1000 e non solo: indici su resistenze chiave
Raggiunto il target in area 1000 per lo SP 500, ma anche il Nasdaq Composite arriva a livelli chiave. E ora il mercato si interroga su futuro.
Daily Briefing: SP 500, Nasdaq Composite e dati macro
E finalmente ce l’abbiamo fatta.
Dal momento in cui il mercato ha dato chiari segnali di inversione rialzista, mettendo le basi per un rally nel breve periodo, segnalato in questo post su SP 500 e SPY, , già anticipato dalla violazione del “muro” , si era parlato dell’area 1000 dello SP 500.
E in ogni dove, oggi, non si fa altro che ragionare sul fatto che 1000 è un livello invalicabile, che 1000 sarà un argine di grande importanza ecc ecc.
Io non posso certo negare di essere d’accordo, anche perché è da settimane che continuiamo a parlare di questa benedetta area 1000, forse perfino troppo attesa e per questo diventata troppo ovvia.
1000 rappresenta anche a livello percentuale un bel numero a rappresentanza del rimbalzo dai minimi: +50% dalla famosa e “demoniaca” area 666 dello SP 500, toccata nel momento peggiore, a marzo di quest’anno.
Certo, lo ripeto, aspettavamo il raggiungimento di quota 1000, ma i miei dubbi permangono. Il debito aumenta (a seguire un post sull’argomento), la finanza creativa è tornata allegramente serena, gli indici di rischio sono addirittura sotto ai livelli pre Lehman, probabilmente il vero punto di partenza della crisi finanziaria del secolo, il VIX è esageratamente basso.
Ma se parliamo di crisi finanziaria del secolo, non possiamo nemmeno permetterci di liquidarla così in pochi mesi. Ed invece…se andiamo a vedere il valore dei CDS , siamo a livelli di “serenità”. Tutto troppo bello, tutto troppo facile.
Certo, il mio discorso come spesso accade, sembra ricco di contraddizioni, in quanto il quadro “tecnico” è slegato dalle logiche “fondamentali”, malgrado i buoni dati aziendali e i discreti dati macro usciti ultimamente.
Ma una cosa è la realtà, e una cosa è il TIMING. Ormai lo avete capito benissimo, non si può credere di ritrovarsi, in un determinato momento storico, con i mercati che rispecchiano in modo fedele ed inequivocabile, la realtà dei fatti. I mercati sono una cosa, i fondamentali sono un’altra. Certo, col tempo i fondamentali prenderanno il sopravvento, ma nel breve ci sono altri fattori che possono muovere i modo determinante le borse. E quindi occorre adeguarsi.
Dopo questo sproloquio, indirizzato soprattutto ai nuovi lettori che forse sono un po’ “sconcertati” da questi atteggiamenti a volte contradditori, andiamo a vedere i mercati.
Grafico 1 – S&P 500 daily
Come detto target raggiunto, tendenza chiaramente rialzista ed RSI molto tirato. Dal punto di vista tecnico, come già detto in passato, il mercato avrebbe persino spazio fino all’area 1214, in caso di violazione di suddetta area 1000. Ma facciamo un passo alla volta e iniziamo a vedere che succede nei prossimi giorni.
Grafico 2 – Intermarket: analisi intraday
…e magicamente l’intermarket torna ad allinearsi. Le tendenze si edeguano tutte e ci ritroviamo nuovamente con commodity in gran spolvero, appoggiate dal rally dell’equity, e viceversa Dollar Index nuovamente debole con T-Note in flessione. Ma il dato più interessante è sicuramente il Dollar Index, che viola al ribasso l’importante supporto grafico segnalato nei giorni scorsi.
Grafico 3 – Nasdaq sulla resistenza
Ed in perfetta sincronia con lo S&P 500, guardatevi il Nasdaq Composite e ditemi voi se si trova o no su un livello importante.
Dati macro del giorno
Spese e redditi USA nel mirino. Vediamo se Mr. Smith come sta di salute, anche se noi sappiamo che, forse, non ha proprio una bella cera….
GRIGLIA TARGET SP 500
|
PERIODO
|
Arco Temporale |
Rating |
TARGET |
COMMENTO |
| BREVE | 1-3 settim. | HOLD | 1015 | @ rottura 944 |
| MEDIO | 1-3 mesi | HOLD | 1015-1049-1150-1222 | sfruttare il rally con SL-SP |
| LUNGO | 1-3 anni | SELL | 666 | stop & reverse @ 1049 |
STAY TUNED!
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.
Related posts:
- Tra Dark Pool e resistenze
Mercati in attesa di una direzione. Intanto in chiusura, ieri sera, nuovamente protagonisti i... - SP 500: attacco all’area 1000
Aggiornamento sulla situazione dell’indice SP 500: scenario, strategia e target... - Intermarket: TORO sui supporti chiave
La giornata di ieri è stata positiva per tutte le assets class più pericolose.... - Daily Briefing 22 ottobre 2009 (e non solo)
Attenzione ! Bernanke e il suo Beige book fanno la frittata e rovinano la...
Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.
Tags: crisi finanziaria, dati macro, Dollar Index, intermarket intraday, Mr. Smith, Nasdaq Comp, sp 500Posts correlati
Lascia un commento
Per inviare un commento devi fare il login.






























4 agosto 2009 alle 9:59
Analisi perfetta. Proprio questa convergenza verso importanti resistenze, unita ad una pendenza al rialzo (teoricamente) insostenibile, mi ha spinto a cercare uno short azzardato su alcuni titoli. Ovviamente al momento mi stanno facendo nero.
4 agosto 2009 alle 10:11
Troppo buono wolp…
Intanto volevo aggiungere una cosa: il fatto che il Dolar Index abbia rotto al ribasso il grafcio sopra segnalato, potrebbe essere una ssurdo anticipatore della continuazione del trend rialzista. Mi fermo qui e non aggiungo null’altro…
4 agosto 2009 alle 10:18
Il fatto che io sia short è un assurdo anticipatore della continuazione del trend rialzista
4 agosto 2009 alle 10:22
e’ da molto che non sono presente anche se credo che la mia mancanza non abbia creato vuoti a nessuno…
DT MAGO!!!!!!
1000 disse e 1000 FU…..
4 agosto 2009 alle 10:27
Invece io mi sono chiesto che fine avevi fatto… Bentornato!

ps: penso di essere mago come quello di Zelig….Grandemaggooo….
4 agosto 2009 alle 10:29
wolp mi fai morire!! con sti short.
sono leggermente entrato short anche io, abbastanza alto e solo in relazione al fatto che volgio una minima essere coperto se cambiano strategia.
poi ricordiamoci le aste dei decennali americani… il 14 mi pare di agosto.
istituiamo la giornata nazionale del trader?
magari possiamo anche boicottare qualcuno…. a caso!
Se ci pensate le banche fanno cartello contro il mondo intero, noi facciamo cartello contro di loro!
4 agosto 2009 alle 10:37
4 agosto 2009 alle 10:42
matt lo short veloce su eccessi come quelli di questi gg ci stava… peccato che come al solito ho sbagliato il timing e poi ci andrebbe anche un po’ di fortuna… ho scelto i titoli sbagliati
4 agosto 2009 alle 10:43
7- la california è piena di questi manifesti.
4 agosto 2009 alle 10:44
4-
4 agosto 2009 alle 10:47
Benzina: balzo in avanti per Agip, +3 cent a 1,34 euro. ci fosse qualche pezzente, che andrebbe ad indagare sulle porcherie dei cambi ?!!! questi petrolieri della minchia , stanno fregando a più non posso ! A TREMONTONI HAI ROTTO LI COJONI , TU è LA ROBIN TAX !
4 agosto 2009 alle 10:53
certo wolp.
4 agosto 2009 alle 11:14
salve a tutti.
Io in questi giorni ho alleggerito il mio portafoglio,avevo le TREVI e le UNICREDIT vendute entrambe con discreto guadagno,anche se avendo voluto osare…..Detengo attualmente le KERSELF.
Vabbè mi accontento,purtroppo sono giù di corda perchè ho problemi di salute,e purtroppo quando non si è al top psicofisicamente,anche i mercati passano in secondo o anche terzo piano!!
A chi opera in questi giorni auguro buona fortuna,certo spazio per qualche rialzo c’è ancora,ma personalmente fosse per me va bene così.Avevo indicato tempo fa come timing d’uscita fine agosto max 10 settembre,ed avendo anticipato un pò i tempi mi va bene lo stesso,ed ora me ne sto seduto a guardare in riva al fiume,e penso alla mia salute.
Da inizio anno il mio obiettivo era riuscire a guadagnare per far fronte a molte spese familiari.Ebbene così è stato;alla data di oggi 14000 € di spese e 13200 € di plusvalenze.Personalmente obiettivo raggiunto e per ora va bene così,poi vedremo.
PORSI UN’OBIETTIVO E RAGGIUNGERLO EQUIVALE AD’INVESTIRE PONENDOSI UNO STOP PROFIT,E SENTIRSI SODDISFATTI
è la cosa migliore per avere un minimo di autodisciplina con i mercati,così come è importante rendersi conto che i soldi non sono tutto nella vita.
Chiedo scusa se i miei commenti possono sembrarvi tristi,ma io sono un realista,e a tal proposito mi associo al commento nr 32 di CASTER di ieri,in cui praticamente questa crisi avrebbe dovuto servire da lezione per cambiare il sistema bancario,ma in realtà s’è fatto tutto quello che si poteva fare per non cambiare nulla.
http://intermarketandmore.investireoggi.it/borsa-cinese-nuova-bolla-speculativa-6367.html
Un saluto a tutti,sperando di trovare ancora la voglia psicologica di scrivervi
4 agosto 2009 alle 11:24
ehi fortunato!, comunque segui no?! che la borsa se sei dentro ti fa impazzire e se se sei fuori ti distrae e ti fa venire voglia di incazzarti xkè quando sei fuori hai sempre ragione!!
anche se non so cosa hai ti auguro una pronta ripresa..
4 agosto 2009 alle 11:32
13- in bocca al lupo!
4 agosto 2009 alle 11:42
15 crepi
4 agosto 2009 alle 12:03
Sono un …. Avendo aperto short ieri, oggi non ho voluto azzardare altro, che ovviamente sarebbe entrato alla grande
Tornando al discorso generale… quasi +20% in sole 3 settimane, io dico che una correzione è doverosa se vogliono continuare la corsa verso nuovi target più in alto. Un mercato che non respira non può salire bene, poi crakka.
Per SP500 potrebbe starci un pullback sui 950/956 (sarebbe un ritracciamento del 38,2% dal minimo dell’8 luglio)
4 agosto 2009 alle 12:34
Sono un novizio e ci chiappo poco. Esiste qualche programma free per comininciare ad avvicinarsi al calcolo delle resistenze?
Altra domanda molto importatnte!
Ho 2000 obbligazioni Alitalia Comprate a 0.9. Cosa mi consigliate? ci rimetto sti € 1500 ela smetto di pensarci o aspetto?
Grazie e ciao
4 agosto 2009 alle 12:43
18 – prorealtime.com
In genere cmq le resistenze non le calcolo, le stimo ad occhio
4 agosto 2009 alle 13:03
Ecco il mio quotidiano piccolo grafico previsionale. Magari prendo lucciole per lanterne, ma ci vedo un wedgino distributivo (punta verso l’alto e arriva dopo rally verticale), con RSI a 5gg che indica perdita di forza. Di solito tali figure vengono rotte al ribasso.
4 agosto 2009 alle 13:18
Vi propongo questo grafico sul future Dax,uno dei principali indicatori europei;guardate il ventaglio di FIBONACCI,che vi sembra??? A me sembra che anche se superasse la 2a resistenza a 5490-5505,non avrebbe grossi spazi vitali al rialzo,ben che vada si sale fino a 5700,ma da lì uscirei oppure shorterei fino a 5330.Data cruciale intorno al 18-19 ottobre,poi andate a guardarvi il bradley e cosa vedete? 22-23 ottobre 2009!!! Coincidenze anche questa volta?
Personalmente si navigherà dentro ad un range compreso tra 5150-5500 fino a quella data…poi da li…
Come dice Dream stay tuned
4 agosto 2009 alle 13:19
4 agosto 2009 alle 13:30
Quel che mi ha sempre lasciato perplesso del DAX in questa crisi è che non si sia nemmeno avvicinato ai minimi del 2002/2003. Ora quota addirittura più che nell’estate 2006. Mah…
Per chi non lo avesse già visto, posto nuovamente un mio curioso studio sul DAX.
4 agosto 2009 alle 13:31
Si spiegherebbe l’arcano: non ha lambito i minimi del 2002/2003 semplicemente… perché deve ancora farlo!
4 agosto 2009 alle 13:36
Quello che non mi convince è il crude.
Qui le cose sono 2
L’indice sale perchè è tornata la domanda,oppure perchè il dollaro cala?
Se associamo a questo il baltic dry index qualcosa non quadra,comunque volendo rischiare c’è spazio fino a 89$
4 agosto 2009 alle 13:41
17. – tutto ampiamente condivisibile. Anzi, facevo questo ragionamento gia’ un 7/8 sedute fa…
…solo una cosa, in 3 settimane, per lo meno su SP500 abbiam fatto – dal’8 luglio scorso – una risalita del 15% circa, non del 20%.. non e’ comunque poca cosa (annualizzata farebbe +640%… se sembra poco !).
Aggiungo quanto gia’ ripetutamente ricordato da Dream, e cioe’ che quello partito a marzo e’ il rally (per me rimane Bera Market Rally, ma fosse anche l’inizio di un nuovo Bull Market la sostanza e la statistica non cambierebbero) piu’ forte sviluppatosi dal 1938…
per la cronaca, alklora duro’ 8/9 mesi e da li’ inizio’ una discesa che – complice la Guerra – lo porto’ a riperdere nell’aprile 1942 un 44% dai top del novembre 1938 (-76% dai top del settembre 1929 ma +69% dai minimi del giugno 1932 che stavano a -86% dai top del 1929).
Una nota mia, invece:
vedo che su SP500 l quotazioni sono sopra alla media mobile a 200 gg. del 15% … nel giugno 2003, alla ripartenza de mercato abbiamo raggiunto, se non erro, un +14.50% dalla mm 200gg…ai quali seguirono un paio di mesetti di lateralita’ e di morbida discesa prima del ripresone di agosto e settembre.
ironia della sorte eravamo anche allora in area 1.000/1.020 di SP500.
Marzo e giugno 1998 sono stati altri periodi (post crisi finanziarie) che hanno visto distanze simili o anche maggiori dalla mm 200gg e sempre abbiamo poi assistito ad assentamenti e/o lateralizzazioni del mercato).
4 agosto 2009 alle 13:46
26. Tutto questo per aggiungere che tali distanze dalla media mobile a 200 gg. Danno qualceh senso di sazieta’ o di vertigine al mercato…
4 agosto 2009 alle 13:48
Quel che poi a me pare strano è che un bear market così potente si concluda a V, senza una ampia base di riaccumulazione. Di solito le mani forti si prendevano diverso tempo per rimettersi in posizione. Ma forse GC e soci hanno capito che fanno più soldi con il trading estremo, creando continue bolle al rialzo o ribasso, movimenti secchi, senza ritracciamenti, per spiazzare, a tutto vantaggio del manovratore.
4 agosto 2009 alle 13:49
ooops … non GC, ma GS ovviamente
4 agosto 2009 alle 13:49
23 questo pericolo l’avevo segnalato anch’io commento nr 7
http://intermarketandmore.investireoggi.it/sp500-target-raggiunto-e-ora-6062.html
4 agosto 2009 alle 14:03
E adesso caro dream voglio porti un quesito,forse non conterà granchè però intanto lancio il sassolino
Secondo te se il crude salirà da qui a settembre,complice in questo caso una svalutazione del dollaro(non vedo complice una ripartenza economica),come si chiuderanno le aste sui treasury bond e sui bund tedeschi?
Lo sai anche tu che a settembre ci sono molte scadenze da rimpiazzare…
Sarà la volta buona che ripartiranno i tassi USA?
4 agosto 2009 alle 14:54
I tassi USA saliranno per una conseguenza, legata all’aumento dlel’inflazione. Ma badate bene, se il Dollaro dovesse “saltare” a causa dell’eccessiva emissione di carta e per tutto il resto, potrebbe accadere un fatto destabilizzante, ovvero che le correlazioni prendano strade differenti.
non dimentichiamo che, quanto detto da te sopra, potrebbe addirittura portare ad un apprezzamente del Dollaro vs. Euro.
4 agosto 2009 alle 15:12
32 Ma come la correlazione giusta di solito non è
TASSI ALTI > MONETA SVALUTATA
4 agosto 2009 alle 15:50
33. – in teoria della finanza no. L’investitore va dove la remunerazione e’ piu’ alta: ttassi piu’ alti… tutti a sottoscrivere bond e quindi cambio forte.
In questo caso – credo – Dream voleva dire che la correlazione suddetta potrebbe saltare… pericoli infalattivi portano a rialzi dei tassi che significano (almeno per qualche mese/trimestre) SELL OFF (= vednita massiccia) di Tresuries americano e fuoriuscita dei capitali con indebolimento del dollaro.
Insomnma l’effetto tsunami della fuga dal Dollaro (= debito USA) prevrrebbe sul classico differenziuale dei tassi (a tassi piu’ alti moneta piu’ forte).
Questo – aggiungo io – potrebbe scaricare panico su altre asset class (tipicamente equity/azionario) e a vantagfgio di altre ancora (oro ?) MA forse NON commodities, almeno nel breve / medio (prevarrebbe incertezza e difficolta’ di una ripresa su indebolimento del biglietto verde e quindi commodities giu’ e non su).
Il corolario di risposta rischierebbe di essere un gioco di svalutazioni competitive fra Paesi che non farebbe gran bene al commercio internazionale (magari sotto formaanche di dazi) e dunque alla crescita…
…a mio modo di vedere comunque il sell off sul debito americano piu’ che dall’inflazione (che per almeno altri 12 mesi non credo si manifestera’, anzi…) potrebbe venre dalla percezione di una crisi sul debito USA che – se l’economia dovesse faticare a rimettersi in moto – potrebbe farsi un po’ piu’ probabile da qui a qualche anno.
Sia in un caso che nell’atro vedo mamma Fed pronta a monetizzare il debito modello Italia anni ‘70 e ‘80 (con risultati di generare una bella scaldata inflattiva a medio termine, MOLTO difficile da rintuzzare, se non a costo di una bella recessione – tassi su – a’ la Voleker)… ma questi sono scenari a qualche anno, quindi molto difficili da prevedere o ipotizzare.E comunque ci dicono che l’eldorado della crescita con la salita del mercato azionario stile “anni ‘90″ ce lo potremo scordare, almeno in Occidente (ma presumibilmente anche altrove, considerato il peso di US e Europa sul mondo, che benche’ in diminuzione, rappresenta ancora quasi 55% del PIL e quindi anche di piu’ in termini di asset e ricchezza posseduta).
4 agosto 2009 alle 16:05
28. – concordo con te, di solito i bear market si chiudono con un bell’arrotondamento, a volte con ri-test dei minimi o comunuque con un (magari ampio 20%) trading range, non con una “V” di questo tipo……a meno di ipotizzare una ripresa repentina dell’economia reale e della redditivita’ (leggi UTILI) delle imprese.
La qual cosa, visto l’eccessivo indebitamento dei privati, il credit crunch in essere MA ANCHE l’eccesso di capacita’ rduttiva in giro per il mondo (oooops… coem negli anni ‘30…) non credo sia troppo probabile, ANZI!
Rimane un dubbio (il beneficio va sempre lasciato): e se la risposta MONETARIA E FISCALE e’ stata tale (veloce, di portata gigantesca) da far si che quell’attacco al sistema cardio-circolatorio capitalista (banca e finanza) si e’ presto cicatrizzato ?
Se insomma avessimo assistito, invece che al 1929 o al crash giapponese degli anni ‘90, a una versione in scala maggiore del crack del 1987 ?
Personalmente sono scettico perche’ – come detto sopra – le cause sono ben piu’ radicate, macro e hanno messo anni a comporsi e ingiantirsi (a differenza del crack del 1987) ma tant’e…
4 agosto 2009 alle 16:21
la ripresa delle borse l’hanno fatto con i computer!
poi forse l’ecoonomia seguirà, ma PRIMA O POI qualcuno sti debiti li dovrà pagare….
è tutto solo rimandato
4 agosto 2009 alle 16:41
34 non saprei cosa aggiungere.Forse il signor smith continuerà a fidarsi di un titolo di stato,piuttosto che di quelle porcherie bancarie,aggiungiamoci un tasso rialzato ed ecco che le casse dello stato rimangono colme.
E la cina sarà disposta a comprare debito americano ai tassi attuali?Oppure uscirà e così facendo costringerà gli usa a ritoccare i tassi?
4 agosto 2009 alle 16:48
34 – asslutamente si, il carry trade porterebbe denaro sul dollaro, perchè più remunerativo rispetto ad altre valute, a condizione che, appunto, come diceva l’amico Anonimocds, ci sia il patatrac a cui accennavo nel mio commento 32.
Una cosa però secondo me è certa. Il croollo del dollaro sarebbe drammaticamente destabilizzante per i mercati. Ed è per questo che potrebbe esserci una specie di “exit strategy” soft e graduale, pilotata, e non uno choc violento e devastante.
37 – la cina tendenzialmente proverà a diversificare, ma difficilemnte si muoverà in modo massiccio… Ricordate questo post?
http://intermarketandmore.investireoggi.it/g2-cina-e-usa-nuovi-poli-economici-verso-il-g5-6270.html
4 agosto 2009 alle 17:02
38 si l’avevo letto,ed il futuro pare proprio quello.Allora ricollegandomi all’indice Shangai,mi chiedo
può essere che gli USA in qualche modo cerchino di appianare il loro debito,vendendo che ne so,prodotti finanziari ai cinesi (fortemente invogliati ad acquistare,basta vedere l’indice dov’è)e poi che ne so fanno scoppiare la bolla?Anche Paolo 41 ne aveva parlato tempo fa.Questo potrebbe essere uno dei tanti stratagemmi….
A proposito Dream,hai chiesto a settevoci se oggi ha fatto gli auguri di buon compleanno ad Obama?
4 agosto 2009 alle 18:29
13 – ciao fortunato! in primis, in bocca al lupo per la tua salute.Noto con piacere che questo blog ti stimola a scrivere e, quanto meno, a distrarti dai tuoi pensieri…per quanto posso, cercherò di stimolarti a farlo sempre.
Hai scritto: “PORSI UN’OBIETTIVO E RAGGIUNGERLO EQUIVALE AD’INVESTIRE PONENDOSI UNO STOP PROFIT,E SENTIRSI SODDISFATTI”. Aggiungerei “sentirsi soddisfatti lo stesso” anche se la plusvalenza sarebbe stata più ingente…magari tutte le volte così!! ciao e fatti sentire!!!!!
4 agosto 2009 alle 18:41
40 si certo in base alle mie possibilità di tempo mi farò vivo
4 agosto 2009 alle 19:47
CIAO Fortunato, mi raccomando, fatti sentire presto!
4 agosto 2009 alle 20:03
Sarò il solito – inguaribile – shortisha, ma nel rally dello spoore di questo mese vedo ben due gap: uno a 980 e l’altro a 920 circa.
4 agosto 2009 alle 21:09
43 – Sul grafico di SP500 giornaliero io vedo solo una window a 905 punti.
Interessante è che sul grafico del Nasdaq Comp ci siano ben 3 windows, a mio parere le prime 2 di fuga e l’ultima di esaurimento. Da notare che il gap a 1887 è anche gap settimanale e a mio parere può rappresentare il target di un’eventuale correzione.
Allego grafico del DAX di questa sera. “Wedgino” distributivo anche sul DAX, attendo la rottura ribassista, magari domani se entro le 22 le solite mani invisibili non intervengono a salvare la barca in America.
4 agosto 2009 alle 21:11
Notate i volumi calanti nelle ultime sedute, il RSI di brevissimo divergente e lo stocastico piuttosto carico.
4 agosto 2009 alle 21:28
Messaggio importante!
http://intermarketandmore.investireoggi.it/block-notes-agosto-2009-6282.html/comment-page-1#comment-36345
4 agosto 2009 alle 22:03
Impeccabile puntualità della mano invisibile. A entrare long sui mercati USA negli ultimi 20 min di contrattazione c’è da diventare ricchi.
Quando decideranno di non sostenere più le quotazioni… mi sa che si rivedranno sedute drammatiche.
4 agosto 2009 alle 22:08
Sul Nasdaq hanno creato artificialmente un engulfing bullish di continuazione in soli 20 minuti! Sono degli artisti!
4 agosto 2009 alle 22:09
si ma le sosterrano, se possono ancora a lungo.
intanto con estremo piacere personale, vi informo che pure zh ha citato ITG!!
4 agosto 2009 alle 22:13
scusa matta cosa intendi per ITG?
4 agosto 2009 alle 22:19
49 – secondo me, comunque, non vorranno andare oltre i 1200 sullo spoore… Ad occhio si direbbe che stiano puntando l’area 1120. Questa gamba di rialzo pare la replica della prima parte del rimbalzone di marzo.
4 agosto 2009 alle 22:25
http://www.itg.com/
fanno software per il trading professionals!
avevo postato un loro documento che metteva in guardi i loro clienti dalle frequantazioni di dark pool spiegando alcune tecniche che avrebbero potuto danneggiarli.
veniva poi spiegato come da alcuni tipo di dark pool è possibile manipolare il mercato, ad esempio, “assecondando” le vendite senza tuttavia far abbassare il prezzo dell’azione venduta… .
In ogni caso, ogni volta che lo vedo, mi fa incazzare, avessero almeno la decenza di intervenire pesantemente a orari diversi ogni giorno.. invece, anche stasera, l’ultima mezz’ora ha stravolto il mercato, l’intermarket, la mia cena e pure la grappa che mi sto accingendo a bere!
4 agosto 2009 alle 23:27
49 – grande matta!
52 – ehhhh..la mano invisibile…solo che ormai si è capito che non è la mano che muove…..ma è l’algoritmo…
4 agosto 2009 alle 23:32
Vi lascio questa sera con il mio ultimo studio sul DAX, base per la mia strategia di brevissimo dei prossimi 3 giorni di borsa. Ho studiato le più recenti salite verticali dell’indice e ho scoperto delle regolarità dei pattern molto interessanti.
Riproporrò il grafico anche domani in orario più consono.
A trovare il timing corretto, c’è la possibilità di un buon 6% in 1 o 2 sedute. La difficoltà sta appunto nel saper cogliere il timing.
I miei commenti operativi sono sul grafico allegato.
4 agosto 2009 alle 23:37
ottimo lavoro, cara manona mia.
4 agosto 2009 alle 23:43
54- interessante, anche perchè dopo le correzioni si riparte. L’ultima mi aveva veramente spaventato.
Parto per le vacanze proprio sabato, accidenti.
5 agosto 2009 alle 1:05
54 – OTTIMO WOLP!
Ora però vò a nanna, domani giornata durissima, quasi tutta fuori sede…
‘notte Dreamers!
5 agosto 2009 alle 5:36
…buon giorno a tutti…
Cari ” maestri” sono nuovo del mestiere e per questo molto imbranato, fin da ora vi chiedo scusa se dirò delle banalità e cose scontate, ma il mio sapere è limitato in materia, per questo mi rimetto al vostro sapere e confido
nella vostra pazienza!!!
Condivido pinamente le analisi di WOLP riguardo il DAX ( per quel poco che può valere il mio giudizio ), ma quello che non capisco è perchè gli altri indici 1) hanno già toccato i minimi del 2003 2) si confermano tra loro… chi rimane fuori dallo schema è il Dax, che sta replicando fedelmente i movimenti 2000-2003,ma è in ritardo rispetto gli altri listini.
Se il DAX replica i precedenti movimenti e quindi è destinato a scendere ancora,è possibile che l’S&P500 & COMPANY scendono ancora?
Perchè il DAX è in ritardo nel toccare i minimi 2003?
Valutato l’evoluzione dell’S&P500, indice di riferimento mondiale, è giusto valutare il DAX come indice che può delineare i futuri movimenti?
grazie per la cortese attenzione!!!!
5 agosto 2009 alle 7:51
58 – Buongiorno e benvenuto.
Spesso e volentieri un indice può effettuare dei movimenti di sovraperformance/sottoperformance, a seconda della sua struttura (maggiore o minore esposizione ad un particolare settore) oppure a seconda di dove si trova (x es. Shanghai ha fatto cose “turche”).
Quello che conta è il trend di fondo.
Ora, considerare il DAX come una potenziale “voce fuori dal coro”, lo considero abbastanza improbabile, anche se è innegabile una forza relativa dell’indice maggiore rispetto ad altri mercati.
In sintesi:
1 – non è assolutamente detto che il DAX debba rispettare un determinato “persorso” correttivo
2 – il DAX è l’indice Euro più importante, almeno quanto l’EuroStoxx 50. Ma al momento non ha ancora la possibilità di elevarsi a vero listino leader mondiale.
Però…una cosa occorre dirla. E qui mi aggancio al post che uscirà stamattina, il “daily briefing”.
Il listino tedesco risulta immune alle alchimie algoritmiche di dark pool, NPT etc. E questo lo rende quantomeno più vero e realistico (secondo me) di S&P 500 & Co.
L’unica cosa che posso dire, in questa fase, è di seguire la tendenza e di fare sempre molta attenzione al comportamento intermarket del DAX vs. le altre piazze.
Così facendo , almeno, si eviteranno,le brutte sorprese…
Ciao a tutti!
5 agosto 2009 alle 8:20
58 – ciao, benvenuto.
Vorrei ribadire quanto già detto da Dream: nello studio di lungo periodo io ipotizzo un ripercorrimento fedele dei pattern della crisi 2000/2003, ma è una PURA IPOTESI, una delle tante possibilità che non è affatto detto possa verificarsi. Certo le analogie sono impressionanti, ma i mercati vanno assecondati e al momento sintomi di una forte correzione come quella ipotizzata non ci sono. Non imposterei mai operazioni short di lungo periodo al buio solo perché “mi piace” il mio studio grafico previsionale.
Diverso è il caso dei grafici di brevissimo che posto, perché possono tornare utili per un’operatività di 1 o 2 gg.
ciao
5 agosto 2009 alle 8:22
PS. Ok non imposto short, ma il grafico di lungo mi sta trattenendo dal farmi coinvolgere dall’euforia long dilagante
5 agosto 2009 alle 12:29
59 – 60 ok grazie…
Secondo voi la ripresa sarà a V o a W ?
Sarei propenso a comprare degli etf che replicano il Dax e lo Stoxx50 ( entrambi leva ),ma visto i massimi e tenuto conto delle mensilità estive sono indeciso, cosa ne pensate?
grazie!!!
6 agosto 2009 alle 9:38
[...] il debito affoga Mr. Smith (10 votes)Tasso disoccupazione USA: lo sapevate che… (25 votes)1000 e non solo: indici su resistenze chiave (10 votes)Borsa Cinese: nuova bolla speculativa (7 votes)Tassi e borse: continua la correlazione (5 [...]
7 agosto 2009 alle 2:01
[...] praticamente conclusa con un nulla di fatto, e quindi non posso fare altro che rimandare i lettori all’analisi dell’area 1000, , analisi che al momento non posso che confermare. Quindi tutto uguale? Per certi versi sarebbe [...]
2 settembre 2009 alle 2:01
[...] a riprendere velocemente quanto già scritto giorni fa (per tacciare chi dice che sono incoerente nelle analisi) sullo S&P 500 e sui suoi target. In [...]