. gremlin

    dolcetti tipici non mancano , poi a settembre e’ periodo di funghi da noi … questi te li consiglio

    grazie , ne riparleremo , il problema non e’ solo porre domande , ma quelle giuste , ed avere risposte , anche quelle giuste , metabolizzare il tutto , tradurre in pratica …

    ne parliamo , ti ringrazio nel volermi tenere in considerazione

  62. 56 Buongiorno al padrone di casa ed al prof. Gremlin!!! :D

  63. 62 – effinalmente ti rifai vivo! Ciao Gianni! :-)

  64. Dream avrei fatto il giro d’italia per tutti i cicli che ho fatto con gli amici di la’!!!!!!! :D :D

  65. Dream se posso scrivo quella che e’ la mia idea al momento.

  66. 60 gremlin, i matrimonio, quello religioso, è per ora slittato, abbiamo fatto tutto di fretta e alla fine non abbiamo nenahce trovato un buchino per i 500 invitati, a itanbul :-)
    Lasciamo perdere, ci sono! Anzi, ci potrei anche metter la casa !

  67. Gianni, ma stai a scherzà?
    Lo sai che la tua view fa sempre piacere!
    Così poi ne parliamo…. :-)

  68. dicesi greche…
    65)si si, dicci la tua

  69. cmq riguardo alla greche mi sa che il vero latin lover qui dentro è quello che è al terzo (o quarto) matrimonio…

  70. CIAO G I A N N I !!!

    TU E’ DA DUE ANNI CHE VIENI A MILANO A COMPRARE ORO, PASSI DAVANTI AL MIO UFFICIO PERCHE’ IL FILONE PARTE PROPRIO DA LI’ PER FINIRE IN VIA MAZZINI E STRISCI LUNGO I MURI PER NON FARTI OFFRIRE OSTRICHE E CHAMPAGNE… SEI TROPPO DISCRETO!!! :mrgreen:

    Sento la mancanza delle tue proiezioni ganniane, ti prego, scrivile ancora ma coi sottotitoli per I NON ADEPTI!

  71. Parliamo del Dax, tanto il ns e’ un derivato :mrgreen: Setup mensile giugno e luglio, minimi di giugno rotti al ribasso e quindi generato long che verra’ confermato dalla rottura in agosto dei max di giugno ( al momento)quindi con trasferimento al prox setup mensile novembre. A livello settimanale siamo ugualmente sotto long dopo la rottura al rialzo della barra weekly 13/17 ( setup) prox weekly 27/31/07. Veniamo al daily, oggi setappone in rosso, al momento max rispetto a ieri quindi short da confermare da domani con rottura del minimo, ma cmq sara’ da seguire la rottura della barra ( dopo le 10,00 se confermato ) poiche’ probabilmente sara’ l’anticamera della rottura del massimo di giugno, quindi operativamente short con stop loss a 5190.

  72. Daino, io ho l’impressione che se ci troviamo con Mattachiuz, fra greche e turche facciamo le ore piccole, a raccontarcele…

  73. 70 Ciao prof!!! ;-) se posso permettermi Maurizio! :D :D

  74. 72 – anche perchè ci sarebbero le più libere interpretazioni di tali termini….

  75. ma io di matrimonio ne ho uno solo, civile. questo doveva essere quello religioso.
    la cosa bella è che mia moglie, tecnicamente musulmana, aveva mandato una sua amica, tecnicamente di fede ebraica, a chiedera ad un prete polacco come si fa a fare il matrimonio cattolico a istanbu! :-)

  76. 75 -

    Se la racconti a Woody Allen ne fà un film! :-)

  77. MATT, noi adesso siamo qui a scevellarci sui setup in rosso, non so se mi spiego…

    GIANNI PUOI TRADURRE???
    Guarda che se non traduci in italiano chiedo a MATT e DAINO cosa hanno capito :mrgreen:

  78. 77 Beh Daino dovrebbe capire facilmente visto le frequentazioni di la’!!!!! ;-)

  79. outside rialzista sul Dax, rotti i max di giugno.

  80. 77 In sintesi:mensile long, weekly long daily ha GENERATO lo short oggi segnando un massimo, ma sara’ da confermare domani con la rottura del minimo di oggi, altrimenti la rottura del max di oggi sara’ da seguire se confermata dopo le 10.

  81. se il breakout doveva verificarsi su dati manipolati di vendita delle case e con gli indicatori ancora carichi, ben venga! lo seguirò sempre con stop e reverse in canna, ora vediamo se SP500 ce la fa ad arrivare a 1000 senza ritracciamenti e si degna di testare i 956

  82. 81 Stessa situazione su wally, rotto al rialzo setup di giugno in outside.

  83. shortato fdax a 5221 per scalping

  84. 78) di là dove?
    ps: con vera amicizia e rispetto e detto con tono scherzoso: secondo me “voi” dell’analisi tecnica state sbroccando!! ;-)

  85. 77) e poi io avevo capito: a me mi pare che siano tutti concordi: gianni e thomas ci dicono che si sale fino a novembre, estremosud ci da il target a 1.200.
    Io vi guardo affascinati e vi lascio fare: sappiate che se vi stavate sbagliando vi perdonerò

  86. 84 scusa pensavo fossi tu.

  87. 86)c’è un sosia a giro? bhè, oh, se vedi una daina fammelo sapere!!
    via, ora torno a lavorà’

  88. secondo me mi è sfuggito qualcosa.
    il problema che il mio approccio è più macro e sospettoso che non analitico :-)
    però se mi consigliate un buon libro di trading, imparerò.
    poi per la pizza dove e quando e ci sono pure io, e porto anche mia moglie!!!

  89. 83 – SL meno 6 tick, rishortato 5249 e TP +19 tick, mi basta così.

    Daino ora sono più tranquillo, stavo già fantasticando con chissà quali frequentazioni…

  90. Buonaserata a tutti, ciao prof. alla prossima, saluti a Dream.

  91. ma tipo, shortare adesso l’S&P sarebbe da folli?

  92. ma qui gremlin dà lezioni importanti, che mi stavo perdendo!

    gremlin, io ho una domandina semplice semplice :D

    secondo te, vale la pena usare le opzioni solo per coprirsi? da quello che scrivi, i soldi si fanno con loscalping, ma quella è roba che un comune mortale come me non affronterà mai.

    per quelli che usano FINECO: dove cavolo stanno le opzioni sul DAX? io non le trovo proprio…

  93. Gianni ma anche tu ti ci metti con ’sta storia del prof? Mi hai sempre chiamato Maurizio e continua così, no?

    91 – Matt, non è da folli se lo fai da scalper, devi mettere in macchina subito tutto: stop loss, take profit e ovviamente l’entrata short

  94. 91- ha senso shortare quando sei vicino ai massimi, oppure se prevedi il futuro.

    nel secondo caso, però, andrei subito a giocare al superenalotto senza perdere tempo. :D

  95. 90 – ciao gianni a presto, sei sempre il benvenuto! :-)

  96. [...] > FIB, TRADING E DERIVATI (XIII) : Nuova edizione !!!! [...]

  97. [...] > FIB, TRADING E DERIVATI (XIII) : Nuova edizione !!!! [...]

  98. Buongiorno a tutti, provo a fare il punto sul Dax. Swing chart mensile long, settimanale long, daily long ma con ieri ( setup ) ha dato uno short avendo intercettato un massimo. La conferma dello short daily si avra’ a rottura del minimo di ieri unico setup daily in ottava di setup. Su luglio cade oltre al doppio setup mensile, che ha dato il long, avendo intercettato un minimo, anche un setup di chiusura che se rispettato dovrebbe portare l’indice a chiudere il 31 intorno area 4970 livello da utilizzare per ingresso long settimanale. La rottura in outside rialzista dovrebbe portare l’indice tedesco in positivita’ fino al prox setup mensile di novembre. Operativamente aperto short ieri, che integrero’ su rottura dei minimi di ieri e stoppero’ in caso di rottura del massimo di ieri. Buon trading.

  99. ciao Gianni! Bentornato!

  100. Ciao Dream, grazie.

  101. 98) ti volevo chiedere una cosa:ma quando si passa da un setup mensile all’altro (nel caso da luglio a novembre) nel mezzo si ha bisogno che siano effettuate delle verifiche (ad es tenuta di certi livelli) o una volta che il segnale è positivo (o negativo) rimane tale per tutto il periodo?

  102. 101 Daino se mi parli di mensile il livello da monitorare una volta rotto il massimo, e’ il minimo della barra mensile, ovviamente capirai che a livello operativo si interviene su time frame piu’ bassi.Cmq x risponderti nel caso in questione, una volta rotto i massimi di giugno il livello da monitorare e nn rompere, pena la negazione del segnale, sono i minimi di luglio, mese di setup.

  103. 98 Confermato lo short con rottura del minimo di barra di setup, per negare la struttura deve rompere il max di ieri.

  104. 104 Sul dax è il minimo del 24 luglio a 5202 che va monitorato, al momento tiene; il grafico orario mostra un pattern correttivo ben contenuto in un rettangolo, ideale per day trading, range 5200 – 5310.
    Per il breve/medio entro SOLO long (sopra i 5320), lo short è solo di piccolo cabotaggio con target limitati, sotto i 5050 però lo short prenderebbe un altro sapore…

    DREAM HO UN POST SPETTACOLARE IN ATTESA…

  105. 104 Ciao Gremlin, ognuno monitora cio’ che piu’ gli piace!!!!! :D :D Sono short da ieri e ci rimango fino a che i massimi di ieri reggono, poi son ragazzi facessero quello che vogliono! ;-)

  106. ben detto Gianni, infatti qualcuno qui compra persino obbligazioni, contento lui…

  107. DAX e SPX testano il supporto di breve, mi sa che sbragano…

  108. 107 :D :D :D

  109. preciso come un orologio il mini sp500 ha toccato i 969,5 uguale al minimo di 24 ore fa esatte e poi zac è stato riportato sopra il supporto della mattinata a 972, per i professionisti dello scalping forse tutto come da copione…

  110. Ciao a tutti, a domani. p.s. Su rottura del minimo di oggi anche il ns darebbe lo short oggi setup. Ciao.

  111. Buona serata Gianni

    primi target di breve del ritracciamento (future):
    - dax 5100 e 5050
    - spx 963 e 950
    - mib 19840 e 19630

  112. SP500, ELLIOTT E CALDARO: QUANDO E’ INIZIATA LA CORREZIONE DEL BULL SECOLARE?
    thumb_1248785348bello.jpg

    Porsi questo interrogativo ha la sua importanza, ecco le implicazioni.

    1. INIZIO CORREZIONE 2007 (analisi di Tony Caldaro http://caldaroew.spaces.live.com/default.aspx e probabilmente di altri ma che non conosco…)
    Se l’onda di grado Cycle (bull market secolare) è terminata col top 2007, tutto quanto è sceso da lì fino al marzo scorso è solo la prima gamba correttiva (cioè la A) di un movimento lungo e complesso: sapendo che sono trascorsi solo due anni scarsi dalla correzione secolare ci si presenta uno scenario in cui il superamento dei top 2007 e conseguente ripresa del bull secolare è rimandato almeno al 2020. Inoltre se questa A fosse in 3 come sancito da caldaro, cioè scomposta in 3 sottonde a-b-c, preluderebbe ad una formazione flat (ABC 3-3-5 di grado Primary, cioè di grado immediatamente inferiore al Cycle) dove il top di B si avvicinerebbe moltissimo al top 2007, per poi ridiscendere con la C anche sotto il bottom del marzo scorso (ma non di troppo). Secondo questa ipotesi attualmente dovremmo trovarci nella B Primary ascendente, di cui la prima sottoonda (A di grado Major, immediatamente inferiore al Primary) è tutt’ora in formazione (si sarebbero completate solo la 1 e la 2 di grado Intermediate, immediatamente inferiore al Major, e ora saremmo nella 3 Intermediate).
    In altre parole ci si prospetta un bull market (la B Primary) di almeno due anni con target il top 2007.
    Io considero questo scenario poco probabile.

    2. INIZIO CORREZIONE 2000 (analisi mia e probabilmente di altri ma che non conosco…)
    Di questo ho già scritto, quindi riassumo: la A (2000/2002) e la B (2002/2007) Primary sono già completate e FORSE anche la C si è esaurita col marzo scorso, portando così la correzione del bull secolare a 9 anni già fatti (contro i due prospettati da Caldaro) e quindi la futura ripresa del bull secolare (XXI secolo) va prevista con un anticipo di almeno 5 anni rispetto all’analisi di Caldaro.
    Il dubbio che non mi riesce di dirimere in tempi brevi riguarda se l’attuale C è terminata a marzo (Caldaro non ha dubbi a considerare terminato qusto movimento che lui etichetta come A) oppure no. Faccio due considerazioni.

    2A. Nella teoria di Elliott una regola dice che il flat ABC è articolato rispettivamente in 3-3-5 sottoonde, quindi la C si deve concludere in 5 sottoonde; però nel mio precedente scritto ho ipotizzato che la 5 manca e quindi il movimento ribassista partito dal top 2007 non è ancora concluso.
    In questo nuovo post ho rivisto i miei conteggi (vedere grafico) e una C terminata a marzo in 5 sottoonde potrebbe starci… Cosa ne deriverebbe da questa conclusione? Per un elliottiano la questione dovrebbe farsiinteressante, vediamo…
    Innanzitutto il primo flat Primary sì è concluso (2000-2009); ora la teoria prevede una “marea” (stiamo parlando di onde o no?) di continuazioni possibili, ad esempio doppio flat oppure partenza di un triangolo, ecc. ecc., che potrà portarci anche a nuovi minimi o a testare i top 2007 per poi ridiscendere. Una cosa però è certa: dopo il flat parte un “tre qualsiasi” ovvero un altro movimento in tre sottoonde che nel nostro caso è rialzista.
    E qui vale la pena fermarci per un’analisi di breve medio.
    Se ora fossimo nella C del “tre qualsiasi” suddetto, dobbiamo chiederci dove può arrivare questa C, ecco i target fibonacciani:
    – a 979 la C è 0.382 di A,
    - a 1014 la C è 0.50 di A,
    - a 1047 la C è 0.618 di A,
    - e a 1158 C = A.
    In area 1200/1250 ci dovrebbe essere invece la resistenza estrema che dovrebbe nettamente opporsi ad una risalita tentata entro i prossimi 8 mesi almeno.
    2b. Altra ipotesi collegata al dubbio sulle sotto onde della C Primary (top 2007-marzo 2009). Se questa C fosse in 3 e non in 5, allora la correzione partita dal 2000 non è un flat bensì un triangolo che la regola vuole composto da 5 onde ABCDE tutte di 3 sottoonde, cioè 3-3-3-3-3. Con questo scenario non dovremmo più temere profondi ritocchi al bottom di 666 e la formazione potrebbe terminare anche fra tre anni. Di conseguenza ora saremmo nella D (sempre di grado Primary) e non in un “tre qualsiasi” con target massimo area 1250 a cui seguirebbe inevitabilmente una E con target in area 750 almeno.

    CONCLUSIONI OPERATIVE
    1. Non è questo il momento di fare investimenti con ottica pluriennale, attendere invece il test del bottom di marzo e comunque cominciare a fare PAC sotto gli 800 con stop loss sotto i 650 (a questo “tre qualsiasi” potrebbe seguire anche uno zig zag Primary dirompente con bottom in area 400).
    2. seguire l’attuale long sapendo che ha un potenziale massimo di crescita del 20%; avvicinandosi ai target chiudere progressivamente i long e aprire short di posizione progressivo

  113. 112 – uh mamma, devo preoccuparmi?

    http://intermarketandmore.investireoggi.it/onde-di-elliott-scenari-e-confronti-4097.html

    MI sembra che la view di Questo Caldaro e del sottoscritto è abbastanza vicina, dico bene?

    :-)
    Il che mi fa molto piace, vuol dire che allora da buon pivellino ci ho preso abbastanza!

  114. 133 WELA’!!!!! AZZ CI VOLEVA CALDARO (?????) PER FARTI VENIR FUORI…….QUOTO ANCHE SE NN SO’ COSA VOGLIA DIRE QUEL ZIG ZAG PRIMARY, CON BOTTOM AREA 400, IO CI ARRIVO CON ALTRE STRADE SICURAMENTE MENO TORTUOSE E COMPLESSE DELL’AMICO CALDARO!!!!!!!

  115. …..SE MI PASSATE UNA BATTUTA: A 800 COMINCEREI A FARE DEGLI….IM-PAC …..MA DI CAMOMILLA!!!!!! :D :D

  116. gianno o gremlin, cortesemente, visto che siete più esperti di me, sapreste spiegarmi la tabellina che trovate qui al mio post 13

    http://intermarketandmore.investireoggi.it/sistema-bancario-il-mondo-che-cambia-6230.html

    ……………..

    hanno piazzato i 42 miliardi di treasury, si fa festa :-)

  117. 116 COSA NN TI E’ CHIARO?

  118. gli open interest. tipo cosa significa che ce ne sono, ad esempio 1000 con strike price a 550??
    (1000 è un numero inventanto da me, non c’è sulla tabella)
    non capisco come fanno a determinarli…
    forse mi sfugge proprio il meccanismo.
    io pensavo che le opzioni potessero essere comperate o vendute solo al prezzo attuale… non so nemmeno se quello che dico ha senso…
    ma li ci sono open interest a 2000… che vuol dire??

  119. 118 OPEN INT. SONO LE POSIZIONI APERTE SU QUELLO STRIKE, QUINDI NEL TUO ESEMPIO CI SONO 1000 POSIZIONI APERTE SULLA BASE 550.

  120. ok, gianni, ma quello che volevo capire io è come sia possibile aprire posizioni a prezzi che non centrano nulla?
    adesso io il mercato delle opzioni non lo conosco e conosco poco anche quello dei derivati, ma supponevo che uno potesse ad esempio aprire una call solo al prezzo a cui il derivato o l’opzione è scambiata al momento dell’operazione… forse mi sbaglio però e non riesco a capirlo.

  121. 120 nn ti seguo……ma se ho capito tu mi chiedi come sia possibile scambiare opzioni ad un prezzo diverso dall’attuale????!!!! ti rispondo: nn e’ possibile.

  122. ma forse confondi lo strike con il prezzo, nn so’ provo a fare delle ipotesi per cercare di capire…….

  123. e allora cosa vuol dire che che ci sono 7794 put che hanno strike price a 700?
    oppure che ci sono 10332 call a 2000 di Strike Price??
    … Gianni scusa se abuso del tuo tempo , ma davvero non lo capisco…

  124. Strike price
    The stated price per share for which underlying stock may be purchased (in the case of a call) or sold (in the case of a put) by the option holder upon exercise of the option contract.

    io sto cercando di capire cosa succede… ad esempio chi apre una put, deve anche dire a che prezzo eserciterà l’opzione di “liquidare fisicamente” l’opzione?
    scusa il gioco nefasto di parole, la terminologia la imparerò prima o poi

  125. 123 quel 700 suppongo che sia l’SP500, vuol dire che chi ha in portafoglio put strike 700 andra’ in gain se alla scadenza dell’opzione ( nn l’hai citata, supponiamo dicembre ) l’sp500 (indice) quotera’ sotto 700, andra’ ovviamente in perdita chi su quelle opzioni sara’ scoperto, cioe’ le ha vendute nella speranza che l’indice nn raggiunga il livello ( 700 ) entro la scadenza. Praticamente se acquisto 1 put strike 700 scadenza dic. scommetto che entro il 3° venerdi di dic. l’indice sia sotto quel livello altrimenti perdo il premio pagato. Chi me l’ha venduta invece guadagnera’ il premio incassato.

  126. ok gianni una ultima cosa…. adesso piano piano riesco a fromulare la domanda.
    per informarmazione, è il prezzo dell’oro :-)

    diciamo che adesso l’opzione sull’oro è scambiata a 938 dollaroni, ok?
    se io compro una put, suppongo che il prezzo che pago sarà 938.
    come faccia a dire che ci guadagno solo se va sotto i 700?
    in teoria, non posso.
    però nella tabella ci sono put a 500.
    vuol dire che quelle opzioni put erano state acquistate tipo 5 anni fa quando l’oro quotava meno di 300?

  127. poi c’è il problema delle call… cosa vuol dire che una call ha strike price a 2000??
    non ci è mai arrivato a 2000… come hanno fatto a dire che ci guadagni solo se l’oro supera i 2000 dollaroni?

  128. 126 – Matta, se mi permetti intervengo io, con un’email, che, sono certo, ti chiarirà molto le idee! ;-)
    l’argomento è complesso ma drammaticamente interessante (chiedere a gremlin se è o non è interessante). Quindi meglio andare sul sicuro!
    Dammi solo un po’ di tempo , ok?
    ;-)

  129. ok, figurati.
    anzi, meglio così nel frattempo penso anche ad altro… :-)

  130. 126 beh hai un po’ le idee confuse!!! :D allora prendiamo il nostro indice ok? bene la ch. di oggi e’ stata 20012, ora se vado sulla scadenza agosto e decido di puntare sul rialzo, posso comprare una call IN THE MONEY ovvero molto vicina come base al valore del sottostante in questo caso il ns indice. Quindi compro una call agosto base 20000 e la pago 550 ultimo scambiato, il premio che pago per l’acquisto e’: 550 x 2,5= 1250,00 euro. Ora cosa succede che se alla scadenza, terzo venerdi del mese, l’indice quotera’ piu’ di 20550, avro’ guadagnato la differenza, ad es. 20880 il mio gain sara’ 880 valore opzione meno premio pagato 550 = 330 x 2,5=825 euro, se chiude in area 20550 pari e patta, se chiude da li in giu’ perdero’ la differenza. Tornando alla tua domanda, e’ vero l’oro nn ha mai raggiunto quota 2000, ma se guardi anche il ns indice nn si e’ avvicinato lontanamente alle cal 25500 trattate con scadenza agosto, e allora? allora quelle basi cosi’OUT OF MONEY, cioe’ lontane dal valore attuale dell’indice, sono scambiate su aspettative che poi possono o meno verificarsi, se avevo una visione fortemente rialzista avrei potuto comprare cal 23000-24000 le avrei pagate poco perche’ in quel momento lontane dal valore indice e guadagrare molto se le mie aspettative si fossero verificate. Normalmente le basi out of money sono vendute allo scoperto per sfruttare il cosidetto time dacay, ma qui entriamo in un altro argomento complesso e molto delicato.

  131. gianni ora le idee le ho ancora più confuse….
    ti ringrazio per lo sforzo, ma credo di avere bisogno di un pò più di teoria…
    però spiegami solo una cosa… chi ha comperato call con strike price 2000, come ha fatto?
    qualcuno gliele ha vendute immagino?
    vuol dire che sta scommettendo che l’oro arriverà a 2000?
    non capisco…

  132. Matt ma messa cosi’ nn ha senso…….certo che se uno compra c’e qualcuno che vende! poi tu nn dai peso alla scadenza ma e’ fondamentale, se mi parli di cal sull’oro base 2000 ad un mese dico che forse c’e’ qualke problemino nel portarla n the money, ma se mi parli della stessa base scadenza dicembre 2013, probabilmente le possibilita’ sono diverse.Cmq ti auguro una buona notte, nn d’oro perche’ vedo che ti assilla!!!!! :D :D

  133. è già gianni, ma per ora non dico nulla, voglio solo capire come funziona la vicenda. proprio non miè chiaro il meccanismo
    questa è la tabella.
    http://www.nymex.com/gol_opt_cso.aspx?product=gol&month=Z&year=9&list1=Z&list2=9

    mi piacerebbe capire come metterla in relazione a questa
    thumb_1248819793abcd.gif

    a questa

    thumb_1248820194abcde.gif

  134. 113 Il tuo post non l’ho memorizzato altrimenti ne avrei fatto riferimento.

    Intanto una precisazione sul tuo post: le linee guida possono essere violate, le regole no. Mai confondere linee guida con regole.
    Esempio di regola: la 4 non può mai invadere il “territorio” della 1 (overlap) – se ad un certo momento tutto quello che ho creduto fosse un 1-2-3-4 e poi la ipotetica 4 overlappa la 1 allora tutto il conteggio è da rifare, questa è la norma. Altra regola fondamentale: in un impulso la 3 non può essere la più corta delle azionarie .
    Esempio di linea guida: in un impulso con 3 estesa, la 1 e la 5 tendono all’uguaglianza”; se in un impulso con 3 estesa non viene rispettata l’uguaglianza fra 1 e 5 poco male, l’etichettatura è sempre valida è stata violata solo una linea guida, la regola è rispettata.

    Venendo ora a bomba…
    Col mio 112 ho voluto allargare la visione del tuo post, stiamo vivendo un momento epocale e io sento “dentro” la necessità di capire da dove nasce la correzione del bull secolare perchè solo così riesco a costruirmi scenari alternativi ben fondati.
    Non è capzioso capire se il movimento 2007/2009 è una A o una C primary, e nel mio 112 penso di aver sviluppato alcune possibili implicazioni future che possono guidare l’operatività presente.
    Aggiungo un ulteriore scenario: se da marzo fossimo nella B di Caldaro e compagni, e la A è scesa in 5, allora significa che la probabilità di essere in uno zig zag primary (ABC 5-3-5) è altissima e ciò significa che il top della B sarà ben più basso del top A e anche il bottom della C sarà molto più basso del bottom di A, il tutto diluito almeno in due anni, più probabile in quattro.
    Qui invece mi ripeto: se la suddetta A di Caldaro fosse invece in 3 allora lo scenario più probabile è un flat (ABC 3-3-5), l’attuale B ci riporterà in due tre anni ai top 2007 e i 666 potranno essere al massimo testati, no sfondati e il ritorno del bull secolare lo rivedremmo fra 10 anni almeno. Con questo scenario io posso tranquillamente fare cassetta da subito con ottica di due tre anni.
    Sul flat aggiungo una cosa (con Elliott non si finisce mai di fare ipotesi e tentare spiegazioni che rientrino nelle sue regole): il DJ, a differenza del SP500, nel 2007 ha fatto un top ben più alto del 2000 e questo per alcuni è stato motivo sufficiente per ritenere che il bull secolare finisse nel 2007 ma c’è un’altra interpretazione fortemente plausibile: il “massimo ortodosso” nel DJ è quello del 2000 e sui massimi ortodossi finiscono tutti gli impulsi; il max 2007 rientra invece nel pattern di flat “esteso”. Sullo SP500 il flat è invece di tipp “regolare”.

    NON SONO DIFFERENZE DA POCO E IN QUESTO BLOG MI ASPETTAVO UN DIALOGO PIU’ COSTRUTTIVO

    “uh mamma, devo preoccuparmi?”
    CHE FAI, SFOTTI IN PUBBLICO???

    Io accetto il confronto e le critiche nel merito, il resto o è goliardia (ben venga se misurata) o superficialità (quella momentanea è sempre scusabile).
    Il tuo post è corretto (a parte le linee guida) ma è monco: se analizzi con elliott devi spingerti oltre.

  135. 114 GIANNI se ami il confronto postaci una tua analisi CON GRAFICO che ci spiega la logica con cui puoi ipotizzare un arrivo a 400.
    Io l’ho già detto con la teoria di Elliott:
    1. zig zag primary se siamo in B primary.
    2. se invece avessimo già concluso il flat primary di 9 anni o se fossimo in un triangolo (in contrazione), i 400 AL MOMENTO è IMPOSSIBILE inquadrarli in uno scenario minimamente attendibile e quindi rappresentano un target AL MOMENTO irrealistico.

  136. 134 – figuriamoci se intendevo offendere. Ho forse esagerato in goliardia, ma assolutamente in buoan fede. Inotlre sono stato due giorni fuori sede, e la mia presenza è stata motlo limitata. Quindi anche la mia partecipazione alle discussioni è stata monca. Oggi spero di tornare a pieno regime.
    Ora, non lo faccio per autolodarmi ma per dare dei riferimenti, la possibilità di un rally fino a quota 1250 circa è stata anche ipotizzata dal sottoscritto qualche giorno fa, con una metodologia credo molto simile alla tua.
    http://intermarketandmore.investireoggi.it/kiss-keep-it-simple-stupid-6219.html

    In merito ad Elliott, l’ho sempre detto, sono un pivellino in quanto fino a poco tempo fa, lo consideravo molto poco, in quanto in passato mi sono trovato con dubbi interpretativi enormi. E allora avevo deciso di lasciare fare ad altri quello che io non sapevo probabilmente cogliere in modo “ideale”.
    La tua analisi nella sua complessità, testimonia la tua conoscenza dell’argomento, conoscenza che è decisamente più profonda della mia, e quindi io stesso mi trovo in difficoltà a controbattere la tua view, in quanto estremamente precisa e valida (è un po’ quando tu parli di startegia di options, non è semplice controbattere a commenti dove la professionalità e la qualità sono elevatissimi).
    Quindi non arrabbiarti ma a volte è bello anche solo ammirare la tua grande prepariazione in materia.

    Ora però voglio provare a dire la mia:

    Correzione 2000: concordo con la view, nel senso che se veramemnte avessimo chiuso il movimento con onda 5 ai top, area 666 sarebbe stato solo il movimentno correttivo A, il B come detto sopra è in formazione e il C….. ehm…. potrebbe significare nuovi minimi. MAaprima mi aspetto appunto la continuazione del rally.
    I target sono noti, innanzitutto area 1000 ma poi…il mercato è da seguire col suo trend, visto che tecnicamente, come detto, potrebbe addirittura arrivare in area 1230. Assurdo se penso ai fondamentali, ma possibile sia dal punto di vista tecnico e sia dal punto di vista delle dinamiche macro.
    E se il mercato si illudesse che veramente la crisi è alle spalle e poi un bel giorno… salta fuori una nuova crisi che fa saltare tutte le bellel speranze??? Staremo a vedere, impossibile fare previsioni oggi.
    Quindi, visto che sono certo “incompleto” come preparazione elliottiana, e prometto in futuro di aggiornarmi sia su Elliott che sul’analisi ciclica e gann, preferisco fermarmi qui.
    Spero solo di non aver detto troppe asinate….

    :roll:

  137. scusa gremlin, ma da quel che ho capito di Elliot, l’abc è correttiva mentre 12345 è il trend principale: quindi in un mercato ribassista si scende con 12345 e si sale con abc.
    Ora: potremmo considerare onda 1 correzione 2000/03, onda 3 correzione 2007/marzo 09 (più corta della uno in ordine di tempo ma più estesa in ordine di punti)e onda 4 in formazione.
    Secondo me molto più interessante sono i mercati emergenti. Prendi rts (russia) e l’sse (china): secondo me su questi mercati abc (ora in b) è di più facile lettura.
    E data la correlazione esistente tra i mercati azionari…

  138. sta mattina volevo shortare il petrolio. poi mi son detto: meglio di no.
    stasera volevo comperare petrolio, poi mi son detto meglio di no.
    allora mi sono comperato del vino.
    domattina dirò:
    era meglio se non lo comperavi

  139. sul petrolio ho avuto un culo sfacciato, scusatemi il tecnicismo.

    matt, adesso non shortare il vino però. :D

  140. 138 – Matt, porto a te e a gremlin un buon barbaresco, così poi ce lo shortiamo insieme…. ;-)

  141. una sola cosa… 2 barbareschi
    q per noi tre e 1 per mia moglie

  142. 141 – così sia…. :-)

  143. Buongiorno, parlando di elliott io non trascurerei l’ipotesi di una 4 irregolare, considerato che il rapporto tra l’ipotetica B e A risulta pari a 1,37 e quindi molto vicino al rapporto canonico di 1,382.

    thumb_1248944513sp500.jpg

  144. 143 – ah, ma allora c’è qualcuno stamattina!
    ‘giorno Nicolo!

    PS: per Gremlin: nel pomeriggio c’è un post che interessa le opzioni e volevo chiederti un parere sulal tematica discussa.

  145. 136 – DREAM non ho mai abbinato il barbaresco col kebab turco, proverò anche questa…

    GRANDCYCLE 1929 – 2000
    ultimo CYCLE 1980 – 2000
    dal 2000 iniziata correzione del Grandcycle: il DAX e SP500 hanno terminato a marzo 2009 la prima fase correttiva con flat regolare, invece il DJ con flat espanso.
    Da marzo è partita una seconda “fase” correttiva di lungo che al momento è assolutamente indecifrabile perchè neonata: potrà essere un nuovo tranquillo flat, uno zig zag catastrofico o un triangolo lunghissimo. Sto parlando di formazioni che richiedono anni per il loro completamento.
    Tutte le ipotesi che stanno nelle regole sono valide, col tempo alcune cadranno e quelle che restano spesso non diventano mai certezze.
    Anch’io nella mia ignoranza ho molte lacune.
    gremlin dixit

    Magari ne riparliamo ancora a settembre, adesso mi rimane da richiamare all’ordine due individui e poi parto per mare e monti.
    Domani i saluti.

  146. 137 – DAINO, ripeto: una regola fondamentale che non può essere assolutamente violata è quella che dice che la 4 non può invadere il territorio della 1; siccome tutti i mercati ora sono ad un livello superiore dei minimi 2002/2003 e, ammesso e non concesso che la correzione sia in 5 onde, la suddetta regola sarebbe comunque infranta.
    In realtà questa precisazione è del tutto supeflua in quanto le correzioni di un impulso rialzista (e qui stiamo parlando del Cycle 1980-2000) sono TUTTE e SEMPRE in tre onde ABC e non in cinque movimenti 1-2-3-4-5 e quindi la questione della 4 non si pone minimamente.
    La tua analisi è doppiamente errata, senza possibilità di appello.
    :mrgreen:

  147. 143 – NICCOLO’ sinceramente non capisco che cosa stai analizzando… la A e la B che hai evidenziato sul grafico sono di un grado inferiore all’uptrend canalizzato e quindi non confrontabili.
    Quello che sta salendo da marzo è un’onda primary (che fra qualche mese molto probabilmente chiameremo X) e quindi la ratio analysis va fatta confrontandosi con l’intero movimento 2007/2009 di pari grado.
    Analisi metodologicamente scorretta.
    :mrgreen:

  148. 146) e no dai l’appello lo voglio…facciamo l’esame di riparazione a settembre :roll:

  149. Buongiorno.

    145

    Prof. non se la prenda con un povero bidello.

    shttp://it.biz.yahoo.com/29072009/92/geometria-sacra.html

    Buone vacanze

  150. 147) chiedo venia :mrgreen:

  151. 134 – scusa una cosa Gremlin, in merito la mio post. NOn ho solo capito perchè dici che ho violato le regole. Se noti, onda 1 si chide ben al di sopra di dove ipoteticamenet si è chiusa onda 4 nello scenario Alfa, e teoircamente è sempre ben al di sopra del potenziale close di onda 4 nello scenario Beta…. Inoltre la tre è enormemente maggiore delel altre onde…

    http://intermarketandmore.investireoggi.it/onde-di-elliott-scenari-e-confronti-4097.html

    POi in merito alle tue due opzione 3-3-5 o 5-3-5 non posso che dire che lo scopriremo solo vivendo. Ripeto. Ora l’area 1000 secondo me è fondamentale per capire tantissiem cose. Vediamo che succede lì e poi… si vedra!
    ;-)

  152. 148 – Daino, la teoria di Elliott è uno strumento veramente utile per inquadrare i movimenti fatti nell’ambito di modelli ripetitivi e ipotizzare target alternativi, andrebbe studiata molto seriamente, un giorno ci proverò, sono anch’io alle prime armi e non escludo di aver anche detto stupidaggini, resto in attesa di qualcuno che mi metta dietro la lavagna… ti invito comunque ad approfondire la materia.

  153. 149 – Ciao, io coi bidelli me la prendevo solo quando frequentavo la scuola dell’obbligo, oggi penso che un posto da bidello non sia assolutamente da disprezzare coi tempi che corrono, e poi nessuno nasce bidello…
    Buone vacanze anche per te!

  154. 150 – Niccolò, il blog è una palestra, tutti siamo qui per allenarci e imparare a far meglio; si impara quando ti esponi e quando qualcuno ti critica costruttivamente, come sta facendo Dream con me… e adesso devo anche rispondergli…
    Scrivi di più se puoi.

  155. 151 – Dream, questo è il problema della comunicazione scritta: ci vuole un niente per capire o esprimersi male.
    Quando ho fatto la distinzione fra regole e linee guida mi riferivo UNICAMENTE a questa tua affermazione: “… E dopo aver ragionato un po’ sul grafico, cercando di non “violare” le cosiddette linee guida di Elliott, ho partorito ecc.ecc.”. Quindi non mi riferivo alla tua analisi ma alla terminologia: con Elliott, regole e linee guida non sono sinonimi.

    Pensa che se questo uptrend fosse veramente una X primary, la C major in cui ci troviamo potrebbe uguagliare in prezzo la A major con target facilmente calcolabili sopra il 50% di ritracciamento dell’intero movimento 2007/2009. Ci troviamo in un bull di forza smisurata…

  156. ;-)

    Perfect, allora tutto ok…
    Vediamo se veramente quest forza smisurata ed assurda si concretizzerà.
    Se devo dirtela tutta, non mi sorprendo più di nulla… :roll:

  157. Buongiorno, se questa è una flag l’obbiettivo è 1093 e senza molti tentennamenti.
    thumb_1249021898immagine.jpg

  158. Gremlin sto studiando una strategia con le opzioni che permetta di guadagnare a prescindere dalla direzione del mercato, ma non sono in grado di valutare i costi di marginazione, avrei bisogno della tua consulenza. Preferirei però al momento non renderla pubblica. grazie

  159. 158 – gremlin53820@hotmail.it

    però ti rispondo a fine agosto perchè sto chiudendo le valige, oggi mio ultimo giorno

  160. ok grazie buone vacanze, intanto la valuto con la scadenza di agosto.

  161. [...] > FIB, TRADING E DERIVATI (XIII) : Nuova edizione !!!! [...]

  162. [...] > FIB, TRADING E DERIVATI (XIII) : Nuova edizione !!!! [...]

  163. [...] > FIB, TRADING E DERIVATI (XIII) : Nuova edizione !!!! [...]

  164. [...] > FIB, TRADING E DERIVATI (XIII) : Nuova edizione !!!! [...]

  165. [...] > FIB, TRADING E DERIVATI (XIII) : Nuova edizione !!!! [...]

  166. [...] > FIB, TRADING E DERIVATI (XIII) : Nuova edizione !!!! [...]

  167. [...] > FIB, TRADING E DERIVATI (XIII) : Nuova edizione !!!! [...]

  168. [...] > FIB, TRADING E DERIVATI (XIII) : Nuova edizione !!!! [...]

  169. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  170. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  171. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  172. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  173. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  174. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  175. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  176. (miiii… che è sto’ posto? buio, umido e ammuffito… aspetta che cerco un fiammifero… che sono questi rumori? trovato, ora accendo… ah, ho capito: sono PANTEGANE ROTOLANTI… e si rotolano per le risate, forse hanno letto quello è stato scritto qui dentro, boh… per forza che succedono queste cose, con tutto ’sto abbandono… Dream è povero in canna e non può permettersi nemmeno un’ucraina per tenere in ordine il fib… mah, come s’è ridotto il povero Dream…)

  177. @ traderpercaso2:
    bhè, la colpa è di quello che era il padrone di casa, Gremlin, che, dopo varie ricerche, abbiamo scoperto essere Mike Buongiorno :(

  178. Io adoravo le cose che ha scritto il vecchio Gremlin, nel suo genere è stato un mito, potrei ricordare lo sbertucciamento di Bertoncello l’anno scorso e molto altro ma non mi sembra il caso, sento che lui è ancora vivo, come Elvis P. e Michael J. e zio Adolf H.

  179. “però ti rispondo a fine agosto perchè sto chiudendo le valige, oggi mio ultimo giorno”

    forse intendeva agosto 2010…

  180. @ antipatix:
    hai presente l’ultimo post di Bertoncello? sono ancora tutti là che attendono il messia… capisco che il parallelismo è alquanto azzardato ma nel suo piccolo anche qui potrebbe succedere lo stesso fenomeno, fino all’agosto 2010…

  181. @ traderpercaso2:
    cmq dream tace ma sa! Il “fib, trading…IVX” non è mai stato aperto, quindi dream sapeva che sarebbe rimasto senza interventi.
    il mistero si infittisce

  182. @ daino:
    questa che ti do è una notizia riservata: sembra che un “uomo con bottiglia di barbaresco” incontrerà nei primi giorni di novembre un “uomo con bottiglia di bargnolino”, di più non posso dirti (e ora stacco per un po’ che vado a scalpare il primo future che si muove bene)

  183. @ traderpercaso2:
    Insider trading?
    :mrgreen:

  184. Insider drinking…

    :mrgreen:

  185. @ traderpercaso2:
    si ho presente,

    @ daino “cmq dream tace ma sa!”
    il mistero si infittisce…

    domanda: nn facciamo prima a mandare una email a gremlin? forse ha solo bisogno di una colletta per il biglietto dell’aereo per ritornare a casa.

  186. CAFFE’

    Situazione
    Previste entro l’anno piogge intense in Vietnam e Brasile, i trader sono indecisi se scommettere ancora con decisione su una produzione 2010 scarsa e quindi continuare i long. Questa previsione da specula rialzista si aggiunge ad una notevole riduzione delle esportazioni 2009 per lo scarso raccolto colombiano conseguente sempre a condizioni climatiche avverse.

    Trading di medio
    Il fut Dec resta sopra le medie 10 e 50 giorni. Comunque il grafico mi sembra abbastanza eloquente: ultimi tre minimi relativi crescenti con rafforzamento del trend e rottura confernata della resistenza dinamica. Dal minimo di marzo e dal max di maggio si può individuare un triangolo (ora rotto al rialzo). Volumi e open interest in forte crescita.
    Occhio all’ipercomprato e alla vicinanza col top di periodo. Il superamento di questo top determinerà un ulteriore allungo, il fallimento farà rientrare il future in un’area di lateralità fino al successivo test. Notare che anche per questa soft commoditiy le quotazioni hanno iniziato la ripresa a marzo per cui è più che lecito sospettare che il rialzo sia alimentato anche da fattori extra produzione/mercato.
    Sentiment: long +++
    Suggerisco apertura nuovi long “over the top” con stop stretto e in caso di ritracciamento la riapertura di long sempre over the top ma con stop più largo. In caso di rientro sotto la ex resistenza dinamica, andare long sopra i top relativi di settembre e poi di luglio. Niente short per il medio, solo short daily al fallimento dei test importanti.
    Volendo allungare lo sguardo, occhio alla fortissima area di resistenza a 150 consolidatasi l’anno scorso.

    Strumenti (selezione)
    - azioni in dollari: http://stockcharts.com/symsearch/index.html?COFFE (NASD, NYSE, AMEX)
    - etf armonizzato: ISIN GB00B15KXP72 (borsino italo-padano)
    - future: COFFEE “C” Future, è il benchmark della qualità Arabica ( —.theice.com/homepage.jhtml – per trattarlo online occorre aprire un conto presso un provider USA; i pochi provider italici che lo trattano prendono solo ordini telefonici che poi girano all’ICE)

    Disclaimer: l’autore di questi suggerimenti, pur non avendo conflitti di interessi, potrebbe essere persona poco seria e incompetente, e quindi l’operatività è a Vs rischio e pericolo; in caso di guadagno è gradita una donazione extra al blog, in omaggio due etti di caffè torinese doc
    thumb_1256287105caffeott09.gif

  187. sai come va la grappa? :-D
    Quest’anno sarà ottimo per il Barbaresco!
    ;-)

  188. l’insider drinking ha effetti prolungati… :mrgreen:

  189. Next week CACAO

  190. Se ti va bene io ci metto anche lo zucchero. Non so se l’hai seguito ultimamente…

    :-)

  191. zukkero di canna?

    tra grappe e canne… questo post è sempre più interessante!

  192. 190 – l’ultima volta che ti sei occupato specificamente di zucchero è stato nel 2007 e nel 2008 rapide carrellate genaraliste sulle soft… :(
    Se è vero che sta montando una nuova bolla commodities (rame per primo) allora potremmo rivedere entro il prossimo anno anche i top 2008, magari con indici azionari stagnanti o in ribasso…
    Mi piacerebbe sapere quante navi cariche di rame partite dal Cile sono ormeggiate da tempo per rarefare l’offerta e pompare i prezzi (azzardo morale?), e qui si parla di fisico e non di cartaceo, e questa situazione è ulteriormente evidenziata dal contango sui future.

    191 – e tu che porti al rave party? altra materia prima occorrerebbe…

  193. “Mi piacerebbe sapere quante navi cariche di rame partite dal Cile sono ormeggiate..”

    eccole contale

    thumb_1256304421singapore_navi_ferme.jpg

  194. antipatix ha scritto:

    “Mi piacerebbe sapere quante navi cariche di rame partite dal Cile sono ormeggiate..”
    eccole contale

    vai sul sito http://www.vesseltracker.com, ti scarichi la patch per google e buon divertimento a contare…

  195. @ mattacchiuz:

    grazie bel sito!

  196. 512 cargo, 71 rimorchiatori e 1 gommone carico di clandestine… troppo buono,non dovevi disturbarti, grappa e canne potevano bastare… ora so che posso contare anche su di te…

  197. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  198. …ehi Grem, svegliati, stanno trasmettendo Balla con gli Orsi, mica te lo vorrai perdere…

  199. …aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh… che bbuò? … non tollero di essere visto quando sbadiglio…

  200. gremlin ha scritto:

    …aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh… che bbuò? … non tollero di essere visto quando sbadiglio…

    ciao gremlin!!!
    sei tornato dalle vaccanze??

  201. …mi devo essere addormentato sotto l’ombrellone… ma che freddo fa, umido, tanfo di Neurospora crassa, l’anno prossimo cambio mare… che ore saranno? e che fava vuole ’sto bagnino rompineuroni? … dov’è l’orologio? lo sapevo, odora di muffa… sono le… NOOOOOOOOOOOO!!!

    E’ IL 29 OTTOBRE… SONO CADUTO IN LETARGO!!!

  202. è bello essere un gremlin, ma ha i suoi inconvenienti… e non sono in spiaggia … che posto è questo?
    NOOOOOOOOOOOO!!!
    non ci posso credere… allora quello là non era il bagnino…

    DREAAAAAAAAAMMMMM CHE E’ TUTTO ‘STO CASINO QUI DENTRO???

    … qui hanno ballato i topi, altro che gli orsi, mi sa che dovrò fare i conti con qualcuno prima o poi, adesso però devo rimettermi insieme, così non sono presentabile….

    CIAO MATT vado in doccia e poi ricomincio…

  203. :-)

  204. @ gremlin:
    @ mattacchiuz:

    ‘giorno ragazzi… attendo un vs parere su un post in uscita sullo Spoore a breve…un’oretta dai…
    Poi ci sentiamo diversamente per quell’altra questione DELICATIZZIMA…. :mrgreen:

  205. @ gremlin:
    oh, era o l’ora!!!Ti faccio il riassunto di quello che è accaduto da agosto ad oggi: niente!
    A si, una volta Dream si è arrabbiato tanto per la storia delle donazioni…

  206. (…e questo è il primo…)

    DAINOOOO!!! ma a te come ti viene in mente di paragonarmi a un MORTO???
    Uocchio e maluocchio… quanno ‘o mare non è muorto, ‘e pisce so’ vive
    … a proposito, ti avevo promesso una pizza napoletana ma te la sei giocata alla grande, tutto da rifare…

    Sai che ultimamente i tuoi commenti sono molto simili, nello spirito, a quelli di Antipatix? sì, parlo proprio di quel blogger semi abusivo che ti costringe a disegnare le faccine perchè da lui la tecnologia s’è fermata al cambriano inferiore…

    (…e vediamo se stano anche il secondo…)

  207. MATT ma tu c’hai capito qualcosa? è il 3 o il 5 che DREAM compie il miracolo?

  208. gremlin ha scritto:

    MATT ma tu c’hai capito qualcosa? è il 3 o il 5 che DREAM compie il miracolo?

    non lo so ancora, ma il 3 mi sa più da numero perfetto :-)

  209. MATT ho capito, LUI teme i video compromettenti e sta ingarbugliando LA vita chi lo pedina, vedrai che poi sarà il 4…

    DREAM non hai niente da temere, io e Matt non siamo TRANS !!!

  210. :mrgreen:

  211. toh…
    è riuscito (gremlin) a raccimolare gli euri per pagarsi il biglietto dell’autobus per tornare a casa…

  212. Anty, secondo te dalle Cayman si ritorna in autobus? grazie comunque per la colletta che ha ormai raggiunto cifre da telethon, pensa che qualcuno mi ha scritto dicendo che se non ne avessi avuto bisogno io li avrebbe versati a Dream, da non credere… (spero che anche Dream non ci creda).

    Vengo al dunque: NICCOLO’ nel lontano agosto 2009 ha ricevuto puntualmente quanto da me promesso in via privata (peccato che poi non l’ho più sentito, non so se per disguido tecnico o altro, Niccolò se leggi fatti vivo!). Quindi, esimio Anty, LEI è pregato di attenersi ai fatti, di non indulgere in illazioni temerarie e di scrivere “raccimolare” con una c sola che in questo blog, e non certo nel SUO, si educano le giovini generazioni in tutti i campi dello scibile, umano e non. E soprattutto si educano a non utilizzare piattaforme a UFO che poi creano casini.

    (e anche il secondo è venuto allo scoperto…)

  213. @ gremlin:
    il 5…. E’ definitivo se per voi va bene.
    IL giorno 5 il miracolo avverrà. Se se Gesù, ai bei tempi, aveva trasformato l’acqua in vio, Dream trasformerà il vino in…. :roll:

  214. @ Dream Theater:
    …no Dream scusa, già la natura fa il miracolo di trasformare acqua e anidride carbonica in uva zuccherina e poi con la complicità dell’enologo e del saccaromyces si compie il miracolo del barbera, e tu dopo tutto questa perfezione faresti un altro miracolo per ritrasformare il vino in…??? gianduiotti?
    Comunque va bene tutto, sarà una vera sorpresa.

    Oggi non ho per niente voglia di fare commenti sul post serio, ho letto cose terribili lì dentro sulle piattaforme UFO e sugli orari delle posizioni, per fortuna che non si trattava di ALTRE posizioni… del resto è da mesi che la gente non vede un -6% in quattro sedute consecutive per cui capisco l’eccitazione; restando sul filo dell’ambiguità mi limito a dire MAI CONFONDERE UN MOVIMENTO ONDULATORIO CON UNO SUSSULTORIO

  215. @ Dream Theater:
    bhè, mi sarebbe piaciuto assistere al miracolo, ma l’ultimo treno che ritorna in direzione terronia parte alle 20.30….un po’ prestino direi!

  216. “Anty, secondo te dalle Cayman si ritorna in autobus”

    con i soldi ke ho racimolato o in autobus o a nuoto.

  217. MATT c’è posta

  218. DREAM se riesci vara il fib xiv che novembre ha ancora tre settimane e c’è ancora spazio per le opzioni

  219. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  220. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  221. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  222. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  223. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  224. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  225. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  226. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  227. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  228. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  229. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  230. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  231. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  232. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  233. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  234. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  235. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  236. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  237. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  238. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  239. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  240. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  241. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  242. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  243. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  244. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  245. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  246. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  247. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  248. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  249. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  250. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  251. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  252. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  253. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  254. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  255. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  256. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  257. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  258. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  259. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  260. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  261. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  262. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  263. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  264. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  265. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  266. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  267. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  268. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  269. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  270. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  271. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  272. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  273. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

  274. [...] > TRENDS: tutte le rubriche… da vedere !!! [...]

Lascia un commento

Per inviare un commento devi fare il login.