BANCHE: grafico con rimbalzo
Il grafico del settore bancario è già arrivato ad un livello importante, sia per il Bank Index USA che per lo DJStoxx Bank europeo.
Analisi tecnica sulle banche. O per meglio dire sui due indici che sintetizzano in modo ideale sia le banche USA e sia le banche del Vecchio continente che srebbe poi, ovviamente l’Europa. I due indici sono ovviamenet il Bank Index (per le banche USA) e il DJ Stoxx Banks (banche europee). Vi posto molto rapidamente due grafici molto interessanti sul settore bancario con oggetto sia il bank index Usa che il DJ Stoxx banks europeo.
BKX (Bank Index)

BKX Bank Index USA
Certo che il mercato è veramente incredibile. Le parole di Geithner di eiri sembrano create ad arte per evitare una correzione dei bancari molto violenta. Infatti, guardando l’analisi tecnica, il Bank Index ha trovato un’area di appoggio pazzesca.
Dove ho inserito la freccia gialla trovate la coincidenza di:
1-MM21
2-supporto statico
3-supporto dinamico
Ora il target sembra rispostato in area 37. Anche se l’RSI inizia a perdere tono.
DJStoxx banks
L’indice delle banche europee è molto simile (ovviamente) a quello delle banche USA.
Commentare la situazione è tutt’altro che semplice, anche perché è chiaro come il sole che c’è la manipolazione indotta dalla classe governante a voler far salire i mercati e far riacquistare la fiducia.
Vedremo già dalle prossime ore sia il comportamento degli indici che, ovviamenet, delle banche che restano il cardine di tutto il movimento delle borse mondiali, quantomeno in questo periodo.
STAY TUNED!
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui a fianco nella colonna di destra!

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.
Related posts:
- ANALISI TREND: correzione o rimbalzo?
Nasdaq 100 e Bank Index sono due importanti indici che si stanno muovendo però... - Triplo Massimo per le banche USA?
Bank Index ancora protagonista. E c’è chi vede una figura ribassista in corso.... - BANCHE USA: titoli tossici, sintetici e CDO
I CDO - Collateralized Debt Obligations, saranno tagliati fuori dal quantitative easing. Come tutti... - Bank Index: DeMark Sequential
Secondo il trading system Sequential di Demark, il Bank Index è arrivato alla fine...
Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.
Posts correlati
Lascia un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
























22 aprile 2009 alle 14:34
Freddie Mac: morto capo finanziario, possibile suicidio(stampa)
NEW YORK (MF-DJ)–Il direttore fiananziario di Freddie Mac, David Kellermann, e’ stato trovato morto oggi nella sua abitazione in Virginia e la moglie avrebbe dichiarato alla polizia che si tratta di un suicidio. E’ quanto riportato dall’emittente televisiva di Washington Dc, Wusa, che cita le forze di polizia. Kellermann era anche vice presidente di Freddie Mac, il gruppo finanziario Usa a controllo statale. fra (fine) MF-DJ NEWS 22/04/2009 14:28
22 aprile 2009 alle 14:35
è morto d.kellerman CFO di Freddie MAc,si pensa a suicidio
22 aprile 2009 alle 14:35
L’indice coreano ha superato la sma200. L’indice cinese oggi c’ha sbattuto il cranio. Gli altri indici sono tutti impostati al rialzo per una serie di test consecutivi verso questa media mobile che fa da spartiacque tra un mercato bearish ad uno bullish. La situazione mi sembra molto positiva. Tanto e’ sempre stato cosi’: I mercati salgono e anticipano la ripresa, cosi’ come scendono per anticipare la discesa. Bisogna avere il coraggio di andare long quando le condizioni ancora non sono positive.
22 aprile 2009 alle 14:54
Grafico 1 – niente è per caso
Grafico 2 – come sopra
ma anche le medicine non danno sempre lo stesso effetto,caro geithner
22 aprile 2009 alle 15:42
incominciano le scomparse strane :The acting chief financial officer of troubled mortgage giant Freddie Mac has been made an example of; he was killed overnight in his Vienna, VA home, Fairfax police said this morning.
David Kellermann, 41, was Freddie Mac’s chief financial officer since September. His body was found in the 1700 block of Raleigh Hill Road.
Got what he deserved
This is what happens to executives who approve payment of outrageous bonuses at firms that needed taxpayer bailouts. But the bonus payments weren’t the only issue with Kellerman. He had been at Freddie for 16 years and was a key figure in the disgusting accounting gimmicks that ultimately wrecked the company and cost us taxpayers billions.
Prior to becoming Acting CFO, he served as senior vice president, corporate controller and principal accounting officer. In this position, his primary responsibility was to support the business with the production of timely, accurate, and well-controlled GAAP, fair value and segment earnings financial statements and external disclosures. He failed miserably and it cost us big!
Before that, Kellermann served as the senior vice president and business area controller. As business area controller, he led the organization responsible for all accounting and finance for Freddie Mac’s lines of business.
I warned I would incite this
On February 2 of this year, I made clear (here) I would use my radio show “for the purpose of inciting violence against those who caused the financial mess.” On that day, I made clear that financial people “would be hurt.”
On Thursday, March 12, I called for vigilante justice (here) against “the money people.” On Tuesday, March 31, I publicly announced (here) “The Vigilante Justice Game” would be starting.
Today, the masters-of-the-universe got the first taste of their new reality: We the little people are coming after you for the wreckage you have wrought. This is the price that can be exacted from you for destroying the hard work and diligent savings of we common people.
Let this be a warning to every other firm/bank/company that needed or took taxpayer bailout money: All of you can be gotten-to.
Those who gave bonuses and those who received them should start asking themselves what good all those millions will be if they’re too dead to spend any of it.
Here’s the best part
I get to sit behind my microphone and talk to hundreds of thousands of totally anonymous listeners about who the bad guys are and why they deserve to be dealt with. I have no way of knowing who – if anyone – will finally be pushed over the edge into actually doing the deed.
Since it is so incredibly easy to make a death look like suicide, when something like this actually happens, cops may not even investigate the death as anything other than suicide but if they do, I cannot be criminally prosecuted unless or until cops actually grab a perp and the perp blames me by name for inciting him!
I get to hang you rich muckity-mucks out as bait and wait for someone to strike! Ain’t free speech grand?
By the way, my show airs LIVE tonight at 9:00 PM eastern U.S. time. Tune-in free using the LISTEN LIVE links at the top left of the main blog page. You just might get to hear who’s next!
22 aprile 2009 alle 15:43
2- è chi lo pensa questo ?
22 aprile 2009 alle 16:02
sulle parole di ieri di Geithner è interessante il commento di Krugman:
http://krugman.blogs.nytimes.com/
22 aprile 2009 alle 16:20
6: e invece che sia stato ucciso lo può ipotizzare, secondo me, hal turner!
22 aprile 2009 alle 16:22
Io penso che i risultati dello stress test saranno positivi e serviranno da propulsore per un’ulteriore allungo dei marcati. Tuttavia più ci si avvicina ad area mille e più il premio al rischio diventa troppo piccolo. Concordo sullo storno a brevissimo termine che amplificherebbe l’effetto positivo dei risultati dello stress test.
22 aprile 2009 alle 16:53
…Urca…la cosa si fa intrigante !
1 – La violazione della trendline mi faceva pensare ad uan correzione con target 780-750. Questa era la mia view. Poi tu sai benissimo che questa è pura teoria e è tra l’altro assolutamente un’ipotesi personale e quindi, come ti ho già scritto, leggibile come scommessa contro il mercato.
L’unica realtà secondo me è che il mercato in questo momento è tremendamente pilotato dalla classe governante che cerca di infondere ottimismo alle masse.
Io resto cmq dell’idea di un ritracciamento in area 780-750 fino a quando non verrà violata l’area 875. A quel punto avremo un mercato nuovamente forte fino al’area 1000.
Questa è, per concludere la mia scommessa. Ora però…. stiamo a vedere che succede, belli pronti ad aedeguarci alle pazzie dei mercati finanziari.
ah dimenticavo! Perchè prorpio 780-750? Diciamo che mi erao fatto dei calcoli….
CIAO!
22 aprile 2009 alle 17:00
6-Abbè io no di certo forse i suoi eredi
22 aprile 2009 alle 17:21
10-Ciao Dream,
hai fatto i Tuoi calcoli.
Molto bene!
Non ci hai mai detto la Tua percentuale di successo-insuccesso.(non ti offendi vero se te lo chiedo?).
22 aprile 2009 alle 17:42
statevi attenti a come operate…….stanno pompando x poi chiudere il cancello !
era comunque prevdibile questa mossa infognata ! vedasi 2 gg di non dati macro……..STAY TUNED
22 aprile 2009 alle 17:46
tomorrow : USA Richieste sussidi alla disoccupazione (14:30), Vendita case esistenti marzo (16:00) Friday : USA Ordini di beni durevoli marzo (14:30), vendita case nuove marzo (16:00)
Titoli di Stato: Tesoro 2° comunicazione medio-lungo ANDASSERO A RUBARE ALTROVE , QUESTA MASSA DI CIALTRONI ! orvuar’
22 aprile 2009 alle 17:51
7: bell’articolo!
22 aprile 2009 alle 17:53
12 – Urca… bella domanda.
Non mi sono mai fatto questo tipo di pensieri.
diciamo… 64 e 36 ?
13 – ti sei avvicinato…abbastanza!
22 aprile 2009 alle 18:12
Il segretario di Stato Hillary Clinton ha oggi auspicato sanzioni molto dure se l’Iran respingera’ le offerte di dialogo. La responsabile degli Esteri, durante una testimonianza al Congresso, ha detto oggi che e’ ”imperativo” per gli Stati Uniti bloccare la minaccia di un Iran dotato di armi nucleari, pur ribadendo l’impegno Usa a cercare un dialogo con Teheran. L’avanzata talebana fino a un centinaio di km da Islamabad, secondo Clinton ‘minaccia l’esistenza’ del Pakistan. infatti è proprio in questo paese che brezinsky , opera a suo modo ! ATTENZIONE…….
22 aprile 2009 alle 18:36
10 – Caro Dream, consentimi per una volta di dissentire.
Sostenere che la tua ipotesi 750 dovesse essere letta come una scommessa contro il mercato mi sembra non corretto.
E’ un ipotesi che molti analisti hanno esposto e quindi ritengo che si basi su un’analisi.
E’ logico che le analisi non sempre sono poi confermate dai fatti, ma io non la chiamerei scommessa.
Scusami, ma letta così è come se tu dicessi che l’hai buttata li tanto per buttarla senza dargli tanta importanza.
Questo si capisce dalla tua risposta, ma credo che la realtà sia diversa e quindi è meglio chiarire.
Pat
22 aprile 2009 alle 18:50
18- Si, Dream potrebbe chiarire se volesse rivelare il suo “sistema” per produrre le previsioni ma per motivi di riservatezza potrebbe non farlo.
16- E’ INDISPENSABILE , SEMPRE la verifica che ti ho chiesto, serve per sapere se si lavora bene o male.
Un esempio un po’ più piccolo: Hai mai provato a fare un beck-test con i segnali del Combo sul S&P500 per almeno 30 anni? Io sì, e il risultato è stato per nulla convincente (risultato pessimo).
Ciao
22 aprile 2009 alle 18:58
19 – ciao Bach, mi sono espresso male, credo.
Io sono dell’idea che Dream non parli a vanvera, poi è ovvio che non si può sempre azzeccare.
Non chiedo che ci sveli i segreti, ma solo che non definisca oggi “scommessa contro il mercato” una tesi che avanza da tempo senza mai averla chiamata così (a meno che me la sono persa io).
Ho così tanta stima in Dream che ritengo non necessari i passettini all’indietro.
Se ho inteso male mi scuso.
22 aprile 2009 alle 19:10
Le sofferenze lorde delle banche italiane sono salite a febbraio a 43.386 mln, 1.073 mln in piu’ rispetto a gennaio (+2,5%).Quelle nette sono salite a 22.058 mln, 413 mln in piu’ su gennaio (+1,9%). Lo rileva il report mensile dell’Abi. IL FAMOSO CHIAPPINO , LO STANNO PREPARANDO BENE !!!! AI DANNI DEI SOLITI FESSI CONTRIBUENTI ! I FAMOSI BOND “TRECOJONI” SARANNO RICORDATI COME LA PIù GRANDE CIULATA DEGLI EBETI ITALICI !
22 aprile 2009 alle 19:44
22 aprile 2009 alle 19:47
18 – hai ragione pata, non è corretto definirla scommessa. Però siamo sinceri, operare sul mercato significa sempre scommettere, in quanto non si ha mai la matematica certezza che il risultato finael sia vincente. Con Scommessa intendevo questo e non ROSSO o NERO, TESTA o CROCE, spero di essermi spiegato. Chiedo scusa per l’equivoco…
22 aprile 2009 alle 19:56
GENERAL MOTORS VERSO IL DEFAULT A GIUNGO SARA’ UN ESTATE DI “FUOCO” ! GLI USA POTREBBERO ANCHE INVADERE IL PAKISTAN X DISTOGLIERE DAL FALLIMENTO ? BISOGNERA’ VEDERE SE LA RUSSIA E CINA SONO ACCONSENSIENTI ? IO NON CREDO !
22 aprile 2009 alle 22:02
L’hanno suicidato….. mi sa che c’era qualche sorpresina dietro l’angolo, l’uomo ha trovato qualche puzzola nell’azienda e cosi’ gli hanno tolto le preoccupazioni…
Sono sempre piu’ restio a credere che la crisi sia risolta come vogliono farci credere.
Vado a studiarmi Nostradamus tanto oramai…
22 aprile 2009 alle 22:14
Per mettere altra carne al fuoco, c’è la nord corea e la sud corea che litigano, la Russia ha spostato delle truppe vicino alla capitale della Georgia…
Moody’s ha abbassato il rating a TUTTE le città e ai Bond “comunali americani”…non ha avuto il coraggio di abbassare la AAA degli Usa.
Il sito Seekingalpha è preoccupato per un default USA…
Se ci fosse un’iperinflazione come nella republica di Weimar, però la Borsa farebbe faville!
22 aprile 2009 alle 22:22
26- mettici anche che io ho la diarrea e cosi’ il quadro e’ completo… possiamo scatenera la terza guerra mondiale cosi facciamo contenti tutti…
A parte gli scherzi oggi giornata di budget Inglese, ammissioni che quest’anno si cala del 3.5 per cento ma dal prossimo si recupera tutto… a parte 700 miliardi di sterline di buco nero che lasceranno al prossimo governo…
Crisi peggiore dal 1945 , cosi’ l’ha definita un ottimista come darling… aiuuuuto mi sa che fondo un nuovo stato in Antartide….
22 aprile 2009 alle 22:22
23 – Ciao Dream, la mia era una critica sincera e costruttiva, e contemporaneamente un complimento.
Dato che nessuno ha la sfera di cristallo, dato che non si deve dimostrare oggi ciò che succederà domani sempre che succeda, dato che le analisi sono ipotetiche e previsionali io preferirei afferrmazazioni del tipo “il mio modello segnala la seguente indicazione” e successivamente “il segnale non è stato confermato”.
Semplicemente il termine “scommessa” secondo me non era necessario, non hai nulla da cui doverti difendere.
Sicuramente l’ho letto io in termini troppo critici, ma credo che il confronto sia molto utile.
Non sono sul blog per cercare un guru.
Buonanotte, scusa il tedio e grazie di tutto.
Pat
22 aprile 2009 alle 22:25
E poi :
http://www.infowars.com/housing-bubble-smackdown-bigger-crash-ahead/
la crisi immobiliare usa si accentua, oramai trovi case in Florida a 50.000 dollari…. senza problemi, se le vuoi comprare a chicago ne ho viste a 1000 dollari….
Ma non vi preoccupate la crisi verso la fine di quest’anno e’ finita… almeno cosi’ recita il mantra del momento…
22 aprile 2009 alle 22:29
29: Mi hai fatto proprio ridere!!
In Antartide fa freddo, e poi sai che mal di pancia!!
22 aprile 2009 alle 22:31
Un bel pdf con ottime previsioni per l’economia americana:
http://web-xp2a-pws.ntrs.com/content//media/attachment/data/econ_research/0904/document/us0409.pdf
Per i pigroni dice che la crisi durera’ ancora un bel po battendo il 1982…
22 aprile 2009 alle 22:32
29- Beh a mille dollari su magnificent mile (chicago) acquisterei senza indugio.
Fosse anche al decimetro quadro.
Dove si sparano al BBQ forse meno.
Ho visto la Chicago vera e come diceva la pubblicità “Chicago e me ne vado”.
Grande Mario, a quando un Martini Shakerato per noi dalla Regina in persona?
22 aprile 2009 alle 22:34
30- Si pero’ e’ ancora terra di nessuno, li facciamo una monarchia assoluta con la pena di morte per i politici…. che dici? e poi c’e’ il global warming in dieci anni dicono che sara’ come Honolulu… o sara’ una bufala anche quella? Ma noooo! mi sono scordato che adesso paghiamo la tassa sui sacchetti di plastica percio il problema dovrebbe essere risolto…
22 aprile 2009 alle 22:37
32 Furbetto el pata… mi sa con mille dollari la compri sul magnificent shit mile…. comunque e’ vero c’e’ ne’ una bordata in giro, per esempio senza comprare il peggio nello stato di NY con 20/30 mila dollari compri una quattro stanze da letto…. Quello che mi fa ridere e’ che hanno un mutuo di 50 dollari al mese e non lo pagano…. scambags….
Per il martini ho sentito che la regina sta’ cercando un posto part-time come hostess in qualche bar…. sai il credit crunch…
22 aprile 2009 alle 22:39
32 – dico che per manifestare la tua potenza voglio vedere la Regina che ci chiama Sir e agita il martini.
E se mi chiede mescolato o agitato le rispondo
“Do I look like I give a damn?”
Wonna share this?
(scusa il mio pessimo inglese)
22 aprile 2009 alle 22:39
32: Stasera sei meglio di uno spettacolo di cabaret! Va be’, appena la temperatura arriva a 20° ti raggiungo…facciamo il 21/12/2012?
22 aprile 2009 alle 22:47
Buonanotte a tutti, mia moglie si è presa una keyboad e se l’è appoggiata proprio dove non si dice: che sia un messaggio????
22 aprile 2009 alle 22:54
35- Ehh non lo so, sicuramente ci chiamera sir, ma ho l’impressione che poi ci chiuda nella torre di Londra coma Anna Bolena….
22 aprile 2009 alle 22:56
God save the Queen e buonanotte.
22 aprile 2009 alle 22:56
36- Io sono sempre allegro sono gli altri che riescono a farmi girare dopo un po….
per il21/12/2012 non c’e’ problema ma e’ consono vestiti di nero a Stonhenge…. almeno cosi’ dicono i druidi…
22 aprile 2009 alle 22:57
38 Notte e parafraso immediatamente dicendo God save us….
22 aprile 2009 alle 22:59
Mi chiedo come una borsa possa finire positiva con notizie come queste:
*UK Deficit Largest Since WWII; Unemployment Reaches 12-Year High (Bloomberg)
* Deflation bites UK as RPI goes negative (FT)
*Soaring US Budget Deficit Will Mean Billions in Bond Sales (Bloomberg)
Ma non ditemi che non e’ pilotato il rialzo….
22 aprile 2009 alle 23:00
Buonanotte Pata e Mario…
22 aprile 2009 alle 23:12
Notte… a domani.. se ci sara’ un domani… (cosi disse il ceo della freddie mac) questa e’ proprio brutta…
22 aprile 2009 alle 23:55
28 – vai tranquillo, pata, tutto chiaro!
37 – Hmmm….. domani ci racconterai!
Cmq anche dai link che avete postato è abbastanza chiaro che forse….qualcosa non quadra.
E domani continueremo il discorso…
BUONANOTTE A TUTTI!
E complimenti agli eccellenti compagni di merende che tutti i giorni ci assistono, ci accompagnano e tramite link ed informazioni fanno si che questo blog sia diventato una vera miniera di informazioni.
E, vi prego, correggetemi se sbaglio.
23 aprile 2009 alle 9:22
“But the psychology has changed from the fear of being in the market when there’s another shoe set to drop to the fear of not being in the market when there’s another big up leg on the way,”
Credo che su questo tutti possiamo concordare, ma il Fondo Monetario non se lo fila proprio nessuno?
Come potete notare la keybord è ancora perfettamente funzionante
23 aprile 2009 alle 9:34
46 e certo! era un falso segnale dovevi capirlo perche era una keyboard e non un joystick…
23 aprile 2009 alle 9:40
47 – la rialzista si infranta sulla resistenza generando un corposo rintracciamento:mrgreen:
Basta altrimenti mi cacciano via dal blog.
23 aprile 2009 alle 9:44
Vedi che la conosco anch’io l’analisi tecnica?
Oggi mi tocca lavorare.
23 aprile 2009 alle 9:47
48 – eh eh… anyway parlando d’affari interessante il grafico riportato da questo sito:
http://www.ritholtz.com/blog/2009/04/total-housing-starts-1959-2009/
da’ un idea della drammaticita nel settore immobiliare, tra poco, secondo il mio modesto parere, se il dollare cede converrebbe fare una task force per acquistare immobili in USA… e non scherzo…
23 aprile 2009 alle 9:59
Per chiarire i dati macro in US riporto questo stralciodal sito:
http://www.marketoracle.co.uk/Article10195.html
Riassume bene la situazione… continuo a non credere in questo rialzo…
La traduzione in basso…pigroni…
The Fed is in way over its head and Bernanke knows it. Nothing is working; not the zero-percent interest rates, nor the multi-trillion dollar lending facilities, nor monetizing the debt by purchasing long-term Treasuries. It’s all been a flop. Financial institutions are deleveraging, businesses are slashing inventory, and corporations are laying off workers in droves. More than 40 percent of the credit that was sloshing around the economy via low interest loans has dried up. The banks aren’t lending. There are no quick fixes. It will take years to reassemble the broken pieces or design a new financial architecture. It’s the end of an era.
La Fed è in panne e Bernanke lo sa. Nulla sta’ funzionando, non i tassi di interesse allo zero per cento, non il multi-trilioni in dollari prestati, non la monetizzazione del debito con l’acquisto di titoli a lungo termine. E ’stato tutto un flop. Le istituzioni finanziarie stanno delevereggiando, le aziende riducono le scorte, le società stanno licenziando il personale in massa. Più del 40 per cento del credito che è stato spruzzato sull’economia attraverso prestiti a basso interesse si e’ prosciugato. Le banche non stanno prestando. Non ci sono soluzioni rapide. Ci vorranno anni per rimontare i pezzi rotti o progettare una nuova architettura finanziaria. E ‘la fine di un’epoca.
23 aprile 2009 alle 10:17
51 – beh…purtroppo la riassume benissimo… questa secondo me (e l’ho detto moltissime volte) è la realtà dei fatti.
Ma io trovo incredibile il fatto che si continui a negare l’evidenza, soprattutto dalla classe politica USA. Più tardi seguirà un altro post sull’argomento.
Le motivazioni di questa grande bugia sono sempre le stesse. Si vuole dare sicurezza, tranquillità e fiducia alle masse. Ma tutto qeusto potrebbe creare un devastante effetto boomerang.
Una vecchia regola commerciale dice che per conquistare la fiducia in un cliente ci metti una vita, per perderla ci metti 5 minuti.
Ovviaemnte qui c’è dietro anceh un gioco psicologico fortissimo. Ma fidarsi di questa gente sarà sempre più impossibile, anceh in futuro, quando si parlerà di proiezioni e previsioni macroeconomiche.
Non ci resta che l’analisi indipendente….
23 aprile 2009 alle 10:25
52- d’accordo ma a parte che qualche mordi e fuggi penso che si potrebbe studiare qualche contromisura di medio termine, cosa dici di uno spazio dove si possano stilare diverse possibilita sui possibili eventi con le contromisure da adottare?
Persone capaci in questo blog non ne mancano, mi sembra, prima raccogliendo le varie possibilita,(a,b,c,d,etc) poi studiando le varie contromisure(a1,2,b1,c1,2,3,etc) potrebbe funzionare…
23 aprile 2009 alle 11:20
53 – Beh, ci sono per certi versi già 3 aree dedicate al trading.
TRADING PORTFOLIO
FIB, TRADING e DERIVATI
BLOCK NOTES
Però tutto è fattibile, of course….
23 aprile 2009 alle 11:36
Forse hai ragione…
17 dicembre 2009 alle 2:06
[...] BANCHE: grafico con rimbalzo Il grafico del settore bancario è già arrivato ad un livello importante, sia per… [...]